Si è tenuto ieri, presso il “Mapei Stadium – Città del Tricolore” il Convegno di Generazione S intitolato “Testa e Gambe: La preparazione atletica a 360°, fisica, mentale e nutrizionale”. L’evento, che ha coinvolto oltre 60 società sportive aderenti al Progetto Generazione S e quasi 150 dirigenti, ha offerto la possibilità a tutti i presenti di approfondire tematiche importanti legate allo sviluppo dei più giovani e vivere lo stadio in maniera diversa. Tutti gli invitati, dopo aver effettuato il tour dello stadio e visitato le aree che poco dopo sarebbero diventate il teatro di Sassuolo-Roma, hanno avuto la possibilità di pranzare presso la sala autorità del Mapei Stadium per poi spostarsi in sala convegni e dare il via al pomeriggio di formazione.

Ad aprire l’evento, l’intervento del Dott. Ermanno Rampinini (Resp. Human Perfomance Lab Mapei Sport), che ha trattato i temi legati alla preparazione atletica del giovane calciatore, facendo una disamina di tutti gli aspetti da tenere in considerazione in vista della crescita dell’atleta.
Sviluppo tecnico, atletico ma non solo, e così su assist di Leo Turrini, moderatore di giornata, è intervenuta la Dott.ssa Cecilia Glorioso (Psicologa U.S. Sassuolo Calcio) che ha evidenziato l’importanza dell’aspetto psicologico nel mondo dello sport. Allenare la mente e ricercare un proprio equilibrio diventa un aspetto fondamentale per arrivare alla conoscenza di sé stessi.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Mourinho ha condizionato Sassuolo-Roma: come si dice in portoghese?

Sassuolo Roma 1-2, pagelle quotidiani: Berardi condizionato, Boloca e il rosso folle

Sassuolo Roma moviola e VAR: regolare il gol di Matheus Henrique, espulso Boloca

Corpo, mente e nutrizione. E proprio su quest’ultimo aspetto si è concentrato il terzo intervento condotto dal Prof. Luca Mondazzi (Resp. servizio nutrizione Mapei Sport) che nel panel “Il calciatore delle categorie giovanili: criticità nutrizionali” ha evidenziato tutti gli aspetti legati all’importanza alimentare e alle criticità che purtroppo spesso si riscontrano.

Al termine delle presentazioni i tre relatori si sono aperti al dibattito sull’importanza della preparazione atletica completa per i giovani di oggi e come lo sport diventi mezzo di valore per insegnare la sconfitta con autoconsapevolezza.

Ospite d’onore della giornata Arrigo Sacchi, che nella one to one con Leo Turrini si è lasciato andare ad aneddoti sul rapporto con i suoi giocatori, partendo dai più giovani, lui antesignano sulla preparazione atletica a 360°. La sua modernità nell’idea di calcio, nella concezione dell’allenatore e nel ruolo condotto nei settori giovanili della FIGC lo hanno reso un allenatore vincente in grado di insegnare per anni i fondamentali di uno sport che sempre più ha bisogno di studio in tutte le sue componenti.

A chiusura di convegno sul palco con Turrini e Sacchi è salito anche Giovanni Carnevali (Amministratore Delegato U.S. Sassuolo Calcio) che ha voluto ricordare l’importanza, la mission dell’iniziativa e il valore che la giornata ha portato con sé sia per i presenti che per il progetto stesso che anno dopo anno si arricchisce di adesioni e rimane fedele a quella che è la sua natura.

Sezione: News / Data: Lun 04 dicembre 2023 alle 16:15 / Fonte: SassuoloCalcio.it
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print