Che fine ha fatto Samu Castillejo? Dalla Spagna all’Italia, fino all’esotico Sudest asiatico: il percorso del classe 1995, nato a Malaga, è stato ricco di tappe e di emozioni. Dopo aver mosso i primi passi tra Villarreal e Milan, passando per un’esperienza breve con il Sassuolo, l’attaccante spagnolo ha deciso di cambiare rotta e di avventurarsi in Malesia, un territorio ancora poco battuto dai calciatori europei.

Dopo quattro stagioni in rossonero, culminate con la conquista dello Scudetto nel 2022 sotto la guida di Stefano Pioli, Castillejo ha lasciato Milano con il cuore pieno di ricordi e tifosi che lo avevano adottato come beniamino. Nonostante le poche presenze (5 nella stagione dello scudetto), il suo impegno e la sua dedizione avevano conquistato il pubblico di San Siro, mentre il soprannome “Fideo” – riferito alla sua corporatura minuta – era entrato nel lessico dei tifosi.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo macchina da trasferta come la Roma. E con un bomber corsaro

Berardi: "Bandiera del Sassuolo mi piace ma sono ancora pronto per il grande salto"

-50 al mercato di gennaio, cosa serve e cosa aspettarsi dal Sassuolo tra acquisti e cessioni

La vittoria del campionato aveva rappresentato il coronamento di un sogno: il sogno di un ragazzo cresciuto con il desiderio di indossare la maglia del Diavolo, in un percorso che lo aveva portato dall’Andalusia alla vetta del calcio italiano. L’avventura milanese si era conclusa, e Castillejo aveva fatto ritorno in Spagna, accettando la corte di Rino Gattuso al Valencia. Purtroppo, l’esperienza valenciana non ha rispettato le aspettative: l’addio di Gattuso e l’arrivo di Ruben Baraja hanno segnato una rottura nel feeling tra l’attaccante e il club, contribuendo al suo successivo trasferimento.

Nell’estate del 2023, Castillejo ha tentato di rilanciarsi nuovamente in Italia, approdando al Sassuolo. Tuttavia, anche questa volta l’avventura è stata breve e deludente: 17 presenze e zero reti, con la retrocessione dei neroverdi in Serie B. La fine di questa parentesi è stata amara: il licenziamento al termine del mercato estivo 2024 ha portato a una battaglia legale tra le parti.

Dopo alcuni mesi di inattività, a 30 anni, il calciatore ha deciso di affrontare una nuova sfida dall’altra parte del mondo, trasferendosi in Malesia. È approdato al Johor Darul Ta'zim, uno dei club più prestigiosi e ricchi del Paese, noto per la sua forte colonia di calciatori spagnoli, tra cui Jesé Rodriguez, ex Real Madrid e PSG.

Il Johor, proprietà di Tunku Ismail Idris – principe dello Stato di Johor e generale maggiore – è una realtà dominante in patria, con ambizioni di imporsi anche a livello internazionale. La Champions asiatica rappresenta l’obiettivo principale, anche se finora il club non è mai riuscito ad andare oltre gli ottavi di finale, come accaduto nella scorsa stagione contro il Buriram thailandese. Castillejo ha disputato poche partite in questa prima fase di stagione, ma come sta attraversando questa nuova esperienza?

Il club ha affidato a Castillejo la fascia di capitano, segno della fiducia riposta nelle sue qualità. La squadra vola in campionato, con un record di 9 vittorie su 9 partite, 48 gol segnati e appena 3 subiti, consolidando il primato in Super League. Buoni segnali anche in coppa nazionale, con la semifinale di ritorno contro il Kuching City in vista, e nel torneo ASEAN Club Championship. La squadra sta anche tornando in corsa in Champions asiatica, dopo i successi contro Rongcheng e Shanghai Shenhua, dopo una sconfitta contro il Buriram e un pareggio contro il Machida Zelvia.

Per quanto riguarda Castillejo, invece, le presenze sono ancora limitate: solo cinque partite finora (tre in campionato, una in ASEAN Club Championship e una in Malaysia FA Cup), per poco più di 200 minuti complessivi. La sua avventura in Malesia è appena iniziata, e il suo contributo potrebbe crescere nel corso della stagione, portando con sé l’esperienza maturata in Europa e la voglia di dimostrare che anche in un contesto così lontano dal calcio occidentale può lasciare il segno.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 19:00
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print