Uno scontro diretto da non fallire! Davide Ballardini, allenatore del Sassuolo, è intervenuto nella consueta conferenza stampa di vigilia per presentare la sfida di lunedì prossimo contro l'Udinese. Ecco le sue parole: "Io credo che la squadra si sia preparata bene durante la sosta. Sfida determinante? No, molto importante, però i ragazzi si sono allenati bene e sanno dell'importanza della partita ma mi pare che ci sia una un buon clima".
Durante la sosta ha lavorato di più sull'aspetto tattico o mentale?
"Noi intanto le abbiamo sfruttate per conoscerci meglio. Entri sempre più in un rapporto che diciamo così si consolida e sei contento di passare tanto tempo con questi ragazzi perché hai a che fare con dei ragazzi per bene, dei ragazzi che ci tengono, dei ragazzi con delle qualità, quindi è bello passare del tempo insieme a dei ragazzi così. Poi dopo c'è tutto il resto, oltre agli allenamenti e prima degli allenamenti, alla preparazione degli allenamenti, perché è importante quello che si fa in campo ma è altrettanto importante quello che si fa fuori dal campo, quindi per noi sono stati giorni molto intensi e anche penso molto produttivi".
Si vede già la sua mano in fase difensiva, ha preparato anche qualcosa per aumentare l'efficacia in zona offensiva?
"Bisogna essere bravi in tutte e due le fasi ma bisogna essere così attenti e determinati quando gli altri hanno la palla, bisogna essere bravi con la palla, bisogna essere bravi ad attaccare la porta quando attacchiamo e soprattutto bisogna farlo perché gli altri non è che ti regalano nulla, quindi quando quando tu attacchi devi attaccare con più giocatori, mantenendo sempre un equilibrio, anche quando tu fai la fase offensiva, è importante anche l'equilibrio, la compattezza, è importante il pensiero anche difensivo quando attacchi perché devi pensare che puoi perdere la palla e devi essere comunque in equilibrio. Bisogna che tu attacchi la porta, bisogna finire l'azione con un'altra rabbia, con un'altra determinazione, con un furore e una voglia diversa perché siamo stati bravi ma non così decisi nel chiudere nel concludere l'azione. Ecco a Roma siamo stati bravi perché siamo stati quasi sempre ordinati durante la partita ma in fase offensiva siamo stati poco incisivi. Perché sei stato poco incisivo? Perché non hai quella cattiveria, quella determinazione, magari anche quella chiarezza per far male agli avversari, allora lì bisogna che tutti noi siamo più bravi".
Cosa teme di più dell'Udinese?
"L'Udinese è più o meno la squadra dell'anno scorso e a parer mio c'entrano poco con il fondo della classifica loro perché hanno una gamba forte, hanno qualità in ogni reparto e proprio per per struttura fisica e per qualità qualità tecniche per me l'Udinese la puoi paragonare magari non all'Atalanta ma diciamo al Torino ,quelle squadre di medio-alta classifica, quindi l'Udinese ha una rosa che certamente è molto competitiva. A noi basta fare una bella partita, bisogna che ognuno di noi dia il meglio di sé non che faccia più di quello che magari sono le sue possibilità: è importante che ognuno di noi dia il meglio che può dare lunedì pomeriggio e già noi siamo contenti di questo".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Commissioni agli agenti 2023: calano le spese del Sassuolo, tutte le cifre
Doig: "Felicissimo al Sassuolo, Modena è più bella di Verona"
Berardi infortunio: Mimmo inizia il recupero, a piccoli passi - VIDEO
Erlic è squalificato, può giocare Kumbulla?
"Kumbulla ha un fastidio all'adduttore, oggi ha fatto un allenamento a parte, domani farà anche domani probabilmente una parte forse con la squadra e una parte con i nostri preparatori e poi valuteremo dopodomani se è disponibile o meno, però aspettiamo oggi e soprattutto domani".
Come sono rientrati i nazionali?
"Tutti sono rientrati con la testa giusta, l'unico è Kumbulla che è rientrato e ha questo risentimento alla gamba sinistra, ma sono rientrati tutti bene".
Pinamonti contro l'Udinese fa spesso bene, ha pensato di sfruttare al meglio questa situazione facendogli arrivare ancor più palloni?
"Pinamonti si spende molto perché ha il dovere di spendersi molto per quello che può dare, per i compagni e per la squadra, altrettanto come abbiamo detto prima bisogna che facciamo noi per lui per lui, ovvero fargli arrivare dei palloni magari più importanti, più giusti, per arrivare poi a concludere. Lui si spende molto in fase difensiva, bisogna che sia altrettanto bravo quando noi abbiamo la palla a farsi trovare bene e poi bisogna anche servirlo bene e insieme, ecco un'altra cosa che dicevamo, non solo lui, ma portare più giocatori vicino a lui per liberarlo dal peso di sostenere tutto l'attacco, quindi oltre a lui anche la mezza punta, gli esterni e un centrocampista. Noi contro il Frosinone abbiamo fatto gol con un centrocampista che era in una posizione di attacco alla porta, ma se tu attacchi la porta con più giocatori è chiaro che anche Andrea ha più possibilità perché i difensori non si preoccupano solo di lui ma si preoccupano anche dei giocatori che gli arrivano da dietro o dei giocatori che giocano sull'esterno, quindi lui è molto bravo a dare una mano ai compagni e bisogna che sia altrettanto bravo a smarcarsi ad attaccare la porta e noi dobbiamo essere bravi a dargli la palla, per sgravarsi".
Questa settimana ha fatto qualcosa di insolito con un allenamento in cui ha diviso il gruppo e ha concesso il giorno libero...
"In Inghilterra si chiama Day off. Gli inglesi lo pretendono a metà settimana, vogliono un giorno libero e non è il nostro caso però perché noi abbiamo dato il giorno libero per parecchi di loro, non tutti, per parecchi di loro perché abbiamo anticipato di un giorno: noi giocando il lunedì la settimana tipo parte dal mercoledì, se se si gioca la domenica il primo giorno della settimana è martedì, giocando lunedì pomeriggio la settimana tipo parte da mercoled, noi avendo anticipato di un giorno, quindi abbiamo fatto allenamento martedì, poi abbiamo fatto mercoledì pomeriggio, poi abbiamo fatto il doppio giovedì, quindi quattro allenamenti uno dietro l'altro e abbiamo dato a molti di loro il giorno libero perché avevano fatto quattro allenamenti molto intensi. Qesta è la ragione, poi chiaro che qualcuno doveva integrare ed è venuto a fare l'allenamento, però parecchi di loro invece si sono riposati".
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: premio per Veronica Squinzi; Mapei Stadium verso il sold out con il Milan
- 20:00 Sassuolo-Milan verso il pienone: sold out il settore ospiti, disponibilità limitata negli altri settori
- 19:43 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 19:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan su Sebastiano Esposito, la Juve vuole Cangini
- 19:18 Coppa Italia Primavera, stabilito l'avversario del Sassuolo ai 16esimi: quando si gioca
- 19:02 Vernazza avverte: "Sassuolo-Milan, Napoli-Frosinone e Cagliari-Juve meno scontate del previsto"
- 18:39 Di Canio: "Sebastiano Esposito ha forza, tecnica e qualità. È più smaliziato di Pio"
- 18:03 Salvatore Esposito: "Sebastiano ha talento, vi svelo i suoi segreti. Pio una lavatrice"
- 17:47 Sassuolo Femminile, 17 neroverdi convocate in Nazionale: quattro ai playoff Mondiali
- 16:55 Primavera 1, definiti anticipi e posticipi: otto gare del Sassuolo tra fine novembre e gennaio
- 16:00 Sassuolo, la cura dei dettagli fa la differenza: Esposito in Nazionale insieme a un fisioterapista del club
- 14:13 Stramaccioni: "Sebastiano Esposito ha switchato, ha cambiato passo e mentalità"
- 13:28 Juventus, occhi sul Sassuolo per rifondare lo scouting: Cangini favorito come nuovo capo scout
- 12:47 Milan, infortunio per Estupiñán e Saelemaekers. Emergenza fasce per Amorim contro il Sassuolo
- 12:25 Bowie dopo il primo gol con la Scozia: "Una sensazione incredibile"
- 10:42 Adani esalta Sebastiano Esposito: "Ha tutto per stare a questi livelli. A Bursa ha fatto calcio"
- 10:08 Premio Gentleman 2026, c’è anche Veronica Squinzi: premio speciale all’AD del Sassuolo
- 09:31 Nazionali Sassuolo: Sebastiano Esposito in panchina nel 3-1 dell’Italia, Adzic titolare col Montenegro
- 09:02 Italia U21 da sogno, Lipani protagonista: gol e assist nel 6-2 alla Polonia che vale l'Europeo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Palmieri e Aquilani, la sinergia va a gonfie vele
- 20:12 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 20:05 Polverosi promuove Sebastiano Esposito: "Offre soluzioni interessanti. Ha entusiasmo e coraggio"
- 18:47 VIDEO - Sassuolo, Ismael Koné torna quattro mesi dopo l'infortunio: applausi e abbracci per lui
- 17:43 Cinquegrano: "Pensavo fosse impossibile giocare così tanto. Palmieri mi ha trasformato in terzino"
- 17:30 Aquilani: "A Esposito ho messo subito in testa l'Italia. Col Milan abbiamo le nostre armi"
- 17:06 Palmieri a Sky: "Qui da dodici anni, il Sassuolo cresce ancora. Vogliamo fare una bella annata"
- 16:58 Saelemaekers infortunio: Milan, ripresa con un dubbio verso il Sassuolo
- 16:15 Juve, Spalletti rimugina: "La sconfitta contro il Sassuolo fa male"
- 15:48 Calciomercato Sassuolo, Sebastiano Esposito entra nel radar del Milan: possibile assalto in estate
- 15:07 Italia-Turchia, i convocati di Mancini: c'è Sebastiano Esposito, 7 gli esclusi. C'è Inacio
- 14:25 Stramaccioni elogia Sebastiano Esposito: "Quando lo vedo così può alzare il livello"
- 14:05 I giochi da tavolo in stile poker oltre il video poker su Lolajack Casino
- 13:46 Genoa, Giovanni Rossi tra i candidati per il dopo Diego López: l’ex Sassuolo può tornare in Serie A
- 13:12 Calciomercato Sassuolo, tra Adzic, Bakola e Lipani: intrighi con la Juventus
- 12:28 Salvatore Esposito racconta Pio e Sebastiano in azzurro: "Quando giocano vado in trance"
- 10:43 Zazzaroni incorona Sebastiano Esposito: "Tra quelli che mi sono piaciuti di più"
- 10:18 Sassuolo, porta ancora aperta: 0 clean sheet nelle prime 5. Era già successo altre volte in Serie A
- 09:33 Italia-Turchia, probabili formazioni: rivoluzione Mancini, Sebastiano Esposito verso la panchina
- 09:01 Nazionali Sassuolo, Muric ancora in panchina, Sulemana fermato dal rinvio di Marocco-Ghana
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le punte neroverdi on fire, Bowie a segno in Nazionale
- 20:33 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 20:00 Quando gioca il Sassuolo: la prossima partita e dove vederla in tv e streaming
- 19:40 Sebastiano e Pio Esposito fanno la storia: con la Turchia possono scrivere un record
- 19:11 Francia-Italia, la novità allo Stade de France: ecco i raccattapalle elettronici per velocizzare i corner
- 18:11 Sabatini incorona Sebastiano Esposito: "Con l'Italia ha giocato nettamente meglio di Pio"
- 17:32 Milan, Bartesaghi cerca spazio: possibile chance contro il Sassuolo
- 16:37 Calciomercato Sassuolo, anche Lipani piace alla Juventus: Carnevali vuole più italiani
- 16:02 Bowie protagonista con la Scozia: gol e numeri da leader contro la Macedonia del Nord
- 15:11 Caressa tuona: "Com'è possibile che le big italiane non considerino Seba Esposito?"
- 13:32 Sassuolo, ansia Muric: verso Kosovo-Austria resta il dubbio sul portiere neroverde
- 12:52 Adzic, impatto da protagonista: gol, assist e personalità. Il Sassuolo si gode la sua intuizione
- 12:22 VIDEO - Fiorentina Sassuolo Femminile highlights 2-0: Bergsvand e Bredgaard decidono al Viola Park
- 10:46 Scozia, Bowie rompe il digiuno e si prende gli applausi: Pocognoli esalta l’attaccante del Sassuolo
- 10:13 Adzic convince Sassuolo e Montenegro, la Juve prepara il futuro: contatti con gli agenti e recompra sul tavolo
- 09:38 Bowie trascina la Scozia, Doig resta in panchina, Bakola in tribuna con la Francia U21
- 09:02 Domenica senza Sassuolo, ultimo giro nel deserto: coraggio, la Serie A sta tornando
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Seba Esposito e Adzic on fire con le Nazionali, Femminile ko
- 19:28 Sassuolo Femminile, Colantuono dopo il ko con la Fiorentina: "Primo tempo in grande difficoltà"
- 19:23 Compagnoni consiglia il Napoli: "Il Sassuolo ha un giovane impressionante da prendere"
- 18:33 Milan, due giorni di riposo dopo il test col Padova: da lunedì testa al Sassuolo
- 18:02 Volpato infortunio: Milan troppo presto, quando può rientrare
- 16:56 Fiorentina Sassuolo Femminile pagelle. Voti: Clelland e Paz impalpabili, Fadda si salva
- 16:23 Sebastiano Esposito dopo Francia-Italia: "Il sogno continua. Cresce l’Italia e cresce il mio orgoglio"
- 15:40 Carnevali, retroscena sull’addio: "Aquilani mi chiamò e mi disse: potevi avvisarmi"
- 14:41 Sebastiano Esposito promosso contro la Francia: voti alti e una certezza in più per Mancini
- 14:11 Calciomercato Sassuolo: Adzic, il futuro può dipendere dalla Champions della Juventus
- 13:29 Milan, test con il Padova prima del Sassuolo: 1-1 a Milanello e Amorim cambia in vista dei neroverdi
- 12:00 Fiorentina Sassuolo Femminile 2-0 FINALE: 2° ko in 2 giornate per le neroverdi
- 10:45 Francia-Italia 1-1, Mancini soddisfatto di Sebastiano Esposito: "Buona partita, può fare ancora meglio"
- 10:08 Sebastiano Esposito: "Percorso turbolento, ma è da quando ho 16 anni che sono a questi livelli"


