Da un po’ è iniziato un confronto a distanza tra Juventus e Inter per aggiudicarsi il bomber del Sassuolo Gianluca Scamacca. La Gazzetta dello Sport dedica un lungo approfondimento al giocatore neroverde. Gli emiliani lo valutano 40 milioni di euro, forse anche 45, ben sapendo che oggi andare a trovare un centravanti completo come lui è difficile non solo in Italia, ma anche sul mercato internazionale. Certo, c’è Haaland e c’è anche Vlahovic, ma nella fascia tra i 20 e i 22 anni dopo c’è Scamacca. Che poi il Sassuolo decida di farlo partire a gennaio o a giugno, dipenderà anche dalle offerte che riceverà Giovanni Carnevali. Allegri aveva dato l’okay già in estate, il suo gradimento è totale e oggi alla Juventus manca proprio uno come lui, con una capacità di calcio incredibile, ma anche bravo a fare reparto con un’altra punta. Sarebbe un investimento importante, ma con il «rischio» di sistemare il ruolo per tanti anni. La Juve, però, deve battere la concorrenza dell’Inter, che per prima è arrivata sul giocatore con una proposta (rifiutata) di prestito con diritto di riscatto. Inzaghi con Scamacca potrebbe tranquillamente preparare il dopo-Dzeko, trovando il centravanti da affiancare a Lautaro o ad una seconda punta come Correa.

LEGGI ANCHE: Scamacca Juve, sfida all'Inter ma il Sassuolo ha le idee chiare

A volere Gianluca, però, non sono solo Juve e Inter. No, ci sono tanti altri occhi interessati, ad iniziare da quelli della Fiorentina, che anche negli ultimi giorni ha fatto dei sondaggi. A Firenze cercano il sostituto di Vlahovic e la scelta è caduta proprio su Scamacca. La Viola, tra l’altro, sarebbe quella con più soldi in mano, considerando che l’eventuale cessione del serbo porterebbe in cassa 60-70 milioni. E sarebbe anche quella che potrebbe garantire a Scamacca la possibilità di giocare titolare con certezza, cosa che finora Gianluca non è riuscito a fare mai. Ma Scamacca piace anche al Milan. E non poco. I rossoneri, infatti, sono a caccia di soluzioni future per 'svecchiare' la rosa, considerando i 40 anni di Ibrahimovic e i 35 di Giroud. E Scamacca è l’osservato speciale numero uno, l’uomo su cui poter fare un investimento oneroso, considerando l’eta (22 anni), i margini di crescita e le qualità anche morali. Già, perché Scamacca ha vissuto di rimbalzo alcune complicate vicende familiari, ma su quelle è maturato, crescendo in personalità. A giugno, tra l’altro, si era aperto un discorso anche con la Roma, dove è cresciuto, ma poi i giallorossi hanno virato su Abraham. Scamacca piace anche in Inghilterra, con un paio di club importanti che lo seguono da vicino. Uno è il Tottenham, soprattutto se a giugno dovesse separarsi da Kane (ma gli equilibri con Conte stanno cambiando).

E lui che fa? E allora, forse, conterà anche quello che vorrà fare Scamacca, in un momento in cui paradossalmente è nella condizione di poter scegliere il suo futuro. Gianluca vuole restare in Italia per continuare a maturare qui, ma gli piacerebbe anche avere finalmente una chance vera, confrontarsi con la responsabilità di essere il centravanti titolare di un grande club. Certo, dovesse arrivare la chiamata di Juventus o Inter sarebbe impossibile rifiutarla, considerando il prestigio e l’opportunità della stessa. Nel frattempo, però, vuole continuare a giocare e a segnare, proprio ora che ha convinto Dionisi a puntare forte su di lui, con continuità. E chissà che per gli spareggi mondiale di marzo anche il c.t. Mancini non si giochi una fiche in più. Scamacca è lì, c’è solo da portarselo a casa.

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Dom 12 dicembre 2021 alle 13:23
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print