Il Sassuolo Calcio scenderà in campo venerdì alle ore 18.30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Verona di Marco Baroni nel match della 3ª giornata di Serie A. Un altro match importante con i neroverdi che vogliono far punti dopo le sconfitte contro Atalanta e Napoli nelle prime due giornate. E Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, proverà a riscrivere la storia ma non sarà impresa 'semplice' con gli scaligeri, a punteggio pieno dopo le prime 2 partite. Tra poco Alessio Dionisi terrà la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Verona probabili formazioni e Fantacalcio: torna Berardi, Bajrami rischia
Sassuolo Fantacalcio 23/24: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese
Il nuovo volto del Mapei Stadium: lavori condivisi con Sassuolo e Reggiana
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi cercano conferme e sperano di migliorare il tredicesimo posto e i 46 punti conquistati nella passata stagione. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.00. Stay tuned!
12.02 - Inizia la conferenza.
Domani chiude il mercato. Ci sono degli sviluppi e quanto possono condizionare nelle scelte e nella preparazione? "La più bella notizia è che Domenico Berardi domani sarà disponibile e questa è una bella notizia. Ripartiamo con ancora più ottimismo, vuoi per la prestazione fatta a Napoli e non possiamo dimenticarci che abbiamo giocato contro la prima accreditata per vincere lo Scudetto e abbiamo giocato in 10 nel secondo tempo. I ragazzi hanno fatto bene considerando le difficoltà. Ripartiamo da questo, dal rientro di Domenico, dal minutaggio di alcuni giocatori arrivati da poco o pochissimo, sapendo che domani è una partita importante, è solo la terza, ma è una partita importante".
Il Verona subisce dei tiri, lascia tirare. Cosa occorre domani per essere un Sassuolo più pratico in avanti? "Dobbiamo crescere. È normale che in queste gare abbiamo fatto qualcosa, potevamo fare forse di più, domani dobbiamo fare di più. Abbiamo creato meno di quello che è consuetudine per noi, fermo restando che dobbiamo lavorare in maniera diversa perché abbiamo cambiato qualcosa. Affrontiamo una squadra che ha finito bene e ha iniziato bene, mi sembra che abbiano cambiato poco nell'idea, magari una fase attendista diversa rispetto a prima, con palla sono molto verticali, cosa che li contraddistingueva già in passato, quindi è un avversario che ci metterà della pressione, ma al tempo stesso abbiamo più qualità di loro".
Berardi può giocare dal 1' minuto? "Potrebbe partire dall'inizio. Se la squadra avversaria ci vuole affrontare in parità numerica noi dobbiamo sfruttare questa cosa perché abbiamo un potenziale importante in avanti".
Sei stato più psicologo o allenatore con Berardi? "Con Domenico credo che ormai il rapporto sia buono, credo che lui si fidi di me e io mi fido di Domenico persona. Abbiamo parlato abbastanza in questo periodo, fermo restando che è un ragazzo e un giocatore maturo, non devo dargli tante spiegazioni. Sicuro la parte psicologia ha una certa valenza, non solo per lui, ma finalmente giocheremo con il mercato chiuso e io ho chiesto alla società di non parlare di mercato con me perché oggi non mi interessa niente".
Quanto vi ha condizionato il mercato aperto? "Le operazioni maggiori le fanno i grandi club ma paradossalmente condiziona più un club come il nostro. Ogni sessione di mercato successiva mi sembra più stressante e complicata della precedente e non gioviamo di questo momento. Questo è un problema che hanno tutti ma non è semplice per la nostra realtà gestire questo momento dove tanti hanno piacere a chiacchierare dei nostri giocatori e un po' potrebbe destabilizzare. Del mercato chiuso ne trarremo beneficio, spero già domani".
Sono mancati dei punti di riferimento durante questo mercato? "I cambi ovviamente portano delle cose e ne tolgono altre, soprattutto togliendo un po' di esperienza ma non è quello il caso come Consigli perché ha finito da titolare e ha ricominciato da titolare, con lui le cose erano chiare, si è alzato il livello della competizione con Cragno. Ferrari ha chiesto di andare via, sapendo questo, era una gestione particolare, ma rimarrà, tutti lo rispettano e sono contento che possa dare il suo contributo. Domenico è un caso diverso, normale che tutto questo porti a far sì che si parli del Sassuolo fuori e possono destabilizzare. Mi sembra di trovare un alibi dietro a queste cose, dobbiamo imparare a convivere e a gestire certe cose ma la responsabilità nel bene e nel male è degli interpreti, dell'allenatore e delle società".
Per domani ha pensato al 4-3-3? "Il nostro obiettivo è essere meno leggibili possibile, è normale che non ci lavoriamo da tanto, con alcuni da pochissimo. Boloca e Thorstvedt si sono allenati poco in preparazione, Obiang ancora si sta allenando in parte con la squadra, Racic è arrivato da poco. Parlo dei centrocampisti perché è lì che stiamo cambiando qualcosa. Bajrami va a ricercare altre posizioni, Matheus Henrique può giocare nella posizione di Bajrami ma lo fa con le sue caratteristiche. L'obiettivo è dare più linee di passaggio possibile con la palla e coprire più ampiezza senza palla. Dipende poi dall'avversario, sappiamo che loro hanno più fisicità rispetto a noi, ma già con l'Atalanta che ha un'idea di gioco simile ma non uguale, abbiamo fatto bene e mi aspetto una prestazione simile. Rispetto del Verona sì, fermo restando che noi in campo ci dobbiamo riconoscere cercando di limitare gli avversari". Come sta Defrel? "Purtroppo Greg domani non ci sarà ma rientrerà dopo la sosta".
Quanto è arrabbiato con Maxime Lopez? Ha parlato con lui in questi giorni? "Ha fatto un errore molto importante per un giocatore della sua caratura e della sua personalità. Poi quello che ci siamo detti preferisco non dirvelo".
Quanto ha avuto paura stavolta di perdere Berardi? "Lavoro in una società che si pone degli obiettivi e tra questi c'è la valorizzazione dei giocatori insieme alla permanenza in Serie A. Domenico fa la differenza dentro il sistema di gioco e valorizza il sistema di gioco perché è un giocatore che sposta. Non nascondo che si pensa sempre a un'alternativa a un giocatore se dovesse andare via, poi se non succede ben venga, poi se succede un allenatore deve accettare".
Vorrei tornare sul suo sfogo di fine luglio, post sconfitta con lo Spezia in amichevole. A distanza di un mese cosa resta delle sue parole? "È tutta una conseguenza di quello che stavamo dicendo prima, giocare partite con il mercato aperto, ragazzi giovani chiacchierati. Abbiamo lavorato per mettere da parte quelle parole. Sono contento dell'atteggiamento, sono contento dell'approccio contro il Napoli, altre volte siamo andati in bambola, questo non è successo, fermo restando che loro hanno creato delle occasioni, negli episodi sono stati fortunati perché due rigori non erano occasioni, giuste, ci mancherebbe. Stiamo crescendo perché l'atteggiamento di chi è arrivato è propositivo e positivo, di chi è rimasto è positivo e sempre di più perché si sta creando un gruppo ed è normale che poi la consapevolezza si alimenta dalle prestazioni e dai risultati. In questo momento veniamo da due sconfitte e non possiamo essere troppo consapevoli ma io lo sono, mi hanno sempre insegnato che dopo la nebbia arriva il sole. Bisogna avere la pazienza, accrescere come squadra e come identità e come spirito, e sicuramente poi trarremo beneficio anche da un momento di nebbia e di nuvole".
Chi l'ha colpita dei nuovi arrivati? "Pedersen è un giocatore già pronto e infatti appena c'è stato il bisogno è entrato, però le caratteristiche fisiche e il fatto che lui abbia giocato, ora questo fa la differenza, aveva già giocato col Feyenoord ed è arrivato già pronto dal punto di vista fisico, poi è normale che lo si mette dentro sfruttando le sue qualità per velocizzare il suo inserimento".
Hai tre destri e un solo mancino sui terzini. Se c'è bisogno a sinistra... "A oggi, a parte Vina, non abbiamo altri terzini sinistri e come ho già fatto potrebbe scalare un terzino destro a sinistra, ci permette di fare altre cose perché per certi aspetti mi incuriosiscono e il terzino ha la possibilità di dribblare dentro ma al tempo stesso non riesci a sfruttare l'ampiezza ma ci lavoriamo. Un allenatore deve essere contento di quello che ha, sono contento di quello che ho".
12.21 - Termina la conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali in missione a Londra, incubo calendari
- 20:19 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde ora anche in libreria
- 20:10 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: la Premier su due big neroverdi
- 20:00 Sassuolo, ripresa con vista Lecce: Koné, Berardi, Idzes e Turati da valutare
- 19:36 Sassuolo Frosinone Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:39 Serie A Women 22ª giornata anticipi e posticipi: quando si gioca Napoli-Sassuolo
- 17:44 38ª giornata Primavera 1, anticipi e posticipi: quando si gioca Sassuolo-Frosinone
- 17:25 Idzes infortunio: out col Torino, cosa filtra sul rientro contro il Lecce
- 16:48 Sassuolo Lecce biglietti: prelazione a prezzi ridotti per abbonati, info settore ospiti
- 15:50 Grosso e Vanoli, destini incrociati. In arrivo l'incontro con il Sassuolo sul futuro
- 15:19 Classifica girone ritorno Serie A: Sassuolo da Europa davanti al Milan
- 14:38 Derby, scontro Lega-Prefettura: Roma-Lazio (e le altre) slittano a lunedì sera, ricorso al Tar
- 13:20 "Muharemovic è già stato venduto all'Inter": la bomba di Enzo Raiola a Falsissimo
- 11:08 Calciomercato Sassuolo: missione a Londra per Carnevali, la Premier su due big
- 10:28 SN - C.t. Soncin: "Sassuolo-Milan finale spot per il calcio. La Nazionale femminile ha futuro”
- 10:19 SN - Balugani: "Ho detto alle ragazze di continuare a sognare. Al Sassuolo siamo in Champions League”
- 10:05 Generazione S Sassuolo: oltre 600 bambini alla prima festa al Mapei Football Center
- 09:37 Berardi infortunio: Mimmo pronto a tornare titolare contro il Lecce di Di Fra
- 09:05 Al Mapei Center il convegno sul calcio femminile con Soncin e Terzi
- 21:44 Sassuolo Calcio news oggi: problema trasferte, la Femminile Primavera ko in finale ai rigori
- 20:15 Quando si gioca Sassuolo-Lecce, Roma-Lazio e gli orari della 37ª giornata Serie A
- 19:13 Carnevali Rimini, atteso incontro con la cordata riminese
- 18:35 Calciomercato Sassuolo: Juve, Milan e Inter su Koné, la richiesta neroverde
- 17:52 Giochi online su CrazyTower e fantacalcio: attività preferite dai tifosi del Neroverdi
- 17:33 Nek canterà l'inno di Mameli prima della Finale di Coppa Italia Lazio-Inter
- 17:10 Bucchioni: “Grosso è il prescelto della Fiorentina: la soluzione col Sassuolo si troverà"
- 16:38 Muharemovic pre-convocato dalla Bosnia per il Mondiale 2026!
- 15:22 Sassuolo-Lecce e calendario della 37ª giornata: quando si saprà la data
- 15:00 Sassuolo Milan Primavera Femminile 2-2 FINALE: ko ai rigori, lo Scudetto è rossonero
- 14:05 Sassuolo Cagliari Under 18 risultato 2026: marcatori e tabellino
- 13:58 Daniela Sabatino nel Club dei Centenari: 100 presenze con il Sassuolo Femminile
- 11:26 Calciomercato Sassuolo: Palmieri Sampdoria, il sogno doriano è il ds neroverde
- 10:55 Serie A Women 25/26 verdetti: Genoa retrocesso in B, Juve in Champions. Sassuolo salvo
- 10:36 Sassuolo Primavera, è salvezza! Lo 0-0 del Napoli regala la permanenza in Primavera 1
- 10:25 Sassuolo Milan Primavera Femminile: dove vedere in tv e streaming la finale Scudetto
- 10:14 Sassuolo, calvario trasferte: 5 gare senza vittoria, è la seconda volta
- 10:03 Sassuolo, la statistica che con il Torino è diventata l'eccezione
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ancora voci su Grosso, Femminile ko con la Roma
- 19:56 Solidarietà neroverde: Sasol Club e Alpini di Maranello consegnano 4.870 euro all’Ospedale
- 18:55 Il Frosinone torna in Serie A per la quarta volta: Grosso esulta anche per il figlio Filippo
- 17:47 Calciomercato Sassuolo: in dubbio il riscatto di Nzola dalla Fiorentina
- 17:37 Sassuolo Roma Femminile 0-3 FINALE: le campionesse d'Italia vincono anche al Ricci
- 15:05 Cheddira: "Mi sono allenato metà stagione col Sassuolo, può essere un'arma per il Lecce"
- 14:46 Grosso-Sassuolo, il futuro si complica: Fiorentina in pole, ma Carnevali...
- 12:56 Sassuolo Milan Primavera Femminile: finale Scudetto allo stadio Ricci. Orario e biglietti
- 12:45 VIDEO - Roma Sassuolo Primavera highlights 0-0: punto per la salvezza
- 11:51 Torino-Sassuolo 2-1, i numeri di una rimonta che sa di beffa
- 11:29 Lecce, Di Francesco: "La partita col Sassuolo sarà determinante per la salvezza"
- 11:20 Minotti: "Il Sassuolo doveva essere più motivato contro il Torino"
- 11:04 Marianella: "Sassuolo eccellenza del calcio italiano. Hanno una grande forza, vi dico quale"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la Primavera femminile vola in finale Scudetto
- 20:55 Sassuolo, gli UFO esistono: ha segnato Pedersen! Tanto certe cose non cambiano mai
- 20:39 Roma Sassuolo Femminile Primavera 0-2: le neroverdi vanno in finale Scudetto!
- 20:00 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 18:06 Colantuono prima di Sassuolo-Roma: "I tifosi meritano una prestazione di cuore"
- 17:23 Reggiana, rabbia al Mapei: vittoria inutile con la Samp, retrocessione in Serie C con contestazione
- 16:06 Tuttosport su Torino-Sassuolo: "D’Aversa si toglie un Sassuolo e pure un sassolone dalla scarpa"
- 14:09 Licenza UEFA Serie A Women 26/27 ok per il Sassuolo Femminile
- 13:36 Calciomercato Sassuolo: Andrea Pinamonti primo obiettivo per il Torino
- 12:00 Roma Sassuolo Primavera 0-0 FINALE: un punticino verso la salvezza
- 10:25 Calvarese su Torino-Sassuolo: "No mani di Muharemovic, giusti i cartellini"
- 10:05 Como in Europa al Mapei Stadium: il Sinigaglia non è ancora pronto
- 09:35 Licenze UEFA 26/27: ok 18 club su 20 in A, c'è anche il Sassuolo
- 09:01 Torino-Sassuolo 2-1, pagelle quotidiani: Doig divide, Volpato non incide
- 23:59 Sassuolo Calcio news oggi: ko in rimonta col Toro, addio al sogno Conference
- 23:58 Lipani: "È mancata l'attenzione nei dettagli. Preferivo non fare l'assist e vincere"
- 23:37 Grosso conferenza stampa post Torino Sassuolo: "Peccato, commesse troppe leggerezze"
- 23:26 D'Aversa conferenza stampa post Torino Sassuolo: "Neroverdi forti ma ho rivisto il cuore granata"
- 23:17 Grosso: "Blackout di 10 minuti con ingenuità. Volpato deve crescere in presenza"
- 23:08 Serie B 25/26 verdetti: Frosinone promosso, Modena ai playoff. Reggiana in Serie C


