Gianpiero Piovani, allenatore del Sassuolo Femminile, ha commentato la sfida giocata oggi al Tardini tra il Parma Femminile e le neroverdi. Ecco quanto raccolto dall'inviato di SassuoloNews.net: "Eravamo partite bene, poi ci siamo sfiduciate dopo il rigore preso, ci siamo ricaricate perché l'hanno sbagliato. Abbiamo sbagliato troppo nell'uscita dove siamo brave ma stasera non avevamo fiducia, mettendo palla sopra e non avendo giocatrici che ti tengono palla e ti fanno salire, dovevamo attaccare di più gli spazi. Abbiamo provato a palleggiare ma con sufficienza, il Parma ci ha messo quella determinazione in più per vincere la partita e credo vadano fatti i complimenti a loro per quello che si è visto. Non sono sorpreso dai due risultati anche se ci tenevamo a fare qualche punto nelle prime 2 partite anche perché ci aspettano 5 partite di fuoco. È una squadra tutta nuova, tra l'altro abbiamo avuto 15 nazionali che erano molto stanche e sono rientrate 4 giorni fa. Ci dispiace, dobbiamo andare avanti. Io non sono come Schettino, non mollo questa barca, anzi, cerco di portarla a riva e sono convinto che ci divertiremo. Dobbiamo andare, logicamente, con cattiveria agonistica quelle squadre che sulla carta sono più forti di noi. Andare in vantaggio in due gare e buttare via due partite, dispiace, però non dobbiamo fermarci, dobbiamo continuare".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Serie A Femminile 2022/2023, nuovo format e regolamento: come funziona

Professionismo calcio femminile: cosa cambia per il Sassuolo e per le squadre

Piovani: "Sassuolo Femminile, niente promesse: il lavoro porterà i suoi frutti"

Come si riparte?
"Io ho detto alle ragazze che voglio essere un allenatore molto equilibrato, nel senso che mi arrabbio quando perdo, penso sia normale, però io avevo degli allenatori che stappavano le bottiglie quando vincevi e non ti guardavano una settimana se perdevi. Io non voglio essere così, voglio essere sempre positivo, guardare avanti. La mia positività me la porto dentro quando giocavo e ho sempre giocato per vincere campionati o per salvarmi in A. Voglio trasmettere alle ragazze la garra che qualcuno ora non ha".

Il rientro di Tomaselli è una nota positiva...
"Siamo felici per lei, da quando alleno nel femminile è sempre stata con me. Ha perso due anni e mezzo per infortuni, è una giocatrice importante. Stasera si è visto, non era in condizione chiaramente ma ha dato il suo contributo. Poi gli infortuni di Nocchi e Fifì pesano".

A che punto è il tesseramento di Bueno?
"So che dovrebbe rientrare in Argentina a giorni per tornare in Italia col visto per iniziare il tesseramento. Speriamo di averla il prima possibile perché ci può dare una grossa mano".

Cosa è successo alla fine con Clelland?
"Piangeva, non mi va di vedere le ragazze che piangono. Le ho detto che deve rimanere positiva, mi deve aiutare a dare forza alla squadra soprattutto dopo una sconfitta come stasera, mi sono arrabbiato con lei. Poi, come avete visto, ci siamo abbracciati ed è finita lì, ma ci mancherebbe".

Il gol dell'ex di Benoit?
"Ci hanno fatto gol due ex, vuol dire che abbiamo lavorato bene per il Parma. C'erano Cambiaghi, Pirone, Santoro, le conoscevamo bene. Complimenti a loro, hanno fatto bene. Quando è partita la palla ho detto che era gol, è partita troppo bene la palla. Non c'era però la punizione, io non ho visto fallo e l'ho anche detto all'arbitro".

Alla prossima ci sarà il Milan: cosa vuole vedere dalle sue ragazze?
"Mi aspetto di più a livello caratteriale, poi anche a livello tecnico, dobbiamo fare quel piccolo passettino che con la Sampdoria avevamo fatto bene, poi quando sbagli qualcosa la squadra si spegne ma le ragazze sono brave, si applicano durante la settimana. Dobbiamo essere brave a cambiarci il vestito. Abbiamo giocato bene, anche stasera si è visto, ma dobbiamo essere brave a cambiare il vestito, da bello potrebbe diventare una mimetica per andare in guerra. Poi abbiamo tante giovani, avevamo una 2006 che è Sciabica infortunata che stasera avrebbe giocato titolare, non penso che altre squadre ne abbiano così tante. Volevo infine fare i complimenti al Parma che stasera ha portato tanto pubblico allo stadio: la crescita del femminile passa anche da queste cose".

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Lun 12 settembre 2022 alle 23:06
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print