Seconda parte dell'intervista a Manuel Locatelli. Il centrocampista del Sassuolo Calcio, è stato intervistato da Nero&Verde, parlando della sua carriera e di molto altro ancora. Ecco le sue parole iniziando da Roberto De Zerbi: "Il mister ha un ruolo fondamentale per me, mi ha cambiato, mi ha fatto giocare, mi ha dato delle delusioni, abbiamo litigato, ma credeva in me, ha sempre creduto in me. Mi ha voluto lui, mi ha sempre dato l'idea di aver fiducia in me ed è fondamentale questa cosa. Perché quando magari non giochi bene sai che comunque il mister ha fiducia in te".
CLICCA QUI PER LA PRIMA PARTE DELL'INTERVISTA LOCATELLI RACCONTA
La crescita?
"Il mister ha fatto tanto. Io ho fatto tanto perché mi sono fatto un'esame di coscienza, andavo a casa e parlavo con la mia ragazza, dovevo cambiare io, non era possibile che giocavo, non giocavo, mi guardavo allo specchio e mi dicevo 'Manuel, le colpe sono tue, o cambi o resti un giocatorino di cui i compagni non si fidano'. E anche i miei compagni hanno avuto un ruolo importante come Peluso perché Fede è un esempio come calciatore e un grande amico, anche Magnanelli, gli dico sempre che è un grande calciatore e una grandissima persona e lo stimo. Faccio una menzione anche per Matri perché mi ha aiutato anche lui quando era qui, poi Consigli e Berardi. Si è creata questa grande coesione nel gruppo. Quando sono arrivato non ero facile da gestire, ero molto sulle mie, mi arrabbiavo per cose futili e loro mi hanno fatto da chioccia, hanno sempre visto in me qualità, perché me l'hanno detto, mi hanno difeso con il mister in alcune situazioni da campo e tutte queste cose hanno fatto sì che maturassi, quello che sono adesso. Poi il merito ce l'ha anche la mia famiglia, non posso non metterla, ci sono sempre stati quando vivevo momenti difficili. Da mio papà che verrebbe a Giacarta a vedermi giocare, i miei fratelli, ma anche mia mamma, i miei zii, i miei cugini, la mia ragazza. Per avere il massimo devi crearti il massimo attorno a te e io penso che questo sia perfetto per me".
L'ambiente?
"Il fatto che mi sia calato bene in questo ambiente va di pari passo con le persone che ci sono qui perché se trovo di fronte a me ragazze non simpatiche o non disponibili io reagisco in una maniera ma ho trovato persone d'oro, qui c'è lo spirito di una famiglia ed è un mix perfetto, mi ha aiutato molto".
Il Leone di Napoli?
"Da Napoli a Napoli perché batto il primo rigore da professionista e faccio gol e vinciamo una gara importantissima. In quella partita, prima di iniziare, avevamo delle assenze, dovevo battere il rigore ed ero capitano, mi sono detto 'Manuel devi prenderti delle responsabilità, è in queste partite che si vede se sei leader, quando la posta in gioco è alta si vedono i risultati'. Ho preso la palla e mi sono preso la responsabilità di calciare il rigore e l'esultanza oltre che gioia è uno sfogo di questa voglia di far gol e di portare a casa il risultato".
Le esultanze di gruppo?
"Mi piace esultare con i miei compagni, sono dei bravi ragazzi e io sono felice se segnano tutti perché sono brave persone, si è creato un bel gruppo".
Le statistiche?
"Le statistiche che mi premiano sono una carica positiva. Non ci do troppo peso perché devi sempre dimostrare e io cerco di farlo in ogni partita, in ogni allenamento, se le mie statistiche sono così è perché il merito è della squadra, del gioco che abbiamo che le esalta. Mi piace essere al centro del gioco, mi piace toccare tanti palloni, è perfetto per me, è molto importante e spero di continuare così".
L'attimo della convocazione in Nazionale?
"Ero sul divano con la mia ragazza e degli amici. Lacrime non appena ho visto le convocazioni. Lacrime di gioia perché nonostante abbia 23 anni ho vissuto momenti difficili, avere tutto subito non è stato semplice per me. E' stata una liberazione, era una cosa che sognavo da bambino. Avevo fatto un bel campionato ma ho imparato a non dare nulla per scontato, era una cosa che sognavo veramente tanto, mi dicevano che la meritavo ma aspettavo l'ufficialità e quindi sono scoppiato a piangere, ho abbracciato la mia ragazza, vivo di queste emozioni ancora. Il calcio è passione prima di tutto. Mi ricordo la chiamata con i miei genitori e in 5 minuti non ci siamo detti nulla perché piangevamo".
Titolare contro l'Olanda?
"Giochiamo con l'Olanda, facciamo la rifinitura, mi sono allenato ma nessuno mi aveva detto che potevo giocare. Quando il mister ha dettato la formazione mi sono visto nella formazione titolare, è stato da brividi. Avevo avuto il sentore al mattino perché sulle palle inattive mi avevano detto qualcosa. Arrivo al campo e il mister con una tranquillità che mi ha sciolto mi ha detto: 'Manuel tranquillo, fatti dare la palla e gioca come sai'". Lo ringrazierò per tutta la vita perché mi ha regalato il sogno più bello".
Il gruppo azzurro?
"Mi trattavano come fossi uno di loro da sempre. E penso sia una cosa positiva, mi fan sentire parte del gruppo. Mi ricordo Chiellini che mi parlava come parlava con gli altri ed è stato importante".
I ricordi dopo l'Olanda?
"Appena esco tutti quelli della panchina sono venuti a darmi il 5, a darmi le pacche, è stato bellissimo. A fine partita, dopo le interviste, pacche, abbracci, sono andato a trovare Zaniolo che si era fatto male e mi ricordo quel momento. Abbiamo condiviso un'emozione che per me era fondamentale".
L'assist a Berardi con la Nazionale?
"Quel momento è stato bellissimo. Era il gol del 2-0, era una partita combattuta. Dome è un bravo ragazzo, un giocatore forte, ci siamo trovati subito in campo. I compagni ci dicevano che abbiamo portato il Sassuolo in Nazionale, è stato molto bello e significativo perché due giocatori che si trovano e fanno gol è una cosa bellissima".
In cosa sei cambiato da quando sei a Sassuolo?
Sono cambiato nella consapevolezza di quello che sono io, sia come giocatore che come persona. Ho capito fino in fondo dove posso arrivare e a cosa posso ambire, ho guadagnato in consapevolezza e sicurezza dei miei mezzi".
Il mondo del calcio?
Da bambino sogni tutto che è una favola ma ci sono momenti importanti e difficili. La cosa più importante è non dare mai niente per scontato perché un giorno sei fortissimo e un giorno sei scarso. Devi avere umiltà e devi avere equilibrio, non devi fare troppi viaggi mental".
Futuro?
"L'esperienza al Milan è stata fantastica, qui a Sassuolo ho trovato una realtà bellissima. Non so se questo sarà il mio ultimo anno qui, vedremo cosa ci riserverà il futuro. Io sogno di fare un bell'Europeo, di essere importante per questa squadra e di ambire all'Europeo quest'estate".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: venerdì la festa in piazza, domani si chiude col Frosinone
- 20:14 Sassuolo Primavera, l'ultima dalla Samp: orari, anticipi e posticipi del campionato Primavera
- 19:53 Sassuolo Monza Under 18 3-1 risultato FINALE: Gilioli vince in rimonta
- 19:48 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: piace Vural, in bilico Toljan, Obiang e Romagna
- 19:44 Generazione S: oggi al Mapei Football Center la prima delle tre feste conclusive
- 19:32 Sassuolo, venerdì la festa in Piazza con la Coppa insieme ai tifosi: i dettagli
- 18:29 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Grazie Squinzi. Peccato per le cattiverie e gli insulti"
- 17:22 Di Francesco: "Al Sassuolo tolsi Acerbi dopo 15 minuti in un'amichevole coi dilettanti"
- 17:05 Sassuolo Frosinone quote scommesse recupero Serie B, pronostico 1X2 gol over
- 16:13 Sassuolo Frosinone convocati: tanti assenti, c'è Filippo Grosso, figlio del mister neroverde
- 15:34 Sassuolo, addio al record di punti ma col Frosinone si può scrivere comunque la storia
- 15:04 SN - Calciomercato Sassuolo: Toljan e Obiang verso l'addio. Romagna spera
- 14:32 Sassuolo Frosinone probabili formazioni recupero: Berardi e Laurienté a rischio turnover
- 14:07 Sassuolo Frosinone recupero dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 12:34 VIDEO - Sassuolo Sampdoria Femminile poule salvezza highlights 4-2: primo gol per Girotto
- 12:18 Inter Sassuolo Under 15 1-1 risultato FINALE: Matera non basta, neroverdi eliminati
- 12:06 Sassuolo Frosinone arbitro recupero Pezzutto, VAR Gariglio. Precedenti e statistiche
- 09:36 I 10 migliori giocatori di sempre del Sassuolo
- 09:10 Laurienté MVP della Serie B 2024/25: anche i dati certificano il primato
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: anche le ragazze fanno squadra, e la Femminile chiude in bellezza
- 20:00 Sassuolo, da Francesca Fantuzzi a Ketrin Gjeka: le 'wags' neroverdi al Gilda per la festa promozione
- 19:05 Serie A Femminile 2024/25 verdetti finali: Scudetto alla Juve, Sassuolo salvo. Samp in B
- 18:27 Roberto Carnevali: "Un sogno realizzato. Ora la Serie A, le sfide ci piacciono"
- 17:43 Dionisi contestato e tensione con Lucioni. La sua battuta fa infuriare i tifosi del Palermo
- 17:19 SN - Emma Girotto: "Aspettavo da tanto questo gol. Mi spaventano di più gli esami o quest'intervista"
- 17:09 SN - Gian Loris Rossi: "Sassuolo, annata da montagne russe. Per il futuro ci vedremo e capiremo"
- 16:53 Udinese Sassuolo Under 17 playoff 3-3: ma i neroverdi vengono eliminati ai rigori
- 16:49 Verso Sassuolo-Frosinone, Bianco: "Dobbiamo crederci, non è finita"
- 14:30 Sassuolo Sampdoria Femminile pagelle poule salvezza. Voti: Clelland show, che gol Girotto
- 13:54 Obiang: "Insieme, fino alla fine! Spero che il tifoso caduto nel fossato stia bene"
- 13:45 VIDEO - Sassuolo Lecce Primavera highlights 2-0: gol di Knezovic e Parlato
- 11:25 Sassuolo Frosinone biglietti recupero: prezzi, prevendita Vivaticket e settore ospiti
- 10:27 Yeferson Paz: "Non è stato un anno facile ma questa vittoria è per voi, tifosi del Sassuolo"
- 10:01 Ghion: "Siamo campioni. Grazie ai fantastici tifosi del Sassuolo"
- 09:30 Sassuolo Sampdoria Femminile 4-2 FINALE: Rossi chiude con una vittoria in rimonta
- 09:16 Pierini: "A Sassuolo per riportarlo nel suo habitat naturale. Annata unica"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: the dAy After, niente record ma è grAnde festA
- 20:36 Gian Loris Rossi prima di Sassuolo-Samp: "Chiudere bene davanti ai nostri tifosi"
- 19:51 Udinese-Sassuolo Under 17, Papalato: "Non ci aspettavamo un cammino del genere"
- 19:05 Al Mapei Stadium la festa finale di Generazione S 2024-25
- 18:20 Giudice Sportivo Serie B: Berardi del Sassuolo in diffida, stangata Juve Stabia
- 18:07 La voce dei tifosi: "Sassuolo famiglia unita. L'immagine di Veronica Squinzi festante il ricordo più bello"
- 16:21 Il gAbbiAno del conclAve, il contorno, PigliAcelli e il volo del SAssuolo
- 16:01 Calciomercato Sassuolo: sfida a Bologna e Atalanta per Isak Vural del Frosinone
- 15:40 Licenze UEFA 25/26: c'è l'ok al Sassuolo Calcio per maschile e femminile
- 13:42 SN - Bigica: "Vittoria al Ricci, sono contento. Vi dico quando rientrano Bruno, Leone e Corradini"
- 12:51 Sassuolo Lecce Primavera pagelle. Voti: Knezovic e Parlato sugli scudi al Ricci
- 11:00 SN - Sassuolo campione della B: le immagini della premiazione con Nek e la Coppa Nexus
- 10:27 Risultati e classifica Serie B, altri verdetti: Catanzaro e Palermo ai playoff, Reggiana salva
- 10:10 Sassuolo-Catanzaro 0-2, pagelle quotidiani: Laurienté ci prova, Skjellerup non ingrana
- 09:43 Catanzaro ai playoff, Caserta dopo il 2-0 al Sassuolo: "Tutto molto bello"
- 09:25 Armand Laurienté del Sassuolo è l'MVP del 2024/2025 della Serie B
- 09:05 Chi sono i favoriti dei bookmaker al Giro d'Italia 2025?
- 08:40 Sassuolo Lecce Primavera 2-0 FINALE: Knezovic-Parlato, 3 punti neroverdi
- 08:09 Berardi: "Sassuolo, avevo un conto in sospeso. Promozione, emozioni uniche"
- 00:10 Carnevali: "Grosso la chiave per la promozione. Berardi e Laurienté? Tutti sono importanti"
- 23:59 Sassuolo Calcio news oggi: ko col Catanzaro e niente record ma è festa con la Coppa
- 23:58 SN - Obiang: "Dispiace per la sconfitta. Vorrò sempre bene al Sassuolo. A volte pensavo di giocare di più"
- 23:53 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Catanzaro: "Percorso incredibile. Grazie tifosi"
- 22:45 Sassuolo Catanzaro, premiazione con la Coppa Nexus per la vittoria della Serie B
- 22:40 Sassuolo Catanzaro tabellino 0-2: marcatori, risultato, statistiche 09-05-25
- 22:35 Sassuolo Catanzaro pagelle. Voti: male Skjellerup, Biasci beffa Muharemovic
- 21:34 Il pasillo de honor del Catanzaro ai campioni del Sassuolo - VIDEO
- 21:07 Sassuolo Catanzaro 0-2 FINALE: niente record di punti per i neroverdi
- 21:06 Sassuolo-Catanzaro, Laurienté premiato per le 100 presenze in neroverde
- 20:28 Sassuolo Catanzaro highlights 0-2: gol di Biasci e Bonini - VIDEO
- 20:25 Sassuolo Catanzaro moviola e VAR: dubbi sul contatto Berardi-Ilie e per un mani di Cassandro
- 19:48 Giovanili Sassuolo: programma partite 10-11 maggio, una in diretta
- 18:03 Sassuolo Sampdoria Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca poule salvezza
- 17:40 Zazzaroni: "Palermo, le società che dipendono dalle piazze sono perdenti. Dionisi ha le sue colpe"