Il Sassuolo ha giocato bene o ha giocato male? Ha meritato di più il Sasol o l'Hellas? Ad ascoltare Juric e De Zerbi dopo la sfida meritavano entrambi i 6 punti. Secondo il tecnico veronese la sua squadra ha 'addirittura' stradominato. E' vero, il Sassuolo ha lasciato il possesso ai veronesi (è la quarta volta in stagione che la formazione neroverde 'perde' la gara del possesso palla, era successo anche all'andata con gli scaligeri) ma questa strategia ha pagato. Ma il discorso su chi ha meritato di vincere è relativo perché contano, come sempre, i 3 punti. In tante occasioni il Sassuolo avrebbe meritato di vincere ma ha portato a casa solo mezzi sorrisi e complimenti. Oggi i neroverdi sono passati dall'altra parte della barricata.

De Zerbi è la kryptonite di Juric come Gasperini lo è per il DeZe. Due grandi tecnici, il bresciano e il croato, ma la sfida a distanza per ora vede il neroverde in netto vantaggio, nonostante le ottime partite della squadra allenata da Juric. Serviva una prova di carattere e coraggio dopo la deludente prestazione di Udine e c'è stata. La grande gioia finale testimonia l'importanza di questa vittoria. La vittoria mancava un mese, dalla gara con il Crotone ultimo in classifica, il treno per l'Europa viaggia a ritmi infernali ma il Sassuolo Calcio con la vittoria sull'Hellas ha ristabilito le gerarchie riprendendosi l'ottavo posto e si è dato ancora una speranza o, per i più pessimisti, un'illusione.

Il club emiliano intanto ha dimostrato di non essere in vacanza. Qualcuno forse ha pagato lo scotto per i punti di distanza che separano i neroverdi dalla zona europea ma la vittoria con l’Hellas può essere importante anche sotto questo aspetto, senza dimenticare che i neroverdi hanno una partita da recuperare (mercoledì in campo contro il Torino). Ma sarà complicato. Ora il prossimo step con la ricerca di due vittorie consecutive che non arrivano addirittura da inizio campionato: alla 2ª, 3ª e 4ª i successi consecutivi furono addirittura 3 contro Spezia, Crotone e Bologna. Nel 2021 inoltre, i neroverdi hanno ottenuto solo 3 vittorie ma c'è una piccola speranza perché lo scorso anno, la grande rimonta che ha portato poi all'ottavo posto è iniziata proprio a 12 giornate dalla fine.

Sezione: Editoriali / Data: Dom 14 marzo 2021 alle 15:49
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print