Sassuolo Calcio e Roma in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il match della quattordicesima giornata di Serie A, stagione 2023/2024. La gara di campionato tra neroverdi e giallorossi è diretta dall'arbitro Matteo Marcenaro della sezione di Genova. Gli assistenti sono Garzelli e Moro mentre il quarto uomo è il signor Ghersini. Al VAR Di Bello, AVAR Di Martino.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
Matteo Marcenaro ha diretto 19 incontri in Serie A, quattro nel torneo in corso. Il Sassuolo ha all’attivo quattro incontri nel massimo campionato con Marcenaro arbitro, nessuna squadra ne conta di più; tuttavia, i neroverdi hanno vinto solo uno di questi (1N, 2P). La Roma non ha mai incrociato il fischietto genovese da arbitro in Serie A.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Mourinho: "Preoccupato dall'arbitro di Sassuolo-Roma. Berardi deve avere rispetto"
La Procura FIGC apre un fascicolo sulle parole di Mourinho prima di Sassuolo-Roma
Mounello! Il solito pianto preventivo di José. Dionisi invece è stato un signore
25' - GOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! MATHEUS HENRIQUE! Tiro ciabattato di Berardi dall'interno dell'area che diventa un assist per Matheus Henrique che da pochi passi non sbaglia. Non c'è il fuorigioco reclamato dai giallorossi: Mancini tiene in gioco il centrocampista.
62' - ESPULSIONE! Giallo per Boloca, entrata in ritardo su Paredes. L'arbitro però va a rivedere al VAR e decide di assegnare il cartellino rosso al giocatore neroverde.
75' - GOL DELLA ROMA! Calcio di rigore per un contatto Erlic-Kristensen, per Marcenaro non ci sono dubbi e il VAR non interviene. Il tocco c'è. Dal dischetto Dybala: rigore all'angolino e 1-1. Consigli per poco non la prende.
Ahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahahahaahahhaahahahahahahahhaahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahhaahahahahahhaahahahahahahahahahhahahaahahahhahaahhaahahahahahhah pic.twitter.com/1waz3QLPbl
— Spider-Man (@spideylazio) December 3, 2023
MOVIOLA MARELLI - L'ex arbitro Luca Marelli ha promosso l'operato di Marcenaro in Sassuolo-Roma. Duramente attaccato ieri da José Mourinho in conferenza stampa, l'arbitro classe '92 per Marelli ha arbitrato con un metro sempre uniforme, senza interrompere troppo la partita e senza far sentire troppo la sua presenza.
Sul rosso a Boloca: "Ha espulso giustamente Boloca dopo aver rivisto l'azione. La dinamica era quella di un cartellino rosso, sarebbe stato meglio espellerlo in presa diretta ma ci sta non percepire subito la gravità dell'intervento".
Sul rigore alla Roma: "Erlic aggancia il tallone di Kristensen, è un calcio di rigore indiscutibile e neanche Erlic ha protestato. Molto bravo Marcenaro nel vederlo".
Ieri Mourinho su Marcenaro ha detto: "Con lui sicuramente Mancini prenderà un giallo dopo 10 minuti contro Berardi e non ci sarà contro la Fiorentina..." Per Marelli, l'unico errore del direttore di gara è stato proprio quello di non ammonire Mancini: "Non è stata una partita facile, manca solo un giallo a Mancini a metà primo tempo per un fallo antisportivo commesso su Laurienté".
MOVIOLA CORRIERE DELLO SPORT - Se volete, la cosa che ha stonato di più è stato il post-partita, arbitro e assistenti sono rimasti in campo il tempo per percorrere quei metri che li separavano dagli spogliatoi (ha incrociato solo il tm Valerio Cardini): dopo la tensione del pre partita e le parole di Mou, hanno scelto così. Però Marcenaro è stato bravo, la gara s’è dimostrata subito tostissima, elettrica, carica di tensione. Era in forma, era carico: ha tenuto sotto controllo i giocatori, due mini-mass confrontation. L’unico errore, il mancato rosso per Boloca, rivisto solo al monitor. Bravo sul rigore (anche se all’inizio sembra dire: nulla con le braccia).
PRIMO TEMPO
7’58” - Primo fischio di Marcenaro: Erlic in ritardo su Dybala, giusto.
11’19” - Secondo fallo: Bove su Boloca.
11’46” - N’Dicka in ritardo su Berardi, sul petto, poi col braccio sfiora la faccia di Berardi che cade a terra, tenendosi solo il volto. Mourinho al quarto Ghersini: «Ha già cominciato, ha già cominciato».
16’18” - Karsdorp sfiora Laurienté che si tuffa, mezza mass subito sedata da Marcenaro che arriva sicuro: «Ok, l’arbitro sono io» dice a Karsdorp.
21’59” - Matheus Henrique spinge senza motivo Bove, Marcenaro va a gestire ancora la situazione.
24’56” - Regolare il gol del Sassuolo: sul tiro sbilenco di Berardi, Mancini tiene in gioco Matheus Henrique.
41’52” - Mancini lamenta un tocco di braccio di Boloca, il pallone lo colpisce in piena faccia, il difensore per consentire la review va deliberato su Laurienté a pallone lontano. Rischia il giallo.
SECONDO TEMPO
50’57” - Erlic su Dybala, per il metro e il tipo di intervento (spalla vs spalla) ok non fischiare.
52’57” - Scena di Matheus Henrique, non toccato da Cristante, poi Lukaku spara centrale, Consigli butta fuori il pallone, la Roma lo tiene alla rimessa.
54’49’ - Thorstvedt su Paredes in ritardo, ok il primo giallo.
61’24” - Boloca entra di slancio, col piede a martello, alto, sulla caviglia di Paredes che si piega. Marcenaro fa giallo, poi lo chiama Di Bello: giusto il rosso.
68’38” - Berardi su El Shaarawy: ok il giallo.
74’41” - Erlic aggancia la gamba sinistra di Kristensen. Sulle prime Marcenaro ha un attimo di esitazione, sembra voler dire nulla, poi fischia rigore: giusto.
95’10” - Espulso Giovanni Cerra, il tattico di Mourinho: era sparito un pallone per una rimessa laterale.
VAR: Di Bello 6,5
Bravo sul rosso a Boloca.
MOVIOLA GAZZETTA DELLO SPORT - Fino al 62’ per Marcenaro è stata una partita piuttosto tranquilla, considerando quello che era successo alla vigilia. Poi è arrivato il fallaccio di Boloca su Paredes: l’arbitro, sbagliando, lo aveva giudicato solo da giallo, ma una volta richiamato dal Var non ha avuto dubbi e ha giustamente tirato fuori il rosso per il centrocampista del Sassuolo. Al 75’ il rigore per la Roma: Erlic aggancia il tallone di Kristensen e lo butta giù, decisione corretta. Al 26’ regolare la posizione di Henrique (tenuto in gioco da Mancini) sul tiro di Berardi che diventa un assist per il compagno. Timide proteste giallorosse al 51’ per un intervento “fisico” di Erlic su Dybala: giusto far proseguire.
Sassuolo must defend their slender goal advantage with ten men in the remaining half an hour, as Daniel Boloca sees red against Roma 🟥 pic.twitter.com/MlCd3NcVpB
— Football on TNT Sports (@footballontnt) December 3, 2023
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi celebrato anche dal New York Times
- 20:51 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: c'è la fila per Koné, spunta De Wannemacker
- 20:07 Fabio Grosso, Nadia Battocletti e Paolo Bettini tra i campioni del Convegno di Mapei Sport
- 19:43 Ternana Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 19:00 Open VAR su DAZN chiude: FIGC e AIA valutano la chiusura, i motivi
- 18:16 Sassuolo Primavera, la goleada al Verona è il segnale: ora continuità per la salvezza diretta
- 17:44 UFFICIALE - Cremonese: esonero per Nicola, il nuovo allenatore è Giampaolo
- 17:20 Calciomercato Sassuolo, non solo Juve: anche Inter e Napoli su Ismael Koné
- 16:53 Juventus-Sassuolo: precedenti nefasti per i neroverdi a marzo
- 15:18 Kulla Sassuolo chi è l'erede di Flavio Russo che segna e sogna in grande
- 14:05 Sassuolo, niente da fare: il Bologna resta una tua bestia nera
- 13:27 Sassuolo Femminile, la salvezza si decide in un mini-torneo a quattro. E a Terni vale già tanto
- 11:45 New York Times - Berardi, Osimhen e Lobotka fuoriclasse sottovalutati
- 10:44 Nuovo allenatore Cremonese: Nicola esonerato, in arrivo Marco Giampaolo
- 10:23 Juventus-Sassuolo a Torino: bilancio schiacciante a favore dei bianconeri
- 09:49 Sassuolo, quando cala il centrocampo sono dolori. E Grosso lo sa bene
- 09:05 Chi fa più gol su calcio piazzato: Sassuolo al top dopo Juve e Inter. La classifica
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: testa alla Juve, l'U18 ai quarti del Viareggio
- 19:37 Viareggio Cup 2026, quarti di finale: avversario del Sassuolo, data e luogo della sfida
- 19:00 Sassuolo Cesena Primavera Femminile 4-0: marcatrici e tabellino
- 17:58 Sassuolo, primo allenamento per la Juventus: il punto sui neroverdi
- 17:51 Sassuolo Westchester United 3-0: neroverdi ai quarti della Viareggio Cup
- 17:32 Adani: "Boga è uscito dal Sassuolo, porta punti importanti alla Juve"
- 15:44 SN - Fadera infortunio: quando rientra l'esterno del Sassuolo, tempi di recupero
- 15:30 Infortuni Juve: come stanno Yildiz e Thuram in vista del Sassuolo
- 13:18 Nicola esonero: fatale il ko con la Fiorentina, la Cremonese cambia allenatore
- 13:05 Sassuolo, altro che scarica di adrenalina. Qui l’adrenalina è scarica
- 12:46 VIDEO - Sassuolo Inter Femminile highlights 0-3: Csiszar e Wullaert lanciano Piovani
- 12:37 Vlahovic infortunio: cosa filtra sul rientro per Juventus-Sassuolo
- 12:25 Francesco Vaccariello del Sassuolo Cronometro d'oro della Serie B 24/25
- 12:17 Calciomercato Sassuolo: Koné Juve, la chiave per battere la concorrenza
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: adrenalina zero, così i neroverdi fanno fatica
- 20:45 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Bologna
- 18:50 Ex Sassuolo: infortunio per Parlato, frattura alla tibia con il Cerignola
- 18:22 Juventus Sassuolo biglietti 2026: prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 17:20 Il Sassuolo ha spento il motore con la salvezza in tasca. Ma c'è ancora tanto da fare
- 16:35 Se le partite durassero 15 minuti il Sassuolo sarebbe ultimo
- 15:50 Sassuolo, una battaglia (persa) dopo l'altra. Sei peggio di Di Caprio, Chalamet e Malesani
- 15:25 SN - Colantuono: "Abbiamo l'obbligo di lasciare il Sassuolo in A. A Terni non si va a messa"
- 15:04 Sezione dei giochi popolari sulla casino online
- 14:03 Sassuolo Inter Femminile pagelle. Voti: Skupien lotta, Benz para quel che può
- 12:22 Juventus Sassuolo Under 17 risultato 1-0: marcatori e tabellino
- 10:45 Viareggio Cup 2026, ottavi di finale: l'avversario del Sassuolo, data e luogo della sfida
- 10:13 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Caro mister, la mancanza di fame no"
- 09:52 Pinamonti fa 100 a Sassuolo. Un bilancio tra critiche ingiuste, luci e ombre
- 09:25 Sassuolo-Bologna 0-1, pagelle quotidiani: Muric non impeccabile, Laurienté non graffia
- 09:00 Sassuolo Inter Femminile 0-3 FINALE: passivo pesante, l'ex Piovani festeggia al Ricci
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: squadra senza nerbo, il Bologna vince il derby
- 19:41 Muharemovic: "Alti e bassi, succedono. Siamo forti, sappiamo di meritarci la top 10"
- 19:37 Grosso: "Venuti fuori i nostri limiti. Meglio nella ripresa ma dobbiamo fare partita piena"
- 19:10 Colantuono prima di Sassuolo-Inter: "Organizzazione, determinazione e sacrificio"
- 18:14 SN - Muharemovic: "Siamo già salvi ma non ci possiamo fermare: voglio la top 10"
- 17:14 SN - Italiano conferenza stampa post Sassuolo Bologna: "Gran 1° tempo, temevo i neroverdi"
- 17:11 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Bologna: "Quando ti manca l'adrenalina non è semplice"
- 17:01 Sassuolo Bologna tabellino 0-1: marcatori, risultato, statistiche 15-3-26
- 16:57 Sassuolo Bologna pagelle. Voti: Thorstvedt e Laurienté ci provano, Berardi male
- 15:00 Sassuolo Bologna 0-1 FINALE: derby rossoblù, neroverdi già in vacanza
- 14:58 Sassuolo Bologna highlights 0-1: gol di Dallinga - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Bologna moviola e VAR: gli episodi della partita
- 14:50 Grosso: "Importante tenere alta la tensione per alzare l'asticella"
- 12:58 VIDEO - Sassuolo Verona Primavera highlights 7-0: tripletta di Kulla e goleada
- 12:40 Diffidati Sassuolo: in tre più Grosso a rischio squalifica per la Juventus
- 11:22 Sassuolo Bologna dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:06 Sassuolo Bologna precedenti: un derby equilibrato ma trend in evoluzione
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso prepara il derby, la Primavera risorge e ne fa 7
- 20:00 Matic: "Grosso in Serie B a freccette". La replica dell'allenatore del Sassuolo
- 19:25 Dario Mastroianni: "Porterei Berardi in Nazionale, è uno che sa alzare il livello"
- 19:05 Alessandro Iori: "Il Sassuolo può avere un vantaggio sul Bologna nel derby"
- 18:48 Sassuolo Inter Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:24 Falcinelli: "Il Sassuolo non mi sorprende. Spero nei playoff in A. Berardi da big"


