Conferenza stampa post-gara per Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo. Il tecnico neroverde ha risposto alle domande dei cronisti presenti, compreso l'inviato di SassuoloNews.net. Ecco le sue parole: "Ho fatto i complimenti alla squadra perché c'è stato un atteggiamento molto propositivo e non era facile contro il Torino che l'anno scorso qui ci ha messo tanto in difficoltà però abbiamo difeso senza remore, ci siamo difesi compatti, abbiamo creato e siamo stati bravi a crederci fino alla fine. I ragazzi sono stati bravi in fase difensiva in quanto a compattezza, li abbiamo limitati e non ci siamo snaturati. Poi devo fare ancor di più i complimenti perché i ragazzi non hanno pensato a chi non c'era, non hanno pensato che oggi esordiva un 2004 e l'hanno saputo allo stadio, devo far veramente i complimenti per la prestazione, avrei detto le stesse cose anche in caso di pareggio. Non dobbiamo cambiare di una virgola i nostri commenti, questo ci ripaga di alcuni episodi sfortunati, è un bel toccasana".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo highlights: su SassuoloNews.net i video ufficiali dopo ogni gara

Torino Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti non c'è, bell'esordio di D'Andrea

Luca D'Andrea titolare in Torino-Sassuolo: esordio per il 2004 neroverde

Le partite dell'anno scorso sono state di spunto? Ha cambiato qualcosa?
"Tra le due partite abbiamo sofferto di più al ritorno, all'andata avevamo concesso e creato, ci era stato annullato un gol, avevamo preso un palo, la partita di ritorno era stata impari, proprio per principi di gioco che non eravamo riusciti a trasferire, oggi siamo stati più bravi. Abbiamo deciso di concedere a loro la prima giocata, facendo pressing sulla seconda giocata, il Torino sa anche giocare sulle seconde palle. Poi con la palla non dovevamo perdere mai tempo, cosa che ogni tanto a noi piace, e il Toro invece se perdi tempo si ricompatta e si mette a posto. Siamo migliorati rispetto alla prestazione precedente, poi gli episodi e l'atteggiamento hanno fatto la differenza".

Siete riusciti a raccogliere un po' meno di quanto fatto? La squadra è ancora in fase di assestamento?
"Non mi piace parlare del passato, ma nelle 6 partite precedenti non siamo stati fortunati, però se siamo compatti e siamo squadra poi gli episodi si compensano. Con il Milan abbiamo sbagliato un rigore e abbiamo perso due attaccanti, con lo Spezia un episodio discusso, con l'Udinese siamo rimasti in 10. Un allenatore non può analizzare le prestazioni in base al risultato, non era tutto da buttare prima e oggi non siamo campioni. I risultati ti danno consapevolezza e autostima".

Ci spiega le scelte di D'Andrea e Harroui titolari?
"Il Torino non era la squadra migliore da affrontare. Io avevo esordito in settimana dicendo che l'anno scorso abbiamo fatto una partita impari con Raspadori, Berardi e Scamacca, che oggi non c'erano e l'abbiamo fatta malissimo, bene che non ci fossero e oggi ha giocato chi meritava. In settimana tutti si sono allenati bene e la formazione l'ho detta in spogliatoio. Harroui sta crescendo in allenamento, se lo meritava anche nelle gare precedenti e ho scelto di farlo giocare oggi. D'Andrea ha giocato perché ho deciso di giocare con i giocatori nel proprio ruolo ideale, Laurientè era arrivato il momento di farlo giocare, il Toro soffre i giocatori che si accentrano e D'Andrea partendo da sinistra si accentra, e abbiamo deciso di farlo. giocare".

Sezione: News / Data: Sab 17 settembre 2022 alle 23:33
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print