Sassuolo Calcio in campo per il match degli ottavi di finale di Coppa Italia 2021/2022. Sfida importantissima quella di quest'oggi tra i neroverdi e il Cagliari. Oggi i neroverdi scenderanno in campo per affrontare i sardi che hanno cambiato guida tecnica nel corso della stagione, con l'esonero di Leonardo Semplici e l'arrivo di Walter Mazzarri. Una partita dunque importante e dai mille significati. Ora si riparte con un nuovo spirito e un nuovo allenatore, con i neroverdi che sognano di disputare un campionato importante, sulla scia delle ultime due annate. Oggi la ventitreesima panchina assoluta con i neroverdi per mister Dionisi che dovrà rimpiazzare mister Roberto De Zerbi, un compito sicuramente non facile. Torna il lungodegente Filippo Romagna. Fuori Pedro Obiang. Piena emergenza con tanti assenti: Matheus Henrique, Djuricic, Kaan Ayhan, Domenico Berardi positivo al Covid, Toljan e Traore (Coppa d'Africa), oltre a Boga ceduto. Nelle ultime otto occasioni in cui ha giocato gli ottavi di finale di Coppa Italia, il Cagliari non ha mai passato il turno; l'ultima volta in cui i sardi hanno superato questa fase della competizione risale alla stagione 2004/05, quando eliminarono la Lazio prima di uscire in semifinale contro l'Inter. Il Cagliari ha vinto soltanto due delle ultime 13 trasferte di Coppa Italia (una delle quali proprio contro il Sassuolo nel 2015): completano il parziale 10 sconfitte e un pareggio (con passaggio del turno dopo i calci di rigore, contro il Trapani, nel 2015). Il Sassuolo ha incassato 37 gol in questo campionato, solo nella sua prima stagione di Serie A aveva subito più reti nelle prime 22 partite di campionato (48 in quel caso). Il Sassuolo ha subito gol nelle ultime 16 partite di campionato e in Serie A ha fatto peggio solo nell'aprile 2021 quando toccò quota 18. Da inizio novembre 2021 nessun giocatore ha preso parte a più marcature rispetto a Domenico Berardi nei maggiori cinque campionati europei (12: sei gol e sei assist). A partire dalla scorsa stagione (dal 2020/21) con l’attaccante italiano in campo il Sassuolo ha registrato una percentuale di successi del 43% in tutte le competizioni, con una media di 1.8 gol segnati a partita, senza il classe ‘94 la percentuale di vittorie scende al 25% e la media gol si abbassa a 1.3 reti. Sassuolo e Cagliari contano un precedente in Coppa Italia: il successo dei sardi, per 1-0, in casa degli emiliani, nel quarto turno dell’edizione 2015/16 – rete di Marco Sau. Ecco la diretta live della gara del Mapei Stadium di Reggio Emilia tra Sassuolo e Cagliari, con tutti gli aggiornamenti in diretta con il nostro inviato allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 17.30.

CRONACA

94' - TRIPLICE FISCHIO FINALE! PRIMA STORICA QUALIFICAZIONE AI QUARTI!

93' - Punizione di Pereiro, bloccata agevolmente da Pegolo.

90' - Quattro minuti di recupero.

85' - Frattesi cade in area a contatto con Ladinetti ma l'arbitro lascia proseguire.

79' - Cross rasoterra di Muldur per l'inserimento di Harroui che però manca incredibilmente l'appuntamento con il pallone, poi Carboni mette una pezza Ma che chance sprecata dai neroverdi!

74' - Esordio stagionale per Peluso. Gicoa da terzino sinistro con Rogerio esterno alto.

66' - Si rivede in attacco il Sassuolo con Harroui che arriva al limite dell'area e calcia a giro: palla in corner. Dall'angolo girata al volo di Raspadori ma il tiro viene respinto da un difensore sardo.

61' - GOL ANNULLATO AL CAGLIARI! Pessimo l'esordio di Ruan, almeno sin qui. Cross di Nandez e grandissimo gol di Pavoletti che anticipa il difensore in spaccata con il destro. Rete però annullata per fuorigioco di Nandez a inizio azione.

52' - Ancora pericoloso Scamacca di testa. Cross dalla destra di Maxime Lopez e colpo di testa in avvitamento di Gianluca con palla fuori ma non di molto.

50' - Tripla occasione per il Sassuolo: ci prova Defrel con un sinistro dal limite respinto da Radunovic. Poi Raspadori prima e Harroui dopo non riescono a ribattere in rete perché Carboni per due volte si immola e salva i suoi.

48 - GOL ANNULLATO A DALBERT! Il brasiliano aveva trovato il gol su rimpallo, dopo un rinvio di Ferrari, ma la rete è stata annullata per netta posizione di fuorigioco di Dalbert.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Maxime Lopez in campo al posto di Magnanelli, Goldaniga per Altare nei sardi.

45' - FINE PRIMO TEMPO!

42' - Slalom di Raspadori che dal lato corto dell'area di rigore entra in area saltando un paio di uomini e calcia con il destro: pallone lento ma insidioso, respinto da Radunovic.

39' - Magnanelli recupera un pallone nella trequarti offensiva e serve immediatamente Scamacca che, spalle alla porta, controlla e calcia di prima intenzione in diagonale sfiorando il gol. Palla deviata e corner neroverde. Dall'angolo va a terra Ferrari dopo uno scontro con Dalbert ma l'arbitro lascia proseguire.

38' - Cagliari pericoloso con Pavoletti ma il centravanti, ostacolato da Ruan, non riesce a dare forza alla girata volante: pallone bloccato da Pegolo.

37' - PALO DI RASPADORI! Un rimpallo favorisce l'attaccante neroverde. Jack resiste al ritorno di Altare e calcia col mancino da pochi passi ma da posizione defilata, colpendo il palo esterno.

34' - Il Cagliari ci ripvoa con un colpo di testa di un terzino, stavolta di Zappa: anticipo sul primo palo e palla che attraversa tutto sullo specchio senza deviazione alcuna.

27' - Defrel con un geniale tacco prova a scatenare la corsa di Muldur, fermato ben prima dell'area da una chiusura di Kourfalidis.

18' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Gol sbagliato e gol subito, una vecchia legge non scritta del calcio. Cross da sinistra di Rogerio e deviazione vincente con il piatto destro di Harroui.

17' - Cagliari vicino al gol. Cross dalla destra di Zappa e colpo di testa di Dalbert che ruba il tempo a Muldur ma non trova la porta.

9' - Lancio lungo di Rogerio per la testa di Scamacca: il centravanti colpisce di testa, al limite dell'area, ma non riesce a trovare lo specchio della porta.

6' - Dalbert arriva sul fondo, mette in mezzo ma Nandez controlla invece di calciare e sbaglia l'aggancio, graziando i neroverdi, con Rogerio poi che allontana la minaccia.

4' - Primo spunto del Sassuolo con Raspadori che si defila sulla sinistra e calcia col mancino trovando le mani di Radunovic, pronte a bloccare la sfera.

2' - Kourfalidis ci prova dalla distanza: tiro debole e centrale, blocca senza problemi Pegolo.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

FORMAZIONI UFFICIALI E TABELLINO SASSUOLO CAGLIARI COPPA ITALIA

MARCATORI: 18' Harroui (S)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Pegolo; Muldur, Ruan Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Harroui, Magnanelli (46' Maxime Lopez); Defrel, Raspadori, Kyriakopoulos (74' Peluso); Scamacca (69' Frattesi). In panchina: Satalino, Consigli, Chiriches, Mata, Aucelli, Abubakar, Paz, Pieragnolo. Allenatore: Alessio Dionisi

CAGLIARI FORMAZIONE UFFICIALE  (3-5-2): Radunovic; Altare (46' Goldaniga), Carboni, Obert; Zappa, Nandez, Ladinetti (87' Cavuoti), Kourfalidis , Dalbert; Gagliano (68' Pereiro), Pavoletti. In panchina: Lolic, Palomba, Iovu, Tramoni. Allenatore: Walter Mazzarri

ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido

NOTE: AMMONITI: Obert (C); Ferrari (S)

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO CAGLIARI COPPA ITALIA

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Pegolo; Paz, Ruan Tressoldi, Peluso, Muldur; Harroui, Magnanelli, Aucelli; Defrel, Raspadori, Mata. Allenatore: Alessio Dionisi

Segui SassuoloNews.net su Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

CAGLIARI PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Radunovic; Altare, Obert, Carboni; Zappa, Ladinetti, Kourfalidis, Lykogiannis; Gagliano, Pereiro; Pavoletti. Allenatore: Walter Mazzarri

Sezione: News / Data: Mer 19 gennaio 2022 alle 17:31
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print