"Maxime Lopez e Defrel non hanno i 90'": parola di mister Alessio Dionisi prima di Monza-Sassuolo. Nella gara decisiva della stagione il tecnico neroverde, che ha dovuto rinunciare a Consigli e a Pinamonti, ha scelto di rinunciare a un altro pezzo della 'colonna vertebrale' del Sassuolo, ovvero Maxime. Il centrocampista francese, rientrato da un infortunio, era rimasto in panchina anche con la Lazio, rimpiazzando Obiang dopo i primi 10 minuti del secondo tempo. Con il Monza ci si attendeva la sua presenza dall'inizio ma così non è stato perché l'allenatore ha deciso di continuare a dare fiducia all'equatoguineano, che ha risposto con una grande prestazione. E in aggiunta, Lopez è rimasto a guardare dalla panchina per tutti e 90 i minuti di gioco all'U-Power Stadium. Lui, elemento indispensabile e vero e proprio talismano neroverde.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, hai scambiato una Ferrari per una Twingo ma il traguardo lo puoi tagliare lo stesso

Caso plusvalenze, istruttoria in corso. Gazzetta: rischia anche il Sassuolo

Carlos Augusto sbaglia: la 'pacata' reazione di un tifoso del Sassuolo VIDEO

Maxime Lopez non ha i 90 minuti nelle gambe ed è rimasto in panchina. Nemmeno Defrel, anche lui appena tornato da un infortunio ma decisamente più lungo la convalescenza dell'ex Roma (out da fine agosto, il francese è stato fermo meno di 3 settimane), ha i 90 minuti nelle gambe ma Greg non solo ha giocato titolare ma è rimasto in campo per quasi tutta la partita: solo all'81' è arrivato il cambio con Agustin Alvarez. Ovvio che ci sia dell'altro. In questo inizio di 2023 Dionisi ha fatto delle scelte nette. Basti pensare a Kyriakopoulos che non ha più visto il campo (e ha faticato a vederlo anche nelle amichevoli di preparazione), così come ad esempio Kaan Ayhan, ormai scavalcato da Ruan Tressoldi. Appare evidente che la scintilla scoccata l'anno scorso tra il greco e l'allenatore si sia spinta. E Maxime?

Dietro all'esclusione potrebbero esserci motivazioni tattiche o è l'aspetto fisico a penalizzare il francese in questo momento? Dionisi ha scelto il 4-2-3-1 e per dare peso alla mediana ha preferito puntare su Obiang. Non solo. Anche le caratteristiche tecniche dei due contendenti potrebbero aver avuto un ruolo determinante nella scelta. Maxime ama giocare nel corto, per fare un esempio è più adatto al gioco di De Zerbi, Pedro invece ama anche giocare lungo, ha quelle aperture che piacciono a Dionisi e che permettono di sviluppare il gioco più rapidamente sulle fasce. E con il Milan a Milano chi giocherà? Non possiamo ancora parlare di un caso ma se le panchine collezionate da Maxime dovessero iniziare ad aumentare di numero (l'anno scorso per 33 volte sulle 35 in cui è stato a disposizione ha giocato nell'undici titolare) allora ML potrebbe unirsi alla lista dei musi lunghi capitanata da Giorgos Kyriakopoulos...

Sezione: News / Data: Mar 24 gennaio 2023 alle 15:25
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print