Hamed Junior Traore è una delle rivelazioni della seconda parte di stagione del Sassuolo Calcio. Il centrocampista, che ha saltato la gara con il Napoli e con l'Udinese ha giocato solo nei minuti finali perché non era ancora al 100%, si è preso con 'prepotenza' una maglia da titolare, giocando da esterno alto a sinistra. Non è il suo ruolo ma sa farlo. E potrebbe anche diventare il suo ruolo. Ama rientrare sul destro per calciare a giro e in 30 presenze stagionali ha messo insieme 8 gol e 2 assist. La stagione di Junior Traore, legato da un contratto fino al 2024 con il Sassuolo Calcio, è da considerare positiva. Più che positiva. Praticamente eccezionale. Alzi la mano chi si aspettava un'esplosione simile da febbraio in avanti.

LEGGI ANCHE: Calciomercato Sassuolo: Traore non rinnoverà, vuole l'addio. Prezzo fissato

Dopo la Coppa d'Africa, Traore ha dimostrato di essere cresciuto e di poter ambire a recitare un ruolo importante, non solo nel Sassuolo. E forse a fine stagione lascerà i neroverdi, dopo 3 anni. Intanto, è arrivata la stagione della consacrazione, almeno nei numeri. Ben 8 gol stagionali (suo record personale), 48 tiri provati e 146 dribbling riusciti. Junior inoltre ha messo insieme 755 passaggi riusciti, di cui 36 passaggi lunghi e 38 cross. Ma il centrocampista neroverde ha dimostrato di essere cresciuto nelle due fasi. E lo dicono anche i dati: 50 intercetti e 84 recuperi. Qui, probabilmente, sta il segreto del nuovo Junior.

Il futuro è ancora tutto da scrivere ma i segnali dimostrati quest'anno sono importanti. Traore ha finalmente capito la strada giusta da percorrere. È ancora giovane, è un classe 2000, ma ha già tanta esperienza in serie A (è uno dei millennials con più presenze). Potrebbe chiedere la cessione in estate (al momento non ci sono segnali per il rinnovo) ma questo è un altro discorso. Un altro plauso ad Alessio Dionisi e al suo staff per il lavoro compiuto con questo centrocampista, incompleto, incompreso, immaturo, che è diventato completo, compreso e maturo. E ora il passo più difficile: la continuità per l'ultimo step. Quello più importante ma anche quello più difficile.

Sezione: News / Data: Gio 12 maggio 2022 alle 11:38
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print