Mister Gianpiero Piovani, tecnico del Sassuolo Femminile, si è raccontato ai microfoni di TuttoCalcioFemminile, parlando del momento della formazione femminile, una delle sorprese della stagione ma parlando anche dei suoi inizi, dei suoi miti e del suo futuro. Ecco le parole di mister Piovani.
Buongiorno Coach, possiamo dire che il suo Sassuolo è la vera sorpresa in positivo della stagione. Qual’è il suo segreto?
"Nessun segreto solo tanta voglia di lavorare con grande abnegazione ed entusiasmo. Le ragazze in questo sono molto brave e si sono cresciute in fretta giorno dopo giorno. Piedi ben saldi per terra perché la strada da percorrere è ancora molto lunga".
Prima Brescia e poi Sassuolo dopo una vita con gli uomini, che soddisfazioni trova nell’allenare queste ragazze?
"Le soddisfazioni sono tante perché come dicevo prima le ragazze in campo non mollano un centimetro e hanno sempre questa gran voglia di voler lavorare sempre di più. Poi a livello esterno sono ragazze esemplari e molto disponibili, mantengono sempre un comportamento educato e rispettoso nei confronti di tutti e credo che questa sia una cosa da non sottovalutare".
Il Sassuolo crede molto nel calcio femminile, prova ne è lo splendido centro sportivo dove in campi praticamente adiacenti si allenano uomini e donne della Serie A. È una cosa utile secondo lei?
"Credo che la società Sassuolo sia da prendere come esempio di serietà e professionalità. Credo anche che l’allenarsi al centro sportivo porti a noi un vantaggio perché ci da quello stimolo in più per poterci migliorare giorno dopo giorno. Il fatto poi che ci siano i ragazzi della prima squadra che si confrontano con le ragazze questo ci fa capire come il Sassuolo crede in questo movimento".
Siamo giunti a metà della stagione. Oltre alla sua squadra quale altra si è distinta e merita i complimenti?
"Io cerco sempre di guardare in casa mia e quello fatto fino adesso è piacevole ma non possiamo lasciare il lavoro a metà e quindi dobbiamo continuare nel nostro percorso di crescita che poi è quello che ci viene chiesto dalla società. Se proprio devo dire una squadra dico l'Empoli perché lo scorso anno era in B ed ora sta facendo molto bene in A".
21 gol in 12 partite e tante diverse giocatrici mandate in rete. Segnale che oltre alla bravura delle ragazze, è il suo sistema di gioco a funzionare.
"Diciamo che ho avuto la fortuna quando giocavo di trovare allenatori come Sacchi, Cagni, Ranieri che mi hanno trasmesso questa mentalità che mi porta ad essere uno che predilige il gioco più offensivo piuttosto che difensivo. Ma non c’è una verità su come si vince o come si perde. Il mio lavoro è improntato al 75% sulla fase offensiva e al 25% su quella difensiva".
In che cosa può migliorare la sua squadra per cercare di fare un ritorno se possibile migliore dell’andata?
"Essendo una squadra molto giovane dobbiamo cercare di correggere quegli errori che commettiamo spesso. Fare tesoro delle cose negative e non cullarsi sulle cose positive".
C’è una giocatrice dalla quale si aspetta un salto di qualità?
"Da tutte mi aspetto un salto di qualità. Siamo una squadra e per ottenere dei risultati dobbiamo crescere insieme. Soprattutto le giovani hanno una grande occasione per mettersi in mostra".
A Brescia prese il posto di Milena Bertolini. Le piacerebbe in futuro un ruolo da commissario tecnico della Nazionale?
"Diciamo che nel nostro piccolo noi come staff ci sentiamo già un po’ allenatori della Nazionale perché lavoriamo si per il Club ma anche per cercare di fare crescere e portare più giocatrici possibili nelle varie Nazionali e noi ne abbiamo parecchie in A, in Under 23-19-17, e questo per noi è motivo di grande soddisfazione. Sinceramente mi piace vivere alla giornata e cercare di migliorarmi e aggiornarmi allenamento dopo allenamento poi se capiterà sarà un qualcosa in più che mi renderà orgoglioso di tutti i sacrifici fatti".
Come vede le azzurre per le qualificazioni all’Europeo?
"La Bertolini in questo è molto attenta e credo non abbia bisogno di consigli perché le ragazze le osserva con molta attenzione e non lascia nulla al caso com’è giusto che sia".
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Sassuolo Femminile
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: grave infortunio per Koné, starà fuori a lungo
- 20:30 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde ora anche in libreria
- 19:43 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idea Daniel Maldini, la Juve su Muharemovic
- 19:30 Il c.t. del Canada sull'infortunio a Koné: "Abbiamo sentito l'osso spezzarsi"
- 18:09 Ziliani: "Carnevali al Sassuolo vendeva giovani, alla Juve sta passando notti insonni"
- 17:44 Paratici: "Vi spiego perché abbiamo puntato su Grosso alla Fiorentina"
- 17:00 Calciomercato Sassuolo, Modena vicino a Jonas Harder, accostato ai neroverdi
- 16:18 Koné e il 'fischietto verde' dopo l'infortunio: cos'era l'oggetto che aveva in bocca
- 14:53 Spezia, Bigica nel mirino per la panchina: l’allenatore del Sassuolo Primavera in lizza
- 14:06 Calciomercato Sassuolo, derby col Parma per Daniel Maldini: contatti con l'Atalanta
- 12:36 Koné infortunio: operazione riuscita, tempi di recupero lunghi per il Sassuolo
- 12:03 Lutto nel calcio italiano: è morto a 58 anni Igor Protti
- 11:20 Infortunio terribile per Ismael Koné in Canada-Qatar: immagini shock dal Mondiale!
- 11:11 Serie A Femminile 2026/2027: le nuove date, si parte il 23 agosto con la Women’s Cup
- 10:45 Traoré Genoa: idea concreta per riportare in Italia l’ex Sassuolo
- 10:05 Muharemovic Juve, ballottaggio con Lucumì. Ma Carnevali punta sul Sassuolo
- 09:37 Calciomercato Sassuolo, aumenta la concorrenza per Calabria: ci sono Torino e Cagliari
- 09:16 Muharemovic espulso, la Bosnia crolla: la Svizzera vince 4-1 e vede gli ottavi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: svelate le amichevoli, tre le sfide in ritiro a Ronzone
- 19:28 Calciomercato Sassuolo, Liberali-Juve: Carnevali può “bruciare” il Sassuolo
- 19:17 Frosinone verso proprietà USA: le straniere in Serie A salgono a 13. Nuovi scenari di governance
- 18:31 Panchine Serie A 26/27, tre squadre ancora senza allenatore
- 18:03 Sabatini: "Grosso mi piace, ha fatto un percorso preciso: non vende immagine e promesse"
- 16:25 Garcia, dalla Francia confermano: il Sassuolo non lo riscatta. C'è di mezzo il Mondiale
- 16:04 Thorstvedt Fiorentina: il Sassuolo ha un tetto sotto il quale non vuole scendere
- 14:28 Cangini Juventus: Carnevali vuole portare con sé il suo scout di fiducia dal Sassuolo
- 14:05 Ismael Koné: "A Sassuolo hanno creduto in me e io ho cambiato tutto, anche la mia routine"
- 13:37 Calciomercato Sassuolo, la pista Lazzari dalla Lazio si riaccende dopo Favasuli
- 11:42 Amichevoli Sassuolo 2026/27: Alta Anaunia, Padova e triangolare con Parma e Trento
- 11:05 UFFICIALE - Lecce, rinnovo per l'ex Sassuolo Eusebio Di Francesco
- 10:40 Colantuono-Sassuolo Femminile. Si riparte dalla salvezza in nome della continuità
- 10:07 Berardi alla Juve, l’eterno corteggiamento: un altro capitolo nell’estate 2026
- 09:32 Calciomercato Sassuolo: Calabria difficile, occhio a Zappa del Cagliari
- 09:09 Sassuolo, Muric rimane un caso aperto. E c'è una nuova ipotesi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il giorno dei riscatti, Walukiewicz resta. Garcia all'OM
- 19:41 Toni: "Sono andato spesso da Grosso a Sassuolo. È tra i tecnici più promettenti"
- 19:02 Fiore: "Grosso ha fatto uno step in più anche se il Sassuolo è arrivato davanti alla Fiorentina"
- 18:22 Borja Valero: "Grosso ha fatto bene in neroverde. Firenze però è più esigente di Sassuolo"
- 18:02 Iemmello: "Aquilani una manna per noi attaccante. Da De Zerbi in giù mi sono divertito"
- 17:37 Doig Fiorentina, sfida al Venezia per il terzino del Sassuolo
- 16:17 UFFICIALE - Tutto confermato: Walukiewicz riscattato dal Torino. Le cifre
- 16:11 I poteri di Giovanni Carnevali da a.d. e d.g. della Juventus
- 15:38 Calciomercato Sassuolo, asse col Vicenza. Non solo Zacchi: in tre nel mirino
- 13:29 Addio Carnevali, benvenuta la padrona di casa: il Sassuolo torna in famiglia. Speriamo che la colla Mapei regga
- 12:02 SN - Calciomercato Sassuolo: deciso il futuro di Walukiewicz-Torino e Pedro Felipe-Juve
- 11:50 UFFICIALE - Ruan Tressoldi all'Atletico Mineiro: addio definitivo al Sassuolo. Le cifre
- 11:28 SN - Calciomercato Sassuolo: la decisione sul riscatto di Ulisses Garcia dal Marsiglia
- 11:12 Thorstvedt, esordio al Mondiale in Iraq-Norvegia 1-4 e subito protagonista
- 10:08 Veronica Squinzi chi è il nuovo a.d. e d.g. del Sassuolo Calcio
- 09:35 Calciomercato Sassuolo, l'Atalanta si inserisce per Favasuli del Catanzaro
- 09:14 Diritti tv Serie A 25/26: quanto ha guadagnato il Sassuolo dopo il ritorno in A
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il nuovo organigramma, è Veronica Squinzi l'erede di Carnevali
- 20:17 Muharemovic scherza sulla fasciatura alla spalla: "Questo è il mio migliore amico"
- 19:36 Riccardo Mancini (DAZN): "Aquilani al Sassuolo mi affascina: ha fatto una cosa intelligente"
- 18:43 Calciomercato Sassuolo, anche il Fenerbahce su Muharemovic. Le ultime
- 18:08 Capello: "Carnevali dal Sassuolo alla Juve è un grande acquisto"
- 16:46 Berardi-Juve, Zoff: "Può ancora dire la sua, non è troppo tardi"
- 16:16 Calciomercato Sassuolo, Grosso vuole Laurienté, Volpato e Thorstvedt ma i neroverdi sparano alto
- 15:13 Sassuolo, il nuovo organigramma: Veronica Squinzi a.d. e d.g., Marco Squinzi vicepresidente
- 14:37 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, confermato Salvatore Colantuono alla guida
- 13:34 Calciomercato Sassuolo: deciso il futuro di Pedro Felipe con la Juventus
- 13:25 Obiang si ritira: l'ex Sassuolo sarà un nuovo dirigente del Monza. Il ruolo
- 12:47 Da Aquilani-Sassuolo ad Amorim-Milan: il 45% degli allenatori della A sarà Under 45
- 11:03 Calciomercato Sassuolo, l'Atletico MG riscatterà Ruan Tressoldi. Buon incasso per i neroverdi
- 10:50 UFFICIALE - Alessio Dionisi riparte dal Watford: biennale in Championship per l'ex Sassuolo
- 10:09 Mercato a saldo zero: Sassuolo, Monza e Como non avranno problemi. La Lazio...
- 09:27 Calciomercato Sassuolo, da Calabria a Zappa: tre nomi per la fascia destra
- 09:04 Matic, futuro in bilico: Sassuolo pronto a trattare il rinnovo, ma l’addio di Grosso complica tutto


