Davide Biondini a Sassuolo per premiare Domenico Berardi, MVP della Lega B del mese di dicembre. L'ex centrocampista del Sassuolo per l'occasione ha concesso anche un'intervista a SassuoloChannel: "Tornare a Sassuolo è sempre bellissimo perché comunque io l'ho detto è stata una delle delle esperienze più belle della mia carriera. Sono legato anche al territorio perché ho vissuto qua con la mia famiglia e ho conosciuto tante persone che poi sono diventati i miei amici".
Il Mapei Football Center?
"Venire qua al centro sportivo è una cosa molto strana perché io questo centro sportivo non l'ho mai vissuto quindi ecco forse le prime volte provavo un po' di invidia per i ragazzi che possono vivere questa questa struttura però mi piace anche pensare che tutto questo ci sia anche grazie a quello che chi è venuto prima ha fatto per questi colori quindi è la conferma che questa società lavora alla grande e che pensa in grande".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Mantova-Sassuolo 0-3, pagelle quotidiani: Laurienté domina, voti alti per tutti
Laurienté por favor. Il Sassuolo ha imparato da Bianca Censori. Mantova, bau bau e il possesso palla
SN - Grosso post Mantova Sassuolo: "A voi inneggiare, affossare, mettere dubbi. Noi andiamo avanti"
Il premio a Berardi?
"È un'occasione per rivedere Domenico che è un ragazzo cui ho sempre voluto molto bene, poi scherzando Io prima gliel'ho detto e ti riprendevo talmente tanto quando giocavamo insieme che vedi adesso cerco di rifarmi dandoti questi premi e coccolandoti un po'. Lo racconto sempre a tutti che la cosa che mi ha sconvolto più di tutti quando sono arrivato qua era vedere questo ragazzo, veramente giovanissimo, che però aveva tutto del campione quindi non avevo dubbi che poi potesse esprimersi per così tanti anni a questi livelli. Sono contentissimo che poi abbia scritto il suo nome anche in un Europeo e quindi ormai appartiene alla storia del calcio".
Cosa ricordi del tuo arrivo a Sassuolo?
"La cosa più scioccante è stata la mia prima settimana allo stadio Ricci che era praticamente allagato e io mi dicevo 'ci dobbiamo salvare, dobbiamo fare qualcosa di impossibile ma come faremo', però allo stesso tempo si sentiva che c'era qualcosa di forte che legava tutti quelli che hanno poi partecipato a quell'impresa quindi ho passato qualche giorno per ambientarmi, all'inizio non è stato semplice, ma questo sentimento forte poi mi è entrato dentro e quindi un livello di coinvolgimento molto molto alto che non so se possa essere anche per dimensioni della città o il fatto che tutto era un po' più umano e e tangibile, però è stata un'esperienza completamente diversa da tutte quelle che avevo fatto prima".
Hai fatto gol nella partita salvezza...
"La partita della salvezza aritmetica sicuramente ho avuto la fortuna di far gol e per me con la salvezza è contata tanto anche a livello familiare perché dopo anni in cui ho vissuto fra Reggio Calabria, Cagliari, il Genoa avevo anche l'obiettivo che era quello di far stare la mia famiglia vicino a casa in un ambiente che potesse essere il più vicino e simile possibile però di partite ce ne sono state tante, le prime vittorie a San Siro, la vittoria in casa contro contro la Juve, cioè sono stati tanti piccoli momenti che hanno cambiato quella che era la percezione di tutti sul Sassuolo che non era più un lumino laggiù in fondo che doveva cercare di non spegnersi ma che aveva la sua identità ed era di un livello importante".
L'anno dell'Europa che emozioni ha lasciato?
"Essere arrivati sesti penso che sia stata la conferma per tanti di essere sulla strada giusta, non nel senso che quello doveva essere per forza lo standard del Sassuolo ma che lavorando in un certo modo si poteva arrivare anche in stagioni particolarmente positive a quel livello lì e quindi penso che sia stato un premio per tutti, non solo per chi entrava in campo ma anche per tutta la struttura che avevamo intorno e magari perché no anche la spinta e la convinzione di poter fare un passo in avanti proprio a livello di infrastrutture, di numero di dipendenti, di diventare una società ancora più grande".
Che emozioni ti dà giocare nel Sassuolo?
"Io penso di aver trasmesso e lasciato Sassuolo a tutti i ragazzi che hanno giocato con me ma anche chi c'era lavorativamente parlando una grandissima sensazione di rispetto e di rispetto per il lavoro degli altri, di grande professionalità e di impegno perché comunque io tutto quello che potevo dare l'ho sempre dato ma non solo la domenica, lo facevo tutti i giorni, era un po' il mio spirito e qua ho trovato tante persone che amavano il loro lavoro come lo amavo io e e ripeto non parlo solo di giocatori e il Sassuolo ripeto m'ha regalato delle emozioni molto forti perché un ambiente così familiare non pensavo potesse emozionarmi calcisticamente parlando come altre piazze che sono all'antitesi, quindi io arrivavo dal Genoa, avevo vinto un derby contro la Samp e in uno degli stadi più belli del mondo in una situazione perfetta ma delle emozioni altrettanto intense le ho provate qua anche quando eravamo ancora piccoli".
Cosa fai adesso nella vita?
"Io ad oggi sono per il quinto anno vicepresidente dell'Associazione Italiana Calciatori. L'associazione l'ho iniziata a vivere già dai miei ultimi anni di carriera perché prima di smettere di giocare facevo parte comunque del consiglio direttivo e sono stato consigliere per 10 anni. È un lavoro che mi piace moltissimo, è un lavoro che è cambiato tanto e mi dedico a degli aspetti di questo lavoro che mi stimolano molto perché mi rapporto anche nel contesto di Fifpro che è la l'associazione mondiale dei calciatori, rappresento l'associazione italiana quindi ho ricominciato a studiare l'inglese, ho iniziato a parlarlo con tanti giocatori perché la verità è che in Serie A ci sono sempre più giocatori stranieri e mi mantengo diciamo anche giovane perché bisogna trovare il modo migliore per comunicare con questi ragazzi. Poi le nostre comunicazioni sono sempre comunicazioni serie ed importanti quindi la sfida più grande è quella di di trovare la chiave per tenere alta la loro concentrazione quando tu hai dei messaggi importanti da trasferire".
Come vedi il Sassuolo quest'anno?
"Penso che questa stagione per il Sassuolo sia super positiva perché dopo la stagione scorsa e dopo la retrocessione che era stata qualcosa che penso nessuno potesse immaginare, non era per niente scontato ripartire in questa maniera. Penso che Sassuolo sia ripartito da quello che sa fare meglio quindi mettere dei giovani di talento nelle condizioni migliori per potersi esprimere al meglio. Sto seguendo questa stagione, incrociando le dita, ma la vedo in maniera molto molto positiva".
I tifosi?
"C'è sempre stato questa questa idea, questa immagine di Sassuolo come la squadra con pochi tifosi però alla fine nei momenti importanti nelle partite che contavano noi lo stadio l'abbiamo sempre sentito caldo, poi la passione va al di là dei numeri e tifare il Sassuolo secondo me va anche un po' oltre a quello che può essere il numero di presenze allo stadio, qualcosa che ha un'identità diversa e rappresentare il piccolo tante volte è qualcosa di molto soddisfacente. Saluto tutti i tifosi neroverdi, vi sono sempre vicino, è sempre bello tornare e ne approfitto per fare i saluti anche a tutte le persone che lavorano e lavoravano a Sassuolo quando c'ero anch'io che non sono riuscito a salutare di persona: mando a tutti un grande abbraccio".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:05 Ave Maria per Kalulu, Ave Mimmo per Berardi: il Sassuolo vince senza suppliche. E senza pianti alla Pucci
- 16:38 Montipò para il rigore ma il Sassuolo segna SEMPRE sulla ribattuta! La maledizione che si ripete
- 16:02 Sassuolo Atalanta biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 14:40 Berardi e Pinamonti, 13 gol in coppia: il segnale forte e chiaro da Sassuolo per l'Italia
- 13:43 Sassuolo, dall’ombra della salvezza alla luce dell’ottavo posto: una stagione che cambia copione?
- 13:13 Sassuolo-Verona 3-0, pagelle quotidiani: Berardi top, Laurienté sgasa. Coulibaly bocciato
- 10:18 Pinamonti: "Fino a due settimane fa sembravo il più scarso di tutti"
- 09:44 Walukiewicz squalificato: era diffidato, salterà Sassuolo-Atalanta
- 09:01 Berardi fa 129 gol in Serie A: superati Rivera e Sheva, Mimmo sempre più leggenda
- 23:58 Sassuolo Calcio news oggi: Pinamonti-Berardi show, neroverdi a quota 35
- 23:50 Grosso: "Siamo a un livello altissimo per dove eravamo noi: non era scontato"
- 23:39 Berardi: "Bravi a reagire, questa quadra ha un grandissimo potenziale"
- 23:38 Romagna: "Sto bene. Adesso siamo un bivio, non dobbiamo sederci"
- 23:37 SN - Pinamonti: "Chiedo scusa ai tifosi per il gesto di Udine, ci sarà modo di chiarirsi"
- 22:42 SN - Sammarco conferenza stampa post Sassuolo Verona: "Presi gol su nostri errori"
- 22:40 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Verona: "Nel 1° tempo eravamo lunghi"
- 22:36 Sassuolo Verona tabellino 3-0: marcatori e risultato 20-02-26
- 22:34 Sassuolo Verona pagelle. Voti: Berardi-Pinamonti-Laurienté trascinano i neroverdi
- 20:45 Sassuolo Verona 3-0 FINALE: seria ipoteca sulla salvezza a 12 giornate dalla fine
- 20:43 Sassuolo Verona highlights 3-0: gol di Pinamonti e Berardi - VIDEO
- 20:40 Sassuolo Verona moviola e VAR: rigore Berardi-Niasse
- 20:38 Grosso: "Col Verona sarà una sfida piena di difficoltà. Garcia lo stiamo scoprendo"
- 20:32 Thorstvedt: "Per me è il miglior Sassuolo dove ho giocato"
- 18:49 Giovanili Sassuolo: programma partite 21-22 febbraio, una in diretta
- 18:30 Fiorentina Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:05 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, in 4 a rischio squalifica per l'Atalanta
- 16:33 Sassuolo Lecce Primavera dove vederla in tv e streaming, Sportitalia e orario
- 13:29 Calciomercato Sassuolo: proposta verbale dell'Inter per Tarik Muharemovic
- 12:33 Milan, chiamata all’AIA per contestare le sviste arbitrali. C'è anche il 2-2 con il Sassuolo
- 10:58 Come i tifosi italiani influenzano le preferenze di gioco nel Westace Casino
- 09:33 Sassuolo Verona dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:04 Sassuolo Verona probabili formazioni: Garcia insidia Doig, tutti i dubbi di Grosso
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domani c'è il Verona ma Boloca va di nuovo ko
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: quattro club su Coulibaly, idea Diouf dall'Inter
- 20:22 Fiorentina Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 20:13 Lazio Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 20:01 Sassuolo eSports alla eSerie A Goleador 2026: le novità e tutte le info sul torneo
- 19:54 Sassuolo Verona: il vero rebus di Fabio Grosso per la formazione
- 18:57 Sassuolo Verona convocati: 5 assenti per Grosso, Sammarco ritrova Suslov
- 17:35 Sassuolo-Verona: il messaggio trasmesso da Grosso alla vigilia
- 16:45 Sassuolo Verona quote scommesse Serie A 2026, pronostico 1X2 gol over
- 16:31 Gabriele Negri, l’ala destra del Sassuolo Primavera che fa gol da cineteca e studia da Berardi
- 16:19 Precedenti Sassuolo Verona Serie A 2026: il dato che spaventa l'Hellas
- 12:35 Sassuolo Verona arbitro Marinelli, VAR Mazzoleni. Precedenti e statistiche
- 11:52 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Hellas Verona: "Non bisogna adagiarsi"
- 10:48 Verona, Sammarco: "Il Sassuolo ha messo in difficoltà chiunque, lavoriamo per per renderli meno pericolosi"
- 10:10 Boloca infortunio, annata maledetta: Daniel operato in artroscopia. I tempi di recupero
- 09:37 Verona, tegola prima del Sassuolo: infortunio al crociato per Serdar
- 09:01 Caressa: "Ottima stagione di Pinamonti. Il Sassuolo però ogni tanto si distrae"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Nzola si presenta, Laurienté portafortuna neroverde
- 20:00 Sassuolo, -2 al Verona. Cinque gli assenti: il punto. Domani parla Grosso
- 19:43 UFFICIALE - Avellino: l'ex Sassuolo Davide Ballardini è il nuovo allenatore. Debutto al Mapei Stadium
- 19:09 Maurizio Neri: "Reggiani uno dei più forti avuti a Sassuolo. Gli auguro di essere il nuovo Nesta"
- 18:40 Percassi: "Borussia, inaccettabile: sottratti Inacio all'Atalanta e Reggiani al Sassuolo in maniera ingiusta"
- 18:18 Qui Verona: tra assenze pesanti e formazione da inventare per il Sassuolo
- 17:36 Retrocessioni Serie A: la possibile quota salvezza 25/26, il Sassuolo è vicino
- 17:26 Pedullà: "Caos Bastoni-Kalulu amplificato da Inter-Juve. Fosse successo in Cagliari-Sassuolo..."
- 16:47 Nzola: "Io come Naruto. Ho detto subito sì al Sassuolo. Gli insulti razzisti non mi toccano"
- 16:03 Sassuolo, i tre grandi dubbi di formazione di Grosso per il Verona
- 15:38 SN - È Laurienté il portafortuna: 35 gol, se segna Armand il Sassuolo non perde mai
- 15:09 Il Sassuolo non molla mai: 3° successo nelle ultime 4 e record di punti da svantaggio
- 13:04 Stasera il recupero di Milan-Como, la partita rinviata due volte. Come Brescia-Sassuolo
- 12:38 Come ha giocato Luca Lipani al posto di Matic in Udinese-Sassuolo
- 10:48 Quando segna Andrea Pinamonti il Sassuolo vince (quasi) sempre
- 10:25 Sassuolo, la ricetta della rimonta: dal lampo di Udine al Verona con lo stesso fuoco
- 10:11 Sassuolo, Grosso dubbio per il Verona: Walukiewicz per Muharemovic squalificato o nuovo cambio
- 09:50 Sassuolo, rimpianto Reggiani. Esordio da protagonista in Champions in Borussia-Atalanta per Luca


