Sassuolo Calcio e Juventus in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il match della 19ª giornata di Serie A, stagione 2025/2026. La gara è diretta dall'arbitro Luca Zufferli della sezione di Udine, un arbitro in crescita nel panorama calcistico italiano. Il direttore di gara è coadiuvato dagli assistenti Tegoni e C. Rossi. Il IV ufficiale è Perri, l’addetto al VAR è Camplone e AVAR Fabbri.

Zufferli ha diretto 12 gare in questa stagione, 8 in Serie A, 2 in Serie B, una in Coppa Italia e la semifinale di Supercoppa Italiana tra Napoli e Milan. Zufferli ha diretto il Sassuolo solo due volte, la prima in occasione della sconfitta interna contro il Monza alla settima giornata di campionato 2023/24 (e questo al momento è l'unico precedente in A tra i neroverdi e l'arbitro friulano) e poi in Coppa Italia nella vittoria ai rigori contro lo Spezia. Quattro invece i precedenti tra l'arbitro friulano e la Juventus: 2 vittorie e 2 pareggi il bilancio.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

AIA: "Giro di vite sui simulatori dalla prossima giornata". Torna la prova tv?

Anche al Mapei Stadium arriva l’announcement per il VAR: cos'è e come funziona

Maria Sole Ferrieri Caputi miglior arbitro donna al mondo del 2025

Classe 1990, è uno degli arbitri emergenti più interessanti del panorama italiano ed è da poco stato eletto arbitro internazionale. Ha il fischietto in bocca da quando aveva 16 anni. Dopo 82 partite in Serie C, nel luglio del 2021 è stato promosso nella CAN approdando in Serie B e A. L’esordio nella massima serie arriva nel febbraio del 2023, ad appena 32 anni, dirigendo la partita tra Bologna e Monza. La prossima, Lazio-Verona, sarà per lui l’undicesima partita in Serie A, la seconda di questa stagione. Juve-Torino 0-0 all'undicesima giornata. Di seguito gli episodi da moviola di Sassuolo-Juventus.

MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Rocchi ha servito un rientro soft per Zufferli, alla prima partita da neo internazionale (dal primo gennaio). Mancava in serie A da un mese, da Cagliari-Roma del 7 dicembre (quella del caso Folorunsho-Hermoso) e soprattutto dalla pessima semifinale di Supercoppa italiana Napoli-Milan, con un mancato rosso per Maignan (manata di reazione al volto di Politano dopo aver subito fallo ed una serie di provvedimento disciplinari non fatti (/per tutti: calcio di Rabiot su Politano). La sfida del Mapei è stata priva di asperità, senza agonismo, prova ne siano gli appena quattro falli fischiati fino al 30’ del primo tempo (saranno 8 alla fine della prima frazione, 15 in totale). Alla fine l’ha portata a casa senza sforzo, senza cartellini (forse ne manca uno a Koné per fallo su Locatelli), con una buona accettazione dei giocatori. 
REGOLARE 
Nessun fallo in APP (l’inizio della fase d’attacco) sull’autogol di Muharemovic, corretto non fare nulla anche sulla rete di Miretti: McKennie difende il pallone su Doig senza alcuna infrazione. 
NO RIGORE 
Solo per essere pignoli, non ci sono falli nell’area del Sassuolo ai danni di David: il contatto con Walukiewicz è totalmente fortuito, il difensore polacco scivola indietreggiando mentre è in marcatura sulla punta bianconera ma non lo trattiene e non fa nulla per farlo cadere. 

MOVIOLA CALVARESE TUTTOSPORT - Prima partita in Serie A da arbitro internazionale per Luca Zufferli, che al Mapei Stadium gestisce bene una serata a senso unico sin dal primo tempo. Pochi fischi per il friulano, che mantiene una soglia tecnica alta: anche grazie a lui la serata di Reggio Emilia segue un buon ritmo per quasi tutto il corso del match, con poche interruzioni. Nel primo tempo, qualche protesta dei bianconeri per un presunto tocco di mano di Idzes sugli sviluppi di una parata di Muric su Yildiz: giusto non concedere rigore, con il pallone che sembra sbattere sul petto del difensore neroverde. Anche se l’indonesiano avesse colpito con il braccio destro, non sarebbe stato comunque punibile, in quanto Idzes sta facendo tutto per ritrarlo. Inoltre, il pallone gli arriva da una parata di Muric: fa bene Zufferli a non fischiare. 
Anche dal punto di vista disciplinare, Zufferli mantiene una soglia alta (0 cartellini estratti), come dimostra la mancata ammonizione per David in occasione della trattenuta a inizio azione su Pinamonti. Sostenibile in questo caso la decisione del friulano, considerando che la difesa della Juventus era già tornata in posizione. 
L’unica imprecisione arriva nel finale, quando Zufferli fischia una punizione per il Sassuolo per una gomitata (involontaria) di Lipani su Openda.

LA DIRETTA DI SASSUOLO-JUVENTUS

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 20:40
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print