Il Mondiale invernale cambierà il regolare svolgimento del campionato di Serie A (e ovviamente non solo). Oggi è in programma un'Assemblea di Lega dedicata proprio alle date del campionato di Serie A, 2022/2023. Al momento poche certezze, se non quelle legate alle date della kermesse in Qatar: il 21 novembre l’inizio del Mondiale, il 18 dicembre la finalissima di Lusail, a nord di Doha. Il regolamento Fifa impone ai club di rilasciare i giocatori una settimana prima dell’inizio del torneo: in campionato si giocherà fino a domenica 13 novembre.

LEGGI ANCHE: Intervallo da 25 minuti nel calcio: proposta bocciata dall'IFAB

La nuova Serie A potrebbe ripartire nel weekend di Ferragosto, dunque la settimana del 13-14 (ma potrebbe esserci il posticipo di una settimana, con slittamento al 20-21 agosto, come quest'anno). Il problema principale è legato alla fine del prossimo torneo. La nuova Serie A potrebbe chiudere i battenti tra il 3 e il 4 giugno, oppure più tardi, per il 10 e l’11, quasi alla metà del mese. La Serie A ha due strade per la ripresa dopo il Mondiale: ripartire subito dopo Natale, magari con il boxing Day di Santo Stefano (come nel 2018-19, stavolta di lunedì) e aggiungere un altro turno tra fine anno e inizio 2023, oppure estendere la sosta e ripartire con un infrasettimanale il 4 gennaio. In questo caso l’interruzione salirebbe a 52 giorni, comprensivi di sette fine settimana.

Gli altri grandi campionati hanno già deciso di ripartire nel weekend del 6-7 agosto. La Ligue 1, dopo il Mondiale, ripartirà il 28 dicembre e il 1° gennaio. Lunga sosta, come da tradizione, per la Bundesliga: ripartenza il 20 gennaio. La Premier League invece riprenderà con il tradizionale Boxing Day a Santo Stefano. A riferirlo è La Gazzetta dello Sport.

Sezione: Non solo Sasol / Data: Ven 26 novembre 2021 alle 15:09
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print