Il Sassuolo ha chiuso il girone d'andata con 19 punti, centrando il primo obiettivo della sua stagione, ovvero far meglio dell'anno scorso dopo le prime 19 giornate di campionato. La prima parte della scorsa annata fu caratterizzata dall'infortunio di Domenico Berardi e dalla scarsa vena realizzativa di Andrea Pinamonti, nonché dall'arrivo di Armand Laurienté solo alla quinta giornata di campionato. I neroverdi guidati da mister Dionisi misero insieme 19 punti e chiusero con 17 punti, al quartultimo posto, ma con un margine di +5 sull'allora terzultima, ovvero il Verona. Quest'anno il margine dalla zona calda è rimasto intatto ma i 19 punti valgono la 14esima piazza della classifica in coabitazione con la rivelazione Frosinone.

Tante, tantissime, le critiche piovute addosso alla formazione di Dionisi in questi mesi e, nonostante i 2 punti in più rispetto alla passata stagione, il sorriso non può essere a 32 denti perché i problemi non mancano e restano nonostante la vittoria con la Fiorentina, arrivata a distanza di 2 mesi dall'ultimo successo, abbia portato sicuramente serenità e qualche certezza in più. Questa resta a tutti gli effetti una squadra 'strana', difficile da decifrare, e lo testimoniano anche i numeri: 5 sole vittorie nel girone d'andata, di cui tre arrivate con le prime 4 della classe, nessuno quest'anno è riuscito in una simile impresa.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Chi vince lo scudetto e chi sarà la rivelazione? Il voto di Dionisi e degli allenatori di Serie A

Troppo caro il prezzo del biglietto: i Sic Ex Murice Gemmae disertano Juve-Sassuolo

Agente Pinamonti: "Uno dei più sottovalutati ma è tra i più prolifici in Serie A"

Il Sassuolo infatti ha vinto contro Inter e Juventus, i club battistrada che hanno perso una sola volta in questo campionato, e ha vinto anche contro la Fiorentina quarta in classifica. Le altre due vittorie sono arrivate contro due dirette concorrenti che sono dietro in classifica, ovvero l'Hellas Verona e l'Empoli. Il Sassuolo dunque si conferma ammazza-grandi e conferma la sua superficialità contro le piccole, ma c'è anche un altro dato da segnalare perché se è vero che le sconfitte sono state 10, un'enormità, contro le squadre che precedono in classifica la formazione di mister Dionisi e lottano per la salvezza, solo Cagliari e Frosinone sono riuscite ad avere la meglio sul Sasol, tra l'altro in due match pazzeschi e rocamboleschi. Strani e indecifrabili. Proprio come questo Sassuolo.

Sezione: News / Data: Mer 10 gennaio 2024 alle 16:00
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print