Jose Mourinho, allenatore della Roma, è intervenuto in conferenza stampa per parlare del match di domani con il Sassuolo. Ecco le parole del tecnico riprese da TMW: Le soste per le nazionali? E' un problema da tanti anni. E' difficile trovare una soluzione, ci sono degli interessi diversi dei club e delle nazionali. Interessi diversi delle istituzioni, io ho deciso da tempo di non sprecare tempo per cose che non posso controllare. Non è facile accettare che un giocatore ha giocato giovedì alla mezzanotte e che arriva a Roma sabato mattina, ma siamo fortunati che è solo uno. Ci sono altri club con situazione più complicati. Ho deciso di non piangere e di essere positivo. Non c'è altro da fare".
LEGGI ANCHE: Dionisi conferenza stampa Roma Sassuolo: "Con coraggio per far bene"
A che punto è il recupero di Zaniolo?
"Approfitto per ringraziare Sir Alex Ferguson perché le sue parole sono pesanti e in senso positivo. Voglio ringraziare anche Dionisi che sono parole pesanti, mi fa sentire con la bocca secca. Ringrazio lui e devo dire che ho rispetto per lui e per questa nuova generazione di allenatori che fanno un percorso come il suo o come quello di Italiano che li fa arrivare dove sono con tanto merito. Zaniolo? Il club è stato cauto lo scorso anno perché già si parlava che si poteva allenare con la prima squadra ed essere convocato per l'Europeo. Nicolò ha aspettato con maturità, quando lui torna a lavoro con noi non è entrato subito con la squadra. Io per diverse ragioni non potevo venire in Italia prima del primo luglio, ma dei miei collaboratori sono stati qui per lavorare con lui. Già lo scorso anno con Paulo Fonseca abbiamo lavorato per Zaniolo. L'evoluzione poi è stata positiva e doveva andare oltre le cicatrici emozionali. Ha avuto il suo tempo, ha lavorato bene in pre season, ha completamente dimenticato il problema avuto. Ha fiducia nel suo corpo e sta bene. E' molto buono per lui un nuovo Carles Perez perché il bravo Carles di Barcellona non l'ho mai visto a Roma, ma quest'anno si vede che ha fiducia e quando gioca lo fa bene. Avere nella stessa posizione Nico e Carles è fantastico. Giocare da nove? Mancini non dà opinioni di quello che faccio io e noi dobbiamo rispettare quello che Roberto fa in Nazionale".
Zaniolo le ricorda qualche giocatore del passato?
"Nico è più facile da paragonare con quello che era prima dell'infortunio. Oggi però ha due anni in più e non c'è solo il Nicolò prima e dopo infortunio, c'è anche il Nico con due anni in più e con tanto tempo per pensare. E' un ragazzo con più maturità, c'è ancora spazio poi per una sua evoluzione. Sarei molto scarso se non avessi nulla da dare a un ragazzo di 22 anni. Mi sembra un calciatore super professionale e che sta imparando bene, qualche informazione che ho cercato prima di arrivare raccontava di un ragazzo con poca maturità, ma invece posso dire solo il contrario. Il doppio rosso con la Fiorentina non è un'espulsione stupida, è un gesto che vuole aiutare la squadra. Posso solo parlare bene di lui. Il nostro rapporto è aperto e penso si senta molto a suo agio con me e con il mio staff. Paragonarlo a chi ho avuto in passato non mi piace, ma non ci sono tanti giocatori con queste potenzialità".
Sul rinnovo di Pellegrini
"Ogni giorno che passa è più vicino a firmare il suo contratto. Di solito è il contrario, ma non con Lorenzo. Non c'è storia in questo. Io lo voglio tanto, la Roma lo vuole tanto e anche lui vuole restare con noi. La situazione è vicina dal finire bene. Se il suo procuratore che cerca di fare il meglio per il suo giocatore non decide, io ti darò l'indirizzo del procuratore e lo metti sul giornale e invitiamo i tifosi ad andargli sotto casa (ride, ndr). Scherzi a parte lui è felice del progetto, dovevo imparare a conoscere i giocatori. Pellegrini è il nostro capitano e lo sarà per tanti anni. Deve essere un capitano di oggi e del domani, sono convinto che firmerà e posso dire che sarà il nostro capitano per tanti anni. Mancini e Bryan saranno gli altri due". 
Si aspettava questo impatto da Abraham?
"Come giocatore sì, poi c'è sempre un piccolo dubbio per un calciatore che nasce e cresce in Inghilterra. Loro non escono tanto da Londra e non sempre si adattano, ma il mio dubbio è già passato. E' già perfettamente integrato con la squadra e con i suoi amici. Ha una vita fuori e dentro Trigoria, siamo contenti con lui". 
Cosa ne pensa del Mondiale ogni due anni?
"Ci penserò quando allenerò una nazionale, non ora. Un giorno lo farò, ma la domanda me la farai dopo. Ora non ci voglio pensare". 
Il distacco fra la Roma e le squadre che le sono arrivate davanti è inferiore?
"Abbiamo giocato due gare, non venti. Dopo due partite la distanza non è di 26 punti ma la differenza è di un gol. Però non significa niente. Dobbiamo pensare a noi, non agli altri. A gennaio è il momento di guardare dove siamo e cosa abbiamo fatto. Lì forse possiamo dire che la distanza sarà diversa. Ora non dobbiamo pensare a niente che non sia la prossima partita. Vogliamo vincere e ho letto qualcosa di Allegri quando parla del valore dei punti. Non possiamo scappare da questo, ma siamo una squadra diversa da Juventus, Inter e Atalanta. Loro sono già squadra con un'ambizione perfettamente definita, noi siamo in crescita. Anche io, come la gente, sono contento di aver vinto le prime partite, ma non penso che siamo già fantastici"
Come stanno Mancini, Smalling, Zaniolo e Pellegrini?
"Tutti bene. Non ci sono bluff. L'unico è Vina che è arrivato un'ora fa. Smalling, Mancini, Pellegrini e Zaniolo sono tutti recuperati e domani sono a disposizione per giocare".
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Non solo Sasol
Altre notizie
- 10:46 2 novembre i morti, il 3 il Sassuolo li resuscita. La teoria del piano inclinato neroverde
 - 10:15 Verona Sassuolo Under 18 1-1 FINALE: marcatori e tabellino
 - 09:51 Thorstvedt premiato prima di Sassuolo-Genoa per le 100 presenze in neroverde
 - 09:36 Berardi 150 gol in neroverde. Con un giallo legato a Sassuolo-Pescara
 - 09:00 Sassuolo-Genoa 1-2, pagelle quotidiani: Berardi non basta, i cambi non convincono
 
- 21:50 Sassuolo Calcio news oggi: 1-2 col Genoa, Ostigard riporta i neroverdi sulla terra
 - 21:43 Grosso: "Regalati punti pesanti. Nel finale avevamo dominio del campo ma ci siamo fatti male da soli"
 - 20:53 SN - Walukiewicz: "Sbagliato l'atteggiamento, persi troppi duelli"
 - 20:34 SN - Murgita conferenza stampa post Sassuolo Genoa: "Siamo vivi. Gol del pari sfortunato"
 - 20:30 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Genoa: "Leggeri e superficiali"
 - 20:29 Sassuolo Genoa tabellino 1-2: marcatori, risultato, statistiche 03-11-25
 - 20:25 Sassuolo Genoa pagelle. Voti: Berardi fa 150 in Serie A, Muric sbaglia sul gol
 - 18:30 Sassuolo Genoa 1-2 FINALE: Ostigard al 93' gela il Mapei Stadium
 - 18:28 Sassuolo Genoa highlights: gol dI Malinovskyi, Berardi e Ostigard - VIDEO
 - 18:25 Sassuolo Genoa moviola e VAR: gli episodi della partita
 - 18:24 Grosso: "Berardi sta bene. Pensiamo al Genoa, il resto passa in secondo piano"
 - 18:21 Koné: "Guardare Matic è un'opportunità preziosa, ogni giorno ci insegna qualcosa"
 - 18:03 SN - Volpato non convocato per Sassuolo-Genoa: il motivo
 - 15:47 Roma Sassuolo Primavera Femminile 3-0 FINALE: tabellino e marcatrici
 - 13:15 Nuovo consigliere federale: Sticchi Damiani si ritira, chi ha vinto tra Carnevali-Chiellini
 - 12:50 Sassuolo Genoa: il dato sui biglietti venduti nel settore ospiti
 - 12:39 VIDEO - Sassuolo Fiorentina Femminile highlights 0-1: Janogy condanna le neroverdi
 - 10:30 Serie A, oggi l'assemblea per il nuovo consigliere FIGC: Carnevali sfida Chiellini
 - 10:10 Spugna: "La Fiorentina ha meritato, il Sassuolo ha sofferto tanto. Mi tengo la voglia di lottare"
 - 09:55 Berardi regala la maglia a Nicola Riva, figlio di Gigi: "Regalo speciale. Le bandiere vanno onorificate"
 - 09:22 Sassuolo Genoa dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
 - 09:00 Sassuolo Genoa probabili formazioni: i dubbi su Berardi, Muharemovic e Pinamonti
 
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: possibile rinnovo per Laurienté, domani altro test col Genoa
 - 20:04 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Muharemovic rinnova, Laurienté ci prova
 - 19:54 Sassuolo Fiorentina Femminile pagelle. Voti: Hagemann e Nash faticano, Durand top
 - 18:35 Consigli: "All'esordio col Sassuolo dissi: dove son finito? Risata col Milan: vi spiego"
 - 18:02 Leo Turrini: "Sassuolo, il derby con la GioFil, il Totocalcio, la Sassolese: racconto tutto"
 - 17:44 Lazzari: "Pisacane voleva far uscire il Sassuolo a sbilanciarsi. Poi..."
 - 17:02 Sassuolo Genoa quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
 - 16:43 È morto Giovanni Galeone: l'ex allenatore aveva 84 anni
 - 16:31 L'ex portiere: "Col Sassuolo nel 2° tempo il Cagliari è sparito dal campo"
 - 16:14 Milan Roma gratis su DAZN oggi: come vedere la partita di San Siro in chiaro
 - 15:59 Cagliari, Pisacane: "Delusi dalla prova col Sassuolo ma nel 1° tempo hanno fatto 2 tiri"
 - 15:52 VIDEO - Atalanta Sassuolo Primavera highlights 3-2: non bastano i gol di Tomsa e Gjyla
 - 15:04 Sassuolo Fiorentina Femminile 0-1 FINALE: Janogy condanna le neroverdi
 - 14:20 Murgita e Criscito in conferenza: "Sassuolo fortissimo, vogliamo una gara da Genoa"
 - 14:12 SN - Sassuolo Genoa: non ci sarà la conferenza stampa pre-partita di Fabio Grosso
 - 14:06 Retroscena Vieira: lo spettro di Sassuolo e il ripensamento, come si è arrivati all'addio al Genoa
 - 14:01 Calciomercato Sassuolo: trattativa per il rinnovo di Armand Laurienté
 
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso e Thorstvedt tracciano la nuova rotta
 - 20:09 UFFICIALE - Genoa, via il ds Ottolini: al suo posto Diego Lopez. Ecco chi è
 - 20:03 Sassuolo, -2 al Genoa: in 6 da valutare. Domani non parla Grosso
 - 19:36 Bigica dopo Atalanta-Sassuolo: "Subiamo troppo, abbiamo commesso troppi errori"
 - 17:02 Spugna prima di Sassuolo-Fiorentina: "Vincere in casa per una bella posizione in classifica"
 - 15:55 Berardi e il rientro per Sassuolo-Genoa: gli aggiornamenti sul recupero
 - 15:30 "Sassuolo, non sempre l’espressione del gioco è figlia delle doti tecniche"
 - 14:00 Hernanes: "Sassuolo, sicurezza e consapevolezza. Con il Cagliari ha dominato"
 - 13:32 Thorstvedt: "Il Sassuolo mi ha voluto fortemente. Scacchi, Barella, Mondiale: dico tutto"
 - 11:12 La voce dei tifosi: "Organizzazione, progettualità, professionalità: così il Sassuolo è nell'olimpo"
 - 10:55 Grosso: "Vogliamo crescere tutti. Ho imparato da Lippi. Sassuolo, la salvezza non sia un freno"
 - 10:06 Vieira esonerato, il Genoa cambia. Ecco chi sarà in panchina col Sassuolo
 - 10:00 Atalanta Sassuolo Primavera 3-2 FINALE: Dea imbattuta, i neroverdi sfiorano l'impresa
 
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Muharemovic rinnova, Thorstvedt centenario neroverde
 - 20:00 Sassuolo, ripresa immediata degli allenamenti vista Genoa: Berardi da valutare
 - 19:38 Giovanili Sassuolo: programma partite 1-2 novembre, una in diretta
 - 19:18 Bigica prima di Atalanta-Sassuolo: "Coraggio e fiducia. Col Parma partita strana"
 - 18:38 Sassuolo Fiorentina Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca
 - 17:52 Vieira esonero: la decisione del Genoa prima del Sassuolo
 - 17:05 Record Serie A negativi: 4 squadre con 0 vittorie dopo 9 giornate e reti bianche
 - 16:37 Sassuolo, i Sic Ex Murice Gemmæ fuori a Cagliari per protesta: cosa è successo
 - 16:02 Thorstvedt 100 con il Sassuolo. E a Cagliari ha ritrovato i denti
 - 15:08 Hallo-win! Per fortuna che Grosso non ascolta i tifosi (e i giornalisti)
 - 13:58 Muharemovic: "Sassuolo è casa, è il passo più importante della mia carriera. Grazie tifosi"
 - 13:41 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo: rinnovo fino al 2031 per Tarik Muharemovic
 - 13:28 UFFICIALE - Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus: i dettagli del contratto
 
				

