Giovanni Carnevali fresco di premio Top Manager of the Year al Social Football Summit ha parlato a Tutti Convocati su Radio 24: "Riconoscimento al lavoro svolto dalla società, un lavoro che ha portato buoni risultati tra cui 3 giocatori che hanno contribuito al titolo europeo in Nazionale". Carnevali ha parlato della crescita del Sassuolo: "Credere nel bel gioco è la filosofia che stiamo portando avanti da tempo, nella scelta di giocatori e allenatori. A volte abbiamo subito tante reti, ma ne abbiamo anche fatte tante. Il calcio italiano sta cambiando, ora si gioca in maniera più offensiva". Sull'Italia: "Dobbiamo cercare di arrivare ai Mondiali. Mandare giocatori in Nazionale per una società come la nostra è un successo incredibile. Ci sono Pellegrini, Acerbi, tutti ragazzi che son passati da Sassuolo. Una riflessione sul calcio italiana, se la Nazionale pesca tanto dal Sassuolo, va fatta. I nostri son giocatori giovani, anche quest'anno abbiamo fatto cessioni per far spazio ai ragazzi, spesso in Italia non valorizziamo i ragazzi nel modo giusto, va fatta una riflessione. Anche noi a volte in Italia non valorizziamo i talenti che ci sono nel modo giusto. E' chiaro che i nostri non possono avere grande esperienza in campo internazionale e bisogna rivedere qualcosa nel nostro calcio".

LEGGI ANCHE: Carnevali: "Via da Sassuolo? C'è ancora tanto da fare. Calcio italiano in difficoltà"

Sul progetto Sassuolo: "E' una cosa decisa anni fa, praticare un bel gioco, offensivo, questa è la filosofia che cerchiamo di portare avanti da anni. A volte abbiamo subito tante reti ma ne abbiamo fatti anche tanti. E' una squadra offensiva che cerca di fare qualcosa di diverso da altre squadre. Ma il calcio italiano sta cambiando perché gli altri club giocano in maniera più offensiva rispetto a prima. Noi porteremo avanti la nostra idea anche in seguito". Prosegue Carnevali parlando delle prime 13 giornate: "Soddisfatto di come giochiamo, non soddisfatto dei punti in classifica perché avremmo dovuto averne qualcuno in più per sfortuna e per nostri errori. Abbiamo perso delle partite che non meritavamo neanche. Dobbiamo recuperare perché abbiamo ambizioni superiori. Tenendo sempre presente che è un anno dove si deve ripartire, con grandi cambiamenti. E' difficile anche la sostituzione di un allenatore. Dopo 3 anni di De Zerbi non è semplice. Siamo contenti del lavoro di Dionisi ma è al primo anno di Serie A. Noi abbiamo altri giovani, c'è Frattesi che l'anno scorso ha fatto la B, ne sentiremo parlare molto ed è di grandissime prospettive. E' questo il nostro lavoro, lanciare i ragazzi tenendo un occhio ai bilanci perché vogliamo una società sana. Abbiamo alle spalle una proprietà importante: il risultato sportivo è importante ma dobbiamo viaggiare con le nostre gambe, è importante il bilancio, anche in un momento come questo. E' complicato, c'è tutto un lavoro dietro, c'è lo scouting, perché l'obiettivo è quello di prendere dei ragazzi, tenerli con noi e darli poi ai grandi club per produrre un risultato economico importante".

Ancora Carnevali: "Scamacca e Raspadori stagione difficile? No, non è difficile. Ci son stati cambiamenti, abbiamo ceduto Locatelli alla Juve perché è anche il nostro lavoro quello di valorizzare i nostri ragazzi. Abbiamo venduto Marlon e Caputo. Abbiamo cambiato l'allenatore. E' un momento in cui dobbiamo un po' ricominciare, non posso dire che non stiano facendo bene, dobbiamo lasciarli maturare, se si parla sempre di loro non si fa il loro bene. Sono giocatori con grandissime qualità e faranno grandi cose". Infine su Berardi alla Fiorentina: "Berardi è il giocatore più importante che abbiamo, è un giocatore che non andremo a cedere a gennaio. La Fiorentina ci ha fatto una proposta ma assolutamente non ci interessa. Vedremo nel futuro quello che succederà ma Berardi per noi è determinante. Ci deve essere un'offerta importante per far sì che possa essere presa in considerazione, se è un'offerta come quella fatta dalla Fiorentina non ci interessa. Scambio con Vlahovic? Ci piacerebbe, a certe condizioni lo andremo a comprare noi un altro Berardi, molto volentieri". 

Sezione: News / Data: Mar 23 novembre 2021 alle 15:01
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print