Il 28 luglio 2022 passerà alla storia neroverde. Oggi allo stadio Ricci il Magnanelli Day, ovvero il ritiro ufficiale dal calcio giocato di Francesco Magnanelli, storica bandiera che dopo 17 anni ha appeso le scarpe da calcio al chiodo (e ora fa parte dello staff neroverde). Grandissimo evento quello organizzato dal Sassuolo. Non solo il Magna day ma anche la presentazione della nuova squadra, sia maschile che femminile, la cerimonia di ritiro ufficiale della maglia numero 4 e tante altre sorprese, tutte da seguire in diretta su SassuoloNews.net. L’ingresso sarà LIBERO. Verranno aperti i settori Tribuna Coperta e Gradinata Scoperta con entrambi gli accessi su Via Mazzini: per la Tribuna Coperta si accede dal cancelletto attiguo alla biglietteria (numero civico 139), per la Gradinata Scoperta dal cancello grande dopo il numero civico 161. L’apertura dei cancelli, inizialmente programmata per le ore 18.00, si terrà invece alle ore 18.30.

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo numeri maglia 2022/2023: Berardi 10, i nuovi e le modifiche

Scamacca West Ham, è ufficiale. Il prezzo pagato al Sassuolo Calcio

Serie A rischio rinvio prima giornata per il troppo caldo? La situazione

POTETE SEGUIRE L'EVENTO IN DIRETTA STREAMING SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM

L'EVENTO LIVE

21.53 - Serata finita. Grazie per averci seguito.

21.50 - Ultimo cambio. Remo Morini alza per l'ultima volta la lavagnetta con la maglia numero 4. "Alzala Remo" urla Nosotti.

21.47 - Magnanelli: "Grazie a tutti. Credo sia stato un viaggio bellissimo, finito nel migliore dei modi. Grazie di cuore, vi voglio bene".

21.38 - Veronica Squinzi: "Magnanelli porterà il suo carisma e la sua leadership in modo diverso, il suo cuore è nostro e rimarrà nostro. È una persona che ha sempre dato il cuore, alla squadra, ha sempre combattuto con il cuore in mano e questo ha portato dei grandissimi risultati per il Sassuolo. Carnevali ha sempre interpretato la nostra visione, la sta portando avanti con grandissima passione: avere i bilanci apposto, investire sui giovani è quello che ha sempre caratterizzato il nostro gruppo e sono contenta che siamo riusciti a farlo in questo mondo. Vediamo cosa succederà, sempre meglio, sempre meglio. Scamacca? Io li vorrei tenere tutti. Non l'ho sentito. Sarà un campionato meraviglioso". Marco Squinzi: "Non ho mai avuto una passione da piccolo per il calcio ma i successi che hanno ottenuto i nostri del Sassuolo mi hanno reso orgoglioso e hanno ancora tanti successi da ottenere nei prossimi anni e l'anno prossimo. Sarà un campionato neroverde". Carnevali: "Questa serata rimarrà nella storia. Rendiamo omaggio al nostro Capitano, grazie a voi per essere qui. Decimo anno di Serie A è una grande soddisfazione, restare per 10 anni in A è un grande successo. Dobbiamo continuare, siamo una società ambiziosa e non ci poniamo limiti, il nostro desiderio è quello della nostra proprietà, del dottor Squinzi, della dottoressa Spazzoli è fare qualcosa di straordinario e quando parliamo di Europa non deve essere solo un sogno ma qualcosa che si potrà realizzare. Questa è una società che ha una sua storia e voglio ringraziare i presenti, gli ex allenatori, i dirigenti che hanno creato questo percorso. Ringrazio i miei collaboratori, l'area sportiva, Giovanni Rossi, Palmieri, il settore giovanile. Sono persone che contribuiscono alla crescita. In questi 10 anni abbiamo fatto tante cose, stiamo correndo contro il tempo ma vogliamo arrivare a fare qualcosa di fantastico. Mercato? È troppo lungo, dovrebbe finire all'inizio del campionato, noi ci siamo battuti sempre su questo, non è una cosa regolare giocare 5 giornate con il mercato aperto. Siamo una società che guarda al bilancio in maniera attenta, siamo riconosciuti come una società seria che ha i conti in ordine e questo dovrebbe essere non solo del Sassuolo ma da tutti i club della A. Ci saranno delle richieste per i nostri giocatori, ci sono già, ma noi vogliamo fare un campionato importante. Sappiamo che la A è difficile ma dobbiamo fare bene, vedremo cosa succederà. Dobbiamo andare alla grande!".

21.35 - Parola al sindaco Menani che ha ringraziato Giorgio Squinzi, Adriana Spazzoli ma anche Marco e Veronica Squinzi.

21.32 - Il presidente Rossi: "A Magnanelli dobbiamo solo dire grazie, grazie, grazie per quanto fatto e per quello che ci ha insegnato a fare. La costanza, l'impegno, l'onestà che ha messo ci sono servite per crescere. Questa sera è stata una serata emozionante, ho fatto una panoramica di questi ultimi anni che mi ha lasciato in parte nostalgia ma sono orgoglioso di tutto questo. Abbiamo poi due squadre di Serie A qui che ci daranno soddisfazioni. Faccio i miei auguri al Sassuolo maschile e femminile sperando che il sogno di Squinzi, che era quello di andare in Champions, ricordatevelo ogni tanto".

21.22 - Raspadori: "Per un ragazzo come me che è cresciuto qui Magnanelli è sempre stato un punto di riferimento, un esempio. Quando si ha la fortuna di incontrare un uomo del genere si può imparare tanto, si possono prendere tante cose positive, io l'ho sempre visto come una luce da seguire, mi ha dato tanto come tanti altri che sono qui e non posso che ringraziarlo". Consigli: "Magnanelli l'ho visto meglio stasera che di tante volte in campo (ride, ndr). Sicuramente nello spogliatoio fa specie non vederlo, era una figura su cui fare affidamento, c'era per qualunque problema. Si è spostato in uno spogliatoio un po' più in là, non ho ancora digerito questo cambio ma sono sicuro che farà bene. Maxime Lopez? È il segreto. Squadra? Mi aspetto un anno positivo, la squadra è forte al di là di qualche cessione, sono convinto che potremo fare un grande anno". Berardi: "Magna per me è stato come un fratello. Ho fatto tanti anni insieme a lui, ho imparato tanto, lo ringrazio perché mi ha aiutato in tante occasioni e ci siamo tolti grande soddisfazioni. La 10? Ho deciso di cambiare la maglia, poi c'è il mercato, vediamo...". Ferrari: "Capitano? Bisogna chiederlo al mister. Sinceramente non so come si sceglie, si sceglie nella squadra. A indossarla dopo Magnanelli non sono solo, sono insieme ad altri, gente di spessore nello spogliatoio che rende tutto più facile. Che Sassuolo sarà? Sarà un Sassuolo che avrà sempre voglia di portare a casa i 3 punti, sarà difficile ma ci proveremo, cercheremo di superare i 50 punti dell'anno scorso, cercheremo di non mollare mai. L'attenzione per noi è molto importante perché se non siamo sul pezzo possiamo fare non belle cose ma quando ci siamo possiamo fare male a tanti". Erlic: "È davvero bellissimo tornare qui. Voglio fare bene, voglio portare il Sassuolo più in alto possibile". Pegolo: "Ho preso la 25, sono l'unico forse a cui la dava volentieri, abbiamo fatto una scommessa e ho vinto io. Il Sassuolo non è una scommessa, è una certezza perché si è lavorato molto bene, soprattutto non solo a livello societario ma anche fra di noi c'è sempre stato un gruppo solido".

21.18 - Salgono i ragazzi della prima squadra maschile. Parola a mister Dionisi: "Scamacca? Non l'ho ancora sentito. Cosa gli ho detto? Non gli servono consigli. La parola d'ordine è continuità. La qualità, l'entusiasmo e l'età media possono far innamorare la gente. Che campionato aspettarsi? Speriamo migliore di quello dell'anno scorso. Non sarà facile, ci proviamo, abbiamo bisogno del pubblico che ci sostenga. Quest'anno ci saranno i Mondiali, di solito ci sono le sorprese e speriamo di essere noi. Mercato? Preferirei non soffermarmi. Magnanelli? Che devo dire di più rispetto ai numeri che parlano per lui, 18 anni con uno ora nello staff, dalla C2 alla Serie A, questo descrive che giocatore è stato, che uomo è dovresti chiederlo a Consigli, Berardi e Pegolo che lo conoscono meglio di me".

21.10 - Ora la presentazione del Sassuolo Femminile. Piovani: "Abbiamo preso delle giocatrici nuove, siamo contenti di essere al Ricci perché è il nostro stadio. Abbiamo allestito una squadra giovane. Promesse non se ne fanno, le ragazze hanno grande voglia di dimostrare. Ad oggi sono molto felice di come si stanno applicando, abbiamo cambiato tanto e solo il lavoro porterà i suoi frutti". Benedetta Orsi: "Manca ancora qualcosa per la ripresa ma mi sto riprendendo. La società ha creduto tantissimo nel settore giovanile, ci hanno messo a disposizione anche il Mapei Center, siamo felici". Eleonora Goldoni: "Le aspettative sono buone, penso ci sia una squadra di qualità. Se c'è un Magnanelli tra noi? Penso ce ne siano diverse, ognuno a modo proprio, sanno essere leader di questa squadra"

21.04 - Anche Massimiliano Allegri collegato da uno smartphone, dall'America, ha voluto salutare Magnanelli.

21.02 - Anche il regalo della Curva e dei tifosi al Capitano, una targa ricordo.

21.01 - Il Sindaco di Sassuolo Menani consegna una targa ricordo a Magnanelli.

21.00 - Triplice fischio finale. Vincono i neroverdi 3-2.

20.50 - Tre a due neroverdi: doppietta di Erpen.

20.45 - Due a due per i bianchi. Gol di Titone.

20.42 - In gol i bianchi: 2-1, gol del Capitano Francesco Magnanelli su calcio di rigore.

20.38 - Inizia il secondo tempo della partita con Magnanelli tra i bianchi.

20.24 - Sale sul palco Nek.

Il commento di Magnanelli: "Abbiamo vinto perché abbiamo più qualità. C'era Erpen che ci ha aiutato. Ci stiamo divertendo, ora passo tra i bianchi. Farò gol a Pomini".

20.20 - Fine primo tempo.

20.19 - Raddoppio dei neroverdi: Horacio Erpen pennella su punizione.

20.10 - Neroverdi in vantaggio: Catellani di tacco in rete.

20.08 - Dopo 10 minuti ancora 0-0.

19.58 - Inizia la partita.

19.45 - Presentate le due squadre, tantissime vecchie glorie da Piccioni a Erpen, da Peluso a Chibsah. Presenti anche i mister Iachini, Remondina, Mandorlini e Di Francesco.

19.35 - Troianiello: "Complimenti a tutti, complimenti a Magna che si merita questo calore. Festa al Braglia? Qualche camicia stracciata. Faccio il mio più grande in bocca al lupo a mio fratello Magna".

19.32 - Magna: "Penso che la partita col Livorno se la ricordino un po' tutti. È una data indelebile per tutti, io l'ho sempre classificata come la partita più emozionante per me, dopo una cavalcata pazzesca, quella del 18 maggio 2013. Ci ha pensato il Missile". Missiroli: "Lancio di Pomo, palla recuperata da Magna e io ho fatto la cosa più semplice. Io quando sono arrivato qui Magna era un leader. Le partite vere qui erano durante la settimana, segnavamo chi vinceva e perdeva, chi perdeva alla fine del mese pagava, c'erano le prese in giro, ditelo a Di Francesco e Iachini che arbitravano, partivano le legante".

19.31 - Masucci: "Abbiamo condiviso tanto, anche tante cose belle che non possiamo dire. Abbiamo fatto un percorso lungo, a un certo punto era finito il mio ciclo, lui ha fatto qualcosa di inimmaginabile. Ricordo il momento della sconfitta playoff col Monza che ci siamo fatti un tatuaggio la sera stessa della sconfitta, un'araba fenice, e ha portato bene perché l'anno dopo abbiamo vinto".

19.30 - Pomini: "Io sono il più vecchio ma alla fine ha smesso prima lui. La semplicità, l'onestà, per me è un fratello, abbiamo giocato insieme per 15 anni, cosa devo dire?".

19.29 - Le parole di Magna: "Il Ricci è la casa del Sassuolo. Ho messo solo un obbligo quando la società mi ha chiesto di fare questa festa: farla al Ricci. E la società mi ha accontentato. Ringrazio tanti giocatori e allenatori che sono qui. Ringrazio la società che mi ha messo a disposizione tutto questo e ringrazio tutti i tifosi presenti".

19.25 - In campo Francesco Magnanelli. Arrivano anche Pomini, Missiroli, Troianiello e Masucci.

19.21 - Si parte con l'esibizione del cantante sassolese Alessandro Balestri con Caro Francesco di Ligabue rivisitata in chiave 'numero 4'.

19.20 - INIZIA IL MAGNANELLI DAY.

19.13 - Presente anche la dirigenza neroverde al gran completo: da Giovanni Carnevali, guarito dal Covid, a Giovanni Rossi passando per Francesco Palmieri e Andrea Fabris.

19.10 - È arrivata anche Veronica Squinzi insieme a Marco Squinzi.

18.55 - Sono già arrivati i primi protagonisti. Piccolo spoiler: c'è mister Eusebio Di Francesco, insieme al figlio Federico.

L’evento, condotto da Marco Nosotti di Sky, avrà inizio a partire dalle ore 19,00. Ricordiamo il programma:

Ore 19.00: Magnanelli nella storia

Ore 19.45: partita “Magnanelli & Friends” con due squadre composte da calciatori che hanno fatto in passato la storia del Sassuolo

Ore 21.00: presentazione ai tifosi delle due squadre del Sassuolo maschile e femminile per la stagione di Serie A 22-23

Ore 21.30: cerimonia ufficiale di ritiro della maglia n.4

Ci sarà anche una sorpresa finale preparata dai tifosi del Sassuolo e come preannunciato l'evento verrà aperto dal cantante sassolese Alessandro Balestri.

Sezione: News / Data: Gio 28 luglio 2022 alle 20:23
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print