Josè Mourinho, allenatore della Roma, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match con il Sassuolo. Ecco le sue parole riprese da TMW: "Nello sport individuale sei solo e quando sei solo non condividi responsabilità. Per questo mi piacciono tanti sport come il tennis. Bisogna avere coraggio e personalità, stare lì fino all'ultimo e quando tu perdi non ti puoi guardare intorno. Negli sport collettivi come allenatore mi piace analizzare gli sport individuali per questo genere di mentalità. E' una perdita di tempo se qualcuno pensa che farò dei nomi dei giocatori a cui mi riferivo. Oggi ho parlato internamente tra di noi. Quanto più è positivo il rapporto, più è facile tornare su argomenti e dire cose brutte. Ho detto quello che ho pensato e continuo a pensarlo. Il rapporto è buono con la squadra, molto buono. Questo ci fa andare insieme a Sassuolo e prendere il risultato in una partita che non mi fa paura, ma con la quale non mi sento a mio agio".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Dionisi conferenza stampa pre Sassuolo Roma: "Dobbiamo essere cinici" VIDEO
Settore Giovanile Sassuolo, le novità di SassuoloNews: tabellini e interviste post-gara
Viti, tanta sfortuna: già due infortuni, così il riscatto è in bilico
Le insidie?
“È il Sassuolo stesso, buon allenatore e poi giocano una partita a settimana. Hanno qualità e spesso andiamo in difficoltà con loro, sono onesto e dico che mi preoccupa l’arbitro, lo abbiamo avuto 3 volte come quarto arbitro e non penso abbia la stabilità emozionale per partite di questo livello, non è solo Sassuolo-Roma perché noi stiamo a 3 punti dalla Champions League, è una partita super importante per noi. Non mi lascia tranquillo il profilo dell’arbitro e il VAR, con lui abbiamo avuto spesso sfortuna, non abbiamo accettato sempre un determinato profilo di lavoro, poi mi dispiace perché c’è Berardi che è un giocatore fantastico, lo amo, ma bisogna avere rispetto per gli avversari, è troppo quello che fa per prendere in giro gli altri, per prendere i gialli, lo amo e lo odio, quel profilo di comportamento in campo non mi piace, se fosse un mio giocatore non mi piacerebbe per niente”.
Cosa ha detto alla squadra?
“Non giro la testa dall’altra parte, ho detto ai giocatori anche oggi che se vogliamo di più è questo tipo di profilo qua che ti fa stare in una zona di comfort. Per qualcuno sta bene, ma a me dà più adrenalina giocare per chi gioca per salvarsi, manca un punto, due punti, mi darebbe più adrenalina che stare in una situazione di tranquillità. Tanti allenatori fanno giocare bene le squadre senza responsabilità, ho detto ai ragazzi di alzare il tono, di avere meno superficialità, ho detto questa parola, penso sia la parola che si adatti maggiormente a quello che penso io. Con Real Madrid ho vinto con 100 punti e perso con 93 punti, se un giorno pareggiavi era un problema, dovevamo vincere sempre e questo è durissimo, bisogna avere quella parolaccia che non posso dire, non da 3-4-5 ma da tutti. Non abbiamo il potenziale per vincere tutte le partite, non abbiamo il potenziale per lottare con Juventus, Inter per il campionato, ma abbiamo il potenziale per cercare di stare quarti/quinti nella lotta con gli altri. Dobbiamo alzare il tono, è la mia esigenza con i ragazzi, non so se riesco solo a parole, ma si può fare anche in campo. È dura perché lavoro solo con chi è disponibile, Cristante gioca riposa gioca riposa, vediamo se domani miglioreremo questo aspetto poi avremo una settimana piena per preparare la Fiorentina”.
Un anno fa ci fu il “caso Karsdorp” proprio a Sassuolo: si aspetta un atteggiamento simile a chi è stato superficiale come ha detto lei?
“Stiamo parlando anche di gente che qualche volta entra dalla panchina, è accaduto quello che è avvenuto con Karsdorp l’anno scorso, c’è stato quasi un divorzio poi c’è stata empatia, il nostro rapporto ci ha fatto tornare indietro e domani gioca. Rick ha le sue cose positive e le sue debolezze, è così ma non ha giocato l’ultima ed è fresco, è uno dei pochi che può giocare in questa situazione di non stanchezza e mi aspetto faccia bene. Parlare della panchina è anche la panchina che è entrata con l’Udinese e ha vinto la partita, giovedì chi è entrato non ha fatto la differenza, poi anche io ho sbagliato qualche decisione tra cambi e chi ha iniziato la partita, non aveva la compattezza sufficiente potevamo stare 3-0 all’intervallo”.
La Roma è al 13° posto per saldo positivo dal mercato. Qual è il potenziale della Roma per arrivare dove? A gennaio serve fare qualcosa di più?
“Se fossimo in condizioni ideali, vorrei avere più opzioni con più qualità. Non voglio essere interpretato negativamente perché so la situazione, penso che siamo sottovaluti come tecnico, allenatore, staff tecnico, squadra per quello che abbiamo fatto, stare lì nella lotta con gente che ha un altro tipo di potenziale. La mia squadra senza infortuni è una squadra che può lottare, però senza Smalling è dura, senza Smalling una partita è dura, senza di lui 3 mesi… metti due di più. Se lui non rientra fino a fine dell’anno solare, lui non fa 68 allenamenti! Uno che non fa 68 allenamenti, anche se torna il 31 dicembre prima della Cremonese torna a fare che? A giocare? Ad allenare. Non è che con 2-3 giorni torni ai suoi livelli, voi vedere le foto con Kumbulla ma fa riscaldamento e un piccolo esercizio specifico e poi è fuori. Kumbulla e Smalling stanno fuori, Ndicka è venuto qua molto bene, ben fatto da Tiago Pinto, ma ricordo le sue parole perché “è perfetto per panchina per crescere con te”, ma è diventato titolare. Cristante poi lo devo arretrare, siamo in difficoltà lì. Sono andato in una direzione mentale diversa, dove mi piace più questo o quest’altro, andiamo con questi ogni settimana e cerchiamo di fare il meglio senza lamentarsi. Sono molto più positivo di prima, a gennaio va in Coppa d’Africa, con Marcenaro sicuro domani Mancini prende giallo al 10’ contro Berardi e non gioca con la Fiorentina ma andiamo avanti”.
A gennaio farete qualcosa in difesa?
“La situazione è complessa, abbiamo il FFP poi c’è il rischio che qualcuno debba restare fuori in Europa. É una situazione che il direttore, la proprietà sanno e se arriva la possibilità per fare qualcosa, una finestrina, sarò molto contento e cercherò di fare qualcosa che sia positivo per noi. Se non è possibile non è possibile e andiamo con quelli che abbiamo. Dico una cosa che mi ha detto un mio amico allenatore: sai chi è sfortunato per il secondo posto nel girone di Europa League? La squadra di Champions che giocherà contro di noi”.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Non solo Sasol
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso per l'Epifania con la Vecchia Signora
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: assalto a Muharemovic, per la fascia spunta Lazzari
- 20:07 Calciomercato Sassuolo: Lipsia, maxi-offerta per Muharemovic
- 19:42 Sassuolo Juventus, i tifosi preparano la coreografia: i dettagli
- 19:18 Sassuolo Lecce Primavera Coppa Italia dove vederla in tv e streaming Sportitalia, data, orario
- 19:14 Calciomercato Sassuolo, sfida al Torino per Jhon Solis del Girona
- 18:46 Capello: "Gli arbitri sono una mafia. L'uso del VAR mi fa arrabbiare molto"
- 16:11 Sassuolo Juventus quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 15:55 VIDEO - Sassuolo Cesena Primavera highlights 2-4: non bastano Kulla e Chiricallo
- 15:19 Sassuolo Juventus, allerta meteo per l'Epifania a Reggio Emilia. Gelo e possibili nevicate
- 12:42 Grosso pre Sassuolo-Juve: "Dovremo essere intelligenti e maturi. Dobbiamo limare i dettagli"
- 12:37 Sassuolo Juventus dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 12:12 Sassuolo Juventus arbitro Zufferli, Camplone al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:09 Qui Juve: Spalletti può perdere due titolari per il Sassuolo
- 10:37 Grosso non ci sta: "Ora avete Fadera nel mirino..."
- 10:29 Calciomercato Sassuolo: tentativo per Manuel Lazzari della Lazio
- 10:06 Grosso e Spalletti: nessuna conferenza stampa alla vigilia di Sassuolo-Juve, il motivo
- 09:25 Agente Laurienté: "Ci farebbe piacere andare al Napoli. Una cosa col Sassuolo è Fantacalcio"
- 09:01 Sassuolo Juventus probabili formazioni: torna Koné, dubbi Volpato e David
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Palmieri traccia la rotta, la Primavera non sa più vincere
- 20:18 Sassuolo, saldi di qualità. Due vittorie negli ultimi 2 mesi, per fortuna dietro vanno piano
- 19:53 Simonelli: "Serie A a 18 squadre, il 15 gennaio ne parliamo con la Federazione"
- 19:36 Bigica: "Nel 1° tempo meritavamo un vantaggio più ampio. Paghiamo a caro prezzo ogni disattenzione"
- 18:20 Maxime Lopez: "Il Paris FC un po' come il mio Sassuolo. De Zerbi è uno dei top al mondo"
- 18:03 La voce dei tifosi: "Sassuolo, un cammino così non era scontato ma ingiusto non coltivare i sogni"
- 16:58 Sassuolo Cesena Primavera pagelle. Voti: Kulla e Chiricallo predicano nel deserto
- 15:46 Cheddira Monza, contatti avviati con Napoli e Sassuolo: le ultime
- 15:20 Conceiçao infortunio: nuovo ko, in forte dubbio per Sassuolo-Juventus
- 15:11 Sassuolo subito in campo, martedì c'è la Juve: Volpato da valutare
- 14:21 Palmieri: "Quattro-cinque giocatori nel mirino delle big ma vogliamo rinforzarci, non indebolirci"
- 13:52 Coppa d'Africa: Coulibaly espulso ma il Mali vince ai rigori con la Tunisia
- 13:42 Calciomercato Sassuolo, asse con lo Spezia: Skjellerup più Odenthal
- 13:31 Sassuolo-Parma 1-1, pagelle quotidiani: Fadera bocciato, Lipani non convince
- 13:14 Sassuolo Cesena Primavera 2-4 FINALE: Campedelli la vince con i cambi e va al 1° posto
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: altro derby, altro pari. Solo 1-1 in casa col Parma
- 18:35 Bigica prima di Sassuolo-Cesena: "Abbiamo ricaricato le pile. Dobbiamo avere fame di punti"
- 18:00 Grosso: "Ingenui nel subire il gol del pari col Parma. Sul rientro di Berardi..."
- 17:45 SN - Thorstvedt: "Potevamo vincere e dovevamo vincere col Parma se vogliamo alzare il livello"
- 17:04 SN - Cuesta conferenza stampa post Sassuolo Parma: "Potevamo vincerla noi"
- 17:00 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Parma: "Pari giusto in una gara equilibrata"
- 16:54 Sassuolo Parma tabellino 1-1: marcatori, risultato, statistiche 03-01-26
- 16:51 Sassuolo Parma pagelle. Voti: Thorstvedt-gol. Walukiewicz c'è, Matic e Fadera no
- 15:00 Sassuolo Parma 1-1 FINALE: Pellegrino risponde a Thorstvedt, pari al Mapei Stadium
- 14:58 Sassuolo Parma highlights 1-1: gol di Thorstvedt e Pellegrino - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Parma moviola e VAR: spinta su Pinamonti sul pari di Pellegrino
- 14:52 Grosso prima di Sassuolo-Parma: "Vi spiego perché Koné e Volpato sono out"
- 14:21 SN - Volpato out per Sassuolo-Parma: infortunio o scelta tecnica, le ultime
- 12:55 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, due a rischio squalifica per la Juve. C'è Muharemovic
- 10:22 UFFICIALE - Raffaele Panariello è del Sassuolo. Fatta per il nipote di Immobile
- 09:44 Sassuolo Parma convocati: 6 indisponibili per Grosso, Cuesta perde Benedyczak
- 09:16 Sassuolo Parma dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:01 Sassuolo Parma probabili formazioni: torna Doig, Laurienté con Pinamonti e Volpato
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: parte il mercato, Grosso però ha in testa solo il Parma
- 19:51 Pardo: "Il Sassuolo è una conferma ed è una delle squadre rivelazione ma fate gli scongiuri"
- 19:33 Giovanili Sassuolo: programma partite 3-4 gennaio, una in diretta
- 19:14 Muharemovic: "Sono ambizioso e aggressivo, odio perdere, voglio vincere sempre"
- 18:20 Sassuolo Cesena Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 16:22 Calciomercato Sassuolo: perché lo scambio Krstovic-Pinamonti con l'Atalanta non si può fare
- 16:00 SN - Calciomercato Sassuolo: occhi su Yanis Massolin, il Rabiot del Modena
- 14:48 Odenthal Spezia, sfida di calciomercato alla Sampdoria per il centrale del Sassuolo
- 14:19 Sofia la prima nata a Sassuolo, pronta a ricevere il nuovo kit di benvenuto neroverde
- 14:06 Sassuolo Parma quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 13:28 Parma, Cuesta: "Sassuolo di alto livello. Noi proveremo a portare la partita dove vogliamo"
- 11:46 Laurienté al Napoli, la proposta: scambio con Lang al Sassuolo
- 11:23 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Parma: "Rispetto e umiltà"
- 10:33 Pinamonti Lazio: operazione allargata con Kamenovic al Sassuolo
- 10:05 Calciomercato Sassuolo: pronto il rinnovo di contratto per Cristian Volpato
- 09:38 Serena Lenzotti: "A Sassuolo siamo squadra anche fuori dal campo. Cresciamo e restiamo in A"


