Riparte la rinnovata Serie A Femminile, Ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match presso lo stadio Ennio Tardini, a porte aperte, uno scontro importante contro il Parma Femminile. Il Sassuolo Femminile guidato da mister Piovani inizia la stagione, sperando di ripetere quanto di buono fatto nelle ultime annate. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai di un centimetro e darà del filo da torcere a tutte le squadre, in ogni competizione. La formazione neroverde ha chiuso la scorsa annata al quarto posto, sfiorando anche la qualificazione in Europa. Primo confronto in Serie A tra Parma e Sassuolo: la squadra neroverde torna a giocare un derby dell’Emilia-Romagna in Serie A a distanza di più di 4 anni (11 marzo 2018 vs San Zaccaria). Il Sassuolo ha raccolto un successo e una sconfitta nei due derby emiliani disputati in Serie A finora, perdendo l’unica trasferta 0-2 nel novembre 2017 contro il San Zaccaria (vittoria 1-0 in casa). Il Sassuolo è imbattuto nei tre precedenti in Serie A contro formazioni allenate da Fabio Ulderici avendo raccolto due vittorie e un pareggio tra il 2021 e il 2022, con il tecnico alla guida dell’Empoli. Nella prima di queste occasioni ha realizzato 6 gol in una singola partita, mai di più nel massimo campionato (6-1 in trasferta il 23 maggio 2021). Il Parma potrebbe essere, dopo Reggiana, Riviera di Romagna, San Zaccaria e Sassuolo, la quinta squadra dell’Emilia-Romagna a subire due sconfitte nelle prime due gare stagionali di Serie A in questo millennio. Dopo il KO contro la Sampdoria nel match d’esordio di questo campionato, il Sassuolo potrebbe perdere entrambe le prime due gare di una stagione di Serie A per la seconda volta nella sua storia, dopo le due sconfitte incassate nelle prime due partite in assoluto nel torneo (settembe-ottobre 2017). Il Sassuolo ha perso l’ultima trasferta di Serie A (vs Juventus lo scorso 7 maggio) e non rimedia due KO consecutivi fuori casa da gennaio 2021. In generale, dopo la sconfitta con la Sampdoria, potrebbe incassare due sconfitte di fila nel torneo per la prima volta da febbraio 2020. Il Sassuolo ha raccolto un solo successo esterno nelle ultime quattro trasferte di Serie A (1N, 2P), dopo averne ottenuti tre nelle quattro precedenti (1N). Qui gli aggiornamenti in diretta e la sintesi live del match solo con gli aggiornamenti più importanti con il nostro inviato presente allo stadio. Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca. Fischio d'inizio alle ore 19.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Serie A Femminile 2022/2023, nuovo format e regolamento: come funziona

Professionismo calcio femminile: cosa cambia per il Sassuolo e per le squadre

Piovani: "Sassuolo Femminile, niente promesse: il lavoro porterà i suoi frutti"

CRONACA

97' - TRIPLICE FISCHIO FINALE! Seconda sconfitta consecutiva per il Sassuolo.

90' - Cinque minuti di recupero.

89' - GOL DEL PARMA! Mella stende Martinovic al limite dell'area: ammonita. Calcio di punizione dalla lunetta, alla battuta l'ex Benoit: palla che gira e scavalca la barriera. Parma in vantaggio. Ancora un gol dell'ex.

86' - Salvataggio sulla linea di Filangeri! Calcio d'angolo per il Parma, colpo di testa di Bardin e salvataggio decisivo di Filangeri, a Kresche battuta.

81' - Rientra Asia Bragonzi. 

79' - Scontro di gioco tra Bragonzi e il portiere Capelletti. Ha la peggio l'attaccante neroverde, soccorsa dai medici. Ma sembra potercela fare. Bellissimo l'abbraccio del portiere del Parma alla calciatrice neroverde, uscita fuori dal campo.

76' - Si ritorna in campo.

74' - Cooling break.

72' - Sassuolo a un passo dal gol! Cross dalla destra di Pondini: controllo e tiro di prima intenzione di Bragonzi ma grandissimo riflesso di Capelletti che blocca in due tempi.

71' - Splendida conclusione dai 25 metri di Salvioni: palla che stava per spegnersi sotto la traversa, ottimo però l'intervento di Kresche che alza in angolo. Ottima la successiva uscita alta sul corner.

69' - Sassuolo vicino al vantaggio. Pondini in verticale per Bragonzi che calcia a botta sicura ma spedisce a lato. Proteste neroverdi per una deviazione di Cox ma l'arbitro fa ripartire il gioco con una rimessa dal fondo.

66' - Brutte notizie per il Sassuolo: non ce la fa Jane, che si accascia a terra e chiede il cambio. Al suo posto Olkhovik.

65' - Bravissima Martina Tomaselli: prima vince un contrasto in tackle e poi, vedendo il portiere avversario fuori dalla porta, tenta il gran colpo da 40 metri ma il tiro non è dei migliori e si spegne sul fondo.

64' - Ci riprova il Sassuolo con un cross di Mella: palla tesa che per poco non viene intercettata da Jane.

63' - Tentativo della nuova entrata Bragonzi su cross dalla trequarti di Mella: colpo di testa di Asia quasi dal limite dell'area di rigore e parata semplice per il portiere del Parma.

56' - Sassuolo in difficoltà in questa sfida. Dopo il gol del vantaggio le neroverdi hanno subito il gioco delle ducali. Piovani ci prova con i cambi: dentro Bragonzi al posto di una evanescente Clelland.

53' - Calcio di punizione dai 35 metri, nella zona sinistra del campo, per il Sassuolo. Jane calcia forte e preciso, alla ricerca di Filangeri in area che non ci arriva e la palla per poco non finisce comunque nello specchio della porta.

51' - Pericoloso il Parma con un cross da sinistra non intercettato da Pirone. Palla che arriva sul secondo palo per Silvioni che controlla e calcia, spedendo fuori e graziando così il Sassuolo.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Nel Sassuolo in campo Da Canal per Moraca e Bellucci per Brignoli.

45'+5 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+2 - Spunto di Filangeri che scambia con Mella e si invola sulla destra: tiro-cross deviato che mette i brividi alla difesa del Parma.

45' - Cinque minuti di recupero.

44' - Ancora pericolosa Pirone: tiro da posizione defilata e palla sull'esterno della rete.

41' - GOL DEL PARMA! CAMBIAGHI! Erroraccio di Kresche che liscia il rinvio e consegna il pallone a Cambiaghi, brava a vincere il duello contro Mella e a battere imparabilmente l'estremo difensore neroverde. Gol dell'ex per Michela.

39' - Conclusione dai 30 metri di Alice Benoit: Kresche non si fa sorprendere e blocca sicura.

33' - RIGORE SBAGLIATO! Calcio di rigore per il Parma. Pirone prima vince un contrasto in area contro Jane e poi va a terra per un presunto tocco di Pondini. Dal dischetto va la stessa Pirone che spiazza Kresche ma spedisce il pallone sul palo.

29' - Si riparte.

28' - Cooling break.

26' - Errore in impostazione di Jane, recupera palla Marchao che prova la conclusione con il mancino ma viene ribattuta dal muro neroverde.

22' - Ammonita Pirone per simulazione.

20' - GOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! PONDINI! Bella azione sulla sinistra con Philtjens che lancia Brignoli: cross perfetto al centro per Pondini che si inserisce con i tempi giusti e trafigge Capelletti con un tiro di prima intenzione.

17' - Il Sassuolo era in 10 da qualche minuto per l'infortunio occorso a Nocchi. Il tempo del riscaldamento per Tomaselli che torna in campo dopo un lungo infortunio. Un grande ritorno per le neroverdi.

11' - Occasione da gol per il Sassuolo. La Clelland intercetta un errato disimpegno e si invola verso la porta e calcia ma non inquadra lo specchio.

7' - Prima palla gol per le neroverdi: cross dalla destra per Clelland ma l’attaccante scozzese incespica sul pallone vanificando un’ottima occasione.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI PARMA SASSUOLO FEMMINILE

MARCATRICI: 20' Pondini (S); 41' Cambiaghi, 90' Benoit (P)

PARMA FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Capelletti; Santoro, Marchao (95' Acuti), Cox, Jelencic; Farrelly (66' Bardin), Silviani, Benoit; Cambiaghi (71' Martinovic), Pirone, Heroum. In panchina: Ciccioli, Verrino, Nicolini, Tinti, Caiazzo, Williams. Allenatore: Fabio Ulderici

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-1-2): Kresche; Mella, Filangeri, Pleidrup, Philtjens; Pondini, Jane (66' Olkhovik), Brignoli (46' Bellucci); Nocchi (17' Tomaselli); Clelland (57' Bragonzi), Moraca (46' Da Canal). In panchina: Lonni, Nowak, Goldoni, Tudisco. Allenatore: Gianpiero Piovani

ARBITRO: Turrini della sezione di Firenze

NOTE: AMMONITE: Moraca, Philtjens, Bellucci, Mella (S); Pirone, Cambiaghi (P)

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Lun 12 settembre 2022 alle 14:01
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print