Seconda sconfitta in campionato per il Sassuolo di mister Dionisi, la terza se si conta anche la Coppa Italia. Una gara difficile da commentare perché l'espulsione ha indubbiamente cambiato le carte in tavola ma il cartellino rosso e il fallo per chiara occasione da gol fanno parte del gioco. E stavolta è andata male al Sassuolo che stava disputando un'insolita partita, o forse dovremmo davvero cominciare ad abituarci a vivere una stagione con una squadra meno divertente (speriamo però non diventi soporifera, contro Milan e Udinese lo è stata) e, si spera, più compatta (e magari anche concreta). Non sono d'accordo con l'analisi fatta da mister Dionisi al termine della gara. È vero che l'Udinese non aveva creato pericoli ma fino al momento del gol di Frattesi, arrivato al minuto 33, il Sassuolo non aveva mai calciato verso la porta di Silvestri (stats della Lega Serie A)! L'Udinese aveva effettuato 6 tiri, 0 nello specchio, il Sassuolo ne aveva effettuati 0, in totale.
La squadra ha rischiato poco fino all'incredibile errore in uscita di Matheus Henrique, poi restando in 10 inevitabilmente la squadra si è abbassata. Dionisi e anche Frattesi dicono che l'Udinese, se si fosse rimasti in 11, non avrebbe mai segnato. Può darsi, ma purtroppo non avremo mai la controprova. Il Sassuolo ha trovato compattezza, lo dimostra il primo tempo, ma non ha ancora un gioco definito e brillante. A preoccupare è la sterilità offensiva (4 gol segnati in 6 gare) che non può essere solo relegata al fattore infortuni e mercato: mancano Berardi e Traore, Raspadori e Scamacca sono andati via. È vero, sono assenze pesantissime, soprattutto quella di Mimmo (chi è partito ormai non conta più) ma non bastano a spiegare il passo indietro compiuto dal Sassuolo sotto il profilo del gioco. Si può essere anche più attenti in difesa rimanendo, almeno un po', spettacolari. La manovra è poco fluida, nelle ultime due gare il Sasol si è affidato tanto ai lampi di genio e agli strappi di Laurientè (fa venire l'acquolina in bocca il pensiero di vederlo nel tridente con Pinamonti e Berardi)
Ieri contro all'Udinese abbiamo assistito alla solita gara...ma a parti invertite. Sì perché Sassuolo-Udinese è sempre stata una sfida con una squadra che macina gioco e ha in mano il possesso del pallone e l'altra chiusa in difesa pronta a ripartire, sfruttando gli errori dell'avversario. E così è stato anche ieri. La solita sfida ma con il Sassuolo chiuso in difesa e pronto a sfruttare l'errore dell'avversario che non è abituato a fare la partita (e il gol di Frattesi nasce da un errore dei friulani in impostazione) con l'Udinese che aveva circa il 60% di possesso palla ma non riusciva a essere la solita squadra, perché non abituata a quel tipo di partita. L'espulsione e anche i cambi hanno fatto il resto. L'Udinese ha alzato i ritmi e ha inserito qualità in attacco, i neroverdi col passare dei minuti si sono abbassati sempre più fino a crollare, proprio allo scadere.
Come già scritto nelle precedenti puntate, il luna park ha chiuso e dobbiamo abituarci a un nuovo Sassuolo. Se sarà migliore o peggiore delle precedenti versioni lo scopriremo solo alla fine. A far sperare però è il cammino dell'anno scorso. Anche nella passata stagione il Sassuolo di mister Dionisi faticò all'inizio. Per il tecnico toscano c'erano da cancellare le reminiscenze del vecchio ciclo, la sua mano si vide solo dopo qualche mese. Questa è la speranza per i neroverdi. Che il Sassuolo sia un diesel e dopo la sosta per le Nazionali in programma fra due weekend si inizi già a intravedere qualcosa di diverso. In quanto alla gara con l'Udinese, si può modificare la citazione di Gary Lineker che disse: "Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Germania (l'Udinese) vince".
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 3-1 alla Fiorentina, 20 punti e festa neroverde
- 19:54 Sassuolo Lazio Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:06 Grosso a DAZN: "Stiamo facendo grandi cose, guai ad abbassare la guardia"
- 17:40 Muharemovic: "Grande reazione, mi piace gasare i tifosi! Io e Volpato top. Inter? Sono a Sassuolo"
- 17:21 Koné: "Non era semplice con la Fiorentina. Giochiamo da grande squadra"
- 17:19 Volpato: "Importante farsi trovare pronti. Non so dove potremo arrivare ma vogliamo difendere la A"
- 17:18 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Persa la lucidità con Pairetto, mi sono scusato"
- 17:16 SN - Vanoli conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Basta alibi, servono uomini"
- 17:04 Sassuolo Fiorentina tabellino 3-1: marcatori, risultato, statistiche 6-12-25
- 16:55 Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: Muric come Zenga, Volpato-Muharemovic: coppia gold!
- 16:20 Sassuolo Fiorentina 3-1 FINALE: tris neroverde, Grosso (espulso) vola a 20 punti
- 16:15 Pinamonti infortunio: ko durante Sassuolo-Fiorentina, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Fiorentina highlights: gol di Mandragora, Volpato, Muharemovic e Koné - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Fiorentina moviola e VAR: rigore Parisi-Muric, gol annullato a Volpato. Espulso Grosso
- 14:53 Thorstvedt: "Dobbiamo mettere in campo lo stesso spirito della Fiorentina"
- 14:52 Grosso: "Fiducia totale in Volpato. Con la Fiorentina siamo motivati a far bene"
- 11:30 Alessandro Iori: "Con la Fiorentina servirà pragmatismo. Il Sassuolo soffre in queste gare"
- 10:55 Thorstvedt: "Speriamo di fare grandi cose. Berardi la nostra Regina, Matic il Re"
- 10:28 Iachini: "Ricordi bellissimi a Sassuolo, ringrazio i tifosi. Con la Fiorentina sarà difficile"
- 09:34 Sassuolo-Fiorentina, modifiche alla viabilità nella zona Nord di Reggio Emilia. Dove parcheggiare
- 09:15 Sassuolo-Fiorentina apre la 14ª giornata di Serie A. Il programma completo: c'è Napoli-Juve
- 09:04 Sassuolo Fiorentina dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:00 Sassuolo Fiorentina probabili formazioni: Volpato per Berardi, rischia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la Fiorentina, Volpato prende il posto di Berardi
- 20:56 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan pensa a Idzes, Samp in pole per Pierini
- 20:50 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 20:12 Giovanili Sassuolo: programma partite 6-7-8 dicembre, una in diretta
- 19:56 Pierini Sampdoria, da Genova: accordo chiuso col Sassuolo
- 19:25 Generazione S "Progetto Scuole": le neroverdi alle scuole primarie di Sassuolo e Magreta
- 19:12 Monza Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 18:12 Sassuolo Fiorentina preview: viola da retrocessione, i neroverdi 'reggono'
- 17:37 Sassuolo Fiorentina quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:12 Fiorentina, Vanoli: "Sassuolo rosa compatta. Non dirò se giocheremo a 4, non li voglio favorire"
- 15:44 Carnasciali: "Sassuolo con alti e bassi ma gioca bene. Fiorentina, ecco l'errore da non fare"
- 14:59 Infortuni Sassuolo: Berardi aumenta la lista degli indisponibili. Ancora out Vranckx
- 14:38 Sassuolo Juventus biglietti: dal 18 dicembre prelazione abbonati, poi vendita libera
- 13:53 Antei: "Il Sassuolo dopo una partenza stentata ha trovato solidità. Alla Fiorentina dice male"
- 12:34 Sassuolo Fiorentina arbitro Pairetto, Marini al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:48 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Fiorentina: "Conta la testa. Gioca Volpato"
- 11:05 Sassuolo, con l'infortunio di Berardi il peso dell'attacco è sulle spalle di Pinamonti
- 10:40 Sassuolo Fiorentina impennata nella vendita dei biglietti nel settore ospiti
- 09:44 Il nuovo indice mette in crisi mezza Serie A. Con il CLA a rischio anche il mercato del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena, i dubbi da Berardi 'in giù'
- 19:59 Qui Fiorentina: Gudmundsson assolto dall'accusa di violenza sessuale. Il suo messaggio
- 19:47 Orsato: "L'arbitro ha ancora un ruolo centrale, nonostante il VAR. C'è un tema complicato"
- 19:05 Fiorentina, Vanoli prova due moduli per sfidare il Sassuolo
- 18:50 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 8 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:25 Sassuolo, problemi in attacco: i dubbi di formazione di Grosso per la Fiorentina
- 18:14 Sabatini: "Il Sassuolo a Como non mi ha convinto ma la Fiorentina può farsi male da sola"
- 18:03 Borja Valero: "A Sassuolo sempre poco pubblico, poche pressioni, ma guai a sottovalutarli"
- 15:23 Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'
- 15:05 Qui Fiorentina: Gosens e Fortini in dubbio per il Sassuolo. Domani rifinitura decisiva
- 15:01 UFFICIALE - Il Sassuolo blinda Gioele Zacchi: rinnovo del contratto per il portiere
- 11:09 Sassuolo Lazio Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 10:54 Pasqualin: "Sabato la Fiorentina va a Sassuolo, potrebbe essere la partita della svolta"
- 10:18 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano gli ottavi
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, l'Avellino sfida la Sampdoria per Cas Odenthal
- 09:20 La Curva Fiesole chiama a raccolta i tifosi per Sassuolo-Fiorentina: "Tutti a Reggio Emilia!"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'infortunio di Berardi è una super occasione per Volpato
- 19:20 Borghi: "Per la Fiorentina con Sassuolo o Verona o la va o la spacca. Altrimenti Forche Caudine"
- 19:03 Alessandro Bonan: "VAR e organizzazione: così le piccole riducono il gap con le big"
- 18:43 Calciomercato Sassuolo: il Milan ha messo gli occhi su Jay Idzes
- 18:10 Sassuolo Fiorentina: il numero di biglietti venduti nel settore ospiti
- 17:20 Qui Fiorentina: Vanoli pensa a una grande novità contro il Sassuolo
- 17:05 Mandorlini: "La Fiorentina deve pensare prima al Sassuolo, e tornare alla vittoria"
- 16:27 Calciomercato Sassuolo: sfida a Parma, Genoa e Lecce per Pisilli. Idea scambio con la Roma
- 16:00 A passo Volpato. Cristian, ora è il tuo momento. Sassuolo a caccia di risposte definitive
- 14:20 La voce dei tifosi del Sassuolo: "La mentalità. Guai a ricadere negli errori di 2 anni fa"
- 14:00 Vlahovic e Gatti ko per infortunio: salteranno tante partite, compreso Sassuolo-Juve
- 13:34 Finale infuocato di Sassuolo-Fiorentina Primavera: squalificati Acatullo e Atzeni, multa per i tifosi


