Il Sassuolo Calcio scenderà in campo venerdì alle ore 20.30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Catanzaro di Fabio Caserta nel match della 38ª giornata di Serie B. Trentasettesimo match di questa stagione in Serie B con i neroverdi, reduci dal pareggio esterno contro la Cremonese e dalla gara non giocata con il Frosinone per la morte del Papa e in generale da 4 risultati utili consecutivi con tre vittorie e un pari. E Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, terrà tra poco la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Catanzaro, i tifosi organizzano la coreografia: le info
Sassuolo Catanzaro probabili formazioni: Volpato e Mulattieri sperano, dubbio Mazzitelli
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi sono stati eliminati dalla Coppa Italia perdendo per 6-1 a San Siro contro il Milan ma dopo un inizio con una vittoria in 4 gare hanno cambiato marcia vincendo dodici gare su quattordici pareggiando in casa con lo Spezia e in trasferta con la Juve Stabia prima del ko con il Pisa. In campionato sin qui sono 82 i punti raccolti frutto di ventiquattro successi e hanno aperto il girone di ritorno battendo il Cosenza, la Salernitana, il Sudtirol, la Juve Stabia, il Mantova, il Brescia, il Pisa, il Cittadella, la Reggiana, il Modena, il Cesena e la Carrarese e ora cercano conferme contro il Catanzaro che all'andata ha perso con i neroverdi per 2-0.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.30. Stay tuned!
12.37 - Inizia la conferenza.
Domani seratona con la festa ma prima c'è una partita e un altro record almeno da eguagliare.
"Domani sarà una bella giornata. Riusciremo a festeggiare finalmente sul campo dopo un'annata straordinaria. Sappiamo che ci sarà questa festa a fine gara e saremo felice se ci sarà tanta gente a condividere con noi questo percorso importante ma prima ci sarà da affrontare un avversario di valore che verrà per cercare di ottenere il proprio obiettivo e anche questa settimana abbiamo provato a prepararci al meglio per ottenere un risultato positivo".
Cosa teme di più in ottica Catanzaro?
"Lo scopriremo dopo la partita quello. Troveremo una squadra che ha disputato una stagione importante, nella prima fase hanno trovato quella solidità di vincere tante partite, ora attraversano un momento di difficoltà. Siamo certi di trovare una squadra motivata e vogliosa di ottenere risultato. Noi abbiamo continuato a fare partite serie e cercheremo di farlo anche domani dando opportunità a quelli che si stanno meritando l'opportunità, godendoci la festa perché è bello anche godersi la festa sperando di farlo con i tanti tifosi che ci verranno a sostenere e a incoraggiare".
Toljan instancabile, è stato uno dei punti cardine...
"Nelle ultime due partite non ci sarà perché ne ha approfittato per farsi un'operazione alla spalla e rimarrà quello che ha fatto. Fa parte degli indisponibili insieme a Thorstvedt, Bonifazi e Mazzitelli. Per Jeremy una bella scoperta, ieri ho fatto una bella chiacchierata con lui, è un ragazzo introverso, silenzioso, ha delle doti importanti ed è stato importantissimo in questa stagione. Abbiamo ricordato anche qualche aneddoto simpatico ed è entrato dentro con il suo modo che non è un modo trascinatore nei sentimenti ma nell'atteggiamento".
Con Toljan, che è in scadenza, avete parlato anche del futuro?
"È stata una chiacchierata bella, dopo una prima fase un po' difficile con lui, però siamo stati bravi a saperci aprire e a tirare fuori quello che avevamo dentro per saperlo utilizzare nel campionato. So che è in scadenza, non abbiamo parlato di futuro, dipende da quelle che sono le sue sensazioni. So che è qui da tanti anni, non conoscevo quello che è successo prima ma abbiamo approfondito il percorso fatto insieme, poi la strada è diventata più piacevole".
Inzaghi ha detto che per loro è stato più facile partire a fari spenti, lei ha parlato spesso delle difficoltà del campionato e di squadre che partono a fari spenti. Si riferiva anche al Pisa?
"Mi riferivo anche a loro, poi bisogna fare una distinzione perché noi ci mettevano in alto, poi dopo l'inizio qualcuno ci ha sottovalutato e screditato e poi siamo tornati dove volevamo essere. Mi riferivo anche a loro anche se hanno giocatori bravi, anche squadre con giocatori interessanti riescono a mascherarsi perché scendono tre squadre dalla A, ma loro sono stati bravi a fare degli investimenti, hanno costruito questa Serie A e sanno di avere dei ragazzi su cui nel tempo hanno investito mentre altre squadre tipo la Juve Stabia che ha fatto un campionato di tutto livello e tante altre che sono state le sorprese, qualcuno ha avuto la flessione ma questo è un campionato che ti mette sempre sotto pressione e ti rende sempre difficile il percorso, devi essere sempre pronto ad affrontare ogni partita e lo testimonia il fatto che si stanno gioca".
Il Sassuolo non solo ha vinto ma ha stra-vinto il campionato arrivando primo e vincendo con merito...
"Ribadisco i complimenti ai ragazzi, ribadisco i complimenti al club che ha avuto la forza di mantenere qualche pezzo che centra poco con la categoria ma messi insieme agli altri hanno permesso di fare questa cavalcata trionfale. Io ho ben presente gli errori dell'inizio, sono sempre le delusioni, se le affronti nella maniera giusta di intraprendere un percorso ricco di soddisfazioni e ribadisco i complimenti ai ragazzi per un'annata importante".
Avete vinto con 5 giornate d'anticipo. Come si trovano le motivazioni?
"Abbiamo vinto il campionato 5 giornate prima. Sappiamo che volevamo fare qualcosa che volevamo fare, che faceva parte dell'obiettivo della società, poi mancava tempo e avevamo due strade da percorrere: o andare in vacanza e fare brutta figura o fare delle partite serie come siamo riusciti a fare. Poi ci sono gli avversari che nonostante le partite serie avrebbero potuto batterci, portare in giro la nostra maglia, la nostra società, sei obbligato a fare le cose per bene perché c'è una società seria e leale. In alcuni momenti è stato semplice, in altri abbiamo resistito. Mancano due tappe finali sapendo che ci saranno avversari motivati, sapendo che ci sarà la differenza di motivazioni ma la serenità di aver raggiunto l'obiettivo ti può aiutare".
Satalino?
"Io non dimentico la strada che si è fatta per arrivare a ottenere qualcosa di bello e Giacomo nella prima fase ha fatto bene perché ha delle qualità, mi auguro che tutti possano riuscire a farlo, mi auguro di dare la possibilità a tutti ma l'obiettivo non è cambiare tanto per cambiare, mettendo dentro una formazione seria".
La corsa di Acerbi e Frattesi con l'Inter mi ha ricordato quella di Fabio Grosso ai Mondiali. Domani la rivedremo nuovamente correre come nel 2006?
"Per me domani è un'altra grande bella emozione che tengono stretta dentro di me perché conosco la strada che ci ha permesso di arrivarci perché quando ci metti dentro dedizione e passione le custodisci gelosamente. Non penso di essere ancora in grado di rifare la corsa ma grazie per avermi rispolverato dei ricordi piacevoli per me a distanza di tanti anni".
Domani è previsto qualche cambio di formazione?
"Penso che 4-5 ragazzi li cambierò, come nelle ultime gare, con l'obiettivo di provare a fare una bella partita, sapendo che l'avversario è molto motivato ma sapendo che abbiamo le caratteristiche per presentarci al nostro livello, poi se non riusciremo a vincere stringeremo la mano al nostro avversario".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:07 Carnevali: "Sassuolo, voto 9. Muharemovic non ha prezzo, Berardi è tutto. Frattesi, torna!"
- 10:38 Ascolti DAZN Serie A: piace il derby Bologna-Sassuolo, Atalanta-Inter fa da traino
- 10:16 Sassuolo, che fai con Volpato? Il piano del club tra rinnovo, offerte e futuro
- 09:48 Sassuolo, stamattina in programma l'ultimo allenamento del 2025
- 09:14 Agente Pinamonti: "Il percorso a Sassuolo potrebbe portarlo a un salto più importante"
- 22:51 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: bagarre per Muharemovic, arriva Panariello
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arrivano i baby kit per i neonati, il marchio neroverde si espande
- 18:50 Calciomercato Sassuolo, scatto del Parma per Mazzocchi del Napoli
- 18:33 Rocchi: "Se si deve mettere in dubbio la nostra buona fede, io domani mattina lascio"
- 17:11 Calciomercato Sassuolo: il Bari ci prova per due neroverdi
- 16:40 SN - Sindaco Mesini: "Collaborazione ricca tra Comune e Sassuolo. Un regalo per la città"
- 16:13 Woyo Coulibaly in panchina ma il Mali festeggia gli ottavi di finale in Coppa d'Africa
- 15:39 Sassuolo Parma arbitro Feliciani, Meraviglia al VAR. Precedenti e statistiche
- 13:59 Sassuolo Juventus biglietti ospiti esauriti in Tribuna Nord. Prosegue la prevendita
- 13:41 Abbonati Days 2, il Sassuolo riapre le porte del Mapei Stadium col Parma
- 13:25 SN - Carnevali: "Vogliamo far crescere il marchio Sassuolo. Senza gli Squinzi difficile tutto questo"
- 13:16 SN - Carnevali: "Sassuolo è qualcosa di speciale e straordinario. All'estero è visto come modello"
- 13:05 SN - Sassuolo, cresciamo insieme: club e Comune accolgono i nuovi nati con un baby kit
- 10:58 Da Bologna: "Dominio rossoblù ma le occasioni più nitide le ha avute il Sassuolo"
- 10:39 Calciomercato Sassuolo: derby col Parma per Valentin Carboni dell'Inter
- 10:26 Pagliuca: "Il Sassuolo ha giocato bene, ma il Bologna l’ho visto stanco"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: muro Muharemovic on fire, il Sassuolo gode
- 20:59 Quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se hai un Tarik Special che ti toglie i problemi
- 20:57 Pallone arancione, dietrofront della Lega A. Simonelli. "Arriverà un nuovo colore"
- 20:50 Sassuolo Cesena Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 20:48 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Bologna-Sassuolo
- 18:05 Bonanni: "Grosso sta facendo un campionato al di sopra delle aspettative col Sassuolo"
- 17:48 Sassuolo, ripresa immediata degli allenamenti. C'è il Parma, Romagna e Berardi da valutare
- 17:35 Pierini Palermo, con Brunori alla Sampdoria partirà l'assalto al Sassuolo
- 16:29 Sassuolo Parma biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 15:41 Idzes-Muharemovic, i gioielli del Sassuolo: valore quadruplicato rispetto all'acquisto
- 13:33 Nicola Sansone: "Preferisco il gol della prima salvezza del Sassuolo a quello in Bologna-Inter"
- 13:17 Ceccarini sul calciomercato Juve: "Attenzione a quel nome dal Sassuolo"
- 12:57 Calciomercato Sassuolo: il Bournemouth su Muharemovic ma c'è l'intrigo Inter-Juve
- 12:42 Raffaele Panariello al Sassuolo dall'Afragolese: è il nipote di Ciro Immobile
- 12:24 Bologna-Sassuolo 1-1, pagelle quotidiani: Pinamonti divide, Walukiewicz soffre
- 21:49 Sassuolo Calcio news oggi: pari nel derby, rimpianti neroverdi al Dall'Ara
- 21:36 Grosso: "Bella partita con degli errori. Da Bologna andiamo via con qualche rimpianto"
- 21:25 Pinamonti: "Ci sono diversi desideri che rimangono negli spogliatoi"
- 21:22 Matic: "So che sono vecchio, ma voglio aiutare la squadra. Grosso fa un gran lavoro"
- 21:09 SN - Muharemovic: "Io e Idzes siamo forti. Ecco cosa ho detto a Fadera alla fine"
- 20:28 SN - Grosso conferenza stampa post Bologna Sassuolo: "Ho fatto i complimenti ai miei. Non siamo sazi"
- 20:24 SN - Italiano conferenza stampa post Bologna: "Il Sassuolo ci ha graziato"
- 19:57 Bologna Sassuolo tabellino 1-1: marcatori, risultato, statistiche 28-12-25
- 19:55 Bologna Sassuolo pagelle. Voti: Fadera disastroso, Muharemovic-Idzes al top
- 18:58 Sassuolo, niente coreografia a Bologna. La protesta dei SEMG: il motivo
- 18:00 Bologna Sassuolo 1-1 FINALE: Muharemovic risponde a Fabbian, pari e rimpianti
- 17:58 Bologna Sassuolo highlights 1-1: gol di Fabbian e Muharemovic - VIDEO
- 17:55 Bologna Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 17:50 Carnevali: "Vogliamo tenere tutti fino a fine anno. Ci servono terzini"
- 17:49 Laurienté: "Senza Berardi è dura ma la sua assenza ci ha responsabilizzato tutti"
- 14:45 Calciomercato Sassuolo: il Manchester United sfida l'Inter per Muharemovic
- 13:12 Bologna Sassuolo: Dall'Ara quasi esaurito. Numeri alti nel settore ospiti
- 12:45 Bologna Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: insidia derby, a Bologna per il riscatto. Con Pinamonti
- 18:55 Calciomercato Sassuolo, per la fascia spunta Sidny Cabral ma c'è Mourinho
- 18:27 Bologna Sassuolo, equilibrio al Dall'Ara ma negli ultimi anni il vento è cambiato
- 18:06 Pellegrini infortunio, out in Roma-Sassuolo. Rientro e quante partite salta
- 17:16 Mulattieri Sampdoria, addio al Deportivo La Coruna: contatti col Sassuolo
- 17:03 Calciomercato Sassuolo, tutti pazzi per Adzic: dal Cagliari al Pisa, la posizione neroverde
- 15:12 Koné Juventus, il futuro a Sassuolo e cosa filtra in vista del mercato di gennaio
- 14:33 Bologna, Italiano: "Non temere il Sassuolo è da folli, ci aspetta una sfida tosta"
- 14:10 Bologna Sassuolo convocati: tornano Pinamonti e Thorstvedt, out Cambiaghi
- 13:39 Bologna Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 11:24 SN - Grosso conferenza stampa pre Bologna Sassuolo: "Tornano Pinamonti e Skjellerup"
- 11:01 Calciomercato Sassuolo: l'Udinese torna su Cheddira e lo chiede al Napoli
- 10:39 Coulibaly, altri 90' da titolare in Coppa d'Africa: 1-1 tra Marocco e Mali, qualificazione rimandata
- 10:07 De Rossi: "Avrei potuto giocare nel Sassuolo di De Zerbi dopo l'addio alla Roma"
- 09:25 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Bologna-Sassuolo
- 09:01 Bologna Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti spera, Fadera insidia Laurienté


