Venti punti in classifica per il Sassuolo di Alessio Dionisi, atteso sabato da uno scontro diretto di vitale importanza contro l'Empoli. I neroverdi sono terzultimi a quota 20, appunto, insieme all'Hellas Verona: a oggi sarebbe spareggio con gli scaligeri. Il Verona, che si è salvato lo scorso anno proprio grazie a uno spareggio salvezza giocato al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro lo Spezia, grazie al pari con la Juve nell'ultimo turno ha agganciato i neroverdi, ko in casa dell'Atalanta. All’andata, in campionato, il Sassuolo si è imposto per 3-1 sulla squadra di Marco Baroni che aveva iniziato con 2 vittorie in altrettanti match. Ma cosa dice il regolamento?

A oggi, come detto, sarebbe spareggio salvezza tra Sassuolo e Verona. A differenza dell'anno scorso, l'eventuale spareggio per sancire l'ultima retrocessa in B si disputerà in gara di andata e ritorno e non più in gara secca. Lo spareggio si gioca solo nel caso in cui le squadre si contendano lo scudetto o la salvezza, nel caso di arrivo a pari punti tra due (o più) squadre nella lotta per le coppe europee, non ci sarà lo spareggio e sono rimaste in vigore le vecchie regole. La novità più significativa introdotta in questa stagione riguarda proprio la salvezza che non sarà decisa più da una partita secca ma in due partite di andata e ritorno con la squadra che avrà la migliore classifica avulsa che giocherà il match di ritorno in casa. Lo spareggio Scudetto invece è da disputarsi in gara secca.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, si salvi chi può! Pinamonti non aver paura di ri-tirare un calcio di rigore

Abbonati Days speciale al Mapei Stadium per Sassuolo-Empoli

SN - Sassuolo contestato dopo il ko con l'Atalanta: il coro dei tifosi - VIDEO

Gara di andata e ritorno per lo spareggio salvezza da giocare negli stadi delle due contendenti a meno che le autorità non decidano, per motivi logistici e di ordine pubblico, di farla disputare a Roma, sede già della finale di Coppa Italia. Tutti gli spareggi si giocheranno in gare di 90' senza la disputa di tempi supplementari e con l'esecuzione dei calci di rigore in caso di parità. Si aggiudicherà lo spareggio la squadra che avrà realizzato, nelle due partite, il maggior numero di reti: in caso di parità di gol al termine dei 180 minuti, non si procederà ai tempi supplementari e lo spareggio sarà aggiudicato direttamente ai rigori.

Ecco i criteri della classifica avulsa

Definiti anche i criteri per la classifica avulsa. Si considerano gli scontri diretti tra le squadre in esame: le due squadre con il maggior numero di punti conquistati gioca lo spareggio per lo Scudetto o la permanenza in serie A. In caso di pari punti negli scontri diretti tra due squadre vengono considerati i criteri successivi.

Punti negli scontri diretti;

Differenza reti negli scontri diretti;

Differenza reti generale;

Reti totali realizzate in generale;

Sorteggio

Sezione: News / Data: Mar 20 febbraio 2024 alle 09:51
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print