Vigilia di Sassuolo-Bologna, primo anticipo in programma domani sera ore 20:45 valido per la 12a giornata di Serie A. In quel di Casteldebole questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di Emilio De Leo e Miroslav Tanjga, i due collaboratori di Sinisa Mihajlovic che domani guideranno i felsinei sulle panchine del Mapei Stadium. Presente a sorpresa anche Gary Medel.

Per De Leo: un passo falso nel derby può far venire paura in classifica?
"Faccio una parentesi per abbracciare la famiglia di Gianfranco Civolani. No, non credo. Sono due squadre che avrebbero dovuto raccogliere qualcosa in più e che sono molto ben organizzate. Il Sassuolo sta facendo un buon calcio e ha bisogno di qualche punto in più ma comunque sta andando avanti con molta coerenza. Come stiamo facendo noi, del resto".

Stessa domanda per Tanjga
"È un derby ma al di là di questo dovremo dare il massimo, come sempre. Sicuramente si sente la pressione per i punti persi".

Per De Leo: come lavorare per ridurre gli errori difensivi?
"Tra di noi ci siamo detti che i dettagli servono per fare la differenza e ci stiamo concentrando su quello che ci sta mancando, sia dal punto di vista tattico e caratteriale. Però se riusciamo a giocarcela fino all'ultimo episodio vuol dire che questa squadra ha dei valori. Io non ci sto a dire che abbiamo dei limiti tecnici: abbiamo mostrato delle qualità che ci hanno permesso di mettere in difficoltà le grandi. Poi ovviamente dobbiamo fare tutti qualcosa in più, calarci meglio nei momenti della gara con maturità".

Stessa domanda per Tanjga
"Penso che solo con l'Udinese non abbiamo fatto errori individuali. Penso che dobbiamo solo lavorare per migliorare. Dobbiamo meritare ogni cosa che otteniamo".

Per De Leo: situazione di Soriano? E il rigorista chi è?
"Soriano ha una contusione rimediata a Cagliari, valuteremo oggi dopo la rifinitura. Per quanto riguarda i rigori, noi abbiamo molti giocatori che si allenano e durante la gara decidono in autonomia chi se la sente di tirarlo".

Per De Leo: il fatto che il Bologna abbia perso dei punti importanti dipende dall'atteggiamento o dalla mancanza di malizia?
"La coerenza nel lavorare in un certo modo, rispondendo a quelle che possono essere difficoltà durante le partite, è quello che ci ha fatto andare avanti la scorsa stagione e quello che secondo me ci farà raccogliere punti in futuro. Non mettiamo in discussione quello che abbiamo costruito. Partiamo sempre dal presupposto che giocando con un certo atteggiamento alla lunga saranno più le partite vinte che quelle perse. Gli errori devono essere evitati e bisogna essere più cinici".

Per De Leo: fin qui avete sbagliato il primo tempo di Brescia e il secondo di Udine?
"Visto che abbiamo lasciato dei punti credo che abbiamo sbagliato altre partite. Però i ragazzi non si sono mai tirati indietro dall'impegno, siamo un gruppo solido con i giovani che si mettono a disposizione. Dobbiamo essere pazienti".

Sezione: Non solo Sasol / Data: Gio 07 novembre 2019 alle 11:14
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print