Il Sassuolo ha scelto Davide Ballardini, l'uomo delle 5 salvezze da subentrato che ha vinto anche una Supercoppa italiana ai tempi della Lazio battendo l'Inter di José Mourinho e ha alle spalle 15 avventure in Serie A, mai dall'inizio alla fine (è l’allenatore che più volte è subentrato a stagione in corso alla guida di un club nella Serie A a girone unico (dal 1929/30), ovvero 12). Il curriculum parla per il tecnico romagnolo che lo scorso anno non è riuscito nella difficile impresa di salvare la Cremonese ma i grigiorossi con lui hanno sperato per un lungo periodo di riuscire a ottenere una salvezza che avrebbe avuto del miracoloso. Quest'anno è ripartito da Cremona ma non c'erano le condizioni per andare avanti ed è stato esonerato dopo aver collezionato 6 punti in 5 giornate.
L'ostacolo principale dell'accordo era dettato dalle condizioni economiche e, anche per questo, i neroverdi hanno tentato altre strade, come quelle che portavano a Rino Gattuso e soprattutto a Fabio Grosso, ma i due non vogliono 'bruciarsi' e per questo hanno rifiutato la panchina. Così, dopo il 6-1 subito contro il Napoli con Bigica in panchina, c'è stata l'accelerata per Ballardini e in poche ore si è arrivati all'accordo con il tecnico che stamattina ha risolto il suo contratto con la Cremonese e ha firmato fino a giugno a cifre comunque importanti, con il suo staff al completo, e con un importante bonus per la salvezza.
Quella di Ballardini è la scelta più logica in questo momento. Dopo Davide Nicola, ormai non più su piazza, Ballardini era probabilmente il profilo migliore. Serve un tecnico che sappia dove mettere le mani in una situazione difficile ma non tragica e che riesca a riaccendere l'interruttore neroverde, andando via via spegnendosi, fino ad arrivare al cortocircuito con il Napoli. Balla è un tecnico sottovalutato, che è sempre riuscito a lasciare il segno, anche in poco tempo, nelle squadre che ha allenato e questo è quello che serve in questo momento al Sassuolo, specie a 12 giornate dalla fine, dove non c'è tempo di pensare al futuro, ma bisogna tuffarsi nel mood della lotta salvezza, resettando, e spingendo al massimo sull'acceleratore. Poi il resto dipenderà dalle risposte del gruppo e dall'empatia che il nuovo tecnico riuscirà a generare con loro, però la scelta della società è giusta.
Un ringraziamento anche a mister Bigica che ci ha messo la faccia, sporcandosi le mani e speriamo senza macchiare il curriculum, provandoci con tutto se stesso in uno dei momenti più difficili della storia del club neroverde da 11 anni a questa parte. Avrebbe sicuramente meritato un esordio diverso ma sono sicuro che avrà il tempo per rifarsi. Ora dovrà essere bravo anche lui, insieme ai suoi ragazzi, a lasciarsi alle spalle questa assurda settimana per restare concentrati per il raggiungimento di un grande obiettivo: la seconda partecipazioni nella storia del club alle fasi finali del campionato Primavera. Per il futuro ci sarà tempo.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 18:14 Calciomercato Sassuolo: scatto dell'Inter per Tarik Muharemovic
- 17:50 Pisacane esonero: a rischio dopo il ko col Sassuolo o si gioca tutto con la Cremonese
- 16:30 Sassuolo-Cagliari 2-1: Pasqua di resurrezione nel 2° tempo, ma nel primo sembrava più venerdì santo
- 16:26 Pinamonti, magic moment: 4 gol nelle ultime 6. Doppia cifra vicina, come Kean e Scamacca
- 16:08 Cagliari in ritiro dopo la sconfitta contro il Sassuolo
- 13:00 Notizie Sassuolo su WhatsApp | Facile e gratuito: iscriviti e rimani sempre aggiornato!
- 12:46 Ulisses Garcia, il gol al Cagliari come Marlon, Rogerio, Chiriches e Kyriakopoulos
- 12:12 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Deluso dal primo tempo, ma nel 2° tempo spessore e qualità"
- 12:04 Sassuolo-Cagliari 2-1, pagelle quotidiani: Matic fa il Madric, Muric sbaglia nel finale
- 10:49 VIDEO - Sassuolo Inter Primavera highlights 1-2: Negri-gol dopo 30 secondi
- 09:39 Sassuolo, prima del Cagliari la donazione per il progetto “Un gol a quattro zampe”
- 09:05 Andrea Pinamonti premiato per le 100 presenze col Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 2-1 in rimonta sul Cagliari, 42 punti per una Pasqua serena
- 19:05 Ulisses Garcia: "Dedico il gol alla mia famiglia che è venuta da lontano. A Sassuolo sto bene"
- 18:55 Pinamonti: "Esultanza liberatoria. Soffrivo pressioni che mi hanno messo addosso altri"
- 18:36 Grosso: "Percorso incredibile. Italia? Sta diventando stancante sentirmi nominare"
- 18:28 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Cagliari: "Non ci accontentiamo. Bakola una spugna"
- 18:10 SN - Pisacane conferenza stampa post Sassuolo Cagliari: "Oggi meglio di Pisa"
- 17:31 Romagna: "Troppe volte non partiamo benissimo ma oggi il problema è stato un altro"
- 17:05 Sassuolo Inter Primavera 1-2 FINALE: Negri illude, Bigica ko nel 2° tempo
- 17:02 Sassuolo Cagliari tabellino 2-1: marcatori, risultato, statistiche 4-4-26
- 16:59 Sassuolo Cagliari pagelle. Voti: Idzes sbaglia ancora, Garcia-Pinamonti per la rimonta
- 16:45 Sassuolo Cagliari 2-1 FINALE: i neroverdi risorgono nel 2° tempo e vincono
- 16:44 Koné infortunio: problema per Ismael durante Sassuolo-Cagliari
- 14:58 Sassuolo Cagliari highlights 2-1: gol di Esposito su rigore, Ulisses Garcia e Pinamonti - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Cagliari moviola e VAR: gli episodi della partita, rigore Idzes-Esposito
- 14:41 Perché Muharemovic e Matic non sono titolari e non giocano Sassuolo-Cagliari
- 12:16 Diffidati Sassuolo: tre più Grosso a rischio squalifica per il Genoa
- 12:03 VIDEO - Sassuolo Milan Femminile highlights 0-3: Stokic e Kyvag condannano le neroverdi
- 10:56 Sassuolo Cagliari dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:38 Sassuolo Cagliari probabili formazioni: Matic-Thorstvedt al rientro dopo la pertosse
- 09:06 Reggiani: "A Sassuolo un bel percorso. Quando ho saputo del Borussia..."
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso prepara il Cagliari con il gruppo (quasi) al completo
- 20:31 Bigica prima di Sassuolo-Inter: "Lottiamo con la giusta grinta, indipendentemente dall'obiettivo"
- 20:24 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Muharemovic-Inter e il Napoli, Lipani-Avellino
- 20:21 Sassuolo Milan Femminile 0-3 FINALE: altro ko per Colantuono. Il tabellino
- 19:11 Acquafresca: "Italia, torna alla meritocrazia. Cagliari, col Sassuolo sarà decisiva una cosa"
- 18:30 Calciomercato Sassuolo: l'Avellino ci prova anche per Luca Lipani
- 18:09 Caprile contro Muric, duello tra i “portieri volanti” della Serie A: chi para ed esce di più
- 17:58 Giovanili Sassuolo: programma partite 4-5-6 aprile e tornei di Pasqua
- 17:25 Anche Fabio Grosso tra i papabili nuovi c.t. dell'Italia per il dopo Gattuso
- 17:05 Sassuolo Cagliari convocati: 3 out per Grosso, Pisacane ne ritrova due
- 16:33 Sassuolo-Cagliari: la versione Bologna o quella con la Juve: quale volto mostreranno i neroverdi?
- 15:59 Sassuolo Cagliari quote scommesse Serie A 2026, pronostico 1X2 gol over
- 14:40 Pisacane: "Il Sassuolo è una squadra che ha valori, motore e una vasta scelta"
- 14:06 Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Cagliari: "Muharemovic l'ho visto solo oggi"
- 12:35 Muharemovic-Palestra, da Zenica al Mapei Stadium con il giallo del fallo ancora caldo
- 10:43 Massimo Paganin: "Il Sassuolo sta stupendo quanto il Como"
- 09:35 SN - Fadera infortunio: cosa filtra sul rientro per Sassuolo-Cagliari
- 09:01 Sassuolo-Cagliari precedenti: un duello equilibrato tra neroverdi e sardi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tre neroverdi al Mondiale, Grosso però pensa al Cagliari
- 20:49 Colantuono prima di Sassuolo-Milan: "In campo con lo spirito di Terni"
- 20:38 Sassuolo, -2 al Cagliari: 3 assenti, 5 da valutare. Domani parla Grosso
- 19:26 Bartesaghi: "Doppietta al Sassuolo? Corradi mi prendeva in giro, Leao mi ha fatto un quadro"
- 18:30 Sassuolo Inter Primavera dove vederla in tv e streaming, Sportitalia e orario
- 18:01 Criscitiello: "Italia, paese di raccomandati. Chiudete Coverciano!"
- 16:14 Quanto spendono i club per i procuratori: le cifre per le commissioni 2025/26 in Serie A
- 15:21 Gravina ha dato le dimissioni. Fissate nuove elezioni per il presidente FIGC
- 14:49 Qui Cagliari: tre out contro il Sassuolo. Pavoletti in dubbio, Belotti-Borrelli verso il rientro
- 14:17 Sassuolo ultime di formazione Cagliari: tornano Matic e Thorstvedt, dubbio modulo
- 13:53 Calciomercato Sassuolo: Muharemovic Inter erede di Bastoni, ma la Juve ha l'asso
- 11:07 Sassuolo al Mondiale: Muharemovic si aggiunge a Koné e Thorstvedt
- 10:53 Ballardini: "A Sassuolo quell'anno era segnato. Ma ho fatto meglio di Dionisi"
- 09:38 Bosnia, Muharemovic: "Grande rispetto per l'Italia, sono stato frainteso nell'intervista"
- 09:03 Cagliari, allenamento davanti ai tifosi: scarico per Palestra dopo la nazionale
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Muharemovic gioia neroverde, dispiacere azzurro
- 20:15 Sassuolo eSports primo e alle final eight al Comicon di Napoli
- 19:44 Cagliari, Gaetano lancia la sfida: "Col Sassuolo ce la giochiamo con le unghie e con i denti"
- 19:33 Muharemovic-Palestra da espulsione o no: la moviola di Calvarese su Bosnia-Italia
- 18:44 Sassuolo Milan Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women


