Sassuolo alla ribalta sulle pagine dei quotidiani sportivi. I neroverdi sono tra le sorprese di questa prima parte di stagione e si presentano n una fase di grande slancio, alimentata da un brillante momento di forma che ha risollevato le sorti della squadra grazie anche al netto successo nell'ultimo turno in casa dell'Atalanta che è costato la panchina a Ivan Juric. Il merito principale va senza dubbio a Fabio Grosso, tecnico dal passato da campione del mondo, che ha trasformato i neroverdi in soli un mese e mezzo, portandoli dall’ultimo posto alla zona europea grazie a un rendimento impressionante nelle ultime sette giornate, con 13 punti conquistati.
Un risultato straordinario per una neopromossa, frutto di un lavoro certosino e di una strategia che sta dando i suoi frutti. La svolta si deve anche alla sua capacità di proporre un calcio offensivo, ispirato al classico 4-3-3, ormai marchio di fabbrica del Sassuolo negli ultimi anni. Le radici di questa filosofia sono state gettate da Eusebio Di Francesco, che nel 2016 portò la squadra in Europa League, e sono state poi rafforzate dal ciclo di Roberto De Zerbi, che ha consolidato il club tra le grandi del calcio italiano.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo macchina da trasferta come la Roma. E con un bomber corsaro
Berardi: "Bandiera del Sassuolo mi piace ma sono ancora pronto per il grande salto"
-50 al mercato di gennaio, cosa serve e cosa aspettarsi dal Sassuolo tra acquisti e cessioni
Il ritorno in Serie B nel maggio 2024 sembrava aver segnato la fine di questa favola, ma Giovanni Carnevali, con l’aiuto del direttore sportivo Francesco Palmieri, ha avuto l’intuizione di affidare la panchina a Grosso. E oggi, a un anno e mezzo di distanza, il club emiliano ha riconquistato la massima serie e sogna di raggiungere obiettivi più ambiziosi, come la qualificazione in Conference League. Pur mantenendo la prudenza e concentrandosi sulla salvezza, la rosa del Sassuolo si distingue per un reparto offensivo di livello superiore rispetto a molte concorrenti: Berardi, Laurienté, Pinamonti, Fadera, Volpato, oltre a Cheddira e Moro, offrono un’abbondanza di soluzioni che pochi altri club possono vantare.
Come sottolineato da Tuttosport, questa forza offensiva ha già permesso al Sassuolo di superare squadre più quotate come Lazio, Atalanta, Torino e Fiorentina, e ora si trova a due punti dal Como, nonostante abbia investito circa 250 milioni di euro negli ultimi 18 mesi.
Per quanto riguarda Grosso, il suo percorso è stato ricco di esperienze formative. Dopo aver guidato con successo la Primavera della Juventus, lanciando giovani talenti come Kean e Fagioli, ha esordito nel calcio professionistico con Bari e Verona, passando per esperienze in chiaroscuro. La sua avventura in Serie A è proseguita con il Brescia, ma un esonero dopo appena tre partite non ha spento le sue ambizioni.
Dopo la parentesi al Sion e un’esperienza travagliata in Francia, culminata con un grave episodio di violenza a Marsiglia, Grosso ha trovato nel Sassuolo il suo habitat ideale. Dal marzo 2021, ha iniziato a sviluppare una filosofia calcistica che si sta rivelando vincente, portando la squadra a raggiungere traguardi importanti, tra cui la promozione e la salvezza in un contesto di grande pressione.
Ora, il tecnico pescarese si gode il suo “riscatto” e il ruolo di nuovo leader della panchina neroverde, mentre il Sassuolo guarda con fiducia e ambizione al futuro.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: pari (con rimpianti) a San Siro contro il Milan
- 18:50 Bigica: "Siamo troppo frenetici. Subìto un gol dal Napoli abbastanza fortuito"
- 18:13 Spugna: "Risultato vitale. Vittoria con tanto sacrificio e tanto cuore"
- 16:15 Grosso: "Usciamo da San Siro con qualche rimpianto. Pinamonti è fortissimo"
- 16:00 Genoa Sassuolo Femminile 0-1: Lana Clelland regala 3 punti vitali a Spugna
- 15:46 Laurienté: "Potevo fare anche 2 gol, sono contento. Abbiamo una squadra di qualità"
- 15:40 Koné: "Sono felice di aver fatto parte della storia con la rete al Milan"
- 15:37 SN - Pinamonti: "Non so qual è la mia dimensione. Sogno sempre la nazionale"
- 14:43 SN - Allegri conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Abbiamo rischiato di perderla"
- 14:41 SN - Grosso conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Usciamo dal campo con qualche rimpianto"
- 14:34 Milan Sassuolo tabellino 2-2: marcatori, risultato, statistiche 14-12-25
- 14:25 Milan Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti gioca di sponda, Koné e Laurienté freddi
- 13:07 Sassuolo Napoli Primavera 1-1 FINALE: Gjyla illude Bigica. Il tabellino
- 12:30 Milan Sassuolo 2-2 FINALE: bella prova a San Siro, i neroverdi strappano un punto
- 12:28 Milan Sassuolo highlights: gol di Koné, Laurienté e doppietta di Bartesaghi - VIDEO
- 12:27 Carnevali: "Milan-Sassuolo affascinante. Volpato ha un grande futuro"
- 12:25 Raffaele Longo: chi è il vice di Fabio Grosso in panchina in Milan-Sassuolo
- 12:25 Milan Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Pulisic e Rabiot, mancano due rigori ai neroverdi
- 12:19 Candé: "Dobbiamo fare una grande partita col Milan, alzare il livello"
- 10:35 Paolo Cannavaro: Sassuolo posto magico. Volevo chiudere al Napoli, felice di averlo fatto lì"
- 09:05 Generazione S: il Sassuolo nelle scuole con nutrizionista e psicologo dello sport
- 08:04 Milan Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti c'è, Laurienté-Doig a rischio
- 07:53 Milan Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con il Milan out in 7
- 20:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Newcastle su Muharemovic, in tre su Pinamonti
- 19:43 DAZN pass giornata: arriva il pay-per-view per la Serie A. Costi e come funziona
- 19:05 Borghi: "Sassuolo squadra da trasferta: Milan attento. Pinamonti poco continuo"
- 17:11 Bigica prima di Sassuolo-Napoli: "Voglia di dare continuità. Dobbiamo essere più concreti"
- 16:51 Spugna prima di Genoa-Sassuolo: "Dobbiamo cambiare mood e fare punti"
- 16:35 VIDEO - Milan-Sassuolo match preview. Le ultime di formazione e l'avvicinamento alla gara
- 16:13 Cristian Volpato come Nico Paz: il dato che incorona il talento del Sassuolo
- 15:49 Allegri: "Cerchiamo di invertire la rotta col Sassuolo e le neopromosse. Voglio un Milan ordinato"
- 15:45 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:24 Grosso conferenza stampa pre Milan Sassuolo: "Coraggio, personalità e voglia. Pinamonti c'è"
- 12:08 Milan Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 10:43 Grosso e gli incidenti in Marsiglia-Lione: "Ogni tanto sul pullman mi capita di rivivere quei momenti"
- 10:10 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti può partire a gennaio: tra Lazio e Milan spunta il West Ham
- 09:37 Milan Sassuolo precedenti: 3 vittorie nelle ultime 5 a San Siro. Ma c'è un 6-1 da 'vendicare'
- 09:02 Matri: "Sassuolo, non mi aspettavo questa classifica. Pinamonti affidabile, Laurienté deludente"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e Grosso tracciano la rotta. Alla scoperta di Volpato
- 20:20 SN - Piccareta, lo 'scopritore' di Volpato: "Così lo portai a Roma. Simile a Berardi, crescerà ancora"
- 19:30 Sassuolo Napoli Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Genoa Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:49 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 dicembre 2025
- 18:21 Calciomercato Sassuolo, bagarre per Muharemovic: ci prova il Newcastle
- 17:06 Sassuolo, -2 al Milan: 9 da valutare. Domani parla Grosso
- 16:09 Carnevali: "Sassuolo, progetto serio che va avanti da anni. Muharemovic top, non è l'unico"
- 16:02 Romagna: "Vi dico quando rientro dall'infortunio. Al Sassuolo do un 7. Col Milan per giocarcela"
- 15:47 SN - Piccareta: "Non esistevano video di Volpato, lo incontrai in un bar. Fece 3 gol in 15 minuti alla prima"
- 13:57 Grosso: "Sassuolo, avanti con umiltà. Il rigore ai Mondiali, Palermo, Inter, Juve, Palermo: dico tutto"
- 13:18 Sassuolo incubo di Allegri ma contro Max poche gioie per i neroverdi
- 12:35 Qui Milan: in quattro verso il forfait ma contro il Sassuolo può tornare un titolare
- 11:44 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:11 Grosso: "Orgogliosi di quanto fatto ma andiamo avanti con i piedi per terra"
- 09:35 Matic è il Modric del Sassuolo. E domenica a San Siro si sfidano due eterni giovani
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena. E Coulibaly va in Coppa d'Africa
- 20:14 Genoa Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 19:40 Torneo di Sviluppo UEFA dal 15 al 20 dicembre: l'Italia convoca Saverio Mesecorto del Sassuolo
- 18:58 Sassuolo Femminile, ambizioni...salvezza. Ed è la quarta volta in 4 anni che si stecca la partenza
- 18:43 Milan Sassuolo preview: i neroverdi faticano con le big, i rossoneri con le neopromosse
- 18:11 Serie A, l'idea della Lega per aiutare la Nazionale in vista dei playoff
- 16:56 Sassuolo, attento al cecchino Pulisic. Ma il segreto di Allegri è Pavlovic
- 16:34 Sassuolo, Woyo Coulibaly convocato dal Mali per la Coppa d'Africa: quali partite salterà
- 14:40 Lo scopritore di Gabriel Kulla: "Sassuolo ha il suo Carlos Tevez. Lo voleva anche l'Inter"
- 14:25 Baroni esonero: il tecnico del Torino si gioca tutto con Cremonese, Sassuolo e Cagliari
- 14:14 SN - Pierini Sampdoria: come stanno le cose. Le ultime sul futuro dell'esterno del Sassuolo
- 14:00 Infortuni Sassuolo: da Berardi a Pinamonti passando per Boloca, le ultime sui rientri
- 13:42 Qui Milan: Jashari si rivedrà presto dopo l'infortunio, forse già col Sassuolo
- 13:30 Napoli Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 13:22 Al Mapei Stadium la Festa di Natale del Settore Giovanile maschile del Sassuolo


