Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Lecce presso lo stadio via del Mare - Ettore Giardiniero per affrontare il Lecce, nel match valido per la 7ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato dieci acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, il terzino Woyo Coulibaly, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto e a confermarsi dopo la vittoria esterna contro il Verona. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i giallorossi in Serie A, da sempre un avversario ostico. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Lecce-Sassuolo con il nostro inviato presente allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 15.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Mapei espande i confini: è il nuovo sponsor del Getafe. Sono 5 i club oltre al Sassuolo

Di Francesco-Palmieri: Lecce-Sassuolo, al cuor non si comanda

È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

CRONACA

90'+6 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+5 - AMMONIZIONE! Giallo a Doig.

90'+5 - Ha lasciato il segno sul volto di Tiago Gabriel la pallonata di Pierini. Ora si riprende il gioco con il difensore che viene invitato a uscire dal campo dopo l'intervento dei medici. Nulla di fatto dalla bandierina.

90'+4 - AMMONIZIONE! Giallo a Falcone per proteste.

90'+4 - Chance per il Sassuolo con Cheddira che punta l'area e calcia. Tiro respinto, tentativo al volo di Perini che abbatte Tiago Gabriel, colpendolo in pieno volto.

90'+1 - Altro ottimo ripiegamento difensivo di Domenico Berardi.

90' - Quattro minuti di recupero.

90' - Inserimento di Thorstvedt coi tempi giusti e mancino respinto, poi sul rimpallo con Cheddira Falcone indietreggia e blocca sulla linea.

89' - Piccolo brivido su un calcio d'angolo per il Lecce. Muric non benissimo in uscita di pugno: poi il portiere fa suo il pallone.

86' - SOSTITUZIONE! N'Dri e Pierret in campo nel Lecce: fuori Berisha e Morente.

85' - Tacco di Berardi in area per Matic che non calcia. Perde l'attimo e restituisce il pallone a Berardi che poi crossa forte sul secondo palo senza trovare un compagno pronto.

84' - AMMONIZIONE! Giallo per Veiga: pestone su Pierini.

83' - Calcio d'angolo da destra per il Lecce. Svetta Gaspar di testa ma non impatta bene con il pallone e spedisce a lato.

82' - AMMONIZIONE! Giallo a Berardi: gioco scorretto del numero 10.

81' - Grande recupero difensivo di Domenico Berardi, a 9 minuti dalla fine. Mimmo vince il contrasto con Banda, poi guadagna anche rimessa dal fondo.

76' - Berardi e Walukiewicz non si intendono, palla recuperata dal Lecce. Helgason salta Matic e va a calciare da fuori area: palla schiacciata e deviata, Muric blocca senza problemi.

74' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo: fuori Romagna e Pinamonti, dentro Candé e Pinamonti. Cambia anche il Lecce: fuori Pierotti e dentro Banda.

70' - Berisha sterza e conclude: palla lontana dallo specchio.

66' - Ci prova Pinamonti con un destro di collo esterno dalla distanza su pallone che rimbalza: palla ampiamente a lato.

64' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per il Lecce: fuori Coulibaly e dentro Helgason, fuori Stulic e dentro Camarda.

63' - OCCASIONE SASSUOLO! Thorstvedt per Berardi, Gaspar tocca ma non basta, Berardi calcia ma il tiro è lento. Falcone respinge, Veiga non riesce a spazzare, nuova occasione per Berardi che chiude troppo il diagonale e manda fuori.

61' - Problemi per Gaspar dopo uno scontro aereo con Doig. Sangue dal naso per il centrale del Lecce.

57' - SOSTITUZIONE! E finisce qui la partita di Laurienté. Fuori Armand e Vranckx: in campo Pierini e Iannoni.

56' - Grande chiusura di Idzes che anticipa e fa ripartire il Sassuolo. Palla in profondità per Laurienté che poi inspiegabilmente cerca il passaggio al centro per Pinamonti ma poteva fare altro: stoppare e andare avanti, puntare l'area, cercare di servire Pinamonti in un altro modo. Che errore di Armand!

54' - Rientra in campo Thorstvedt, ha dato l'ok il norvegese.

53' - Problemi per Thorstvedt, problema al ginocchio sinistro.

52' - Che controllo di Matic che mette già un pallone difficile con grande classe.

52' - Calcio d'angolo per il Lecce: Tiago Gabriel tenta la girata, Romagna si frappone. Poi esulta 'alla Muharemovic'.

49' - Doig si sovrappone, cross rasoterra deviato da Ramadani e per poco Berardi non riesce ad arrivare sul pallone.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Un minuto di recupero.

42' - Che chiusura di Romagna! Pierotti supera Matic e serve Stulic che viene chiuso da Romagna che legge il movimento e in scicolata chiude lo specchio. E guadagna anche rimessa perché il pallone rimbalza sul centravanti del Lecce.

40' - Matic respinge un cross da sinistra: Berisha mette a terra e calcia dalla distanza, palla fuori.

40' - Quarto errore di Muric nei rinvii. Molto impreciso quest'oggi col pallone tra i piedi il portiere neroverde.

37' - OCCASIONE LECCE! Lancio per Stulic che va sull'interno e calcia a giro col sinistro:palla che sfiora il palo con Muric che sembra sfiorare.

35' - Sponda di Stulic per Tete Morente che ci prova di prima: tiro smorzato che finisce facile preda tra le braccia di Muric.

33' - Gioco ripreso: Vranckx in campo, ora anche Pierotti dentro. Si torna a giocare 11 contro 11.

31' - Gioco fermo, scontro fortuito tra Vranckx e Pierotti: anticipo del numero 50 giallorosso e calcione involontario del centrocampista neroverde all'argentino. I due finiscono a terra, sembra avere la peggio il giocatore del Lecce che appare zoppicante.

29' - Giocata di Gallo a sinistra. Poi cross lungo, Doig sbaglia il disimpegno e Veiga guadagna corner per il Lecce. Calcio d'angolo a cercare la testata di Pierotti: Pinamonti a sua volte ci mette la testa e devia in angolo. Altro corner per il Lecce: nulla di fatto, si riparte con una rimessa dal fondo per i neroverdi.

23' - Calcio d'angolo per i neroverdi: sponda di Matic per Romagna che viene anticipato. L'arbitro però non concede il corner. Da valutare anche il tocco di Matic che sembrava col braccio.

20' - Gara bloccata sin qui, palla che gira lenta. Sassuolo che si difende con un blocco basso col 5-4-1.

18' - Prova a scuotere i neroverdi Laurienté. Destro dai 25 metri, da posizione defilata, da parte del francese: blocca senza problemi Falcone.

16' - Esce alla grande il Sassuolo ripartendo palla a terra, poi Berardi si allunga troppo il pallone ma lo stesso numero 10 aveva dato il via all'azione con un paio di movimenti e tocchi importanti.

13' - In difficoltà in questo avvio Doig. Pierotti scambia con Veiga. Tunnel ai danni dello scozzese e tiro sul primo palo bloccato a terra da Muric.

10' - Sassuolo che non appare aver attacco la spina al meglio. Qualche errore di troppo, qualche errore di concentrazione di troppo sin qui per la squadra di Grosso.

9' - In questo momento si sono invertiti i due centrali neroverdi: Romagna sul centro destra, Idzes sul centro sinistra.

6' - Doig sbaglia la rimessa laterale servendo Vranckx in orizzontale. Il Lecce recupera e riparte, poi lo stesso Doig ci mette una pezza chiudendo su Pierotti.

4' - Azione manovrata del Lecce. Cambio gioco per Pierotti che dal fondo crossa rasoterra, Romagna fa buona guardia. Scarico di Stulic per Ramadani che ci prova di prima ma non trova la porta.

1' - Koné in panchina perché è rientrato in ritardo dagli impegni con la sua nazionale.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la partita. Sta per iniziare la settima giornata di Serie A.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

LECCE SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI:

LECCE FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly (64' Helgason), Ramadani, Berisha (86' Pierret); Pierotti (64' Banda), Stulic (64 Camarda), Morente (86' N'Dri). In panchina: Fruchtl, Samooja, Ndaba, Siebert, Sala, Banda, Kouassi, Maleh, Drame, Kovac. Allenatore: Eusebio Di Francesco

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Romagna (74' Candé), Doig; Vranckx (57' Iannoni), Matic, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti (74' Cheddira), Laurienté (57' Pierini). In panchina: Turati, Zacchi, Volpato, Skjellerup, Fadera, Moro, Coulibaly, Odenthal, Lipani, Koné. Allenatore: Fabio Grosso

ARBITRO: Valerio Crezzini della sezione di Siena

NOTE: AMMONITI: Berardi, Doig (S); Veiga, Falcone (L)

Sezione: News / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 15:00
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print