Il Sassuolo Calcio scenderà in campo domenica alle ore 15.00 allo stadio Benito Stirpe per affrontare il Frosinone di Eusebio Di Francesco nel match della 4ª giornata di Serie A. Un altro match importante con i neroverdi che vogliono continuare a far punti dopo la vittoria in casa contro l'Hellas Verona, prima della sosta. E Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, proverà a riscrivere la storia ma non sarà impresa 'semplice' con i ciociari che sono partiti forte in campionato. Tra poco Alessio Dionisi terrà la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Frosinone Sassuolo probabili formazioni e Fantacalcio: ok Berardi, no Castillejo
Sassuolo Fantacalcio 23/24: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese
Il nuovo volto del Mapei Stadium: lavori condivisi con Sassuolo e Reggiana
Segui SassuoloNews.net su Facebook, Twitter, Instagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
I neroverdi cercano conferme e sperano di migliorare il tredicesimo posto e i 46 punti conquistati nella passata stagione. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.30. Stay tuned!
12.35 - Inizia la conferenza.
Come stanno i nazionali? Come state dopo la sosta? "Bene perché abbiamo finito bene ed era importante per noi, spesso da quando qua non era successo. Il peccato, come tutte, è che non puoi lavorare a organico completo, l'ultimo giocatore, Vina, è rientrato ieri, Pedersen giovedì, Erlic mercoledì. Abbiamo recuperato tutti i nazionali e questa è una fortuna. Abbiamo due frecce in più: Defrel torna dopo l'infortunio e l'ultimo arrivato Castillejo".
Come va l'inserimento dei nuovi? "Abbiamo cambiato tanto, sono arrivati ragazzi giusti e da questo punto di vista non abbiamo sbagliato, questo è il mio pensiero condiviso da tutti, ovvio anche di qualità. Ora qualcuno ha bisogno di trovare la condizione ma ovvio che le partite in nazionale, gli allenamenti, le partite, danno minutaggio e conoscenza dei compagni. Siamo più avanti della prima di campionato, non abbiamo avuto la possibilità di lavorare due settimane a rango completo ma abbiamo fatto il massimo".
Frosinone sorpresa? Che squadra si aspetta? "Il Frosinone è una squadra di Serie A, non mi ha sorpreso, non c'è scritto da nessuna parte che non potesse far punti, anche perché conosco l'organizzazione che riesce a dare l'allenatore, hanno giocatori bravi, hanno costruito la squadra giusta, hanno l'entusiasmo del pubblico in caso. È una squadra riconoscibile, il nostro atteggiamento deve essere giusto come da qui alla fine con tutte. Il Frosinone si è meritato quanto fatto sul campo".
Alvarez unico indisponibile? "Praticamente sì, a questi si è aggiunto Consigli per un problemino in allenamento e di conseguenza non sarà della partita, ma è una cosa da poco e mi auguro che già dalla prossima possa essere con noi".
È la prima volta con tutti a disposizione, tra i giocatori di movimento... "Finalmente. Questa è una bella cosa e speriamo si continui così. Ovvio che i risultati aiutano ma non dobbiamo soffermarci a questo. Potevamo fare qualcosina in più nelle prime tre, ora arriva la quarta che è una squadra che ha corsa, entusiasmo ed è organizzata ma noi andiamo lì per fare partita e per vincere".
Come si affronta il Frosinone? "Ho parlato dell'organizzazione e rispetto tantissimo l'allenatore, ha fatto un anno in B più quattro di A raggiungendo l'Europa League. I risultati parlano con lui, ovvio che come ho già detto e questo vale per tutti anche per me, senza i giocatori gli allenatori possono fare poco. Non voglio citare i singoli per non dimenticarmene qualcuno ma preferisco parlare dei miei che so se domani saremo bravi possono determinare le sorti della gara".
Come ha fatto a recuperare Berardi dal punto di vista psicologico? "Una rondine non fa primavera, ma è solo una battuta. Domenico è un professionista abituato ad essere chiacchierato sul mercato e appetibile, in primis è stato bravo lui a gestire questa cosa e a resettare tutto, ovvio che il rapporto che ha con tutti qui può facilitare questo ma in primis deve essere il giocatore che deve saper gestire queste cose, poi aver capito il suo stato d'animo può aver aiutato ma il merito è stato tutto suo, speriamo di poter parlare così per tante partite".
“Il Sassuolo è una squadra che ha una grande qualità e in ripartenza è fortissima, è una piccola grande squadra, che si esprime meglio fuori che in casa”: riconosce il Sassuolo in queste parole di Di Francesco? "Sono parole dette, pensate, che posso condividere poi se vado ad analizzarle non sempre abbiamo ottenuto quanto fatto fuori casa. Abbiamo qualità per fare la partita e per ripartire ma anche per giocare di squadra, ovvio che poi dipende dalla partita, dagli avversari. Le parole id Di Francesco fanno capire che apprezza alcuni giocatori e ci rispetta ma non siamo solo una squadra da contropiede e da fuori casa, spero abbia ragione ".
Dobbiamo aspettarci un Castillejo subito titolare o ci sarà un inserimento più graduale? "L'obiettivo è metterlo in campo. Non era scontato che accettasse Sassuolo e lui l'ha accettato con molta volontà. Sa di dover ritornare a dimostrare e pensa che sia l'opportunità giusta. Abbiamo parlato, si è convinto, questo è un valore che dovrà portare avanti. Deve raggiungere la miglior condizione, con noi ha fatto un'amichevole durante la sosta. Il fisico lo aiuta ad essere pronto prima, non so se sarà pronto per giocare dall'inizio domani, col tempo la speranza è quella".
Tanti giocatori nuovi hanno detto che lei è stato determinante per scegliere Sassuolo... "Mi fa piacere! È la verità. Ho visto che alcuni ragazzi lo hanno detto. Sicuramente ho condiviso con alcuni di loro perché vogliono sapere l'idea dell'allenatore e che progetto c'è. Faccio l'esempio di Castillejo che ha sempre giocato nel ruolo di Domenico e io non voglio vendere fumo ai giocatori e cerco di andare sulle qualità dei giocatori ma li voglio convincere con la verità e probabilmente li ho convinti su quello che penso non su quello che non credo. Questo è un valore se sarò e saremo credibili nel riportare le parole nei fatti e nel campo".
Sono tornati Ferrari e Obiang: che rientro vede per loro? "Erano situazioni diverse perché Gian Marco non è mai stato in discussione, ha fatto una richiesta e poi non c'è stata l'opportunità giusta ed è stato reintegrato tranquillamente. Aveva saltato parte degli allenamenti, tutte le amichevoli, e la sfida con la Feralpi è stata importante per mettere minuti. Pedro doveva recuperare da un problema, si sta allenando con continuità, ed è stato bello rivederlo e la speranza è che rientri e non esca più, è importante che questi giocatori siano con la squadra. Ovvio che loro vorrebbero essere sempre in campo, per l'allenatore la partita è solo la ciliegina ma per fare una buona torta servono tutti gli allenamenti e si costruisce tutto lì e questi giocatori se sono vivi e presenti durante gli allenamenti sono un valore aggiunto".
Nelle amichevoli ha indossato la fascia anche Berardi, col Verona Consigli era il capitano ed Erlic il vice: è cambiato qualcosa? "Capitano Consigli e vice Erlic. Ovvio che Pegolo che non gioca è una colonna portante. L'anno scorso Gian Marco era il capitano ma per varie situazioni Consigli capitano e vice Erlic".
12.49 - Termina la conferenza.
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:10 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: rinnovi difficili, il Napoli su Laurienté
- 18:58 Serie A: Atalanta-Inter gratis su DAZN. Dove vedere Bologna-Sassuolo
- 18:30 Pulisic sta con Sydney Sweeney: cosa c'è di vero sul gossip di Natale
- 17:45 Sassuolo, Natale di riposo per i neroverdi. Domani la ripresa con tanti dubbi per il Bologna
- 17:06 Qui Bologna: Freuler in parte in gruppo, out altri 2. Operazione per Bernardeschi a Sassuolo
- 16:40 Calciomercato Sassuolo: il Napoli ancora su Laurienté, ma c'è un altro club
- 12:30 Calciomercato Sassuolo: niente rinnovo per Laurienté, difficile per Pinamonti. E Matic...
- 12:01 Nek diventa ambasciatore di Sassuolo: lo sketch su Rai 1 conquista il web
- 11:43 Idzes: "I tifosi del Sassuolo sono fanatici, ci supportano sempre. Bello giocare con Muharemovic"
- 11:24 Muharemovic: "Alla Juve non è stato facile come sembra. A Sassuolo sto bene, la mia miglior scelta"
- 10:52 La voce dei tifosi: "Buon Natale! Da Marco e Veronica Squinzi ai tifosi: auguri Sassuolo"
- 10:35 Sassuolo Social off: i social neroverdi spenti per le prossime 48 ore: l'iniziativa
- 10:15 Sassuolo, prima visita al Palazzo Ducale dedicata ai tifosi neroverdi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: vigilia con polemica, caso Coulibaly con il Mali
- 18:30 Sassuolo Femminile calendario: quando si gioca con Roma, Napoli e Juve
- 17:37 L'ex Sassuolo Cragno: "Non mi pento delle mie scelte. L'altezza nei portieri non conta"
- 17:27 Empoli, Dionisi: "Quando sono andato al Sassuolo non sono stato capito"
- 15:44 Sassuolo, ricordi Moldovan? Vicino al ritorno in Italia: è a un passo dallo Spezia
- 14:06 Sassuolo, Grosso concede un Natale di riposo ai neroverdi: ripresa prevista venerdì
- 13:58 Open VAR Sassuolo-Torino: l'analisi sul rigore Doig-Adams poi revocato
- 12:33 Sic ex murice gemmae: lo striscione di incoraggiamento per Sassuolo-Torino
- 12:23 Odenthal Sampdoria, il Sassuolo apre alla cessione: le ultime
- 12:16 Il Sassuolo potrà fare mercato? La decisione anche su Lazio, Napoli e Pisa
- 12:01 Calciomercato Sassuolo: scambio di prestiti Krstovic-Pinamonti con l'Atalanta
- 21:49 Sassuolo, la replica al c.t del Mali su Coulibaly: "Fuori solo per scelta tecnica. Club sempre disponibile"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le montagne russe neroverdi, ancora troppi alti e bassi
- 19:32 Knezovic può lasciare la Salernitana via Sassuolo: no al Cerignola? C'è il Cittadella
- 19:00 Sassuolo, prosegue l'avvicinamento al Bologna. Pinamonti da valutare, Romagna spera
- 18:41 Mazzocchi Sassuolo, ci risiamo: sfida al Parma per il terzino del Napoli
- 18:01 Qui Bologna: Bernardeschi, Heggem e Casale out. Cosa filtra su Freuler-Skorupski per il Sassuolo
- 16:39 Muharemovic al centro dell’incastro di mercato tra Juventus, Inter e Sassuolo
- 16:20 Sassuolo Torino, la previsione azzeccata e rivelatasi poi nefasta
- 15:44 Calciomercato Sassuolo, offerto Nicholas Pierini allo Spezia: la situazione
- 15:21 Caso Coulibaly, il c.t. del Mali accusa il Sassuolo: il giocatore avrebbe rischiato lo scontro
- 13:27 Calciomercato Sassuolo: la Juve di Comolli piomba su Ismael Koné
- 13:06 Pinamonti infortunio: gli aggiornamenti sul rientro in vista di Bologna-Sassuolo
- 12:55 Calciomercato Sassuolo: Inter e Juve su Muharemovic, la volontà dei neroverdi
- 12:40 Bologna Sassuolo arbitro Sacchi, Di Paolo al VAR. Precedenti e statistiche
- 10:09 Bucchioni: "Da Sassuolo rimbalza una probabile intesa per Muharemovic all'Inter"
- 09:49 Bologna, niente impresa-bis: è del Napoli la Supercoppa! Domenica i rossoblù sfidano il Sassuolo
- 09:05 Sassuolo, si sale e si scende. Si scende e si sale. Ma Grosso ha l'alibi degli assenti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: presi per le corna dal Toro, resta il tabù granata
- 20:46 Quel pomeriggio di un giorno da cani (e da Toro), poco da Sassuolo. Adottate Bonzo e Gino
- 20:40 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Torino
- 19:11 Calciomercato Sassuolo: c'è anche il Palermo su Nicholas Pierini
- 18:46 Sassuolo Arezzo Primavera Femminile 0-0: cronaca e tabellino
- 18:20 È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto, disponibile su Amazon
- 18:15 Bologna Sassuolo biglietti prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 17:50 Coulibaly, 90 minuti in campo all'esordio in Coppa d'Africa ma lo Zambia beffa il Mali al 92'
- 17:20 Sassuolo, ripresa immediata degli allenamenti. Testa al Bologna, Pinamonti da valutare
- 17:06 Siti con ritiro immediato ecco come evitare le attese infinite al primo prelievo
- 16:45 Giudice Sportivo: ammenda al Sassuolo per responsabilità oggettiva, uno squalificato a Bologna
- 16:22 Nosotti: "Muric può ricordare Vanja Milinkovic-Savic. Muharemovic prossimo gioiello del Sassuolo"
- 16:02 Bookmaker non AAMS inglesi: payout, margini e trasparenza delle quote
- 13:05 Calvarese su Sassuolo-Torino: "Giusto annullare il rigore. Matic e Walukiewicz, rischio rosso"
- 12:13 Sassuolo Juventus biglietti: prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:55 Cagliari Sassuolo Under 18 2-3 FINALE: marcatori e tabellino. Le parole di Gilioli
- 10:42 VIDEO - Frosinone Sassuolo Primavera highlights 0-0: Colley sbaglia un rigore
- 10:05 Sassuolo, il Torino resta una bestia nera. E non è servita nemmeno la magia del Natale
- 09:28 Calciomercato Sassuolo: assalto dell'Inter a Muharemovic a gennaio. Ma a una condizione
- 09:03 Sassuolo-Torino 0-1, pagelle quotidiani: Doig in vena di regali, anche Matic delude
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: passo falso in casa, il Toro frena la crescita neroverde
- 19:09 Bigica: "Ci è mancato un pizzico di fortuna, ragazzi bravi a calarsi nella gara"
- 18:21 Grosso: "Partita lasciata andare per un'ingenuità. Ci siamo fatti male da soli"
- 18:19 SN - Volpato: "Il Sassuolo ha giocato meglio del Torino, loro hanno avuto un episodio e noi no"
- 17:03 SN - Baroni conferenza stampa post Sassuolo Torino: "Loro hanno fatto male ma è merito nostro"
- 17:00 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Torino: "Gara decisa da un episodio"
- 16:57 Sassuolo Torino tabellino 0-1: marcatori, risultato, statistiche 21-12-25
- 16:54 Sassuolo Torino pagelle. Voti: Doig sbaglia troppo, Cheddira non è Pinamonti
- 15:10 Sassuolo Torino 0-1 FINALE: Vlasic su rigore gela il Mapei Stadium


