Il Sassuolo Calcio scenderà in campo domenica alle ore 15.00 allo stadio Benito Stirpe per affrontare il Frosinone di Eusebio Di Francesco nel match della 4ª giornata di Serie A. Un altro match importante con i neroverdi che vogliono continuare a far punti dopo la vittoria in casa contro l'Hellas Verona, prima della sosta. E Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, proverà a riscrivere la storia ma non sarà impresa 'semplice' con i ciociari che sono partiti forte in campionato. Tra poco Alessio Dionisi terrà la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Frosinone Sassuolo probabili formazioni e Fantacalcio: ok Berardi, no Castillejo
Sassuolo Fantacalcio 23/24: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese
Il nuovo volto del Mapei Stadium: lavori condivisi con Sassuolo e Reggiana
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi cercano conferme e sperano di migliorare il tredicesimo posto e i 46 punti conquistati nella passata stagione. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.30. Stay tuned!
12.35 - Inizia la conferenza.
Come stanno i nazionali? Come state dopo la sosta? "Bene perché abbiamo finito bene ed era importante per noi, spesso da quando qua non era successo. Il peccato, come tutte, è che non puoi lavorare a organico completo, l'ultimo giocatore, Vina, è rientrato ieri, Pedersen giovedì, Erlic mercoledì. Abbiamo recuperato tutti i nazionali e questa è una fortuna. Abbiamo due frecce in più: Defrel torna dopo l'infortunio e l'ultimo arrivato Castillejo".
Come va l'inserimento dei nuovi? "Abbiamo cambiato tanto, sono arrivati ragazzi giusti e da questo punto di vista non abbiamo sbagliato, questo è il mio pensiero condiviso da tutti, ovvio anche di qualità. Ora qualcuno ha bisogno di trovare la condizione ma ovvio che le partite in nazionale, gli allenamenti, le partite, danno minutaggio e conoscenza dei compagni. Siamo più avanti della prima di campionato, non abbiamo avuto la possibilità di lavorare due settimane a rango completo ma abbiamo fatto il massimo".
Frosinone sorpresa? Che squadra si aspetta? "Il Frosinone è una squadra di Serie A, non mi ha sorpreso, non c'è scritto da nessuna parte che non potesse far punti, anche perché conosco l'organizzazione che riesce a dare l'allenatore, hanno giocatori bravi, hanno costruito la squadra giusta, hanno l'entusiasmo del pubblico in caso. È una squadra riconoscibile, il nostro atteggiamento deve essere giusto come da qui alla fine con tutte. Il Frosinone si è meritato quanto fatto sul campo".
Alvarez unico indisponibile? "Praticamente sì, a questi si è aggiunto Consigli per un problemino in allenamento e di conseguenza non sarà della partita, ma è una cosa da poco e mi auguro che già dalla prossima possa essere con noi".
È la prima volta con tutti a disposizione, tra i giocatori di movimento... "Finalmente. Questa è una bella cosa e speriamo si continui così. Ovvio che i risultati aiutano ma non dobbiamo soffermarci a questo. Potevamo fare qualcosina in più nelle prime tre, ora arriva la quarta che è una squadra che ha corsa, entusiasmo ed è organizzata ma noi andiamo lì per fare partita e per vincere".
Come si affronta il Frosinone? "Ho parlato dell'organizzazione e rispetto tantissimo l'allenatore, ha fatto un anno in B più quattro di A raggiungendo l'Europa League. I risultati parlano con lui, ovvio che come ho già detto e questo vale per tutti anche per me, senza i giocatori gli allenatori possono fare poco. Non voglio citare i singoli per non dimenticarmene qualcuno ma preferisco parlare dei miei che so se domani saremo bravi possono determinare le sorti della gara".
Come ha fatto a recuperare Berardi dal punto di vista psicologico? "Una rondine non fa primavera, ma è solo una battuta. Domenico è un professionista abituato ad essere chiacchierato sul mercato e appetibile, in primis è stato bravo lui a gestire questa cosa e a resettare tutto, ovvio che il rapporto che ha con tutti qui può facilitare questo ma in primis deve essere il giocatore che deve saper gestire queste cose, poi aver capito il suo stato d'animo può aver aiutato ma il merito è stato tutto suo, speriamo di poter parlare così per tante partite".
“Il Sassuolo è una squadra che ha una grande qualità e in ripartenza è fortissima, è una piccola grande squadra, che si esprime meglio fuori che in casa”: riconosce il Sassuolo in queste parole di Di Francesco? "Sono parole dette, pensate, che posso condividere poi se vado ad analizzarle non sempre abbiamo ottenuto quanto fatto fuori casa. Abbiamo qualità per fare la partita e per ripartire ma anche per giocare di squadra, ovvio che poi dipende dalla partita, dagli avversari. Le parole id Di Francesco fanno capire che apprezza alcuni giocatori e ci rispetta ma non siamo solo una squadra da contropiede e da fuori casa, spero abbia ragione ".
Dobbiamo aspettarci un Castillejo subito titolare o ci sarà un inserimento più graduale? "L'obiettivo è metterlo in campo. Non era scontato che accettasse Sassuolo e lui l'ha accettato con molta volontà. Sa di dover ritornare a dimostrare e pensa che sia l'opportunità giusta. Abbiamo parlato, si è convinto, questo è un valore che dovrà portare avanti. Deve raggiungere la miglior condizione, con noi ha fatto un'amichevole durante la sosta. Il fisico lo aiuta ad essere pronto prima, non so se sarà pronto per giocare dall'inizio domani, col tempo la speranza è quella".
Tanti giocatori nuovi hanno detto che lei è stato determinante per scegliere Sassuolo... "Mi fa piacere! È la verità. Ho visto che alcuni ragazzi lo hanno detto. Sicuramente ho condiviso con alcuni di loro perché vogliono sapere l'idea dell'allenatore e che progetto c'è. Faccio l'esempio di Castillejo che ha sempre giocato nel ruolo di Domenico e io non voglio vendere fumo ai giocatori e cerco di andare sulle qualità dei giocatori ma li voglio convincere con la verità e probabilmente li ho convinti su quello che penso non su quello che non credo. Questo è un valore se sarò e saremo credibili nel riportare le parole nei fatti e nel campo".
Sono tornati Ferrari e Obiang: che rientro vede per loro? "Erano situazioni diverse perché Gian Marco non è mai stato in discussione, ha fatto una richiesta e poi non c'è stata l'opportunità giusta ed è stato reintegrato tranquillamente. Aveva saltato parte degli allenamenti, tutte le amichevoli, e la sfida con la Feralpi è stata importante per mettere minuti. Pedro doveva recuperare da un problema, si sta allenando con continuità, ed è stato bello rivederlo e la speranza è che rientri e non esca più, è importante che questi giocatori siano con la squadra. Ovvio che loro vorrebbero essere sempre in campo, per l'allenatore la partita è solo la ciliegina ma per fare una buona torta servono tutti gli allenamenti e si costruisce tutto lì e questi giocatori se sono vivi e presenti durante gli allenamenti sono un valore aggiunto".
Nelle amichevoli ha indossato la fascia anche Berardi, col Verona Consigli era il capitano ed Erlic il vice: è cambiato qualcosa? "Capitano Consigli e vice Erlic. Ovvio che Pegolo che non gioca è una colonna portante. L'anno scorso Gian Marco era il capitano ma per varie situazioni Consigli capitano e vice Erlic".
12.49 - Termina la conferenza.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: come alzare l'asticella, società a lavoro sul mercato
- 20:50 "Sassuolo, La Promessa Mantenuta": il 26 giugno la presentazione del libro di Antonio Parrotto con Marco Nosotti
- 20:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Kjærgaard o Sohm per la mediana, Fiorentina su Thorstvedt
- 19:50 UFFICIALE - Gattuso, dal no al Sassuolo alla Lazio: è l'erede di Sarri
- 19:24 Antognoni: "Grosso è un bravo tecnico. Carnevali? La Juve non è il Sassuolo"
- 18:57 Fontana: "Grosso ha fatto bene a Sassuolo, ma con la Fiorentina ha alzato l'asticella"
- 18:26 Calciomercato Sassuolo, anche Lazio e Torino su Liberali. Il Catanzaro gongola
- 17:31 Norvegia-Senegal 3-2: Thorstvedt e compagni ai sedicesimi del Mondiale
- 17:05 Calciomercato Sassuolo, due giocatori nel mirino dell'Avellino: le ultime
- 16:36 Pochesci: "Grosso non è da sottovalutare. Alla Fiorentina prenderei Thorstvedt e Pinamonti"
- 15:49 Calciomercato Sassuolo, Sohm sì ma a condizioni convenienti: il messaggio alla Fiorentina
- 13:41 Sassuolo, rinforzi mirati e poche cessioni: così si può alzare l'asticella
- 13:09 Di Gennaro: "Grosso ha fatto alla grande a Sassuolo, è da anni che fa bene"
- 12:35 Ferrari: "L'anno della retrocessione il Sassuolo non era coeso ma ho sofferto di più a Salerno"
- 10:39 Calciomercato Sassuolo, sfida a Roma e Atalanta per Favasuli. Il Catanzaro vuole l'asta
- 10:06 Kevin Leone all'Arezzo: accordo a un passo con il Sassuolo
- 09:35 Thorstvedt Fiorentina, Di Marzio: "Ecco cosa si aspetta il Sassuolo"
- 09:09 Calciomercato Sassuolo, l'Udinese prova ad anticipare tutti per Kjærgaard
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Thorstvedt al centro delle voci, può partire
- 19:45 Giovanni Malagò eletto presidente della FIGC. Il messaggio del Sassuolo
- 19:30 Muharemovic, oltre l'espulsione: la prestazione in Svizzera-Bosnia analizzata dal suo ex c.t.
- 18:30 Due mesi all'inizio del campionato: le date dell'estate del Sassuolo
- 18:07 UFFICIALE - L'ex Sassuolo Paolo Bianco è il nuovo allenatore del Pisa
- 17:05 Muharemovic Juve: il fattore Carnevali per convincerlo a lasciare il Sassuolo
- 16:20 Inter e Spezia si contendono Bigica: l’allenatore della Primavera del Sassuolo è richiestissimo
- 15:45 Miretti Sassuolo: la soluzione di Palmieri per Carnevali e la Juventus
- 13:53 Zappa nel mirino di Sassuolo e Monza: il terzino del Cagliari è un obiettivo primario
- 13:03 Sohm Sassuolo: mossa neroverde per il centrocampista della Fiorentina
- 12:35 Calciomercato Sassuolo: i neroverdi hanno trovato l'erede di Thorstvedt
- 10:44 Calciomercato Sassuolo: Volpato Fiorentina, scambio con un esubero viola
- 10:16 Calciomercato Sassuolo, sondaggio per Adzic con la Juve. Occhio a Bologna e Cagliari
- 09:40 Calciomercato Sassuolo, il Cagliari si inserisce per Aebischer. Il Pisa fissa il prezzo
- 09:05 Thorstvedt alla Fiorentina, Kristian vuole lavorare con Grosso, contatti avviati col Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: rimborso FIFA per l'infortunio di Koné, Thorstvedt e i dubbi sul futuro
- 19:30 Carnevali a cena con Spalletti e Allegri: summit a Forte dei Marmi (con un altro ex Sassuolo)
- 18:45 Calciomercato Sassuolo, il Gubbio vicino a un nuovo prestito per Minta
- 18:17 Calciomercato Sassuolo: Di Bitonto Avellino, gli irpini sull'ex Gubbio
- 17:15 Koné torna tra i compagni dopo l'infortunio: ovazione e abbracci per il giocatore del Sassuolo
- 16:39 Calciomercato Sassuolo, da Bergamo: neroverdi e Parma su Maldini ma a una condizione
- 16:04 Volpato, esordio da protagonista con l’Australia: "Un sogno che si è avverato"
- 13:58 Calciomercato Sassuolo, il Bologna avanza sull'obiettivo Miretti: contatti con la Juve
- 13:40 Thorstvedt Fiorentina, ma l’infortunio di Koné cambia tutto per il Sassuolo
- 13:17 La FIFA rimborserà il Sassuolo per l'infortunio di Koné: la cifra prevista
- 10:45 Il ko di Koné cambia i piani del Sassuolo: quanto pesa l'assenza del canadese
- 10:16 Ronaldinho Ravenna, tutto vero: a 46 anni tornerà a giocare in Serie C!
- 09:55 Giovanni Galli: "Ecco chi è l'unico giocatore che prenderei dal Sassuolo per la Fiorentina"
- 09:10 Thorstvedt: "Fiorentina e mercato? Devo molto al Sassuolo, dopo il Mondiale vedremo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Koné operato, i neroverdi lo perdono per molto tempo
- 20:06 L'allenatore: "Aquilani ha una passione incredibile. Vi svelo un suo segreto"
- 19:04 Abodi: "Il Governo darà un sostegno concreto allo sviluppo del calcio femminile"
- 18:57 Muharemovic dopo il rosso al Mondiale: "Chiedo scusa a tutti ma continuo a credere in noi"
- 17:46 Calciomercato Sassuolo, piace Kjærgaard: sfida a Udinese e Genoa
- 17:30 Berardi e Muharemovic si stringono attorno a Koné: i bellissimi messaggi dopo l'infortunio
- 16:49 Thorstvedt: "Ho appreso dell'addio di Carnevali su internet, grave perdita per il Sassuolo"
- 16:08 Prima Grosso, poi Carnevali e ora Koné: Sassuolo, se il buongiorno si vede dal mattino allora buonanotte
- 14:29 Sassuolo, il debutto in A in trasferta: sarà sfida alla nuova Atalanta di Sarri
- 14:01 Calciomercato Sassuolo, tris dal Catanzaro: c'è anche Tommaso Cassandro
- 13:10 USA-Australia 2-0: Volpato entra e scuote i Socceroos, ma gli Stati Uniti volano agli ottavi
- 12:45 Inter Primavera e Spezia su Bigica: l’allenatore della cantera sassolese è richiestissimo
- 10:53 Calciomercato Sassuolo, Miretti nel mirino: la Juve fissa il prezzo ma c'è concorrenza
- 10:06 Sassuolo, comunicato sul ko di Koné: "Intervento riuscito, presto via alla riabilitazione"
- 09:44 Koné: "Questo infortunio è una prova della mia fede in Allah. Tornerò molto presto"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: grave infortunio per Koné, starà fuori a lungo
- 20:30 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde ora anche in libreria
- 19:30 Il c.t. del Canada sull'infortunio a Koné: "Abbiamo sentito l'osso spezzarsi"
- 18:09 Ziliani: "Carnevali al Sassuolo vendeva giovani, alla Juve sta passando notti insonni"
- 17:44 Paratici: "Vi spiego perché abbiamo puntato su Grosso alla Fiorentina"
- 17:00 Calciomercato Sassuolo, Modena vicino a Jonas Harder, accostato ai neroverdi
- 16:18 Koné e il 'fischietto verde' dopo l'infortunio: cos'era l'oggetto che aveva in bocca
- 14:53 Spezia, Bigica nel mirino per la panchina: l’allenatore del Sassuolo Primavera in lizza


