Quali sono i club che sfruttano di più i giovani in Serie A? Il CIES, l'osservatorio del calcio, ha realizzato un focus sui club che hanno utilizzato più degli altri i calciatori cresciuti nei rispettivi settori giovanili. Tra le formazioni al top in Serie A c'è anche il Sassuolo Calcio. E' stata stilata una classifica in base ai minuti disputati da calciatori cresciuti nei vivai (il riferimento è a quelli che hanno disputato almeno tre stagioni nel club di riferimento tra i 15 e i 21 anni) in rapporto ai minuti totali di gioco fino al 5 maggio 2021.

LEGGI ANCHE: Nuovi Raspadori crescono: i 5 talenti del Sassuolo pronti a esplodere

Considerando i cinque principali campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1), la maggior percentuale di minuti giocata da calciatori cresciuti nel vivaio è quella del Celta Vigo, con il 49% distribuito su 13 giocatori. Nella top 10 d'Europa ci sono i club spagnoli a dominare la scena.La Real Sociedad (48,5% con 16 calciatori dal vivaio) e l’Athletic Club (40,6% con un totale di 12 calciatori cresciuti nel settore giovanile) completano il podio. Poi Osasuna (34,3%) e Barcellona (29,6%), il Villarreal (28,1%) e il Valencia (27,5%). Completano le prime dieci posizioni il Saint-Etienne (35%) e due inglesi: il Brighton (30,1%) e il Manchester United (27,2%).

In Serie A invece è il Genoa a guidare questa speciale classifica con il 20,9% dei giocatori schierati quest'anno. Al secondo posto il Milan con il 17,8%, mentre completa il podio lo Spezia con il 15,3%. Al quarto invece il Sassuolo (9,5%) che precede il Napoli con il 7,5%. I neroverdi hanno schierato Giacomo Raspadori, Francesco Magnanelli e Domenico Berardi in particolare, senza dimenticare Brian Oddei e gli altri giovani che hanno esordito quest'anno come Isaac Karamoko.

Sezione: News / Data: Mar 11 maggio 2021 alle 19:17
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print