È già passato un giorno dall'ultimo gol segnato da Domenico Berardi e dalla sua ultima esultanza. Troppi, decisamente troppi. Figurarsi cosa sono 322 giorni senza quell'urlo in gola, senza quel 10 sulla schiena che si prende la scena, gli applausi, gli abbracci dei compagni e l'amore dei tifosi. Ne è passata davvero tanta di acqua sotto i ponti - anche se mi rendo conto che questa non sia proprio la metafora più appropriata visto quello che è successo in Emilia Romagna e a Valencia ma almeno ne approfitto per mandare un abbraccio virtuale alla comunità valenciana e al popolo dell'Emilia Romagna colpito dall'alluvione nelle scorse settimane - e in quell'esultanza rabbiosa di Domenico c'era quella voglia di tornare a gioire per un gol, che resta sempre l'essenza più genuina e più bella del calcio. Ed è anche bello vedere un calciatore, uno come Berardi, mostrare le sue fragilità davanti a tutti perché quell'urlo, quelle mani sul volto e poi sulla maglia, sono un grido di dolore ma anche un urlo liberatorio per l'infortunio al tendine d'Achille di 8 mesi fa. Sì Mimmo, è tutto finito!
Non si poteva non partire da quel gol, da quella esultanza, nel commentare la vittoria del Sassuolo sul Mantova. Una gara difficile e complicata vinta per 1-0 grazie al rigore procurato e trasformato dallo stesso Berardi. Un rigorino, se proprio vogliamo dirla tutta, ma il tocco c'è e tanto basta. Una gara tosta, nonostante le 20 conclusioni totali dei neroverdi ma con il predominio territoriale dalla parte degli ospiti (circa il 60% di possesso palla) con il gioco di Possanzini di De Zerbiana memoria a farla da padrona.
Il Sassuolo non ha fatto la sua miglior partita nonostante lo scarto potesse forse essere maggiore ma ha fatto la partita giusta, rispettando l'avversario e adattandosi alle caratteristiche degli uomini di Possanzini, con le marcature a tutto campo che hanno poi portato a creare, grazie ai tanti duelli vinti, delle potenziali occasioni da gol non sfruttate ma anche delle occasioni concrete non sfruttate. Un Sassuolo attento in difesa che ha rischiato di capitolare solo una volta ma su un suo errore, quello di Giacomo Satalino, evidentemente arrugginito, almeno con i piedi, dopo l'ultimo periodo in panchina ma che ci ha messo la manona sul tiro di Fiore che era destinato all'angolino.
Soprattutto nel primo tempo è stata una partita tattica e qui devo fare i complimenti a mister Grosso. Il mister - lo dico giusto per farmi qualche amicizia in più - è molto legato alla retorica del calcio nelle conferenze e per un giornalista diventa davvero difficoltoso cavarne fuori un titolo ogni volta ma sin qui non ha sbagliato una mossa dal punto di vista tattico, ed è questa la cosa più importante, sapendo presentare sempre mosse e contromosse all'altezza e adeguate a ogni tipo di avversario. E anche ieri è stato molto abile nel trovare le contromisure giuste per affrontare la squadra di Possanzini che se avesse un pizzico di autostima in più e anche un po' di qualità, forse farebbe un altro campionato perché le idee dell'ex vice di De Zerbi mi piacciono tanto.
La cosa che contava però, come sempre, era tornare a vincere non solo per ritrovare i 3 punti dopo il pari con la Juve Stabia e per allungare a 8 la striscia di imbattibilità ma anche per rispondere alle vittorie del Pisa e dello Spezia in un campionato che continua a sorprendere e a regalare risultati sorprendenti (vedi Palermo-Cittadella) e che dimostra che nulla è scontato, con le prime tre che stanno tentando la fuga e con la quarta in classifica, il Cesena, che è alla stessa distanza di punti fra la promozione e la retrocessione. Questo la dice lunga sull'imprevedibilità del torneo e suggerisce anche che non bisogna 'frignare' se ogni partita non finisce 6-1 e si vince 'solo' con un risicato 1-0 contro una neopromossa.
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:35 Sassuolo Calcio news oggi: la giornata degli addii. Lasciano Consigli, Toljan, Orsi, Rossi e Pleidrup
- 21:34 SN - Palmieri: "Rugani, Berardi, Romagna: vi svelo il mercato. Ecco perché non è rimasto Moldovan"
- 20:51 SN - Palmieri premiato a Colpi da Maestro: "Idee chiare per il Sassuolo in A"
- 20:37 UFFICIALE - Sassuolo, addio a Jeremy Toljan: niente rinnovo, saluta dopo 6 anni
- 20:05 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta anche Caroline Pleidrup. Ora l'Inter
- 19:06 Ex Sassuolo: il giramondo Francesco Farioli nuovo allenatore del Porto
- 18:44 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta la sassolese Benedetta Orsi
- 18:18 SN - Calciomercato Sassuolo: il Pescara ci prova per Kevin Leone
- 17:46 3ª edizione del Torneo Daniel Boloca street a Chieri. Pierini special guest
- 16:39 Kumi Avellino, trattativa col Sassuolo: i Lupi provano a superare la Reggiana
- 16:11 Calciomercato Sassuolo: i neroverdi insistono per Mazzocchi del Napoli
- 15:47 UFFICIALE - Andrea Consigli lascia il Sassuolo! Il saluto del club neroverde
- 14:38 Calciomercato Sassuolo: Milan, Borussia Dortmund e Girona sul gioiellino Cristian Acatullo
- 14:10 Cherubini Sassuolo: la Roma fissa il prezzo. Si prova a chiudere oggi
- 13:45 Missori Reggiana, accordo col giocatore: cosa manca per chiudere col Sassuolo
- 12:27 Carnevali: "Retrocessione colpa di tutti. Marco Squinzi ci chiese il 1° posto. Rifiutate offerte per Laurienté"
- 12:03 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, niente rinnovo per Gian Loris Rossi e addio. Ora Spugna
- 11:59 Camara saluta ufficialmente il Parma. Ora il Sassuolo a parametro zero?
- 11:49 Calciomercato Sassuolo: il Genoa può riprovarci per Andrea Pinamonti ma con lo sconto
- 10:32 Turati Torino, il Sassuolo spara alto ma per Cairo sono care anche le alternative
- 09:44 Calciomercato Sassuolo: c'è un problema per l'arrivo di Rugani dalla Juve
- 09:20 Cutrone Sassuolo, conferme da Como: arriva Morata, si tratta sul prezzo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i retroscena di Grosso, Spugna per la Femminile
- 20:00 Remo Morini e Alessandro Balestri in concerto a Sassuolo con "A.I.", ALTAMENTE IMPREVEDIBILE
- 19:55 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: blitz per Cherubini e tentativo per Berti
- 19:42 Calciomercato Sassuolo: trattativa avviata con la Roma per Luigi Cherubini
- 19:34 Grosso: "Grazie ai tifosi del Sassuolo: vi spiego perché non vengo sotto la curva"
- 19:01 Daniele Orsato designatore arbitri in C per poi prendere il posto di Rocchi in A e B
- 17:40 Perin Sassuolo, strada in salita: dopo il Bologna anche l'Atalanta ci prova con la Juventus
- 16:49 Calciomercato Sassuolo: mossa per Berti del Cesena, sullo sfondo Empoli e Parma
- 16:30 SN - Romagna Sassuolo, nuove conferme: si tratta ancora per il rinnovo. La situazione
- 15:14 Calciomercato Sassuolo: torna Ruan Tressoldi, niente accordo col San Paolo
- 14:49 Calciomercato Sassuolo: Empoli, Bari e Pescara su Luca D'Andrea
- 13:24 Calciomercato Sassuolo: sfida a Fiorentina e Marsiglia per Traoré, fissato il prezzo
- 12:45 Grosso: "Così ho riportato il Sassuolo in Serie A. Berardi decisivo. Laurienté? Mi asciugo il sudore"
- 12:18 Sassuolo Femminile, cambio in panchina: colpo Alessandro Spugna dalla Roma!
- 10:52 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25 tra Philtjens, Prugna e Missipo: la scelta dei tifosi
- 10:23 Calciomercato Sassuolo: Laurienté Roma, per Gasperini un colpo alla Lookman
- 09:51 Thorstvedt Bologna, ci risiamo: partita la caccia al centrocampista del Sassuolo
- 09:15 Gran Galà di Apertura del Calciomercato 2025/26 il 30 giugno al Grand Hotel di Rimini
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi giura amore ai neroverdi ed è pronto il rinnovo
- 20:00 Grosso al Sassuolo, Gattuso in Nazionale: cosa fanno oggi i campioni del mondo 2006
- 18:41 Alessandro Scacchetti all'Arzignano Valchiampo: il portiere può salutare il Sassuolo
- 18:01 Calciomercato Sassuolo: il Cesena fissa il prezzo per Jonathan Klinsmann
- 17:35 Monza cessione vicina. E l'ex Sassuolo Bianco può già essere esonerato
- 17:14 Serie A 2025/26: quando verranno ufficializzate le date, gli anticipi e i posticipi
- 15:22 Mapei Stadium alla Fiorentina: la richiesta dei Viola al Sassuolo
- 14:45 Calciomercato Sassuolo, non solo Di Bitonto: Gubbio su Minta e Daldum
- 14:24 Calciomercato Sassuolo: Drissa Camara più lontano, insidia Cagliari e inserimento Genoa
- 13:00 Pessina Torino, aumenta la concorrenza per il Sassuolo. E il Monza apre all'addio
- 12:37 Calciomercato Sassuolo: idea Dorval dal Bari, mossa anche del Genoa
- 10:32 Serie A Women's Cup: venerdì il sorteggio dei gironi della nuova competizione
- 10:05 Mota Sassuolo, ritorno di fiamma: Dany in uscita da Monza, Palmieri ci riprova
- 09:32 Calciomercato Sassuolo: El Pollito Vignolo nel mirino, è duello con il Pisa
- 09:00 Berardi-Sassuolo, rinnovo a vita: può esserci accordo fino al 2029!
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'orgoglio di Berardi bandiera, simbolo della rinascita
- 20:00 Berardi: "I tifosi e la famiglia Squinzi mi sono stati vicino. Ho suonato la Coppa in testa a Pieragnolo"
- 18:24 Padova, l'obiettivo del Sassuolo Fortin: "Vi svelo il mio futuro in questo calciomercato"
- 16:56 Emma Girotto: "Cresciuta a pane e calcio. Un onore giocare a Sassuolo, vorrei costruirmi qui"
- 16:23 Calciomercato Sassuolo: timidi interessi dalla A per Goglichidze, occhio all'Arabia
- 14:48 Calciomercato Sassuolo: da Inter e Milan le alternative a Cutrone
- 14:25 Volpato al Torino, affare col Sassuolo a rischio: Vagnati ci prova per Zaniolo e Ngonge
- 14:01 Vural al Pisa, sfuma l'obiettivo del Sassuolo. Ufficiale l'accordo col Frosinone: le cifre
- 12:20 Berardi: "Orgoglioso di essere la bandiera del Sassuolo. La retrocessione mi ha fatto male"
- 12:00 Prima regola del calciomercato Sassuolo non si parla del calciomercato Sassuolo
- 10:42 SN - Casolari al Catanzaro: il Cittadella può cederlo, il Sassuolo ha la recompra e osserva
- 10:01 Calciomercato Sassuolo: il Genoa fa sul serio per Pessina, pronta l'offerta al Monza
- 09:34 Calciomercato Sassuolo, tutti pazzi Pio Esposito: i neroverdi ci provano con l'Inter
- 09:02 Calciomercato Sassuolo: non solo Missori, fatta per Satalino e Kumi alla Reggiana