Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare la Sampdoria, nella sedicesima giornata di Serie B. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che si è chiuso e ha regalato sette acquisti: sono arrivati i difensori centrali Cas Odenthal, Matteo Lovato e Tarik Muharemovic, il portiere Horatiu Moldovan, i centrocampisti Fabrizio Caligara ed Edoardo Iannoni e infine, settimo e ultimo colpo, il ritorno di Nicholas Pierini. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a risollevare le sorti del club emiliano, proverà a proseguire la stagione con il piede giusto, dopo aver vinto al debutto ufficiale in Coppa Italia per 2-1 contro il Cittadella. I neroverdi infatti sono retrocessi dalla Serie A e si candidano a recitare un ruolo da protagonista nel torneo cadetto e sono in cerca di conferme dopo l'1-1 al debutto in B a Catanzaro, la vittoria per 2-1 contro il Cesena alla seconda giornata, il pari per 1-1 contro il Bari alla terza, il ko interno contro la Cremonese per 1-4 alla quarta, la doppia vittoria in trasferta contro Carrarese e Cosenza, il pari interno con lo Spezia e poi il 6-1 interno contro il Cittadella che al pari del 5-2 in casa del Brescia ha lanciato un chiaro avviso ai naviganti e ha fatto seguito poi al 2-0 nel derby con il Modena, al 2-2 in casa della Juve Stabia, al doppio 1-0 contro Mantova e SudTirol, al 4-0 sulla Salernitana e alla vittoria per 2-0 nel derby con la Reggiana prima del pesante ko di martedì scorso in Coppa Italia contro il Milan per 6-1. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i doriani in campionato. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in campionato del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Sassuolo-Sampdoria. Fischio d'inizio alle ore 17.15.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Antonio Parrotto a Blucerchiati: "Non mi fido della Samp. Sassuolo, mi aspetto una cosa"
Grosso Sampdoria, retroscena: poteva essere il primo allenatore di Manfredi
Calciomercato Sassuolo: sfida alla Sampdoria per due obiettivi di gennaio
CRONACA
90'+3 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90' - Tre minuti di recupero.
90' - GOOOOOOOL DEL SASSUOLO! ANCORA MIMMO! Pierini per Doig che calcia col mancino trovando la risposta di Vismara, poi Berardi non sbaglia il tap-in piazzando il pallone quasi dal dischetto del rigore.
86' - OCCASIONE SAMPDORIA! Palo di Coda! Berardi sbaglia il tocco all'indietro, mancino a incrociare dell'attaccante che si stampa sul palo alla sinistra di Moldovan che non ci sarebbe arrivato.
82' - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per Grosso: Luca Moro prende il posto di Laurienté.
81' - Si interrompe dopo 4 partite consecutive l'imbattibilità neroverde, niente record.
80' - GOL DELLA SAMP! CALCIO DI RIGORE PER LA SAMP! Palla lunga per Coda, Odenthal alza la gamba e colpisce il 9 doriano. Il difensore olandese non protesta. Rigore confermato, regolare anche la posizione di partenza dell'attaccante. Dal dischetto lo stesso Coda: battuta centrale, spiazzato Moldovan 4-1. Gol numero 134 in B per Coda contando i playoff.
76' - Destro violento di Laurienté da posizione leggermente defilata: respinge Vismara.
76' - SOSTITUZIONE! Cambio nel Sassuolo: rientra anche Ghion, fuori Thorstvedt.
75' - GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! BERARDIIIIIII! Si è sbloccato anche su azione Mimmo, 2° gol in stagione e 11° contro la Samp che diventa la su vittima preferita. Cross di Toljan, tocco di Yepes impreciso e poi mancino di prima di Berardi che trova il poker. Da valutare però la posizione di Thorstvedt sul cross ma il VAR non interviene, gol assegnato.
72' - SOSTITUZIONE! Finisce la partita di Tutino: in campo il 2005 Leonardi.
70' - Scintille tra Tutino e Berardi a metà campo dopo un fallo del 10 doriano sul 10 neroverde. Poi i due si chiariscono.
64' - GOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! PIERINI!!! Bella azione neroverde tutta palla a terra con la suola di Thorstvedt per Berardi che conduce, poi la lascia lì con l'esterno per Pierini che calcia centralmente ma Vismara commette un brutto errore facendosi sfuggire il pallone dalle mani e facendoselo passare in mezzo alle gambe. Male il posizionamento con il corpo del portiere che regala di fatto il tris ai neroverdi.
63' - OCCASIONE SAMPDORIA! Cross dalla trequarti di Venuti per Tutino che sovrasta Toljan e di testa colpisce sul primo palo trovando l'ottima risposta di Moldovan. Sul corner seguente colpo di testa di Benedetti che non trova la porta.
61' - La fascia sul braccio di Domenico Berardi.
61' - SOSTITUZIONE! Triplo cambio nel Sassuolo: in campo Pierini, Doig e Iannoni per Mulattieri, Pieragnolo e Obiang.
60' - AMMONIZIONE! Entrata in ritardo di Benedetti su Pieragnolo dopo un ottimo sprint del terzino neroverde.
55' - Sono 5.638 gli spettatori presenti oggi al Mapei Stadium. Circa 2.000 nel settore ospiti.
55' - SOSTITUZIONE! Ancora un cambio nella Samp: dentro Coda e fuori La Gumina tra i fischi.
55' - Pedrola allarga tutto a destra per Venuti che pesca Benedetti da solo al centro dell'area ma per fortuna dei neroverdi l'ex giocatore del Bari colpisce male.
53' - Tacco illuminante di Berardi per Mulattieri che poi sbaglia il tocco al centro per Berardi facendo arrabbiare sia Thorstvedt che Laurienté che si erano inseriti.
51' - Prova a mettersi in mostra l'ex Barça Pedrola che va a terra accanto alla lunetta dell'area dopo un contrasto con Obiang ma non sembra esserci il tocco di Pedro che si arrabbia molto con Ferrieri Caputi. Battuta di La Gumina: Berardi esce prima e respinge, l'arbitro fa proseguire tra le proteste avversarie.
48' - Meulensteen da fuori: Muharemovic allontana. Poi Mulattieri elegante nello stop con il tacco se ne va a Venuti e apre per Laurienté che tenta di prima di allargare a destra per Berardi ma Ioannou chiude.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Doppio campo nella Samp: dentro Pedrola e Benedetti, fuori Sekulov e Akinsamiro.
46' - Problemi al ricevitore per Ferrieri Caputi, qualche secondo di ritardo per la ripresa. Trema dal freddo l'arbitro.
45'+3 - FINE PRIMO TEMPO!
45'+3 - OCCASIONE SASSUOLO! Breardi pennella dai 40 metri su calcio piazzato come una settimana fa con la Reggiana sul gol di Thorstvedt, stavolta per il colpo di testa di Muharemovic che trova però la parata di Vismara.
45'+2 - SOSTITUZIONE! Al posto di Ferrari entra Vulikic.
45'+1 - "Tirate fuori i coglioni" il coro che riecheggia al Mapei Stadium e intonato dai tifosi della Samp. E intanto Ferrari non ce la fa: il difensore si accascia a terra e chiede il cambio.
45' - Due minuti di recupero.
45' - GOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! ODENTHAL! Berardi guadagna corner sulla destra e lo batte. Spizzata sul primo palo di Thorstvedt e deviazione da pochi passi di Odenthal che scappa proprio a Ferrari e supera Vismara per il 2-0.
43' - Si riprende a giocare. Ferrari torna in campo.
42' - In campo la barella ma Ferrari si è rialzato. Pronto il cambio ma il giocatore, già incappato in un brutto infortunio al ginocchio, chiede tempo.
41' - Gioco nuovamente fermo, stavolta per un problema a Ferrari. Molto dolorante il difensore dopo esser stato colpito da Thorstvedt in caduta in maniera del tutto involontaria.
37' - Tenta il grande assist con l'esterno mancino Berardi per il taglio centrale di Toljan: palla leggermente lunga, blocca Vismara in uscita.
36' - Bel recupero di Berardi su Sekulov nella metà campo neroverde. Guadagna anche il fallo laterale il 10 neroverde.
33' - Rientra Riccio, ristabilita la parità numerica.
32' - Riparte il gioco. Sembra star meglio Riccio che però è ancora a bordocampo.
31' - Gioco fermo. Problemi per Riccio che non riesce a respirare bene ma non sembra essere nulla di grave.
30' - AMMONIZIONE! Ferrari in ritardo su Laurienté, giallo per il difensore.
26' - Muharemovic lancia lungo, Laurienté e Mulattieri si avventano sul pallone, il centravanti tenta il controllo ma Ferrari poi spazza e il gioco viene fermato per la posizione irregolare di partenza del francese.
25' - GOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! LAURIENTEEEE! Obiang apre per Pieragnolo che crossa basso sul primo palo per Laurienté che con la punta anticipa Vismara in uscita e trova il gol del vantaggio.
20' - Tanti errori dei neroverdi negli appoggi. Questa volta è Boloca a sbagliare per Obiang, Sekulov riparte ma viene chiuso da Boloca e Odenthal. Ferrieri Caputi prima fa proseguire, poi assegna punizione al Doria sulla trequarti. Meulensteen per Ioannou, la difesa del Sassuolo allontana.
18' - Boloca per Berardi. Ioannou buca l'intervento, Mimmo in verticale per Mulattieri che calcia in diagonale trovando la deviazione di Ferrari, poi Venuti in scivolata mette in corner sul tentativo di Laurienté. Battuta del francese sul primo palo: allontana Tutino.
17' - Akinsamiro per Yepes che poi tenta una cosa a metà tra un tiro e un crosso con il pallone che si spegne sul fondo.
13' - OCCASIONE SASSUOLO! Berardi per Mulattieri che controlla spalle alla porta e poi serve un gran pallone a Thorstvedt che aggancia in maniera deliziosa e calcia rapidamente con la punta ma Vismara è molto reattivo e con una gran parata dice di no al norvegese.
11' - OCCASIONE SASSUOLO! Toljan stavolta intercetta e appoggia per Berardi che allunga per Thorstvedt, bravo a superare un avversario col destro e a trovare Mulattieri in area che si allunga leggermente il pallone sul controllo ma poi in spaccata arriva comunque sul pallone ma trova un attento Vismara che in uscita gli sbarra la strada. Calcio d'angolo poi sprecato dal Sassuolo.
9' - AMMONIZIONE! Errore di Muharemovic, Thorstvedt ferma la ripartenza di Sekulov con un fallo e diventa il primo ammonito della gara.
6' - Forza la giocata Odenthal, la Samp recupera e riparte con Sekulov che vince il rimpallo con Toljan, rientra sul destro e calcia sul primo palo trovando l'esterno della rete con Moldovan che sembrava esserci.
2' - Subito un lancio in profondità di Obiang per Laurienté ma il tocco di Pedro è impreciso e finisce nei pressi del portiere Vismara che controlla con i piedi e fa ripartire l'azione doriana.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
SASSUOLO SAMPDORIA TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 25' Laurienté, 45' Odenthal, 64' Pierini, 75' e 90' Berardi (Sas); 81' rig. Coda (Sam)
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Moldovan; Toljan, Odenthal, Muharemovic, Pieragnolo (61' Doig); Thorstvedt, Obiang (61' Iannoni), Boloca; Berardi, Mulattieri (61' Pierini), Laurienté (82' Moro). In panchina: Satalino, Missori, Volpato, Lovato, Miranda, Kumi, F. Russo. Allenatore: Fabio Grosso
SAMPDORIA FORMAZIONE UFFICIALE (4-2-3-1): Vismara; Venuti, Ferrari (45'+2 Vulikic), Riccio, Ioannou; Yepes, Meulensteen; Akinsanmiro (46' Benedetti), Tutino (72' Leonardi), Sekulov (46' Pedrola); La Gumina (55' Coda). In panchina: Ghidotti, Bellemo, Ricci, Kasami, Giordano, Depaoli, Veroli. Allenatore: Andrea Sottil
ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno
NOTE: AMMONITI: Thorstvedt (Sas); Ferrari, Benedetti (Sam)
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:46 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Skjellerup a un passo, piace Filip Stankovic
- 21:44 Sassuolo Calcio news oggi: blindati i big ma Grossa punta il mirino sul Sudtirol
- 21:20 Sudtirol, Castori: "Col Sassuolo nessun errore di soggezione. Dobbiamo tirar fuori tutto"
- 21:14 Giovanili Sassuolo: programma partite 18-19 gennaio, una in diretta
- 18:59 Federico Barba al Sion, il retroscena: aveva rifiutato Sassuolo e Sampdoria
- 17:30 Fiorentina Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca
- 17:05 Sassuolo, -2 al Sudtirol. Due da valutare: il punto. Domani parla Grosso
- 16:30 Perinetti: "Sassuolo e Pisa reggeranno. Mi aspetto dei playoff vulcanici"
- 13:45 Calciomercato Sassuolo: occhi su Filip Stankovic. La situazione tra Inter e Venezia
- 13:12 Sassuolo Sudtirol dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 12:45 Reggiana, Viali: "Kumi è già pronto. Salernitana-Sassuolo gara atipica"
- 11:32 Sassuolo Sudtirol probabili formazioni: out Romagna e Volpato, si rivede Mulattieri
- 11:02 VIDEO - Inter Sassuolo Coppa Italia Femminile highlights 1-1: Clelland risponde a Polli
- 10:46 Bigica prima di Sassuolo-Genoa: "Otterremo il risultato solo se lavoreremo come gruppo"
- 10:11 Convocati Italia Under 15 vs Slovenia: confermato Lorenzo Matera del Sassuolo
- 09:48 Catanzaro, Petriccione: “Sassuolo avanti rispetto alle altre: farebbero la differenza anche in A"
- 09:22 Calciomercato Sassuolo, da Berardi a Laurienté, richieste per i big: la posizione del club
- 09:00 Sassuolo, a gennaio è rivoluzione d'attacco. Al gigante Skjellerup i gol per la A
- 22:47 Sassuolo Calcio news oggi: rivoluzione d'attacco, ecco i gol e i calcoli per la A
- 22:45 Inter Sassuolo Femminile Coppa Italia 1-1 FINALE: Clelland riacciuffa Polli
- 20:25 Sassuolo Genoa Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 19:59 Pioli, amarcord neroverde: "A Sassuolo centrai l'obiettivo playoff. Nessun rimpianto col Milan"
- 19:56 Caligara: "Qui c'è un ambiente caldo. Col Sassuolo è mancato qualcosina per vincere"
- 19:30 Calciomercato Sassuolo, Moro in uscita dopo Skjellerup: è stato offerto al Bari
- 18:22 Adorante Sassuolo, presidente Juve Stabia: "Non vale meno di altri attaccanti"
- 17:30 Skjellerup al Sassuolo, è fatta: accordo col Goteborg da oltre 5 milioni
- 17:14 Lipani Inter, il piano nerazzurro per il dopo Frattesi porta al Sassuolo
- 17:00 Valeria Monterubbiano del Sassuolo e Matteo Zavaroni nuovi allenatori paralimpici
- 15:21 Calciomercato: Daniele Verde e il Sassuolo flirtano. Anche il Bari attende notizie
- 14:47 Sassuolo Sudtirol arbitro Perri, Gariglio al VAR. Precedenti e statistiche
- 14:10 Carmelo Salerno: "Kumi alla Reggiana grazie al Sassuolo e a Giovanni Carnevali"
- 13:45 Sassuolo, si fanno già i calcoli. A questa media potrebbe essere una promozione record
- 11:23 Meister si presenta e sfida il Sassuolo: "Voglio aiutare il Pisa ad andare in A"
- 10:50 Calciomercato Sassuolo, dalla Svezia: i dettagli dell'offerta per Skjellerup
- 10:29 UFFICIALE - Caligara Salernitana: i dettagli della formula col Sassuolo
- 10:03 Dionigi: "Cremonese e Sassuolo le più forti. In B occhio ai crolli improvvisi"
- 09:31 Caligara alla Salernitana, Fabrizio già a Salerno: "Ci vediamo all'Arechi"
- 09:13 Calciomercato Sassuolo: Candela Pisa non si accende, la posizione neroverde
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il messaggio di Obiang contro il razzismo, Kumi ceduto
- 20:19 Generazione S: ieri il primo incontro al “Parco Ducale” e “Cavedoni” di Sassuolo
- 19:52 Skjellerup Sassuolo, niente Parma: c'è l'accordo, sarà il nuovo centravanti
- 19:13 Clelland prima di Inter Sassuolo Femminile: "Fiduciose di poter far bene. C'è un obiettivo"
- 18:30 Bucchi: "Sassuolo e Pisa: un errore da non fare. Cremonese, Palermo e Samp non hanno retto"
- 18:02 Kumi: "Reggiana trampolino di lancio per me. A Sassuolo mi ispiravo a Thorstvedt"
- 17:44 Da Firenze: "Berardi, quello del bar, il Sassuolo e le voci sulla Fiorentina"
- 17:29 Verso Sassuolo-Sudtirol: Mulattieri c'è. Le ultime su Volpato e Romagna
- 16:02 Gian Loris Rossi prima di Inter Sassuolo di Coppa: "Vogliamo riscattare il ko di dicembre"
- 15:25 Marino: "Il Sassuolo è già in A. Berardi faceva la differenza in A figuratevi in B"
- 15:08 Aglietti: "Il Sassuolo ha la A in pugno, il Pisa no. Occhio alla Cremonese"
- 14:54 Caligara Salernitana, galeotta fu la partita all'Arechi. Niente Hrustic per il Sassuolo
- 13:17 Calciomercato Sassuolo: Janis Antiste in uscita, la Carrarese supera la Salernitana
- 12:58 Valoti Sampdoria, niente Sassuolo: chiusura a un passo col Monza
- 12:42 Calciomercato Sassuolo: Pisa e Palermo su Adorante, la decisione della Juve Stabia
- 12:31 Il comunicato della Reggiana dopo il caso Dorval: "Condanniamo ogni forma di razzismo"
- 12:19 UFFICIALE - Justin Kumi dal Sassuolo alla Reggiana: i dettagli
- 09:18 Dino Fava Passaro: "Sassuolo l'unica certezza in Serie B. Sul primo posto pochi dubbi"
- 09:01 Obiang: "Akinsanmiro e Dorval, vi sono vicino. Giochiamo tutti nella stessa squadra"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi in fuga col Pisa ma Grosso vola basso
- 19:55 Justin Kumi alla Reggiana: accordo a un passo con il Sassuolo
- 19:48 Calciomercato Sassuolo: vicino il colpo Skjellerup, Caligara va alla Salernitana
- 19:39 Inter Sassuolo Femminile Coppa Italia dove vederla in tv, orario, quando si gioca
- 17:38 Top 11 Serie A Femminile 14ª giornata: presente una calciatrice del Sassuolo
- 17:15 Fiorentina Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 17:09 Sassuolo Genoa Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 16:21 Calciomercato Serie B: Salernitana scatenata. Lapadula tra Spezia e Brescia. Occhio al Bari
- 16:00 "Il Sassuolo non è condannato a vincere". Il grande bluff di Fabio Grosso
- 15:10 Giudice Sportivo, 5 turni a Tello dopo Salernitana-Sassuolo. Ammenda alla Reggiana per razzismo
- 14:28 Venturato: "Sassuolo forte ma ogni tanto deve battagliare per vincere"
- 14:00 Sassuolo Lecce Coppa Italia Primavera: date e orari dei quarti di finale
- 13:44 VIDEO - Inter Sassuolo Primavera highlights 2-1: Alexiou, un autogol e Knezovic