Vive in hotel in tuta e vive di calcio h24. Federico Buffa lo ha definito come uno schivo ma come uno che "rappresenta un modo di stare nel professionismo complesso da ritrovare per la serietà, l’approccio, l’etica e la capacità di insegnare calcio". Per tutti è e sarà sempre l'uomo del rigore, l'uomo del Mondiale, ma non diteglielo perché come tutti i grandi artisti è finito con l'odiare il suo capolavoro più grande ma da qualche giorno mister Fabio Grosso può aggiungere al suo elenco di (capo)lavori anche la promozione in Serie A.
Le etichette non gli piacciono ma non se la prenderà se qui lo chiameremo mister promozione. Dopo il grande traguardo ottenuto due anni fa con il Frosinone ci ha riprovato e ci è riuscito, se possibile superandosi anche, con il Sassuolo. In rosa alcuni degli interpreti di quel Frosinone come Samuele Mulattieri, Daniel Boloca e Luca Moro, poi anche Luca Mazzitelli da gennaio ma soprattutto la sua guida in panchina. Una luce in mezzo al buio della tempesta post-retrocessione. Un faro a cui il Sassuolo si è aggrappato per ricostruire dalle macerie.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Palmieri: "Sassuolo isola felice, promozione difficilissima. Berardi e il mercato: vi spiego"
Punti, vittorie e gol: tutti i record che può battere il Sassuolo in Serie B
Carnevali: "Lavoriamo già per la A. Vogliamo proseguire con Berardi e Grosso, ne parleremo"
A luglio a Ronzone c'erano 40 giocatori e, come raccontato anche da Pedro Obiang, non è stato un periodo semplice. E nemmeno il lavoro svolto dalla società e poi dall'allenatore e dai giocatori è stato semplice e scontato. Non siamo al discount d'altronde. Ha saputo costruire un gruppo di uomini prima e poi di calciatori, puntando sulla motivazione perché - come ha dichiarato lo stesso Grosso - era più facile scappare dopo una retrocessione. Chi è rimasto lo ha fatto mettendo in campo anche la voglia di rivalsa per un'annata - quella precedente - che ha portato a una retrocessione inaspettata.
Solo il 25% delle squadre retrocesse torna in Serie A l'anno seguente, segnale di quanto sia più difficile centrare la promozione che fallire la missione. Il Sassuolo è tornato in A al primo colpo grazie anche alla scelta di Fabio Grosso in panchina. Un condottiero che con il suo carisma, il suo trasporto e le sue idee ha plasmato un grande gruppo, riuscendo a far sentire tutti importanti e non è un caso se questo Sassuolo può riscrivere il libro dei record non solo del club ma anche dell'intero campionato di B. E non è un caso se si è passati nel giro di un anno (con tutte le differenze del caso) da 0 gol dei subentrati a 21 (miglior squadra d'Italia). No, non è un caso. Le squadre somigliano agli allenatori, recita una vecchia legge non scritta del calcio. Ed è così.
Dopo le prime 4 gare con 5 punti in classifica forse qualche dubbio sulla 'scommessa' Sassuolo a Fabio Grosso sarà venuta. Era un Sassuolo ancora sperimentale, con giocatori che avevano il mal di pancia, ma è stato Fabio Grosso la panacea di tutti i mali. Il tecnico ha saputo porre - come da mantra - le basi per costruire una casa con fondamenta solida. Pian piano ha costruito un grattacielo che invidierebbero pure a Manhattan e non è un caso - di nuovo - se questo Sassuolo ha vinto, anzi, stravinto questo campionato di Serie B. Miglior attacco del campionato, 11 vittorie consecutive in casa, un grande affiatamento con il popolo neroverde e con la squadra.
Ora all'orizzonte una scommessa ancor più difficile, con la Serie A in arrivo. Ma ci sarà tempo per pensare e valutare. Intanto Sassuolo ringrazia Fabio Grosso per l'immediata risalita in Serie A sperando di poter aprire un ciclo come fu con Eusebio Di Francesco la prima volta in Serie A. Perché noi ce l'abbiamo Grosso! Il cielo è neroverde sopra Sassuolo!
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i nuovi piani per la Serie A con il dubbio Turati
- 20:40 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: obiettivo Goglichidze, Roma su Laurienté
- 19:49 Diritti TV Serie A, il Governo studia la riforma: cosa può cambiare dal 2026
- 19:03 Quanto hanno speso i proprietari nei club negli ultimi 4 anni: Mapei-Sassuolo in classifica
- 18:19 Da Sassuolo come a Cagliari: déjà-vu Angelozzi-Bonato. Cosa successe
- 17:00 Calciomercato Sassuolo, prima i saluti e poi gli acquisti: partito il piano per la A
- 16:11 UFFICIALE - Gennaro Gattuso è il nuovo c.t. dell'Italia: il suo staff
- 16:00 Chi sarà il portiere del Sassuolo 2025/2026: tra il ritorno di Turati e il calciomercato
- 15:33 Calciomercato Sassuolo: scatto del Parma per Tommaso Berti del Cesena
- 13:00 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: al via la votazione del 1° girone
- 12:29 Calciomercato Sassuolo: da Busio a Fazzini a Mota, quante occasioni tra le retrocesse
- 12:24 Mandorlini: "Lo Spezia meritava la promozione insieme a Sassuolo e Pisa. Cambierei i playoff"
- 12:12 Calciomercato Sassuolo, speranza Pinamonti: ma il Genoa vuole lo sconto per il riscatto
- 12:04 Palermo, è ufficiale: esonero per Alessio Dionisi. Ora l'arrivo di Inzaghi
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: occhi su Goglichidze dell'Empoli ma c'è pure il Milan
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso alla Milano Football Week e il futuro neroverde
- 19:30 Sostenibilità sociale e ambientale: anche al Mapei Stadium un approccio inclusivo della FIGC
- 18:58 L'Italia U19 all'Europeo. Perselli: "Grande mentalità durante il raduno di Tirrenia"
- 17:02 Pinamonti Fiorentina, affare più lontano: Dzeko in pole, ma c'è anche Krstovic
- 16:21 Grassroots Awards 2025: Sassuolo premiato con Generazione S
- 16:11 Sassuolo miglior parata 2024/25: chi ha vinto tra Moldovan, Satalino, Durand e Lonni
- 14:30 Fabio Grosso: "Sassuolo, dalle delusioni si impara. La partenza in B è stata difficile"
- 13:28 Grosso alla Milano Football Week: "La salvezza col Sassuolo per progettare un futuro sempre migliore"
- 13:17 Laurienté Roma: Gasperini vuole un nuovo Lookman. E c'è anche un club inglese
- 13:01 Calciomercato Sassuolo: il Gubbio piomba su Francesco Corradini
- 12:53 Racic: "Ero tra i top 20 centrocampisti della Liga. Sassuolo? Voglio restare al Braga"
- 10:05 Baggio: "Mi sarebbe piaciuto essere allenato da Guardiola, De Zerbi e Inzaghi"
- 09:29 Calciomercato Sassuolo: 5 gol in 12 partite per Antiste, la decisione del Norimberga
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Boloca leader anche in A, può tornare Traoré
- 20:01 Progetto un gol a quattro zampe: diversi gli animali adottati per l'iniziativa del Sassuolo
- 19:05 Ex Sassuolo: Mandelli torna alla Primavera del Modena, il Cagliari su Angelozzi
- 18:09 Calciomercato Sassuolo: la decisione di Venezia e Inter su Filip Stankovic
- 17:12 Calciomercato Sassuolo: il Besiktas si inserisce per Racic ma priorità al Braga
- 16:35 Salernitana, l'attacco dell'ex Ferrari: "La regolarità del campionato non è stata rispettata"
- 16:15 Calciomercato Sassuolo: Ceide non vuole tornare, il Rosenborg può riscattarlo. Le cifre
- 14:37 Mulattieri Spezia, il sogno di calciomercato dei liguri passa da Sassuolo
- 14:09 Calciomercato Sassuolo, il Milan non lo riscatta: contatti con la Fiorentina per Sottil
- 13:22 Gattuso, dal no al Sassuolo alla panchina della Nazionale con Prandelli in un ruolo inedito
- 13:02 Bertola Udinese, c'è un problema. Il Sassuolo prova ad approfittarne
- 10:45 Fiorentina, attesa una risposta dal Sassuolo per il Mapei Stadium: le ultime
- 10:18 Daniel Boloca, Sassuolo e il desiderio di Grosso per il ritorno in Serie A
- 09:31 Pinamonti alla Lazio, Sarri vuole un vice-Castellanos: le ultime tra Genoa e Sassuolo
- 09:00 Ritorno per Junior Traoré: il Sassuolo ci prova e sfida Atalanta e Bologna
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: è sempre derby con la Reggiana, fari sul mercato
- 20:00 Intelligenza artificiale, body-cam e tablet per le sostituzioni: al Mondiale per Club il calcio del futuro
- 19:20 Calciomercato Sassuolo: resiste il Bologna, è derby per Leo Scienza
- 19:05 De Zerbi Supernova: "A Sassuolo quando morì Maradona facemmo una riunione su di lui"
- 17:45 Mancini chiama l'Italia: "Tornerei per la Nazionale, ho sbagliato a lasciarla"
- 16:42 Emilia-Romagna Tennis Cup 2025 a Sassuolo: sconti sui biglietti per gli abbonati neroverdi
- 16:28 Panchine Serie A: 8 confermati tra cui Grosso, 5 squadre ancora senza allenatore
- 15:58 Calciomercato Sassuolo: prima fila per Colombo, si inseriscono Genoa e Torino
- 13:42 Il Napoli si rinforza in vista dell'esordio col Sassuolo: colpaccio Kevin De Bruyne!
- 13:15 Calciomercato Sassuolo: Agustin Alvarez e il futuro all'Elche, la situazione
- 12:44 De Zerbi: "In Italia livello basso. Attaccato da un giornalista per colpire Adani. PSG-Inter strana"
- 10:54 Udinese, Okoye indagato per truffa alle scommesse: rischia fino a quattro anni di squalifica
- 10:07 Calciomercato Sassuolo: Bertola tra Udinese, Cagliari e neroverdi. La situazione
- 09:38 Carnevali: "Con la Reggiana buon rapporto, quest’anno problematiche senza senso sullo stadio"
- 09:34 Calciomercato Sassuolo: occhi su Antonio Fiori del Mantova, ci sono anche Como e Cagliari
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: vicino un colpo a zero, Muharemovic-gol in Nazionale
- 20:09 Sassuolo Camp 2025: oltre 60 iscritti per la prima settimana. Iscrizioni aperte per le prossime 2
- 20:00 Euro Woman 2025: il Belgio punta su tre giocatrici del Sassuolo Femminile
- 18:11 Chi ha recuperato più palloni in Serie B: un giocatore del Sassuolo nella top 10
- 17:30 Calciomercato Sassuolo: Doig Celtic, gli scozzesi sfidano Juve e Torino
- 16:02 Orlandoni preparatore dei portieri dell'Inter nello staff di Chivu: ufficiale l'addio al Sassuolo
- 15:25 Andrea Ghion e il ritorno al Mantova: Possanzini pesca dal 'suo' Sassuolo
- 15:04 Calciomercato Sassuolo, occhi in Argentina: duello con Pisa e Lecce per Vignolo
- 12:36 Paolo Bianco nuovo allenatore del Monza: è ufficiale! Coppia di ex Sassuolo con Obiang
- 12:20 Sassuolo miglior parata 2024/25: si vota tra Moldovan, Satalino, Durand e Lonni
- 12:00 Calciomercato Sassuolo, da Parma: Camara promesso sposo neroverde
- 11:49 Toljan Genoa, ci siamo: addio al Sassuolo, contratto in via di definizione