Nasce una nuova rubrica settimanale: le note positive e le note negative. Vi racconteremo dopo ogni partita del Sassuolo Calcio quelle che per noi sono state le note liete ma anche gli aspetti negativi e da migliorare. Il commento sulla vittoria della formazione di mister Dionisi contro la Salernitana, ottava giornata di Serie A, stagione 2022/2023.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

La vittoria di Dionisi! Le Sassuolò a la français c'est comme le tartufon: c'est bon!

Sassuolo, si è ribaltato il mondo: re dei clean sheets in Serie A dopo 8 giornate

Obiang, il ritorno dopo la miocardite in gare ufficiali: è la vittoria più bella

LE NOTE POSITIVE

OBIANG - La vittoria più bella resta il rientro di Pedro Obiang. A 504 giorni dall'ultima volta, il centrocampista ha 'rimesso piede' in Serie A. Dieci minuti finali per lui nel 5-0 sulla Salernitana che vogliono dire ritorno alla normalità, che hanno un significato importante che naturalmente va oltre i 3 punti e va anche oltre il calcio. Una grande vittoria per il Sassuolo e soprattutto per Obiang, che non ha mai smesso di stare vicino alla squadra, nonostante un periodo personale molto complicato. Ieri, con l'ingresso in campo in serie A però il sorriso è tornato a splendere sul viso di Obiang. E noi, non possiamo che esserne felici. Bentornato Pedro!

GRUPPO SQUADRA - Grande unità di intenti, grande spirito di sacrificio. Questo nuovo Sassuolo, questo nuovo gruppo, sta crescendo con valori diversi rispetto ai gruppi passati. La mentalità è cambiata, le parole di Consigli parlano chiaro: "Sono contento perché siamo gli stessi dell'anno scorso e stiamo facendo bene la fase difensiva, è l'atteggiamento a fare la differenza: 8 partite fatte e 5 in cui non prendi gol, già vuol dire che partiamo da un pareggio". Ecco, questa è la chiave del nuovo cammino intrapreso dal Sassuolo Calcio. Dove porterà, non possiamo saperlo. Speriamo molto ma molto lontano. Non ci resta che scoprirlo.

I NUOVI - Show del calciomercato Sassuolo nella sfida di ieri. Praticamente decisivi e a referto quasi tutti i nuovi acquisti: gol e assist per Laurientè e Thorstvedt, gol per Antiste e Pinamonti, assist per Agustin Alvarez. Godono i neroverdi, godono anche i dirigenti che hanno portato a Sassuolo questi nuovi elementi. C'è chi sembra essere in neroverde da una vita come Laurientè ed Erlic, c'è chi ha bisogno di più tempo come Thorstvedt, c'è chi scalpita per avere spazio come Alvarez e c'è chi deve combattere anche contro il peso delle aspettative, come Pinamonti, c'è chi ha voglia di emergere come Antiste. Tutti però uniti per un unico obiettivo: fare grande il Sassuolo. Il noi prima dell'io. Con la voglia di combattere l'uno per l'altro.

LE NOTE NEGATIVE

ANCHE OGGI? - Quando si vince 5-0 è difficile trovare delle cose negative. Non vogliamo fare da guastafeste, qualcosa da migliorare rimane sicuramente, anche dopo una roboante vittoria (ad esempio Pinamonti ha trovato il gol ma ancora non convince al 100%, Alvarez si dimostra più mobile e più pericoloso anche giocando meno), ma oggi è giusto festeggiare e godere della manita rifilata ai granata.

Sezione: News / Data: Lun 03 ottobre 2022 alle 18:00
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print