Seconda parte dell'intervista a Manuel Locatelli. Il centrocampista del Sassuolo Calcio, è stato intervistato da Nero&Verde, parlando della sua carriera e di molto altro ancora. Ecco le sue parole iniziando da Roberto De Zerbi: "Il mister ha un ruolo fondamentale per me, mi ha cambiato, mi ha fatto giocare, mi ha dato delle delusioni, abbiamo litigato, ma credeva in me, ha sempre creduto in me. Mi ha voluto lui, mi ha sempre dato l'idea di aver fiducia in me ed è fondamentale questa cosa. Perché quando magari non giochi bene sai che comunque il mister ha fiducia in te".
CLICCA QUI PER LA PRIMA PARTE DELL'INTERVISTA LOCATELLI RACCONTA
La crescita?
"Il mister ha fatto tanto. Io ho fatto tanto perché mi sono fatto un'esame di coscienza, andavo a casa e parlavo con la mia ragazza, dovevo cambiare io, non era possibile che giocavo, non giocavo, mi guardavo allo specchio e mi dicevo 'Manuel, le colpe sono tue, o cambi o resti un giocatorino di cui i compagni non si fidano'. E anche i miei compagni hanno avuto un ruolo importante come Peluso perché Fede è un esempio come calciatore e un grande amico, anche Magnanelli, gli dico sempre che è un grande calciatore e una grandissima persona e lo stimo. Faccio una menzione anche per Matri perché mi ha aiutato anche lui quando era qui, poi Consigli e Berardi. Si è creata questa grande coesione nel gruppo. Quando sono arrivato non ero facile da gestire, ero molto sulle mie, mi arrabbiavo per cose futili e loro mi hanno fatto da chioccia, hanno sempre visto in me qualità, perché me l'hanno detto, mi hanno difeso con il mister in alcune situazioni da campo e tutte queste cose hanno fatto sì che maturassi, quello che sono adesso. Poi il merito ce l'ha anche la mia famiglia, non posso non metterla, ci sono sempre stati quando vivevo momenti difficili. Da mio papà che verrebbe a Giacarta a vedermi giocare, i miei fratelli, ma anche mia mamma, i miei zii, i miei cugini, la mia ragazza. Per avere il massimo devi crearti il massimo attorno a te e io penso che questo sia perfetto per me".
L'ambiente?
"Il fatto che mi sia calato bene in questo ambiente va di pari passo con le persone che ci sono qui perché se trovo di fronte a me ragazze non simpatiche o non disponibili io reagisco in una maniera ma ho trovato persone d'oro, qui c'è lo spirito di una famiglia ed è un mix perfetto, mi ha aiutato molto".
Il Leone di Napoli?
"Da Napoli a Napoli perché batto il primo rigore da professionista e faccio gol e vinciamo una gara importantissima. In quella partita, prima di iniziare, avevamo delle assenze, dovevo battere il rigore ed ero capitano, mi sono detto 'Manuel devi prenderti delle responsabilità, è in queste partite che si vede se sei leader, quando la posta in gioco è alta si vedono i risultati'. Ho preso la palla e mi sono preso la responsabilità di calciare il rigore e l'esultanza oltre che gioia è uno sfogo di questa voglia di far gol e di portare a casa il risultato".
Le esultanze di gruppo?
"Mi piace esultare con i miei compagni, sono dei bravi ragazzi e io sono felice se segnano tutti perché sono brave persone, si è creato un bel gruppo".
Le statistiche?
"Le statistiche che mi premiano sono una carica positiva. Non ci do troppo peso perché devi sempre dimostrare e io cerco di farlo in ogni partita, in ogni allenamento, se le mie statistiche sono così è perché il merito è della squadra, del gioco che abbiamo che le esalta. Mi piace essere al centro del gioco, mi piace toccare tanti palloni, è perfetto per me, è molto importante e spero di continuare così".
L'attimo della convocazione in Nazionale?
"Ero sul divano con la mia ragazza e degli amici. Lacrime non appena ho visto le convocazioni. Lacrime di gioia perché nonostante abbia 23 anni ho vissuto momenti difficili, avere tutto subito non è stato semplice per me. E' stata una liberazione, era una cosa che sognavo da bambino. Avevo fatto un bel campionato ma ho imparato a non dare nulla per scontato, era una cosa che sognavo veramente tanto, mi dicevano che la meritavo ma aspettavo l'ufficialità e quindi sono scoppiato a piangere, ho abbracciato la mia ragazza, vivo di queste emozioni ancora. Il calcio è passione prima di tutto. Mi ricordo la chiamata con i miei genitori e in 5 minuti non ci siamo detti nulla perché piangevamo".
Titolare contro l'Olanda?
"Giochiamo con l'Olanda, facciamo la rifinitura, mi sono allenato ma nessuno mi aveva detto che potevo giocare. Quando il mister ha dettato la formazione mi sono visto nella formazione titolare, è stato da brividi. Avevo avuto il sentore al mattino perché sulle palle inattive mi avevano detto qualcosa. Arrivo al campo e il mister con una tranquillità che mi ha sciolto mi ha detto: 'Manuel tranquillo, fatti dare la palla e gioca come sai'". Lo ringrazierò per tutta la vita perché mi ha regalato il sogno più bello".
Il gruppo azzurro?
"Mi trattavano come fossi uno di loro da sempre. E penso sia una cosa positiva, mi fan sentire parte del gruppo. Mi ricordo Chiellini che mi parlava come parlava con gli altri ed è stato importante".
I ricordi dopo l'Olanda?
"Appena esco tutti quelli della panchina sono venuti a darmi il 5, a darmi le pacche, è stato bellissimo. A fine partita, dopo le interviste, pacche, abbracci, sono andato a trovare Zaniolo che si era fatto male e mi ricordo quel momento. Abbiamo condiviso un'emozione che per me era fondamentale".
L'assist a Berardi con la Nazionale?
"Quel momento è stato bellissimo. Era il gol del 2-0, era una partita combattuta. Dome è un bravo ragazzo, un giocatore forte, ci siamo trovati subito in campo. I compagni ci dicevano che abbiamo portato il Sassuolo in Nazionale, è stato molto bello e significativo perché due giocatori che si trovano e fanno gol è una cosa bellissima".
In cosa sei cambiato da quando sei a Sassuolo?
Sono cambiato nella consapevolezza di quello che sono io, sia come giocatore che come persona. Ho capito fino in fondo dove posso arrivare e a cosa posso ambire, ho guadagnato in consapevolezza e sicurezza dei miei mezzi".
Il mondo del calcio?
Da bambino sogni tutto che è una favola ma ci sono momenti importanti e difficili. La cosa più importante è non dare mai niente per scontato perché un giorno sei fortissimo e un giorno sei scarso. Devi avere umiltà e devi avere equilibrio, non devi fare troppi viaggi mental".
Futuro?
"L'esperienza al Milan è stata fantastica, qui a Sassuolo ho trovato una realtà bellissima. Non so se questo sarà il mio ultimo anno qui, vedremo cosa ci riserverà il futuro. Io sogno di fare un bell'Europeo, di essere importante per questa squadra e di ambire all'Europeo quest'estate".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:48 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Fiorentina LIVE
- 11:05 Sassuolo, con l'infortunio di Berardi il peso dell'attacco è sulle spalle di Pinamonti
- 10:40 Sassuolo Fiorentina impennata nella vendita dei biglietti nel settore ospiti
- 10:10 Sassuolo Fiorentina dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:44 Il nuovo indice mette in crisi mezza Serie A. Con il CLA a rischio anche il mercato del Sassuolo
- 09:01 Sassuolo Fiorentina probabili formazioni: bagarre per sostituire Berardi, rischia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena, i dubbi da Berardi 'in giù'
- 20:13 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Milan pensa a Idzes, scambio col Monza
- 19:59 Qui Fiorentina: Gudmundsson assolto dall'accusa di violenza sessuale. Il suo messaggio
- 19:47 Orsato: "L'arbitro ha ancora un ruolo centrale, nonostante il VAR. C'è un tema complicato"
- 19:05 Fiorentina, Vanoli prova due moduli per sfidare il Sassuolo
- 18:50 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 8 da valutare. Domani parla Grosso
- 18:25 Sassuolo, problemi in attacco: i dubbi di formazione di Grosso per la Fiorentina
- 18:14 Sabatini: "Il Sassuolo a Como non mi ha convinto ma la Fiorentina può farsi male da sola"
- 18:03 Borja Valero: "A Sassuolo sempre poco pubblico, poche pressioni, ma guai a sottovalutarli"
- 15:23 Sassuolo-Fiorentina, storia di doppi ex. E c'è anche un 'insospettabile'
- 15:05 Qui Fiorentina: Gosens e Fortini in dubbio per il Sassuolo. Domani rifinitura decisiva
- 15:01 UFFICIALE - Il Sassuolo blinda Gioele Zacchi: rinnovo del contratto per il portiere
- 11:09 Sassuolo Lazio Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 10:54 Pasqualin: "Sabato la Fiorentina va a Sassuolo, potrebbe essere la partita della svolta"
- 10:18 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano gli ottavi
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, l'Avellino sfida la Sampdoria per Cas Odenthal
- 09:20 La Curva Fiesole chiama a raccolta i tifosi per Sassuolo-Fiorentina: "Tutti a Reggio Emilia!"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'infortunio di Berardi è una super occasione per Volpato
- 19:20 Borghi: "Per la Fiorentina con Sassuolo o Verona o la va o la spacca. Altrimenti Forche Caudine"
- 19:03 Alessandro Bonan: "VAR e organizzazione: così le piccole riducono il gap con le big"
- 18:43 Calciomercato Sassuolo: il Milan ha messo gli occhi su Jay Idzes
- 18:10 Sassuolo Fiorentina: il numero di biglietti venduti nel settore ospiti
- 17:20 Qui Fiorentina: Vanoli pensa a una grande novità contro il Sassuolo
- 17:05 Mandorlini: "La Fiorentina deve pensare prima al Sassuolo, e tornare alla vittoria"
- 16:27 Calciomercato Sassuolo: sfida a Parma, Genoa e Lecce per Pisilli. Idea scambio con la Roma
- 16:00 A passo Volpato. Cristian, ora è il tuo momento. Sassuolo a caccia di risposte definitive
- 14:20 La voce dei tifosi del Sassuolo: "La mentalità. Guai a ricadere negli errori di 2 anni fa"
- 14:00 Vlahovic e Gatti ko per infortunio: salteranno tante partite, compreso Sassuolo-Juve
- 13:34 Finale infuocato di Sassuolo-Fiorentina Primavera: squalificati Acatullo e Atzeni, multa per i tifosi
- 13:19 Giudice Sportivo: Pongracic squalificato, salta Sassuolo-Fiorentina. La decisione su Dzeko
- 10:56 Ascolti DAZN Serie A: record Roma-Napoli, ottimi numeri per Como-Sassuolo
- 10:15 Sassuolo, le strategie in vista del mercato di gennaio tra big in vetrina e colpi in entrata
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, contatti con l'agente di Thorstvedt per il rinnovo. La situazione
- 09:11 Calciomercato Sassuolo: si lavora a uno scambio in attacco con il Monza
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: crescono i gol subiti, la fase difensiva è in difficoltà
- 19:16 De Siervo: "Serie A campionato strepitoso. Spero in Milan-Como in Australia"
- 18:52 Qui Fiorentina: giocatori convinti dopo il confronto. Pronto il maxi-esodo di tifosi col Sassuolo
- 18:33 Esonero Baroni, rischia già in Torino-Milan. Tra due settimane c'è il Sassuolo
- 17:07 Verso Sassuolo Fiorentina: Gosens verso il rientro dall'infortunio, le ultime
- 16:38 Calciomercato Sassuolo: il Milan tenta l'affare low cost dai neroverdi
- 15:44 Dal Sassuolo alla Lazio: la Fiorentina fa il calcolo dei punti salvezza
- 15:13 Sassuolo, problema difesa. Crescono i gol subiti. E anche Muric sbaglia
- 12:59 L'algoritmo crede nella salvezza della Fiorentina: chi retrocede secondo Opta Predictor
- 12:42 Berardi out? Le soluzioni di Grosso per il Sassuolo: c'è Volpato ma anche una sorpresa
- 12:28 L'ex Fiorentina: "Ho parlato con Vanoli, col Sassuolo può cambiare modulo"
- 12:03 Milan Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:02 VIDEO - Sassuolo Fiorentina Primavera highlights 1-1: Kulla-gol al 96' ferma la capolista
- 09:35 Infortunio Berardi: quando torna, quante e quali partite salta col Sassuolo
- 09:00 5 minuti neroverdi: su Spotify il nuovo podcast di SassuoloNews.net
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi, è lesione. Neroverdi di nuovo senza Mimmo
- 20:24 Bigica: "Dieci minuti di blackout nella ripresa ma i ragazzi ci hanno creduto fino alla fine"
- 20:03 Sassuolo, ripresa con vista Fiorentina. Test Mapei ma si ferma Berardi
- 18:20 Nizza, assalto dei tifosi al centro sportivo. Schiaffi, sputi e pugni anche contro Boga
- 17:57 Sassuolo Fiorentina Primavera pagelle. Voti: Kulla pareggia al 96', Barry ispira
- 16:55 Berardi infortunio, bruttissime notizie: lesione di medio grado! I tempi di recupero
- 16:46 Calciomercato Sassuolo: due giocatori pronti a partire a gennaio
- 16:05 Sassuolo, attesa per gli esami strumentali a Berardi dopo l'infortunio: le ultime
- 15:35 Sassuolo, brutte notizie: dietro stanno cominciando a correre. Ma c'è un precedente 'confortante'
- 13:38 Fiorentina, clima teso: confronto Dzeko-tifosi col megafono, rischio squalifica. Cosa è successo
- 13:01 Sassuolo Fiorentina Primavera 1-1 FINALE: Kulla a tempo scaduto regala un pari insperato
- 11:55 Reggiana Sassuolo Under 17 2-1 FINALE: marcatori e tabellino
- 11:42 Sassuolo Monza Under 18 4-0 FINALE: marcatori e tabellino
- 11:05 Sassuolo Fiorentina biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 10:45 200 volte Emiliano Bigica! Sassuolo è storia, ma ora è anche casa


