16.05 - Giornata di presentazioni in casa Sassuolo. Uno dei volti nuovi in casa neroverde è Matheus Henrique, centrocampista centrale che ha lasciato il club brasiliano del Gremio per firmare con i neroverdi. Acquisto in prestito con obbligo di riscatto per circa 10 milioni di euro per il nuovo arrivato nella famiglia Sassuolo. Il calciatore vanta una discreta esperienza nel campionato brasiliano e ora proverà a mettersi in evidenza in Italia, con la maglia neroverde.
LEGGI ANCHE: Harroui Sassuolo, chi è il nuovo centrocampista neroverde ex Sparta
Il nuovo centrocampista ha parlato a Sassuolo Channel presentandosi così alla stampa e ai tifosi neroverdi. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Inizio previsto alle ore 17.00. Stay tuned!
Raccontaci la tua carriera.
"Ciao a tutti. Sono stato 4 anni nella squadra del Sao Caetano, è stata la squadra che mi ha sostenuto all'inizio della mia carriera nel calcio professionistico. Lì sono cresciuto e maturato come calciatore e subito dopo sono andato al Gremio. Sono andato via di casa, avevo 13-14 anni per raggiungere il sogno che avevo e grazie a Dio l'ho realizzato. Ogni giorno cerco di volare sempre più in alto. In realtà ero già nel Gremio nel 2017 ma appartenevo all'Under 23 ed ero molto felice perché il Gremio è un club molto conosciuto, in tutto il mondo. Per me è stato un punot molto importante della mia carriera: ho vinto titoli e trofei di squadra e personali, ho ottenuto la convocazione in Nazionale e la medaglia d'oro alle Olimpiadi fino ad arrivare qui al Sassuolo. Penso che il Gremio sia stato il trampolino di lancio e continuerò a lavorare per fare sempre meglio".
La crescita?
"Nella mia crescita professionale mi sono dovuto adattare ai ritmi che il calcio professionistico impone, ma mi sono adattato in breve tempo. Il Gremio ha avuto un ruolo primario nella mia crescita e per questo lo porto nel mio cuore. Lì ho fatto amicizie e sono stato molto felice e credo che il mio nome sia rimasto nel cuore del club e dei tifosi".
Che tipo di giocatore sei?
"Sono un centrocampista a cui piace impostare il gioco, mi piace il possesso palla ma anche far correre la squadra e inserirmi a sorpresa nell'area avversaria. E' così che mi sono in evidenza nel Gremio e così ho fatto la maggior parte dei miei gole raggiunto la nazionale brasiliana".
L'esordio in Nazionale?
"Sicuramente è uno dei momenti che ricordo quotidianamente e che è rimasto impresso nella mia memoria. E' stato come vivere un sogno che si è realizzato e che mi ha visto giocare al fianco di grandi calciatori come Dani Alves, Neymar, Casemiro e lavoro ogni giorno per tenere vivo questo sogno".
La conquista dell'oro olimpico?
"Questa è stata un'altra grande emozione nella mia vita e nella mia carriera. Penso che chiunque partecipi alle Olimpiadi vada lì con l'obiettivo di conquistare l'oro e noi ci siamo riusciti nella categoria di calcio maschile. I 40 giorni trascorsi a Tokyo ne sono valsi la pena e li ricorderò per sempre, perché nella storia delle Olimpiadi il Brasile soltanto due volte è riuscito a conquistare l'oro e una di queste ho avuto il piacere di essere presente. Questo sarà un evento che non sarà mai dimenticato né da me, né dalla Federazione brasiliana".
Quando sei stato contattato dal Sassuolo?
"Il Sassuolo era già in contatto con il mio procuratore sin dal secondo semestre del 2019. Lì c'è stata la prima opportunità, ma purtroppo per problemi contrattuali non si è trovato un accordo tra i club quell'anno. Ma il Sassuolo ha insistito e nel 2021 finalmente sono arrivato in questo grande club".
Il calcio italiano?
"Ho sempre seguito il calcio europeo ed i campionati principali europei perché mi piace molto il calcio in generale. Ho seguito la crescita del Sassuolo che negli ultimi anni ha ottenuto ottimi risultati in Serie A, scoprendo grandi calciatori e inserendone tanti nella Nazionale italiana e altre nazionali di Paesi differenti. Quello che mi ha spinto a venire qui è stato appunto il forte interesse del Sassuolo che ha scommesso su di me e spero pertando di non deludere le aspettative".
Tifosi?
"Rogerio mi ha parlato in maniera positiva dei tifosi del Sassuolo. Ci raggiungono allo stadio per sostenerci, all'hotel prima delle partite. Porto Alegre è una città grande così come il Brasile, pertanto la proporzione della popolazione è ben diversa ma siamo felice che pian piano stiamo tornando alla capienza del 100% dei tifosi allo stadio, quindi speriamo di contare quanto prima nel sostegno dei nostri tifosi".
Rogerio?
"Lo conoscevo già, siamo stati convocati entrambi nel 2019 dalla nazionale brasiliana, siamo andati a disputare un torneo in Francia e lì ho avuto l'occasione di chiedergli informazioni sul Sassuolo. Lui mi ha dato ottimi feedback che mi hanno convinto ad accettare il trasferimento qui".
Seguivi il Sassuolo?
"Sì, già seguivo il Sassuolo dal 2019. E' una squadra che gioca bene, ha un ottimo possesso palla, ha uno stile di gioco molto simile a quello del Gremio quindi penso che da questo punto di vista non soffrirò molto. Le impressioni che ho avuto su mister Dionisi sono positive. Ci motiva molto, è molto esigente e attento negli allenamenti. Sono sicuro che otterremo grandi risultati".
La squadra?
"Già dal primo allenamento ho notato l'elevata qualità dei calciatori, molti di loro giocano nelle rispettive nazionali e quindi il livello è molto alto, con giocatori di elevato spessore tecnico. Sono stato accolto molto bene anche se non capisco molto la lingua ma lo staff si sta sforzando affinché riesca ad adattarmi quanto prima".
Il Mapei Football Center?
"E' un grande centro di allenamento che avevo già visualizzato su internet ma guardandolo dal vivo è fantastico".
La Serie A?
"So che è un campionato molto competitivo, ricco di giocatori di qualità, ne conosco il livello generale e la competitività ma conosco anche la qualità della nostra squadra. Sono sicuro che faremo una grande stagione".
Quali sono i tuoi obiettivi?
"Adattarmi il più velocemente possibile, apprendere la lingua quanto prima e imparare lo stile di gioco. Non sarà facile, Rogerio mi ha detto che i primi 3 mesi sono stati complicati anche per lui ma sarà positivo per me apprendere una nuova cultura e nuove abitudini".
Il numero 97?
"Mi piace molto perché lo utilizzo anche sui social. E' il mio anno di nascita. Nel Gremio non l'ho potuto usare perché il limite era fino a 30 ma qui posso usarlo".
Un messaggio ai tifosi.
"Sono molto felice di stare qui in questa mia nuova casa. Spero di adattarmi il più rapidamente possibile affinché io possa ripagare tutta questa fiducia che mi è stata dimostrata già da prima che io arrivassi qui. I tifosi possono stare tranquilli e avere la certezza che avranno un giocatore pronto che si adatterà a una nuova cultura, imparerà le abitudini della città, apprenderà la lingua italiana, ma soprattutto darà il massimo in ogni allenamento e in ogni partita. Forza Sasol!".
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:34 Alessandro Iori: "Alcuni difensori della Juve non sono al livello di Muharemovic"
- 12:11 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 10:29 Calciomercato Sassuolo, Balzarini: "Berardi era stato venduto alla Juve, lui ha rifiutato"
- 10:09 Stendardo: "Lazio, col Sassuolo sconfitta pesante: la squadra ha creato poco"
- 09:39 Driiin! È suonata la campanella: tutti a lezione dal professor mateMatic
- 09:00 De Grandis: "Col Sassuolo una Lazio incompleta che ha faticato a tirare. Lotito deve vendere"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Paz e Walukiewicz ko, ora testa rivolta all'Inter
- 20:06 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Matic, i neroverdi su Adzic
- 19:49 Sassuolo, ripresa degli allenamenti con vista Inter. Infortunio per Yeferson Paz
- 19:35 Il commento: "Una squadra come la Lazio non ha bisogno del mercato per battere il Sassuolo"
- 19:05 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo, crolla il Pisa. Male il Lecce di Di Fra
- 18:33 Rambaudi: "Col Sassuolo vista una squadra piatta. C'è malumore"
- 18:14 Agostinelli: "Non è facile sostenere che l’attacco del Sassuolo sia inferiore a quello della Lazio"
- 16:58 VIDEO - Sassuolo Primavera, solo grandi gol: dopo Negri e Kulla anche Costabile
- 16:45 Gregucci: "Il Sassuolo lotterà per non retrocedere, si è impegnato senza spauracchi con la Lazio"
- 15:09 Inter, si fermano Lautaro Martinez e Darmian: le ultime in vista del Sassuolo
- 14:50 Calciomercato Sassuolo, retroscena Matic: il Pisa, la videocall e come l'hanno convinto i neroverdi
- 13:31 Sassuolo, lo sponsor tecnico Puma in difficoltà: ipotesi fusione con Adidas
- 13:05 Walukiewicz infortunio: Sebastian ko in Sassuolo-Lazio, da valutare per l'Inter
- 10:50 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 1-2: magia di Costabile, gol di Kulla e Gabellini
- 10:15 Chivu già a rischio esonero? In Inter-Sassuolo si gioca tanto, se non tutto
- 09:55 Vranckx espulso in Sassuolo-Lazio, il VAR revoca la decisione: cosa è successo
- 09:21 Inter Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 09:12 Sabatini: "Muharemovic sembrava Van Dijk. La Lazio col Sassuolo peggio che a Como"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."
- 20:21 Berardi: "Per vincere in A ci vogliono 11 leoni e così è stato"
- 20:07 SN - Ianni conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Fatto troppo poco per vincere qui"
- 20:05 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Siamo stati 11 leoni"
- 20:01 Sassuolo Lazio tabellino 1-0: marcatori, risultato, statistiche 14-09-25
- 19:57 Sassuolo Lazio pagelle. Voti: Muric, che parata! Fadera-gol, Coulibaly croce e delizia
- 18:00 Sassuolo Lazio 1-0 FINALE: primi tre punti con le unghie e con i denti
- 17:58 Sassuolo Lazio highlights: gol di Fadera - VIDEO
- 17:55 Sassuolo Lazio moviola e VAR: revocata l'espulsione a Vranckx
- 17:54 Roma Sassuolo Femminile 3-0 FINALE: neroverdi eliminate dalla Women'S Cup
- 17:47 Carnevali: "Grosso non rischia, è un pensiero che non ho mai avuto e mai avrò"
- 17:46 Muharemovic: "Momento difficile con 0 punti, servono i punti e daremo il massimo"
- 12:50 Muric o Turati: chi è il portiere titolare del Sassuolo. La risposta di Grosso sulle gerarchie
- 11:43 Sassuolo-Lazio: i gol di Zaccagni e Berardi sono 'assicurati'
- 11:30 Grosso-Sarri, il 4-3-3, l'amore per il tridente rigorosamente in tuta e con la sigaretta in bocca
- 11:14 Sassuolo Lazio dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 11:00 Sassuolo Lazio probabili formazioni: dubbio Muric-Turati, torna Koné. Pinamonti c'è
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con la Lazio rientra Thorstvedt
- 20:00 Torino Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:45 Sassuolo Lazio modifiche alla viabilità a Reggio Emilia in zona Mapei Stadium
- 19:20 Spugna prima di Roma-Sassuolo: "Partita da dentro fuori. Attente al fattore casa"
- 15:56 Pruzzo: "Il Sassuolo prende tanti gol e fatica a trovare equilibrio, occasione Lazio"
- 15:24 De Grandis avvisa la Lazio: "La partita col Sassuolo mi preoccupa e vi dico perché"