Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, è intervenuto in conferenza stampa per parlare del successo sulla Juventus. Ecco le sue parole raccolte dal nostro inviato: "Credo che oggi ci sia tanto merito dei ragazzi perché hanno fatto una fase difensiva incredibile. Siamo stati bravi a verticalizzare perché sapevamo che la Juve avrebbe concesso e così è stato, poi abbiamo sbagliato l'ultima scelta diverse volte. La sostituzione di Pinamonti, avevo un giocatore che merita di giocare, ne avevo tanti, e secondo me era un momento opportuno, volevo un attacco diverso e ho messo Greg che è un giocatore affidabile sempre".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Juventus pagelle. Voti: Defrel e Consigli decisivi, difesa al top
Dionisi: "Tutto torna, questa squadra ha subito troppe critiche in settimana"
Sassuolo, striscione dei tifosi del Sassuolo su Consigli - FOTO
Il pubblico si è schierato con Consigli: quanto conta?
"Tutto torna. Se siamo prestativi, se ci crediamo, Poi nel mezzo c'è una prestazione corale, di squadra, importante. Sarebbe un peccato se qualcuno di voi non renda merito al Sassuolo parlando di una Juve poco efficace. La Juve è forte, il Sassuolo ha fatto molto bene in fase difensiva e le due ciliegine sono state il gol di Defrel e la parata di Consigli, di questo sono molto molto contento".
Ammazza-grandi: quanto ci stai prendendo gusto? Questa è la settimana dell'incontro?
"Era meglio se mi facevi una domanda sola (ride, ndr). Voi date risalto all'allenatore ma l'allenatore non batte nessuno. Ci siamo tolte delle soddisfazioni e mi piacerebbe continuare. Ovvio che battere la Juve dà entusiasmo, visibilità, speriamo non ci tolga. Quest'anno ho molta fiducia nella squadra perché gli atteggiamenti sono migliorati e dobbiamo perseverare. Futuro? Su questo credo che debba rispondere la società. Io ho un buon rapporto, sono quello che vedete. I matrimoni si fanno in due, tempo al tempo. Quello più importante di matrimonio l'ho già fatto, credo si siano già espressi i dirigenti su questo".
La superiorità nel gioco ti dà più soddisfazione? I 40 punti di quest'anno valgono ancora di più viste le cessioni?
"Questi 40 punti valgono tanto, è giusto fare paragoni per voi addetti ai lavori, io cerco di mettere benzina nel motore della squadra e in settimana ho ricordato questa cosa, che abbiamo perso occasione di pareggiare il punteggio dell'anno scorso con la vittoria di Verona che avremmo meritato. Allegri ha detto che il calcio lo ha inventato il diavolo ed è così, oggi 40 punti sono tanti e dobbiamo continuare a toglierci delle soddisfazioni, dobbiamo provarci. Mi dà soddisfazione il coraggio avuto senza palla, l'ordine, l'equilibrio, l'attenzione sulle palle inattive e l'atteggiamento è stato giusto, la volontà c'era e la fase di non possesso è stata ottima. Abbiamo fatto quello che dovevamo, potevamo far meglio, forse sì ma davanti avevamo la Juve".
In casa è la gioia più grande da quando è qui? Vi incrociate mai con la Reggiana? Tenete al primato regionale sul Bologna?
"Bologna? Ogni campionato ha un inizio e una fine, noi abbiamo avuto defezioni che credo non abbia avuto nessuno. I ragazzi si sono rimboccati le maniche, noi facciamo la corsa su noi stessi per ottenere il massimo da noi. La Reggiana? Faccio i complimenti per la promozione in B, giochiamo nello stesso stadio e mi fermo perché c'è già troppa polemica. La più grande gioia in casa qui? Le vittorie per me sono tutte uguali, ce ne sono state tante di emozioni, positive e negative. Oggi è una bella soddisfazione aver battuto la Juve".
Speranze di Europa dopo oggi? Frattesi è da Juve?
"Per l'Europa ho già risposto, noi facciamo la corsa su noi stessi e sappiamo riconoscere quando abbiamo fatto il massimo o potevamo fare di più, poi ci sono squadre più attrezzate di noi. Noi dobbiamo fare la corsa su noi stessi perché le vittorie aiutano ad alimentare questa cosa. Davide ha fatto bene oggi, ad oggi lui deve fare bene con il Sassuolo, poi si meriterà altri palcoscenici non sta a me dirlo. Sa fare entrambe le fasi, sa entrare in area come pochi, sa giocare con entrambi i piedi, la cosa più bella che ha fatto oggi è il recupero nel secondo tempo perché ha messo le sue qualità al servizio della squadra e questo per me è un successo. Spero continui, come tutta la squadra, poi a fine stagione si tirerà una riga".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:56 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Thorstvedt verso il rinnovo, la Lazio su Insigne
- 19:33 La FIFA dal 2026 cambia le soste per le Nazionali: cosa succede
- 19:16 Rambaudi: "Lazio, col Sassuolo devi vincere. Però c'è un problema"
- 18:54 Film e videogiochi: dal flop al franchise
- 18:35 Brustia: "Sassuolo, buona partenza. Sogno di fare la ds. Io e quella volta con Zanetti"
- 16:40 Qui Lazio - Sarri studia una variante tattica in vista del Sassuolo
- 16:05 Qui Sassuolo - Il grande dubbio di Grosso in vista della Lazio
- 14:58 Oltre ChatGPT: 5 Strumenti AI rivoluzionari per il 2025
- 14:37 Sassuolo unica squadra a 0 punti. Scalare la montagna è d'obbligo ma arrivano Lazio e Inter
- 14:18 Sassuolo Lazio biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 11:19 VIDEO - Sassuolo Ternana Femminile highlights 1-1: Perselli risponde a Lazaro
- 10:35 Sassuolo Genoa Under 17 1-3 FINALE: di Pollanen, all'esordio, il gol della bandiera
- 10:24 Atalanta Sassuolo Under 18 2-1 FINALE: Barry illude, la Dea vince in rimonta
- 10:08 Zaccagni infortunio: salta Israele-Italia. E Sarri è in ansia per Sassuolo-Lazio
- 09:55 Sassuolo, Pisa e Cremonese in top 10 per il valore della rosa più aumentato in Europa
- 09:22 Perselli: "Contenta per il gol, spero sia il primo di tanti. Ancora in gioco per la semifinale"
- 09:00 Spugna dopo Sassuolo-Ternana: "Poco coraggio e tanti errori. Mi tengo però la reazione. Sui tifosi..."
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: solo pari per la Femminile ma ancora in corsa per le final four
- 19:26 Sassuolo Ternana Femminile 1-1 FINALE: Perselli riacciuffa Lazaro, neroverdi seconde
- 18:42 Isaksen ritorna dopo la mononucleosi e si candida per Sassuolo-Lazio
- 18:33 Da Dzeko a Matic, Bucciantini: "Nomi presi per nostalgia che per reale utilità"
- 18:20 Velthuis tra Salernitana e Sassuolo: "Esperienze strane, potrei scrivere un libro"
- 13:05 Esclusiva DAZN o co-esclusiva Sky: dove vedere le partite del Sassuolo
- 12:57 Qui Lazio: caso Gigot, il difensore si opera. Poi verrà ceduto
- 12:28 Calciomercato Sassuolo: Insigne proposto. Ora due opzioni per la Lazio di Sarri
- 12:19 La proposta del sindaco Mesini: "Colleghiamo Sassuolo al Mapei Stadium e a Reggio"
- 12:09 Koné arrabbiato dopo la sostituzione in Romania-Canada. Il commento del c.t.
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Koné perde le staffe in nazionale, saldo negativo sul mercato
- 19:25 Sassuolo Femminile, Fisher operata dopo l'infortunio al crociato: il suo messaggio
- 19:01 Pedullà contro Carnevali: "Ora vendi Berardi a 70! Non siamo scemi, non ci facciamo vendere prodotti finti"
- 18:45 Prezzi abbonamenti Serie A: Sassuolo il meno caro e i tifosi rispondono presente
- 17:22 La voce dei tifosi: "Il nostro ItalSassuolo è diventato InternationalSassuolo"
- 17:05 Spugna prima di Sassuolo-Ternana: "Match già significativo. Eto non ancora disponibile"
- 16:37 Dionisi, retroscena su Berardi: "Quando sono arrivato mi hanno detto che il Sassuolo non poteva..."
- 16:17 Calciomercato Sassuolo: Adli, dal no ai neroverdi alle sirene arabe
- 15:33 Sassuolo, saldo negativo dopo il calciomercato estivo. Genoa a costo zero, Como superstar
- 13:11 Sassuolo, stop agli allenamenti. Grosso concede due giorni di riposo
- 12:47 Pinamonti il 2° italiano Under 30 più prolifico in Serie A dietro solo a Orsolini
- 12:16 Sassuolo extra-large, Grosso cerca una nuova magia per evitare dissapori
- 10:26 Infortuni Sassuolo: Thorstvedt e Skjellerup si avvicinano al rientro
- 10:11 Qui Lazio: Sarri perde un titolare in vista della partita con il Sassuolo
- 09:36 Nazionali Sassuolo: gol e vittoria per Lipani, Koné perde la calma. Muric ne prende 4, Idzes out
- 09:04 VIDEO - Koné, che combini? Non prende bene la sostituzione e litiga con il c.t.
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso testa i nuovi e predica calma per il futuro
- 19:58 Sassuolo Ternana Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women's Cup
- 19:26 Grosso: "Obiettivo salvezza, poi torneremo quello che il Sassuolo è sempre stato"
- 19:19 Cremonese, 4 esclusi eccellenti. Paradosso De Luca: fatto fuori dopo il gol al Sassuolo
- 15:37 Sassuolo Lazio, Sarri in ansia per Nuno Tavares: il motivo
- 15:22 Zerbin: "Ecco cosa mi ha detto Nicola dopo il recupero su Doig contro il Sassuolo"
- 15:10 Sassuolo-Juventus aprirà la Serie A Women. Match in chiaro sulla Rai: data e orario
- 14:55 Serie positive e negative: quando fermarsi e quando puntare
- 13:30 Sassuolo probabile formazione: l'undici titolare di Grosso in Serie A 2025/26
- 13:21 Sassuolo, allenamento mattutino con i nuovi ma senza i nazionali
- 13:12 Consigli Sassuolo Fantacalcio: titolari, rigorista, sorprese, chi prendere all'asta 25/26
- 12:49 Agente Cheddira: "Sassuolo piccolo ma grande club. Scelta giusta, Walid punta al Mondiale"
- 12:37 Goal/No Goal: quando conviene giocarlo
- 10:07 Cassano: "Lucca giocatore da Sassuolo, il Napoli è un'altra roba"
- 09:44 Diktat Sassuolo: risalire la china subito. E il mercato darà una mano a Grosso
- 09:00 Sassuolo straniero come il modello Udinese. Che lingua si parla adesso nello spogliatoio?
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali, Grosso, Volpato e Romagna tracciano la rotta
- 19:55 Football Video Support: a Coverciano l'incontro tra AIA, Serie A Women e i 12 club
- 19:04 Verso Sassuolo Lazio: Sarri ritrova tre titolari per la partita con i neroverdi
- 18:33 Giovanili Sassuolo, da Kulla a Vezzosi fino a Baffoh: 7 i talentini neroverdi in nazionale
- 18:03 Volpato: "Sassuolo, voglio di più! Scioccato da Cherki. Ho imparato da Berardi, Dybala e Ronaldinho"
- 17:32 È morto Giorgio Armani: la FIGC lo ricorderà prima di Italia-Estonia
- 17:17 UFFICIALE - Tutto confermato: Lorenzo Viganò dal Sassuolo al Vado
- 15:25 Sassuolo, 8 i nazionali: la Scozia convoca Doig dopo i forfait di Tierney e Ralston
- 15:00 Calciomercato Sassuolo, dalla Turchia: "Il Besiktas insiste per Laurienté"
- 14:12 Romagna: "Sassuolo, in A bisogna faticare tanto. Vi spiego il metodo Grosso"
- 13:57 Grosso: "Contentissimi del calciomercato. Possiamo, dobbiamo e vogliamo migliorare"