Qual è il vero Sassuolo? Quello che si è fatto asfaltare da Lecce e Fiorentina e che ha faticato per tutto l'anno 'meritandosi' il penultimo posto in classifica o quello capace di battere l'Inter campione d'Italia in carica sia all'andata e al ritorno (unica squadra a riuscirci in questo campionato)? Quello capace di infliggere una pesante sconfitta alla Juve di Allegri a settembre o quello che ha subito 14 gol in 4 partite? Quello che ha battuto a gennaio la Fiorentina all'epoca quarta e tra le squadre più in forma del momento, o quella che sa farsi solo rimontare e ha perso 28 punti da situazioni di vantaggio? La paura di conoscere la risposta è tanta ma oggi allo stadio Luigi Ferraris i neroverdi di paura dovranno averne ben poca!

Genoa-Sassuolo è una gara da dentro o fuori, la classifica sfida da non sbagliare. I neroverdi non possono più permettersi di fare calcoli e devono provare a conquistare la vittoria. Le pesanti sconfitte del Frosinone contro l'Inter e del Cagliari contro il Milan negli anticipi di venerdì e sabato sono due chiari messaggi: le altre, nonostante tutto, aspettano! Perché, come detto più volte, le altre non vanno veloci, camminano. Il problema vero è che il Sassuolo quest'anno andava in retromarcia! Però, nonostante la situazione resti maledettamente difficile, nonostante nemmeno una vittoria con il Genoa potrebbe bastare, il discorso salvezza a 3 giornate dalla fine è ancora apertissimo.

Il Sassuolo ha 29 punti e ha vinto 7 partite sin qui. Arrivare in doppia cifra vorrebbe dire avere la (quasi) certezza della salvezza perché ci sono anche degli scontri diretti importanti da qui alla fine ma in questa fase della stagione conteranno tantissimo le motivazioni. Lo abbiamo visto contro l'Inter sabato scorso e tutta Italia ha gridato allo scandalo 'dimenticandosi' di sottolineare però la prova coriacea, come si diceva un tempo, della formazione guidata da Davide Ballardini.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Licenze UEFA 24/25: ok al Sassuolo Calcio per maschile e femminile

Ballardini conferenza stampa pre Genoa Sassuolo: "Come contro l'Inter"

Sassuolo Cagliari: quando si gioca. Data, orario, anticipi e posticipi 37ª Serie A

Il Genoa non ha più nulla da chiedere al campionato ma la squadra di Alberto Gilardino, giustamente, e lo sottolineiamo di nuovo, giustamente, venderà cara la pelle. Come ha fatto l'Inter che non era al 100%, questo è vero, ma bisogna anche saperne approfittare. E l'Udinese che ha battuto la Lazio qualche mese fa con lo spogliatoio in subbuglio? Bisogna avere anche fortuna, sfruttare il momento. È capitato all'Udinese di incontrare la Lazio non al massimo, stavolta è capitato al Sassuolo. E probabilmente capiterà nuovamente ai friulani perché non far giocare le gare in contemporanea ("arrivati a questo punto della stagione sarebbe bene che si giocasse tutti allo stesso orario, è chiaro che un risultato può condizionare la testa di un'altra squadra" sosteneva ieri Ballardini in conferenza) ha comportato l'aritmetica certezza della salvezza per il Lecce (Sassuolo si incrocia con il Cagliari e l'Udinese con il Frosinone, dunque con tutte le combinazioni possibili almeno due restano sotto quota 37 che è diventata la quota salvezza), e chissà come affronterà adesso la gara con i bianconeri di Cannavaro...chissà se si griderà allo scandalo in caso di sconfitta dei salentini o se si andrà a trovare qualche grado di parentela tra Corvino e Pozzo. O l'ex allenatore dell'Udinese Gotti farà il favore alla sua ex squadra?

Chiacchiere da bar che non ci interessano, come sono state chiacchiere da bar tutte quelle parole in circolo questa settimana. Davvero tante. Troppe. Ora però non è più il tempo delle chiacchiere. Qual è il vero Sassuolo? "Noi vogliamo vedere questo Sassuolo, solido, attento, determinato, con una buona qualità di gioco. È chiaro che venivamo da due partite bruttissime, per noi era anche molto difficile, perché hai perso e hai preso tanti gol, ed è un merito ulteriore. Sappiamo che serve questo Sassuolo" ha detto Ballardini alla vigilia. Al terreno di gioco del Ferraris di Genova l'ardua sentenza.

Sezione: News / Data: Dom 12 maggio 2024 alle 09:01
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print