Francesco Palmieri, responsabile del settore giovanile del Sassuolo, ha ricevuto il premio Mino Favini in qualità di miglior responsabile del settore giovanile dell'anno e per l'occasione ha concesso un'intervista a Nero&Verde. Ecco le sue parole: "Un riconoscimento importante perché è stata fatta una votazione tra colleghi, tra chi lavora quotidianamente con i giovani. A me ha fatto piacere personalmente, motivo d'orgoglio anche per il Sassuolo Calcio penso perché in un contesto così importante dove c'era il gotha del calcio italiano: è stato bello e soddisfacente. Noi siamo una società importante, con una proprietà forte, con un amministratore che ha sempre delle vedute di un certo tipo, cerchiamo sempre di alzare l'asticella. Io nella mia vita professionale è chiaro che penso sempre a volermi migliorare come è giusto che sia, se uno si siede un attimo non va da nessuna parte".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Torneo di Viareggio 2023: il girone del Sassuolo, squadre e avversarie
Sassuolo Primavera, calendario anticipi, orari, date e posticipi 1ª-7ª ritorno
Palmieri ha messo il settore giovanile del Sassuolo sulle mappe d’Italia
Ancora Palmieri: "Ho iniziato prima con i grandi, da più di 16 anni faccio il direttore del settore giovanile. È un lavoro bellissimo dove ci vuole grande passione e dedizione ma pian piano ti consuma perché le problematiche sono tantissime. Io scherzo sempre dicendo: 'il giorno che farò la prima squadra o solo la prima squadra forse inizierò a riposarmi. È una battuta per far capire che è più facile iniziare con i giovani e poi spostarsi ai grandi, è più difficile il contrario. Penso sia molto difficile, le sfaccettature sono tante, se devi togliere qualcosa solitamente la togli ai giovani. Si parla sempre di dare importanza ai giovani ma se andiamo ad analizzare, l'attenzione ce l'ha la prima squadra, come è giusto che sia. Ci sono società che credono nella crescita dei giovani ma bisogna iniziare a investire, servono strutture perché siamo indietro anni luce, dalla valorizzazione di quelli che lavorano nel settore giovanile perché io ho la fortuna di avere collaboratori con la mia stessa fame e voglia di voler inseguire dei risultati. Noi dobbiamo tirare fuori dei giocatori ma dobbiamo fare anche dei risultati di un certo tipo perché poi nei risultati si vede la qualità dei ragazzi"
Palmieri sui giovani e l'Italia: "In Italia diciamo che i giovani non ci sono ma ci sono, bisogna farli giocare e sbagliare. Siamo un Paese vecchio, di conservatori. Dicono ancora che sono giovane io e ho 55 anni. Bisogna pensare che i giovani debbono avere le possibilità di giocare e sbagliare. Con i giovani è veramente un altro mondo, può solamente parlarne chi ne fa parte. È bello, appassionante, ma nello stesso tempo ti logora sotto certi aspetti, per questo dico che devi essere predisposto a lavorare con i giovani perché è un lavoro che ti ruba del tempo".
Le soddisfazioni: "Abbiamo avuto la fortuna di vincere due Trofei al Viareggio e secondo me resterà nella storia del Sassuolo come lo Scudetto Berretti. Le soddisfazioni più grandi però arrivano dal vedere i tanti ragazzi che sono partiti da noi e si stanno affacciando nel calcio professionistico. Non voglio fare nomi ma penso che in questi anni abbiamo seminato tanto, ci sono in giro dei ragazzi che stanno dimostrando di essere dei giocatori bravi"
La crescita: "In questo momento questi ragazzi hanno poco spazio e questo spazio dobbiamo cercare di capire come farglielo trovare. A volte cercano l'Under e non il giocatore per com'è, non è corretto per loro e nemmeno per noi che li facciamo crescere, sminuiscono il lavoro e il valore dei giocatori perché questi ragazzi a 18 anni devono giocare, devono avere la possibilità di sbagliare. Ma torniamo sempre alla solita canzoncina: bisogna crederci, se non ci crediamo le parole se le porta via il vento".
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Settore Giovanile
Altre notizie
- 16:56 Sassuolo, attento al cecchino Pulisic. Ma il segreto di Allegri è Pavlovic
- 16:34 Sassuolo, Woyo Coulibaly convocato dal Mali per la Coppa d'Africa: quali partite salterà
- 16:10 Milan Sassuolo probabili formazioni: dubbio Pinamonti, Laurienté e Doig a rischio
- 14:40 Lo scopritore di Gabriel Kulla: "Sassuolo ha il suo Carlos Tevez. Lo voleva anche l'Inter"
- 14:25 Baroni esonero: il tecnico del Torino si gioca tutto con Cremonese, Sassuolo e Cagliari
- 14:14 SN - Pierini Sampdoria: come stanno le cose. Le ultime sul futuro dell'esterno del Sassuolo
- 14:00 Infortuni Sassuolo: da Berardi a Pinamonti passando per Boloca, le ultime sui rientri
- 13:42 Qui Milan: Jashari si rivedrà presto dopo l'infortunio, forse già col Sassuolo
- 13:30 Napoli Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 13:22 Al Mapei Stadium la Festa di Natale del Settore Giovanile maschile del Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Volpato e Muharemovic le nuove stelle neroverdi
- 19:43 Sassuolo, in vendita il calendario del progetto "Un gol a 4 zampe"
- 19:09 Calciomercato Sassuolo: il Nottingham Forest su Doig, assalto per gennaio
- 18:37 Sassuolo, doppio allenamento con vista Milan. Sono 9 gli indisponibili
- 18:19 Ex Sassuolo: Boga via dal Nizza dopo l'aggressione. Può tornare in Serie A
- 16:40 Ismael Koné, che partita: con la Fiorentina due soli passaggi sbagliati!
- 16:10 Tarik Muharemovic, la scommessa vinta di Palmieri. E ora vale già 25 milioni
- 15:48 News Serie A: rivoluzione Torino a pochi giorni dal Sassuolo, è ufficiale
- 14:03 Sassuolo Milan Primavera Femminile 2-1: vittoria in rimonta e 2° posto. Il tabellino
- 13:40 Under pressure: Volpato non ha paura e vuole prendersi il Sassuolo
- 13:14 Calciomercato Sassuolo, Laurienté vuole fare il salto a gennaio. Fissato il prezzo
- 13:08 5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul CLA, il costo del lavoro allargato che minaccia il mercato
- 13:02 Garlando e il Como: tra presunzione e lezioni da Sassuolo e Cremonese, la provincia che funziona
- 12:48 Calciomercato Sassuolo, la Lazio può vendere Castellanos e puntare su Pinamonti
- 12:40 Milan Sassuolo arbitro Crezzini, Prontera al VAR. Precedenti e statistiche
- 12:32 Infortunio Leao: l'esito degli esami e cosa filtra sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:19 Al Mapei Stadium la Festa di Natale dedicata al Settore Giovanile Femminile Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso vola ed evita la stangata, Boloca può operarsi
- 20:16 Sassuolo, primo allenamento verso il Milan. Ancora tanti gli indisponibili
- 20:04 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan su Idzes e Muharemovic, idea Sarco
- 19:30 Sassuolo, in vendita il panettone solidale: come funziona
- 18:51 Giudice Sportivo: la decisione su Fabio Grosso dopo l'espulsione in Sassuolo-Fiorentina
- 18:43 Sassuolo Napoli Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 17:38 Milan Como a Perth: si va verso il no al match in Australia. E adesso?
- 16:44 Calciomercato Sassuolo: occhi su Alejo Sarco del Bayer, il nuovo bomber argentino
- 16:00 Modello Sassuolo: struttura snella, organizzazione e costi in ordine. E ora anche gli algoritmi
- 14:46 Qui Milan: Leao verso il forfait, Allegri può recuperare due titolari per il Sassuolo
- 14:32 Milan Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 13:59 SN - Boloca infortunio, la terapia conservativa non dà i risultati sperati: ipotesi operazione
- 13:30 Sassuolo, la partenza di Grosso merita il podio neroverde in Serie A
- 11:38 Bologna Sassuolo Under 17 6-0 FINALE: marcatori e tabellino
- 11:26 Napoli Sassuolo Under 18 4-2 FINALE: marcatori e tabellino
- 10:45 VIDEO - Sassuolo Lazio Femminile highlights 1-2: Doms non basta, Piemonte stende Spugna
- 10:15 Sassuolo Femminile, Clelland premiata per le 100 presenze con le neroverdi
- 09:36 Leao infortunio: Rafa ko contro il Torino e a forte rischio per Milan-Sassuolo
- 09:05 Sassuolo ottavo con la Cremonese a -3 dalla Juve. La Fiorentina resta ultima
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Volpato on fire, le big studiano Muharemovic
- 20:24 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Fiorentina
- 18:30 La sentenza dopo il 3-1: il Sassuolo ha un progetto, la Fiorentina no
- 17:59 Grosso espulso in Sassuolo-Fiorentina, sarà squalifica: quante giornate rischia l'allenatore
- 17:29 Pinamonti infortunio: problema alla caviglia, le parole di Grosso e gli aggiornamenti
- 17:08 SN - Spugna: "Abbiamo una giocatrice in ospedale e non è stato preso nessun provvedimento"
- 14:32 Sassuolo Lazio Femminile pagelle. Voti: Doms non basta, Durand sbaglia
- 13:48 Il Sassuolo non è più Domenico Berardi-dipendente?
- 13:11 Remo Morini: "Il Sassuolo non aveva tifosi, per lo spareggio in C2 chiamai quelli del Modena"
- 12:34 Calciomercato Sassuolo, osservatori del Milan hanno visionato due big neroverdi
- 10:46 VIDEO - Monza Sassuolo Primavera highlights 1-1: Ballabio-gol, poi l'autorete di Bagnaschi
- 10:30 Sassuolo Lazio Femminile 1-2 FINALE: neroverdi ancora ko e in crisi di risultati
- 10:15 Bucciantini: "Fiorentina, col Sassuolo la sconfitta peggiore"
- 09:34 La voce dei tifosi: "Sassuolo, così si dormono sonni tranquilli. Per il futuro si vedrà"
- 09:01 Di Francesco: "Sassuolo la più formata tra le neopromosse, la Cremonese sta sorprendendo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi ottavi con la Cremo, la Primavera pareggia a Monza
- 19:50 Lui è il Tarik e io il Volpato, siamo in società, di noi ti puoi fidar. Pairetto, l'hai fatta...Grossa!
- 19:39 Sassuolo, la sveglia suona tardi: nessuno subisce più gol in avvio
- 19:31 Berardi nell'alto dei cieli: la sua maglia esposta nello spogliatoio nonostante l'infortunio
- 18:29 Bigica su Monza-Sassuolo: "Bravi nel riordinare le idee, serve più lucidità"
- 17:47 Spugna prima di Sassuolo-Lazio: "Dopo la sosta tante incognite. Non pensiamo alla classifica"
- 16:57 Monza Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Gjyla propizia l'autogol, Nyarko sbaglia. Centrocampo top
- 16:12 Muharemovic spiega l'esultanza "Night night" in Sassuolo-Fiorentina
- 15:20 Minacce alle famiglie dei giocatori dopo Sassuolo-Fiorentina. Solidarietà dal club e dall'AIC


