Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Bologna presso lo stadio Renato Dall'Ara per affrontare il Bologna, nel match valido per la 17ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato dieci acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, il terzino Woyo Coulibaly, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto e a continuare a far punti dopo la sconfitta in casa con il Torino. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i rossoblù in Serie A, da sempre un avversario ostico. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Bologna-Sassuolo. Fischio d'inizio alle ore 18.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Bologna Sassuolo, equilibrio al Dall'Ara ma negli ultimi anni il vento è cambiato

SN - Piccareta, lo scopritore di Volpato: "Così lo portai a Roma. Simile a Berardi"

È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto

CRONACA

90'+5 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90' - Cinque minuti di recupero.

88' - SOSTITUZIONE! Nel Bologna c'è Holm per Zortea. Nel Sassuolo c'è Cheddira per Laurienté.

88' - Moro con una serie di finte arriva alla conclusione col mancino in diagonale: palla a lato.

87' - AMMONIZIONE! Giallo a Fadera.

84' - SOSTITUZIONE! Italiano cambia ancora in attacco: Odgaard prende il posto di Rowe.

83' - Palla in profondità per Immobile, Idzes in estirada non ci arriva ma ci arriva Muric in uscita che in due tempi fa sua la sfera.

82' - AMMONIZIONE! Giallo a Dominguez per proteste.

77' - OCCASIONE SASSUOLO! Si addormenta Lucumì che perde palla sulla trequarti. Pinamonti manda in porta Fadera che calcia alto con il sinistro, sprecando una grandissima occasione!

74' - Palla pericolosa al centro dell'area per Immobile che dopo la sponda di Vitik non cotrolla. Bravo poi Muharemovic a rubare il pallone.

70' - SOSTITUZIONE! Triplo cambio nel Bologna: fuori Dallinga, Fabbian e Orsolini per Castro, Immobile e Dominguez. Nel Sassuolo c'è Fadera per Volpato.

68' - OCCASIONE SASSUOLO! Laurienté da sinistra, buco della difesa e Throstvedt col mancino non riesce a dar forza alla conclusione che diventa facile preda del portiere.

63' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! MUHAREMOVIC! Svetta di testa Muharemovic sul calcio d'angolo di Laurienté: Ravaglia anticipato e colpo di testa che si infila alle spalle del portiere per l'1-1.

61' - Conclusione dal limite di Dallinga che spara altissimo e poi dà la colpa a una zolla. Il centravanti con il piede va a sistemarla nel punto in cui è partito il tiro.

60' - SOSTITUZIONE! Entra Doig al posto di Candé.

57' - Orsolini prende la mira e calcia da oltre 20 metri: palla centrale bloccata senza problemi da Muric.

54' - Fallo di Laurienté a metà campo, stavolta su Rowe che poi accentua la caduta.

52' - AMMONIZIONE! Giallo a Laurienté.

47' - GOL DEL BOLOGNA! Da un rilancio del portiere il Bologna sviluppa l'azione a destra. Zortea crossa in area, Fabbian si stacca dalla marcatura di Walukiewicz e supera Muric per l'1-0 Bologna.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Due minuti di recupero.

45' - AMMONIZIONE! È 'impazzito' Ravaglia! Stava per combinarla grossa il portiere rossoblù in uscita, poi il rilancio in fallo laterale su pressing di Thorstvedt. Il portiere poi per impedire la ripresa veloce dell'azione da parte del Sassuolo si fa ammonire.

44' - Problemi per Thorstvedt, gioco fermo. Si stava già scaldando Doig che potrebbe prendere il posto di Candé, ammonito, ora ci sono anche Lipani, Iannoni e Vranckx.

43' - Tenta il cambio gioco Laurienté per Volpato ma il francese non riesce a calibrare ben il pallone e Vitik intercetta.

39' - OCCASIONE SASSUOLO! Altra bella azione dei neroverdi con Laurienté in versione trequartista che appoggia per Volpato sulla destra. Cristian prende palla, punta l'area e calcia a giro scheggiando il palo alla destra di Ravaglia ormai battuto.

31' - OCCASIONE BOLOGNA! Volpato pesca in area Laurienté. Buono il controllo del francese ma Ravaglia in uscita mette in angolo. Sul corner Volpato si fa rubare palla troppo ingenuamente da Dallinga sullo scambio corto e Rowe si fa tutto il campo appoggia a sinistra a Dallinga che supera Muric che con un mezzo miracolo era riuscito a deviare ma Idzes prima e Candé sulla linea poi salvano il Sassuolo.

30' - OCCASIONE SASSUOLO! Errore di Lucumì che sbaglia il retropassaggio per Ravaglia. Pinamonti ci crede e si presenta a tu per tu con Ravaglia ma calcia addosso al portiere in uscita. Poi Laurienté prova il pallonetto a porta sguarnita ma non trova lo specchio.

29' - Tenta il gol dell'ex Zortea dopo un'azione personale che lo porta al limite dell'area: destro sul primo palo alto.

27' - Rowe supera in velocità Walukiewicz e poi va giù dopo una leggera spinta. Troppo leggero il contatto, Sacchi fa bene a far proseguire.

23' - Non si intendono Laurienté e Volpato. Il francese indica il movimento all'italo-australiano che non sembra gradire il consiglio. Piccole schermaglie a distanza tra i due.

22' - Rilancio di Muric, sponda di Pinamonti per Volpato ma palla un po' troppo lunga, Ravaglia in uscita la fa sua.

22' - Ha campo Orsolini e se lo prende. Poi tenta il mancino da oltre 20 metri ma manda il pallone fuori dallo specchio.

21' - AMMONIZIONE! Giallo a Doig per aver fermato una ripartenza di Orsolini.

20' - OCCASIONE SASSUOLO! Grande ripartenza neroverde. Azione da sinistra che nasce da un recupero di Candé. Il Sassuolo sposta palla benissimo per Volpato che punta l'area e serve una gran palla a Pinamonti che solo al centro dell'area controlla e calcia ma troppo debolmente: Ravaglia si tuffa sulla destra e devia in corner.

17' - Orsolini punta Candé che gli concede il fondo con il destro. Orso se lo prende e crossa al centro per Fabbian, bravissimo Muric ad anticipare tutti.

15' - Primi 15 minuti in archivio. Dopo un buon inizio del Sassuolo ora è il Bologna a fare la partita con il suo possesso palla che trova però di fronte a sé un Sassuolo organizzato in fase difensiva.

10' - Si fa vedere Rowe con un tiro dalla distanza: Muric blocca senza patemi.

8' - Zortea tunnel e poi cross: angolo per i rossoblù. Sul corner fa buona guardia la retroguardia neroverde.

5' - Konè trova uno spazio per il filtrante su Thorstvedt: Pobega fa valere la sua esperienza in difesa e non si lascia superare dall'avversario.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

BOLOGNA SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 47' Fabbian (B); 63' Muharemovic (S)

BOLOGNA FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea (88' Holm), Vitik, Lucumì, Miranda; Pobega, Moro; Rowe (84' Odgaard), Fabbian (70' Dominguez), Orsolini (70' Castro); Dallinga (70' Immobile). In panchina: Pessina, Franceschelli, De Silvestri, Lykogiannis, Tomasevic, Casale, Sulemana, Freuler, Ferguson. Allenatore: Vincenzo Italiano

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric, Walukiewicz, Muharemovic, Idzes, Candé (60' Doig); Koné, Matic, Thorsvedt; Volpato (70' Fadera), Pinamonti, Laurienté (88' Cheddira). In panchina: Satalino, Turati, Zacchi, Skjellerup, Moro, Odenthal, Lipani, Vranckx, Iannoni, Pierini. Allenatore: Fabio Grosso

ARBITRO: Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata

NOTE: AMMONITI: Candé, Laurienté, Fadera (S); Ravaglia, Dominguez (B)

Sezione: News / Data: Dom 28 dicembre 2025 alle 18:00
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print