Il Sassuolo Calcio scenderà in campo domenica alle ore 12.30 allo stadio Bentegodi per affrontare l'Hellas Verona di Marco Baroni nel match della 27ª giornata di Serie A. Un altro match importante con i neroverdi, reduci dalla sconfitta con il Napoli nel recupero, che vogliono tornare a far punti dopo i 5 ko nelle ultime 6 partite di campionato. E Davide Ballardini, nuovo tecnico del Sassuolo, proverà a riscrivere la storia ma non sarà impresa 'semplice' con i gialloblù che hanno gli stessi punti in classifica. Tra poco Ballardini terrà la conferenza stampa di vigilia ma anche di presentazione nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Dopo la rumba della vergogna si Balla un'altra musica. Forza mister Bigica!
CuoreNeroVerde, la sesta puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO
Verona Sassuolo probabili formazioni: Berardi e Toljan al rientro, Erlic spera
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi non hanno iniziato la stagione nel migliore dei modi ma cercano conferme e sperano di migliorare il tredicesimo posto e i 46 punti conquistati nella passata stagione. In questo momento però il Sassuolo ha chiuso il girone d'andata con 19 punti, due in più rispetto a un anno fa, ma è pienamente coinvolto nella lotta per non retrocedere, ed è penultimo a quota 20 insieme all'Hellas Verona e al Cagliari.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Insieme all'allenatore interverrà in conferenza stampa anche Giovanni Carnevali. Start previsto ore 12.30. Stay tuned!
Giovanni Carnevali conferenza stampa Sassuolo Calcio LIVE
12.40 - Inizia la conferenza.
Perché ha accettato il Sassuolo? "Il Sassuolo ha pensato a me e mi fa piacere perché il Sassuolo è una società che tanti in una situazione del genere e lo dicevo anche ai miei collaboratori perché l'unica società in una società del genere è il Sassuolo, non avremmo accettato nulla, sempre che il Sassuolo pensasse a noi".
Dove andare a mettere mano? "Ho dormito poco perché abbiamo visto tante partite. Quando noi arriviamo cerchiamo di farci conoscere, cerchiamo di far capire a loro cosa chiediamo ed è chiaro che in due giorni non puoi stravolgere nulla, magari ti concentri su due aspetti, quello difensivo di squadra e quello offensivo di squadra. Dai due concetti in fase offensiva, dai un'idea di come vuoi che la tua squadra difenda ma è chiaro che tutto questo lo migliori col tempo e tutto passa dal rapporto, dal coinvolgimento, dal miglioramento. Una cosa per me fondamentale è lo spirito, l'atteggiamento. Il Sassuolo ha il dovere di avere uno spirito sempre corretto, sempre giusto, poi puoi sbagliare una partita ma l'atteggiamento non va mai sbagliato".
Agirà più sulla tattica o sulla psicologia? "I ragazzi non devono essere tranquilli, devi comprendere che è un momento difficile, ma nelle difficoltà hai il dovere di tirare il meglio di te, perché l'uomo, la professione che svolge, è bello anche affrontare delle difficoltà enormi e qui ora ci sono delle difficoltà elevate, ma l'uomo viene messo alla prova, insieme alla squadra, è tutto molto stimolante, è uno stimolo, così capisci che persona sei e se c'è qualcosa da migliorare perché il momento lo richiede".
Torna Berardi, può essere un trend diverso con Diamanti a Bologna... "Con Diamanti il Bologna era salvo. Berardi sta bene, sia ieri che oggi si è allenato con la squadra, è a disposizione".
Cosa ha chiesto alla squadra in vista di Verona? "I ragazzi hanno giocato sabato e mercoledì sera. Ieri li abbiamo osservati in una serata di un'ora e 10, si sono mossi, hanno giocato. Oggi siamo stati un po' più tranquilli perché abbiamo fatto della didattica offensiva e difensiva, anche perché non c'è molto tempo. L'idea che ci siamo fatti è che noi siamo contenti di avere questo gruppo di ragazzi, ti danno delle sensazioni positive, perché c'è serietà, c'è impegno, sono legati tra di loro perché sono amici tra di loro. C'è tanto di buono ma come hanno detto i tifosi ai ragazzi, dopo oltre a questo, alle qualità, bisogna avere una fame, bisogna che il fuoco sia veramente acceso, però ci sono delle basi e delle promesse per me ottime per fare bene. È chiaro che vai a giocare contro una squadra che fa del furore, della corsa, dell'aggressività, è una squadra fisica, quindi se li affronti pensando di essere più bravo di loro, pensando di prevalere con le tue qualità senza metterci quello spirito, quell'atteggiamento che serve, non va bene perché oltre alle qualità serve tutto quello che ho detto, quel furore che è fondamentale per far esaltare tutte le altre qualità ma insieme. Una cosa importante è vivere ogni momento della partita insieme".
La difesa subisce tanto: come ha pensato di porre rimedio? "Io le responsabilità non le vedo solo nei 4 difensori, è una responsabilità di squadra, perché se tu sei corto, sei compatto, sei solido anche quando attacchi, perché la fase difensiva, la prima qualità quando gli altri non hanno la palla è l'attenzione, il coprire bene il campo e avere le distanze corrette tra i reparti, quindi se sei ben posizionato anche quando attacchi perché il Sassuolo spesso va in difficoltà quando perde la palla ma la responsabilità è di tutta la squadra, gli attaccanti devono essere bravi nel pressing, i centrocampisti devono fare da filtro, e allora la difesa ha dei vantaggi".
Il Sassuolo ha due ottimi portieri come Consigli e Cragno: ha pensato a chi sarà titolare da qui alla fine? "È un problema che non mi sono posto, non ci ho pensato perché mi sembra abbastanza chiaro".
Pensa di introdurre qualche cambiamento perché lei è stato un fautore della difesa a 3... "Noi abbiamo sempre giocato nei nostri anni siamo partiti con la difesa a 4, Palermo, Cagliari, poi la difesa a 3 l'abbiamo inserita nel Genoa. Questa è una squadra che è stata costruita in modo molto chiaro, le caratteristiche dei giocatori sono ben chiare e noi dobbiamo creare una squadra che sia chiara, che sia brava nelle due fasi, che abbia un atteggiamento giusto, un approccio giusto. Il Verona è una squadra molto fisica, molto semplice nel gioco ma proprio nella semplicità, nella fisicità, nell'agonismo che loro ci mettono, riescono a mettere in difficoltà tutti e tu hai il dovere di giocartela con loro con quelle cose lì, anche tu devi avere quella chiarezza, quella solidità, per giocartela con loro. Poi noi abbiamo le nostre qualità e il Verona ha le sue qualità ma non puoi essere da meno in quel senso lì".
Qual è l'avversario che teme di più nella corsa salvezza? "Il Verona perché giochiamo contro il Verona e l'attenzione la dobbiamo mettere già in campo domani sul Verona. Tutti i nostri sforzi, mentali, fisici, li dobbiamo mettere in campo domani, poi dopo penseremo ad altro".
Berardi ed Erlic ci saranno. Come entrare nella testa di questi ragazzi che non pensavano all'inizio di fare questo tipo di prestazione? "Berardi ed Erlic rientrano, sono a disposizione. I ragazzi non sono stupidi, non li ho conosciuti in modo approfondito in questi due giorni, ma mi sembra di avere a che fare con ragazzi intelligenti e hanno ben chiaro il momento, quindi se hanno capito il momento e non tirano fuori tutto quello che hanno insieme allora non abbiamo capito qualcosa noi ma sono certo che abbiano capito il momento e non possono far altro che legarsi ancora di più e prima delle qualità devono mettere in campo qualcos'altro perché se non lo fai non vai da nessuna parte".
12.59 - Termina la conferenza.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la Juve ma è un Sasol che fa sognare
- 20:42 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 20:28 Sassuolo, altro che dodicesimo posto: questa rosa può guardare la parte sinistra della classifica
- 20:20 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Juve e Inter su Lipani, Cinquegrano tratta il rinnovo
- 20:05 Quando c’è Idzes, il Sassuolo dorme meglio: al Dall’Ara un altro salvataggio che vale quasi un gol
- 19:30 Sassuolo Bologna Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 17:44 Sassuolo Femminile, tre vittorie e un sogno: alle Final Four da outsider che non ha più paura
- 17:21 Calciomercato Sassuolo, la Juventus è pure su Luca Lipani! Più dell'Inter
- 16:32 Luca Marrone: "Sassuolo-Juve sarà una sfida particolare. Stimo molto Aquilani"
- 16:01 Brocchi: "Adzic sta facendo bene a Sassuolo ma la maglia della Juve è molto pesante"
- 14:16 Carnevali torna a Sassuolo da avversario: tredici anni non si cancellano in novanta minuti
- 13:25 Sassuolo protagonista al Mondiale Under 20: Fadda, Venturelli e Wyrwas volano agli ottavi
- 12:57 Ciervo e lo scambio con Esposito tra Sassuolo e Cagliari: "Ho seguito tutta la vicenda"
- 12:11 Probabili formazioni Sassuolo-Juventus: Berardi torna dal 1', Bakola ci prova
- 10:39 Juventus in emergenza verso Sassuolo: Spalletti pesca dalla Next Gen, pronti Owusu e Oboavwoduo
- 10:14 Serie A Women, confermato il Football Video Support con una novità significativa
- 09:45 Grosso-Fiorentina, la rottura può finire davanti a un giudice: cosa è successo davvero con Paratici
- 09:11 Sassuolo-Juventus, dal ritorno di Carnevali alla tentazione Berardi: una notte piena di storie al Mapei
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: lungo stop per Volpato, ma la vicenda 'cocaina' è archiviata
- 20:40 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 20:15 Sassuolo, le maglie indossate dai giocatori finiscono all’asta: si parte contro la Juventus
- 19:11 Cagliari, incubo senza fine per Felici: altro crociato rotto a nove mesi dal primo grave infortunio
- 18:40 Juventus, il mercato degli svincolati è una strada stretta: il caso Locatelli e l’incastro delle liste
- 18:22 Giudice Sportivo, stangata sul Bologna dopo il Sassuolo: due giornate a Tedesco, Saputo inibito
- 17:36 Sacchi subito “promosso” dopo le polemiche di Cagliari-Lecce: Orsato gli affida Sassuolo-Juve
- 17:09 Berardi, mezz’ora non programmata e un’altra risposta: ora la Juve per tornare titolare?
- 15:20 Sassuolo Juventus arbitro Sacchi, Ghersini al VAR. Precedenti e statistiche
- 15:00 Volpato cocaina: caso chiuso in Australia con una multa. Nessuna accusa penale
- 14:54 Volpato infortunio: lesione al flessore. Rientro e tempi di recupero
- 14:38 Sassuolo Femminile, stangata per Azzena: maxi-squalifica dopo l’espulsione con la Ternana
- 13:16 Sassuolo-Roma Femminile, al Ricci vale la finale: biglietti, prezzi e tutte le informazioni
- 12:35 Serie A: stop per Piotrowski e McTominay per una aritmia cardiaca. Le ultime
- 12:04 Sassuolo, attento all’orologio: tre gol subiti nel recupero nelle ultime tre gare
- 10:48 Bakola accelera verso la Juventus dopo l'infortunio: vuole tornare domenica
- 10:14 Juventus, piove sul bagnato: Locatelli operato e Boga ko. Spalletti col Sassuolo in pena emergenza
- 09:40 Fiorentina-Grosso, volano gli stracci: il club valuta un’azione disciplinare. Cosa è successo
- 09:01 Aquilani ha cambiato il Sassuolo: 4 punti, ma soprattutto una squadra che non ha paura
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Cinquegrano e Adzic on fire, il nuovo che avanza in neroverde
- 20:00 Ascolti DAZN, la Serie A rallenta alla 3ª giornata: Juventus-Milan domina, bene Bologna-Sassuolo
- 19:34 Defrel, il vizio del gol non passa mai: subito a segno nella nuova avventura in Serie D
- 19:03 Sassuolo-Bologna Primavera, derby al Ricci: biglietti, prezzi, data e orari
- 18:45 Sassuolo Femminile sotto gli occhi di Soncin: il CT dell'Italia in visita al Mapei Football Center
- 18:21 Allegri, da Berardi a Lautaro: solo due volte ha perso in vantaggio di due gol. La prima fu a Sassuolo
- 17:58 Marlon e il legame con Sassuolo: “Ricordi incredibili. De Zerbi mi ha insegnato tanto”
- 17:20 Juventus, altra tegola verso il Sassuolo: infortunio Boga, l’ex salterà il ritorno al Mapei
- 16:36 Sassuolo, Cinquegrano non è più una sorpresa: l’assist a Doig è il manifesto del terzino di Aquilani
- 14:59 Sassuolo, la trasferta resta un tabù: otto gare senza vittorie lontano da casa
- 14:19 Sassuolo Primavera, date e orari dalla 6ª all’11ª giornata: quattro gare in diretta sul Canale 60
- 13:31 Serie A 26/27, zero 0-0 e zero rigori dopo tre giornate: un avvio che non si era mai visto
- 12:48 Monte ingaggi Serie A 26/27: Inter e Juve al top per stipendi, la posizione del Sassuolo
- 11:02 Juventus, centrocampo in emergenza verso il Sassuolo: Locatelli si opera, out tre mesi
- 10:39 Sassuolo Roma Femminile: data e orario della semifinale di Serie A Women's Cup
- 10:14 Sassuolo, Adzic cresce e la Juventus prende nota: gol, assist e un futuro ancora da scrivere
- 09:42 Juventus, Spalletti non scende dal carro Kolo Muani e avvisa: “Mettetelo già in formazione col Sassuolo”
- 09:01 Sassuolo, Volpato manda un messaggio dopo l'infortunio: “Back soon”. Juve a forte rischio
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: col Bologna pari tra i rimpianti ma Aquilani può essere soddisfatto
- 19:45 Locatelli infortunio: è allarme per Sassuolo-Juventus. Tre bianconeri ancora a parte
- 19:18 UFFICIALE - Fiorentina, è Paolo Vanoli l'erede dell'esonerato Fabio Grosso
- 18:58 Bologna-Sassuolo, Saputo una furia: faccia a faccia con Di Bello, rischio squalifica
- 18:38 Pagliuca promuove il Sassuolo: “Buona squadra, il Bologna ha rischiato di prendere il 3-1”
- 18:03 Criscitiello promuove la nuova era arbitrale: “È tornato il calcio. Basta rigorini e VAR protagonista”
- 16:55 Sassuolo, il retroscena del finale: Bowie infortunato e cambi finiti, neroverdi in 10 prima del 2-2
- 16:12 Sassuolo-Juventus biglietti: prevendita al via martedì. Limitazioni per i tifosi bianconeri
- 15:51 Roulette francese ed europea: leggere il tavolo a colpo d’occhio con Betscore
- 14:46 Serie A Women’s Cup, sarà ancora Sassuolo-Roma: le neroverdi pescano le giallorosse in semifinale
- 14:25 Doig, il gol in A 4 anni dopo. Dalla Coppa contro Aquilani al Dall’Ara con Aquilani
- 13:42 Bologna-Sassuolo 2-2, pagelle quotidiani: Adzic al top, Idzes e Muric dividono
- 13:15 Il Sassuolo gioca, crea e quasi vince. Il problema adesso è chiuderle
- 12:01 Sassuolo, col Bologna peccato di gioventù. La lezione d'Artem da imparare al Dall'Ara
- 10:44 Serie A Women’s Cup, le Final Four: Sassuolo con Juventus, Inter e Roma. Oggi il sorteggio


