Josh Doig ha raccontato la sua avventura italiana e la sua attuale esperienza con il Sassuolo ai microfoni di Youthfootballscotland. Il giocatore scozzese, che si è trasferito in Serie A nel 2022 dagli Hibs, non riesce a pensare a un posto migliore per fare il suo mestiere. Ha detto: "È il miglior stile di vita, non posso lamentarmi di nulla. Sono felice, sono molto felice".

Nella finestra di trasferimento di gennaio, Doig era vicino al Marsiglia ma alla fine l'affare non è andato in porto, ed è così arrivato a Sassuolo: "La nuova città in cui sono, Modena, è assolutamente stupenda, probabilmente supera Verona e questo è difficile: è incredibile". C'è un numero crescente di giovani scozzesi che si trasferiscono all'estero e anche in Serie A. La storia di Aaron Hickey, che dopo il Bologna è andato in Premier League affascina ma Josh è concentrato sul presente: "Non guardo così lontano. Al momento sono in Italia, la mia famiglia è sempre qui e la mia ragazza è qui con me", ha detto.

Doig ha segnato un bellissimo gol con la Scozia Under 21 giovedì scorso nella vittoria per 4-1 contro il Kazakistan ma sogna un posto nella nazionale maggiore, agli Europei. Steve Clarke può portare solo 23 giocatori in Germania e non sarà semplice trovare spazio: "Sono un po' in questo limbo. Ovviamente prima di tutto sono con l'U21 al momento ma è difficile non guardare oltre, quando hai avuto un piccolo 'assaggio' con la nazionale maggiore. Non vedo l'ora [degli Europei] e vedremo cosa succede con la squadra. Dipende da come gioco in Italia da qui alla fine della stagione ma continuerò a mantenere la testa bassa e concentrarmi sul mio gioco, poi cosa sarà sarà".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Ricavi commerciali Serie A: Sassuolo meglio della Lazio, la Cremonese vola

Kumbulla e Doig, le due facce opposte del calciomercato Sassuolo

Berardi infortunio: Mimmo inizia il recupero, a piccoli passi - VIDEO

Doig ha già esperienza con la nazionale maggiore ma non ha ancora giocato una partita. Nella sua posizione, c'è una vasta concorrenza con giocatori del calibro di Andy Robertson, Kieran Tierney e Greg Taylor che partono davanti a lui nelle gerarchie: "Ovviamente ci sono ragazzi che sono in quella posizione da tempo e ragazzi che ho ammirato per tutta la mia carriera, crescendo. Anche solo essere messo su un piedistallo con loro è pazzesco per me, è un po' incredibile ma penso di essermelo guadagnato giocando con gli Hibs e poi venendo in Italia. Essere in lotta per un posto contro di loro è pazzesco per me".

Doig è il capitano dell'U21 scozzese e qualificarsi per gli Europei U21 dell'anno prossimo aggiungerebbe ulteriori frecce al suo arco: "Siamo fiduciosi. Ogni partita ora è importante. Guarderemo ogni risultato per finire più in alto possibile perché il nostro obiettivo ovviamente è qualificarci".

Sezione: News / Data: Ven 29 marzo 2024 alle 17:52
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print