Le pagelle, si sa, scatenano sempre il confronto. "Io avrei dato mezzo punto in più a X, io uno in meno a Y", "ma che partita avete visto". Insomma, spesso e volentieri gli elogi e i complimenti si sprecano. Ma il mondo è bello perché è vario. Noi di SassuoloNews abbiamo dato i nostri voti dopo Sassuolo-Juventus e ora vediamo quali sono stati i voti dei giornalisti che hanno seguito la sfida del Mapei Stadium di Reggio Emilia per i tre quotidiani sportivi nazionali, ovvero Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport.

PAGELLE SASSUOLO JUVENTUS GAZZETTA DELLO SPORT di Vincenzo Di Schiavi

5,5 Muric Si scalda con una buona parata iniziale e mostra dei bei riflessi nel finale, ma è poco reattivo in uscita sul traversone di Kalulu allungato in rete da Muharemovic.

5 Walukiewicz Serata da labirintite con Yildiz: puntato e spesso saltato dal dieci turco. Ha l'avversario peggiore e non grande sostegno da parte dei compagni in zona.

5 Idzes Per un'ora l'indonesiano tiene in piedi la difesa del Sassuolo, ma con passare dei minuti cala: è suo l'errore che avvia il 3-0 di David.

5 Muharemovic Aspettava questa serata dal divorzio con la Juve del 2024, ma non la immaginava certo così: lo sfortunato autogol iniziale un po' lo condiziona.

5 Doig Spesso in sofferenza con McKennie, che a volte esce dai suoi radar. Se dietro fatica, in avanti si fa vedere poco e niente: manca la sua spinta al Sassuolo.

5,5 Iannoni Debutta da titolare, mossa a sorpresa di Grosso per l'emergenza: si presenta con un tiro coraggioso, ma patisce in fase di non possesso.

5,5 Matic Juventino mancato più volte ai tempi di Allegri. Il professore serbo gioca a due tocchi, si abbassa per fare gioco ma fatica ad alzare il Sassuolo.

Il migliore 6 Koné Affronta per la prima volta David, suo compagno di nazionale nel Canada. Non è al massimo della condizione, però è uno dei più dinamici degli emiliani.

5,5 Thorstvedt "Falso esterno" destro, l'aria da neve del Mapei non basta ad esaltarlo, si infortuna alla spalla e dopo 39 minuti è costretto ad alzare bandiera bianca.

5 Pinamonti Non segna da novembre e l'astinenza si allunga ancora. Partita complicata: molti duelli persi e altrettante corse a vuoto. Pochi palloni, zero pericoli.

Il peggiore 4,5 Laurienté Due anni fa aveva inaugurato il pazzo 4-2 sulla Juventus, stavolta impiega quasi un tempo per la prima sgasata. Non cambia marcia e non trova lo spunto.

5,5 Fadera Dentro sul finire del primo tempo, quasi a freddo, per sostituire l'infortunato Thorstvedt. Aumenta la corsa del Sassuolo, ma a conti fatti non incide.

5,5 Pierini A sorpresa entra soltanto nella ripresa e alla fine è uno dei più pericolosi: una sua punizione costringe Di Gregorio al primo intervento della serata.

5,5 Lipani Prende il posto di Matic in mezzo quando il risultato è sullo 0-3 e la partita è già virtualmente finita. Prova a mettere ordine per evitare guai peggiori.

5 Vranckx

s.v. Odenthal

5 Grosso Sperava in una serata migliore per festeggiare la panchina numero 400. Sassuolo scarico già in avvio: pesano le assenze di Berardi e Volpato.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Koné: "L'uscita di Thorstvedt ci ha condizionato. Ci è mancato coraggio"

Carnevali conferma: "Richieste per Muharemovic ma non vogliamo vendere lui e i big a gennaio"

SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Juventus: "Discreto inizio, potevamo restare più in partita"

PAGELLE SASSUOLO JUVENTUS CORRIERE DELLO SPORT di Filippo Bonsignore

Muric 7 
Beffato dal fuoco amico sul vantaggio bianconero, tiene in vita il Sassuolo fin che può murando quattro volte Yildiz e poi Thuram. 
Walukiewicz 5 
Subito un tentativo da due passi alto sulla traversa ma nel core business difensivo è in costante difficoltà perché Yildiz gli scappa da tutte le parti. 
Idzes 5 
L’argine cede presto e la fotografia della sua serata è l’erroraccio che manda in porta David. Buio pesto.  
Odenthal (45’ st) sv 
Muharemovic 4,5 
Cresciuto nella Next Gen bianconera, è sfortunato nella deviazione che causa il vantaggio juventino. Da lì in poi cede: lascia un’autostrada dove Miretti va a nozze. 
Doig 5 
Inizio intraprendente con propositi di spingere poi Kalulu e McKennie alzano i giri del motore dal suo lato e sono problemi seri. 
Thorstvedt 5,5 
Un diagonale a lato all’alba del match e un paio di aperture ma è costretto ad arrendersi per un problema alla spalla sinistra. 
Fadera (39’) 5 
Più contropiedista del compagno, zero guizzi. 
Matic 5 
Il capitano va d’esperienza ma non trova le contromisure sul piano del ritmo. 
Lipani (32’ st) 6 
Pericoloso con una saetta da lontano. 
Koné 5,5 
Tanta corsa e accenni di personalità ma predica nel deserto. 
Iannoni 5 
Prima da titolare in campionato con tante difficoltà.  
Vranckx (32’ st) sv 
Pinamonti 4,5 
Sovrastato da Bremer, non la vede mai. 
Laurienté 5 
Parte da sinistra per portare la minaccia tagliando verso il centrodestra ma il Sassuolo lo accende pochissimo. 
Pierini (32’ st) 6 
Una punizione velenosa 
Grosso (all.) 5
La Juve aggredisce e il Sassuolo soffre e non esce mai dalla morsa. Muric lo blinda ma poi crolla senza appello.  

PAGELLE SASSUOLO JUVENTUS TUTTOSPORT di Paolo Pirisi

Muric 7 Altra ottima intuizione di Carnevali. Respinge tutto ciò che può nel primo tempo, quando Yildiz inizia a picconare il muro neroverde. Dopodiché soccombe. 
Walukiewicz 5 Yildiz è forse il peggior cliente possibile: più tagliente pure del freddo del Mapei Stadium. Va a letto col mal di testa. Odenthal (45' st) ng 
Idzes 4 Fa sentire il fiato sul collo a David e nel primo tempo non perde la lucidità nella gestione dei pericoli dell'attacco bianconero. Poi, il crollo verticale: nel frangente che porta Miretti al 2-0 e poi sul 3-0 di David, quando manda lui in porta il canadese. Malissimo. 
Muharemovic 5 Sfortunato sul gol, certo, ma l'intervento di testa con quella postura poteva indurlo facilmente alla frittata. Capitata puntualmente. Anche in impostazione pasticcia: il passato fa brutti scherzi. 
Doig 5 In affanno, sempre costretto a leggere i movimenti di McKennie. Lo fa con poca puntualità. 
Iannoni 5 Finora una settantina di minuti in tutto il campionato: si capisce il perché. Povero di idee e di sostanza. Vranckx (32' st) ng 
Matic 5.5 Risucchiato nel gorgo che crea la Juve in mezzo. Anche fisicamente soffre il dinamismo di un brillante Thuram. Lipani (32' st) ng 
Kone 6 Unico ad alzare la testa, tentando di cambiare gioco o di innescare Laurienté. Lentamente scompare dalla contesa. 
Thorsvedt 5.5 Già dopo una ventina di minuti inizia ad accusare il colpo dal punto di vista fisico. Si trascina ancora un po', ma non ce la fa. Fadera (39' pt) 5.5 Innocuo. 
Pinamonti 5 La solitudine dei numeri nove di fronte a Bremer. Ci poteva stare una notte così, ma fa complessivamente poco per cercare lo spunto vincente. 
Laurienté 5.5 Mobile, sempre sull'attenti, ma nella zona presidiata da Kalulu c'è un posto di blocco insuperabile. Pierini (32' st) ng 
All. Grosso 5 Non è tanto il primo tempo a lasciare perplessi, quanto una ripresa giocata senz'anima. Il Sassuolo ha le qualità per fare infinitamente di più, anche contro le big. 

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

PAGELLE SASSUOLO JUVENTUS SASSUOLONEWS.NET di Antonio Parrotto

SASSUOLO (4-3-3): Muric 6; Walukiewicz 5 (89' Odenthal S.v.), Idzes 4,5, Muharemovic 4, Doig 4,5; Iannoni 4,5 (77' Vranckx S.v.), Koné 5, Matic 5 (77' Lipani S.v.), Thorstvedt 6 (39' Fadera 5), Pinamonti 4,5, Laurienté 4,5 (77' Pierini S.v.). In panchina: Satalino, Turati, Zacchi, Cheddira, Skjellerup, Paz, Moro, Macchioni, Barani. Allenatore: Fabio Grosso 4,5

LE PAGELLE COMMENTATE DI SASSUOLO-PARMA DI SASSUOLONEWS.NET

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 11:36
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print