Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo Calcio, è intervenuto in conferenza stampa per commentare l'esito della sfida di oggi, giocata al Mapei Stadium, contro il Milan. Ecco le sue parole: "Questa sconfitta lascia il gusto un po' amaro per una stagione positiva. Potevamo finire meglio. Sapevamo di avere di fronte una squadra forte e motivata, forse solo il Napoli era motivato così quando lo abbiamo affrontato e proprio per quella esperienza sapevamo che sarebbe stato difficile a livello di motivazioni. Siamo stati un po' superficiali in campo purtroppo. Il Milan crea già per merito, se poi c'è anche demerito nostro...dispiace per i ragazzi. Nel secondo tempo Magnanelli ci ha dato un po' di equilibrio. Concedere quello che abbiamo concesso per nostra superficialità dispiace: abbiamo iniziato e finito con superficialità. Non dobbiamo però dimenticare quello che c'è in mezzo, forse non tutti avrebbero scommesso su 50 punti, la crescita dei giovani, la squadra è cresciuta, speriamo che questo ci serva per la prossima stagione".
Il bilancio della stagione com'è?
"Il punteggio è buono, la crescita e il gioco sono stati positivi. Abbiamo avuto alti e bassi dovuti a inesperienza, atteggiamento e su questo abbiamo margine. Peccato non aver raggiunto la decima posizione perché era alla nostra portata, per scontri diretti la classifica dice che siamo undicesimi ma 50 punti sono un buon bottino per una squadra non dico rifondata ma con tanti ragazzi alla prima esperienza da titolare, con un mister nuovo, ma questo è un nuovo inizio e speriamo che si possa dare continuità a questo inizio, il più possibile".
Che idea si è fatto in vista dell'anno prossimo?
"Sui movimenti di mercato non so, non li determiniamo noi, il mercato in uscita lo determinano le altre. Abbiamo iniziato a parlare da un po' di tempo per programmare. Se uscirà qualcuno e dico se perché non credo che ad oggi si sia mosso qualcosa, se uscirà qualcuno sarà ben rimpiazzato. Cerchiamo di dare più continuità possibile da questo campionato di buon livello, più riusciremo a dare continuità e più sarà facile ripartire".
Il secondo tempo a Magnanelli cos'è, un omaggio o una vostra necessità?
"Non sono solito omaggiare nessuno. Francesco ha fatto qualcosa di incredibile, 17 anni con la stessa maglia. Abbiamo 4 centrocampisti in rosa e giocando con tre centrocampisti mi sentivo di fare un cambio, non l'avevo pensato prima, con Lopez che era stato ammonito e non potevamo correre il rischio di finire in 10, sotto di 3 gol".
Un commento invece su Peluso?
"Federico ha una storia diversa ma ha avuto un grandissimo percorso, il suo curriculium parla da solo, giocare tanti anni a Sassuolo, ha un c.v. importante, salutiamo due ragazzi che hanno dato tanto a questa squadra".
Come si migliora questa squadra?
"Mi piace spendere anche due parole per Satalino, non è semplice fare il terzo portiere in una squadra, l'allenatore non riesce a ripagarlo per tutto quello che dà e devo ringraziarlo per tutto quello che ha dato e sono contento di avergli concesso gli ultimi 10 minuti, tutti i compagni lo volevano, non ho fatto entrare Pegolo che continuerà a dare tanto. La squadra si migliora dando continuità, poi se uscirà qualcuno verrà ben sostituito, con motivazioni maggiori rispetto alle quali abbiamo iniziato. All'inizio c'è stata superficialità perché qualche ragazzo aveva aspettative diverse, spero che questo finale possa convincere tanti ragazzi a ripartire con tanto entusiasmo".
Una fotografia felice e una meno della stagione?
"La prima che mi viene in mente è quella della vittoria di Bologna perché ci ha portato a 50 punti, era un obiettivo fare più punti rispetto all'andata. Se devo pensare a una nota negativa dico a come abbiamo finito. È un peccato, non che il Milan abbia vinto qui ma che non abbiamo fatto una partita all'altezza. Fa tutto parte del percorso. Ci sono più note positive, la crescita dei ragazzi, i giovani, e se ci sarà continuità avremo modo di crescere sia io che la squadra". 20.36 - Fine conferenza stampa.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:13 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Muharemovic Inter, Lucca o Camarda per l'attacco
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Turati on fire, Matic giura amore ai neroverdi
- 20:50 Sassuolo, ripresa degli allenamenti dopo 2 giorni di pausa: testa al Milan
- 19:50 Matic e De Gea, un abbraccio dal passato: “Re-UNITED” dopo Fiorentina-Sassuolo
- 19:38 Sassuolo Torino Primavera dove vederla in tv e streaming, Sportitalia e orario
- 18:11 Sassuolo Genoa Femminile biglietti: prezzi, promo e info prevendita Serie A Women
- 17:22 Fiorentina, il tifo frena su Grosso: piazza tiepida sul tecnico del Sassuolo
- 16:51 Sassuolo Femminile, salvezza vicina. E sabato tutti al Ricci!
- 15:26 Matic: "Voglio restare al Sassuolo altri 2-3 anni. Spero che Berardi faccia altri 4 gol al Milan"
- 15:16 Valzer panchine Serie A, Pedullà: "Conte, Sarri, Palladino, Grosso e dintorni"
- 14:35 Berardi torna titolare contro il Milan. Che numeri! E quel precedente con Allegri...
- 14:14 Turati si riprende la porta del Sassuolo: da riserva a protagonista. Titolare l'anno prossimo?
- 12:34 Muharemovic Inter, Moretto: "Non c'è accordo col Sassuolo. Pesa l'intesa con la Juve"
- 12:09 Sassuolo Milan arbitro Maresca, VAR Mazzoleni. Precedenti e statistiche
- 11:25 Bucchioni: "Grosso, il Sassuolo ha scelto. E quel sorriso del mister sulla Fiorentina..."
- 10:59 Modric ko per infortunio allo zigomo: salterà Sassuolo-Milan e le ultime di campionato
- 10:43 Sassuolo-Milan stesso giorno di Reggio-Napoli basket: divieto vendita tagliandi ai partenopei
- 10:34 Torino Sassuolo biglietti: settore ospiti, prezzi e prevendita Vivaticket
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: voci sull'addio di Grosso, è già mercato
- 19:59 Malusci: "Forse mi sono sono addormentato in Fiorentina-Sassuolo ma non ho visto tutti sti tiri"
- 19:17 Sassuolo Torino Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:56 Flachi: "Grosso si è guadagnato la Fiorentina ma sarebbe una scommessa"
- 18:22 Top 11 Serie A Femminile 19ª giornata: presente una calciatrice del Sassuolo
- 17:36 Budel: “Pinamonti tra i bravi calciatori da cui ripartire per l'Italia”
- 17:17 Calciomercato Sassuolo: idea Camarda dal Milan, contatti anche con la Fiorentina
- 16:57 Polverosi: "Grosso? Ad Arezzo c'è più pressione che a Sassuolo"
- 15:45 Bressan: "Grosso è un emergente ma a Sassuolo ha creato un'identità"
- 15:02 Serie A Women 20ª giornata anticipi e posticipi: la programmazione tv completa
- 14:44 37ª giornata Primavera 1, anticipi e posticipi: quando si gioca Roma-Sassuolo
- 13:13 Grosso-Sassuolo, aria di addio: Carnevali ha scelto l'erede
- 13:05 Bucchioni: "Il Sassuolo ha fatto un allenamento. Grosso guardatelo durante l'anno, altrimenti state zitti"
- 12:53 Koné Milan, osservatori al Franchi: il centrocampista del Sassuolo nel mirino
- 12:37 Calciomercato Sassuolo: sfida a Lazio e Parma per Lucca, in uscita dal Napoli
- 12:24 Sassuolo Milan biglietti 2026: settore ospiti, prezzi e prevendita Vivaticket
- 12:15 Calciomercato Serie A 26/27 date ufficiali: quando inizia e quando finisce
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: contatti con Abate, è in pole per il dopo Grosso
- 20:59 Firenze era bellissima ieri ma non ci allenerei. Peccato solo che in campo ci fosse una partita
- 20:54 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Fiorentina-Sassuolo
- 19:05 Caos arbitri: 5 partite nel mirino, ci sono Inter e Modena. Nessun dirigente indagato
- 18:36 Sassuolo-Juventus Femminile Primavera 0-0: tutto aperto per il piazzamento nella Final Four
- 18:05 Orlando: "Su quelli che arrivano dal Sassuolo un punto di domanda ce lo metto"
- 17:33 Monza Sassuolo Under 18 risultato 2026: marcatori e tabellino
- 17:15 Parma Sassuolo Under 17 risultato 2026: marcatori e tabellino
- 16:55 Polverosi: "Tutti presi dallo splendore del gioco del Como, abbiamo sottovalutato il Sassuolo"
- 16:31 Ballardini: "Con Sassuolo e Cremonese avevo comunque migliorato la media punti"
- 16:01 Abate-Sassuolo, primi contatti positivi: è in pole per il dopo Grosso
- 15:17 Fiorentina-Sassuolo si è giocata più in conferenza che in campo
- 10:46 Da Firenze: "Grosso aveva gli occhi a cuoricino per la Fiorentina"
- 10:09 Aster Vranckx cambia procuratore: mossa a sorpresa del neroverde
- 09:33 Bucchi, che impresa! L'ex Sassuolo riporta in Serie B l'Arezzo dopo 19 anni
- 09:01 Fiorentina-Sassuolo 0-0, pagelle quotidiani: Turati decisivo, Volpato cambio con rimpianto
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 0-0 a Firenze, pochi lampi e buon punto
- 20:03 VIDEO - Lazio Sassuolo Femminile highlights 0-3: Clelland, Eto e Missipo per il blitz
- 19:45 VIDEO - Cesena Sassuolo Primavera highlights 3-2: non bastano Cornescu e Costabile
- 19:17 Turati: "La squadra c'è, a questo Sassuolo do un voto tra l'8 e il 9"
- 19:03 Idzes: "Potevamo fare qualcosa di più ma loro sono molto forti e Turati ha fatto grandi parate"
- 15:39 Grosso: "Prendiamo un punto contro una squadra forte. Voci sulla Fiorentina sono un orgoglio"
- 15:38 SN - Walukiewicz: "Siamo forti, possiamo far bene ancora. Futuro? Non decido io ma qui sto bene"
- 14:50 SN - Vanoli conferenza stampa post Fiorentina Sassuolo: "Siamo stati dominanti, meritavamo di vincere"
- 14:48 SN - Grosso conferenza stampa post Fiorentina Sassuolo: "Pari giusto. Sono ambizioso ma non arrivista"
- 14:28 Fiorentina Sassuolo tabellino 0-0: marcatori, risultato, statistiche 26-4-26
- 14:26 Fiorentina Sassuolo pagelle. Voti: Turati salva, Laurienté il più ispirato
- 12:30 Fiorentina Sassuolo 0-0 FINALE: un punto a testa, neroverdi solidi
- 12:28 Fiorentina Sassuolo highlights 0-0: le azioni salienti della partita - VIDEO
- 12:25 Fiorentina Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 12:22 Carnevali: "Nessun accordo per Muharemovic, non è detto che il Sassuolo venda. Grosso è speciale"
- 12:20 Turati: "Non ho giocato quanto volevo ma con Grosso c'è rispetto"
- 11:33 Diffidati Sassuolo: Grosso più altri due a rischio squalifica per il Milan
- 09:59 Zanchetta, ex vice Grosso: "Sa farsi scivolare addosso le pressioni del mondo del calcio"
- 09:08 Como, Fabregas: "Io dopo il Sassuolo non ho dormito bene"


