Conferenza stampa post-derby per Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo. Il tecnico dei neroverdi ha parlato dalla sala stampa del Mapei Stadium dopo la sfida giocata contro il Bologna. Ecco le sue parole riprese dal nostro inviato: "Stiamo tirando, la squadra è cresciuta ed è diventata squadra. Dopo le difficoltà ci siamo compattati e siamo cresciuti. Abbiamo recuperato giocatori, è diverso se hai giocatori che determinano, ora hai un guizzo che poi fa differenza, lo fa per tutte le squadre e anche per noi è così. I ragazzi stanno facendo cose incredibili, se ne parla poco, ma se si guarda il girone di ritorno i ragazzi stanno facendo qualcosa di incredibile e non dobbiamo accontentarci. Avevamo 17 punti alla fine del girone d'andata, sentivo tante critiche anche ingiuste, l'analisi si fa sui risultati ma se ti mancano quelli che fanno la differenza non è semplice. Dobbiamo credere in noi perché potrebbe darsi che questo campionato potrebbe diventare straordinario, fermo restando che è già ottimo. Oggi non è stato semplice, siamo passati in vantaggio con merito, noi abbiamo sbagliato il secondo ma il Bologna ha trovato il pari con merito. Nel secondo poi la sensazione era che potessimo avere il guizzo ma c'era anche stanchezza".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Bologna pagelle. Voti: Berardi letale, Toljan-Rogerio reggono
Sassuolo Bologna highlights: gol di Berardi e Dominguez - VIDEO
Berardi: "Devo fare il massimo per l'ottavo posto. All'andata il Bologna ci ha dato la paga"
Nel secondo tempo la sua squadra ha sofferto dal punto di vista fisico...
"Chi è entrato ha fatto il massimo, noi abbiamo giovani che devono crescere. Siamo calati perché siamo alla terza partita in una settimana, Domenico era stanchissimo ma non me ne frega niente e se non mi chiede il cambio non lo tolgo, è normale che rischi qualcosina per avere qualità in campo. Io nel secondo tempo non ho mai percepito rischi, avevo la sensazione che potessimo avere il guizzo nonostante la partita fosse equilibrata e per questo credo".
Si aspettava un Bologna senza riferimenti offensivi? La squadra ha fatto bene la fase difensiva. Poi una curiosità: con Alvarez alla fine cosa vi siete detti?
"Ci aspettavamo un riferimento diverso sull'esterno perché il Bologna occupa il campo con i tre attaccanti usando un centrocampista. I ragazzi sono stati bravi perché non è facile difendere senza un punto di riferimento, siamo stati corti e con coraggio, in profondità non ci hanno mai messo in difficoltà, c'è stato tanto merito della linea difensiva e anche dei centrocampisti perché il Bologna rischia di mandarti fuori giri e così non è stato. Ad Alvarez dicevo che gli era mancato poco, ma entrambi abbiamo constato che non era semplice perché Armand ha calciato forte, ha fatto il possibile, era nella posizione giusta, peccato perché per pochi centimetri non è riuscito a mandare la palla in porta".
Come mai Bajrami titolare e Laurienté fuori?
"Armand ha giocato 22 partite da titolare, non è una notizia se una non la gioca titolare, ha qualità per entrare a gara in corso e determinare. Bajrami sta crescendo e per me era l'occasione giusta per dargli continuità e per inserire Armand con la partita più blanda. Lui è entrato con l'approccio giusto, non ha avuto le situazioni ottimali per il suo contributo ma ha fatto bene. Sono stati in panchina tutti per scelta, non è un problema, magari tornerà a giocare già dalla prossima, magari subentrerà, dipende come si allenerà la squadra, sapendo che a San Siro contro l'Inter non sarà semplice".
Spalletti primo, Allegri secondo, Sarri terzo: tutti toscani, è un caso?
"Non lo so, ci sono gli addetti ai lavori per giudicare. Se queste squadre le allenassero altri allenatori non toscano i primi tre sarebbero allenatori non toscani. Sono tre allenatori molto bravi, tutti e tre hanno vinto lo Scudetto, speriamo che non siano gli ultimi a vincere. Io? No, non ho detto io, spero non siano gli ultimi".
Thiago Motta era un grande centrocampista: i campioni hanno un background diverso per allenare. Perché non vincete mai senza meritare appieno? Europa: sono treni che passano quasi irripetibili, nessun rammarico?
"Il gap con le squadre davanti non devo essere io a spiegarlo, è difficilmente colmabile, in Europa ci vanno sempre le stesse perché il gap è grande. In 38 partite non è semplice. La penalizzazione alla Juve? Non mi piace parlare di ipotesi non concrete. Con l'Empoli non è stata approcciata bene ma conclusa benissimo grazie ai ragazzi che stanno crescendo, anche oggi abbiamo provato a vincerla, posso recriminare poco e sono contento dell'atteggiamento, non è scontato quello che stiamo facendo, dobbiamo dare valore al girone di ritorno dei ragazzi e l'unico modo è fare punti, altrimenti i complimenti saranno per gli altri e mi piacerebbe che a riceverli fossero loro. I grandi nomi? Io mi tengo stretto il mio trascorso perché se oggi sono qua lo devo a questo. La mia gavetta è stata anche corta per certi aspetti ma me la tengo stretta, io credo che alla fine la meritocrazia nel medio-lungo periodo ci sia sempre, la dimostrazione sono io, e ora cerco di tenermi stretta la Serie A".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: viola di rabbia, distrutto lo spogliatoio del Mapei Stadium
- 20:40 Sassuolo: statistiche e performance, quali giocatori stanno impressionando
- 20:19 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: voci su Berardi, il Frosinone su Pierini
- 20:12 Giudice Sportivo: Thorstvedt salta Sassuolo-Torino. Gli squalificati della 16ª giornata
- 19:39 Capello: "Il gol annullato a Pulisic contro il Sassuolo è qualcosa che succede solo in Italia"
- 18:37 Top 11 Serie A Femminile 9ª giornata: presenti due giocatrici del Sassuolo
- 17:39 Carnevali: "Fossi in una big punterei su Berardi". Il Sassuolo lo cede a gennaio? A che prezzo?
- 17:01 Alvino non ci sta: "Rigore clamoroso negato al Sassuolo contro il Milan"
- 16:10 Open VAR Milan-Sassuolo: "Regolare gol di Pulisic, no rigore Pavlovic-Cheddira"
- 15:11 Biasin: "Allegri ha ragione a dire che è un buon punto: il Sassuolo poteva battere il Milan"
- 14:39 Cannavaro: "Il Sassuolo di Grosso sta lavorando bene, si vede la mano dell’allenatore"
- 14:05 Cesari moviola Milan-Sassuolo: "Giusto annullare il gol a Pulisic, no rigore su Cheddira"
- 13:36 Calciomercato Sassuolo, il Frosinone sfida la Sampdoria per Pierini
- 12:00 I giovani talenti neroverdi che stanno impressionando in Serie A
- 11:50 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 10:52 La Fiorentina ha distrutto lo spogliatoio del Mapei: il Sassuolo chiede i danni
- 10:38 Pinamonti, per la prima volta 2 assist in A. E l'assist mancava da troppo tempo
- 10:08 La voce dei tifosi: "Pazzo Sassuolo, ma quanto vali?"
- 09:46 Ismael Koné al Sassuolo: come nasce l'affare con l'OM, quanto è costato e quanto vale il riscatto
- 09:20 Sabatini: "Ingiustificabile errore di arbitro e VAR in Milan-Sassuolo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i sogni di Carnevali, Emanuele Terranova torna in neroverde
- 20:49 Due a due, Bartesaghi, il cruciverba di San Siro e un super Sassuolo. Crezzini, mancano due rigori!
- 20:43 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Milan-Sassuolo
- 20:27 Sassuolo Bologna Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Franco Ordine: "Milan-Sassuolo 2-2. Ma a panchine invertite..."
- 18:55 Sassuolo Bologna Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:34 Marchegiani: "Candé si lascia cadere. Pavlovic-Cheddira però è da rigore"
- 18:11 Thorstvedt diffidato e ammonito, sarà squalificato: out in Sassuolo-Torino
- 16:43 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Vi dico cosa faremo a gennaio. Koné ha già delle richieste"
- 16:31 VIDEO - Genoa-Sassuolo Femminile 0-1: ennesima magia di Lana Clelland
- 16:17 VIDEO - Sassuolo Napoli Primavera 1-1: Gjyla non basta, ancora pari per i neroverdini
- 16:04 Sassuolo Genoa Under 18 0-1 FINALE: marcatori e tabellino
- 15:56 Sassuolo Parma Under 17 0-0 FINALE: il tabellino
- 15:46 Roma Sassuolo Primavera Femminile 3-3: marcatrici e tabellino
- 14:12 UFFICIALE - Emanuele Terranova torna al Sassuolo: il suo ruolo
- 13:45 Carnevali: "Sassuolo, sogno l'Europa in futuro. Mercato? Se le big chiamano noi rispondiamo"
- 13:17 Calvarese e la moviola: "Pavlovic-Cheddira farebbe rabbrividire la Premier"
- 13:10 Marelli su Milan-Sassuolo: "Gol di Pulisic regolare, Pavlovic-Cheddira da rigore"
- 12:58 Milan-Sassuolo 2-2, pagelle quotidiani: Pinamonti gladiatore, Laurienté ciclonico. Muric...
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: pari (con rimpianti) a San Siro contro il Milan
- 18:50 Bigica: "Siamo troppo frenetici. Subìto un gol dal Napoli abbastanza fortuito"
- 18:13 Spugna: "Risultato vitale. Vittoria con tanto sacrificio e tanto cuore"
- 16:15 Grosso: "Usciamo da San Siro con qualche rimpianto. Pinamonti è fortissimo"
- 16:00 Genoa Sassuolo Femminile 0-1: Lana Clelland regala 3 punti vitali a Spugna
- 15:46 Laurienté: "Potevo fare anche 2 gol, sono contento. Abbiamo una squadra di qualità"
- 15:40 Koné: "Sono felice di aver fatto parte della storia con la rete al Milan"
- 15:37 SN - Pinamonti: "Non so qual è la mia dimensione. Sogno sempre la nazionale"
- 14:43 SN - Allegri conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Abbiamo rischiato di perderla"
- 14:41 SN - Grosso conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Usciamo dal campo con qualche rimpianto"
- 14:34 Milan Sassuolo tabellino 2-2: marcatori, risultato, statistiche 14-12-25
- 14:25 Milan Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti gioca di sponda, Koné e Laurienté freddi
- 13:07 Sassuolo Napoli Primavera 1-1 FINALE: Gjyla illude Bigica. Il tabellino
- 12:30 Milan Sassuolo 2-2 FINALE: bella prova a San Siro, i neroverdi strappano un punto
- 12:28 Milan Sassuolo highlights: gol di Koné, Laurienté e doppietta di Bartesaghi - VIDEO
- 12:27 Carnevali: "Milan-Sassuolo affascinante. Volpato ha un grande futuro"
- 12:25 Raffaele Longo: chi è il vice di Fabio Grosso in panchina in Milan-Sassuolo
- 12:25 Milan Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Pulisic e Rabiot, mancano due rigori ai neroverdi
- 12:19 Candé: "Dobbiamo fare una grande partita col Milan, alzare il livello"
- 10:35 Paolo Cannavaro: Sassuolo posto magico. Volevo chiudere al Napoli, felice di averlo fatto lì"
- 09:05 Generazione S: il Sassuolo nelle scuole con nutrizionista e psicologo dello sport
- 08:04 Milan Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti c'è, Laurienté-Doig a rischio
- 07:53 Milan Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con il Milan out in 7
- 19:43 DAZN pass giornata: arriva il pay-per-view per la Serie A. Costi e come funziona
- 19:05 Borghi: "Sassuolo squadra da trasferta: Milan attento. Pinamonti poco continuo"
- 17:11 Bigica prima di Sassuolo-Napoli: "Voglia di dare continuità. Dobbiamo essere più concreti"
- 16:51 Spugna prima di Genoa-Sassuolo: "Dobbiamo cambiare mood e fare punti"
- 16:35 VIDEO - Milan-Sassuolo match preview. Le ultime di formazione e l'avvicinamento alla gara
- 16:13 Cristian Volpato come Nico Paz: il dato che incorona il talento del Sassuolo
- 15:49 Allegri: "Cerchiamo di invertire la rotta col Sassuolo e le neopromosse. Voglio un Milan ordinato"


