Torna il campionato di calcio di Serie A e il Sassuolo Calcio è atteso da un match importantissimo, contro il Bologna, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, sfida in programma mercoledì alle ore 16.30. Mister Alessio Dionisi, terrà una 'vera' conferenza stampa nella sala stampa del Mapei Football Center di vigilia e non parlerà più ai canali ufficiali del club neroverde ma, grazie alle minori restrizioni in materia di lotta al Covid, risponderà alle domande dei giornalisti presenti.

Segui SassuoloNews.net su Facebook, TwitterInstagram e sul nuovo canale Telegram per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

I neroverdi cercano conferme dopo il grande finale della scorsa stagione, con l'ottavo posto in campionato. Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Facebook. Inizio previsto alle ore 11.30 per la diciassettesima conferenza stampa di Alessio Dionisi da nuovo allenatore del Sassuolo. Stay tuned!

LEGGI ANCHE: Dionisi vs Di Francesco, De Zerbi e Bucchi: il confronto dopo 12 giornate

Il Bologna ha gli stessi punti del Sassuolo, si aspetta una gara più semplice rispetto a Firenze?
"Semplice assolutamente no. Ci sono dei momenti dove il calendario, gli infortuni ti dà la possibilità di turnare o meno i giocatori. Abbiamo gli stessi punti. Dall'inizio del campionato il Bologna lo abbiamo visto sempre sopra di noi ed è una sfida difficile, sicuramente metteranno qualcosa di più contro di noi".

Che Bologna si aspetta?
"Non so che atteggiamento avrà il Bologna, so solo che hanno giocatori bravi, un allenatore bravo. Potrebbe avere un atteggiamento di attesa per poi attaccarci. Sicuramente anche il Bologna giocherà per vincere. Si affronteranno due squadre che cercheranno di fare i 3 punti".

Djuricic come sta? Ci sono novità dagli infortunati?
"Filip torna nel 2022. Contiamo di fare una partita importante domani anche se è complicata. Dall'esterno si parla del mercato, i ragazzi sanno che poi avranno dei giorni liberi dopo. Delle distrazioni si corre il rischio di averle. Dobbiamo far sì che ce ne siano meno di loro perché domani possiamo fare un ulteriore step. Ad oggi non lo abbiamo mai fatto e abbiamo domani una possibilità importante".

Henrique?
"Matheus no, insieme a Filip non ci sarà. Era entrato bene, ha avuto un problema al gemello e non so quanto tempo di recupero servirà".

Li ha rivisti i due gol fatti con la Fiorentina? Sono il manifesto del suo calcio?
"Vedo le caratteristiche dei giocatori. Un allenatore si deve adattare. Avendo cambiato qualcosina rispetto all'anno scorso la volontà era mettere i giocatori nelle migliori condizioni e le loro caratteristiche hanno contribuito a fare i due gol con la Fiorentina".

Dopo la Fiorentina ha detto che ha visto una squadra stanca e che avrebbe voluto fare molti più cambi di quelli concessi. Ci dobbiamo aspettare tanti cambi di formazione domani?
"Dei cambi ci saranno. L'organico è buono, non solo nei titolari perché a volte la formazione iniziale è pensata anche per cambiare la gara in corso. Con la Fiorentina non eravamo lucidi, la mia sensazione era che qualcuno andasse dietro all'entusiasmo che si viveva allo stadio, sembrava di giocare contro una città intera. Per me cercare di cambiare un'inerzia mentale che qualcuno poteva subire. Dobbiamo poi parlare di una prestazione con alti e bassi e di un atteggiamento positivo, potevamo fare meglio negli ultimi minuti. Ora però dobbiamo pensare solo alla prossima sfida con il Bologna".

Il Sassuolo si sta abituando a giocare senza Boga?
"No. Mi aspetto di più. Ovviamente ha avuto uno stop forzato per infortunio, lo sappiamo che è un giocatore forte ed è un ottimo ragazzo. Non c'è malafede, non c'è un pensiero dietro, lo dico direttamente: mi aspetto di più. E' uno dei giocatori più forti della squadra e lo penso anch'io ma quando è entrato con la Fiorentina lo percepiscono più quelli della Fiorentina che per quello che poteva dare e non ha dato. Può darsi che domani giocherà ma mi aspetto sicuramente tanto".

Consigli ha detto che da 4-5 partite il Sassuolo è squadra vera. E' così? Cos'è cambiato?
"Se lo ha detto lo condivido. Secondo me da più partite. All'inizio abbiamo avuto dei lavori in corso. Abbiamo cercato di rimetterci in carreggiata e poi io ho iniziato a dirlo, ma non in coincidenza con le vittorie, un allenatore lo percepisce negli allenamenti se una squadra sta diventando squadra. Ora conta però la 19esima partita, quella con il Bologna".

La squadra ha segnato tanto ma subisce anche gol da tante partite. E' contento?
"Immagino che domani finirà 0-0, lo dico con una battuta. Scherzi a parte, una squadra per ottenere degli obiettivi deve cercare di essere efficace in fase difensiva, poi si fanno delle scelte. Noi abbiamo giocatori bravi nelle due fasi. Se volevamo essere più difensivi a Firenze ci saremmo presentati con un 4-5-1, probabilmente avremmo concesso meno ma non avremmo avuto le occasioni che ci siamo creati. Bisogna cercare di allungare questa coperta. Non mi rende felice prendere tanti gol perché alla lunga non riesci ad ottenere degli obiettivi. Dobbiamo crescere in tante situazioni. Se pensiamo ai gol presi dalla Fiorentina, abbiamo preso gol per demerito nostro, arrivare a prendere gol per merito degli avversari già sarebbe un altro passo".

Che squadra è il Bologna?
"Il Bologna è una squadra forte, con individualità forti. Hanno cambiato modulo a gara in corso. Ieri ai giocatori, parlando del Bologna, ho parlato dei due estremi, portieri e attaccante, sono due giocatori forti e nel mezzo ci sono tanti altri giocatori forti. Li dobbiamo rispettare, ovviamente non temere. Sappiamo che domani passa da noi, quello che vorremo ottenere in una partita che non sarà facile perché il campo non sarà in ottime condizioni, le gare cambiano, dovremo essere bravi a stare nelle partite che si creeranno durante la partita".

11.48 - E' finita la conferenza stampa.

Sezione: News / Data: Mar 21 dicembre 2021 alle 10:31
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print