Il Sassuolo di mister Dionisi ha deluso, almeno sin qui, le attese. I neroverdi hanno 14 punti dopo 12 giornate. Un bottino che sarebbe potuto essere diverso e più importante, se i neroverdi avessero sfruttato le occasioni create in diverse partite, o se non avessero i punti da posizione di vantaggio, subendo delle rimonte, come accaduto domenica a Udine. La zona calda resta a una minima distanza di sicurezza (+5 sul terzultimo posto) e l'Europa idem, è a -5, anche se in questo momento i discorsi europei sembrano fuorvianti e privi di senso. Rispetto all'anno scorso, il Sassuolo ha 9 punti in meno (nessuno ha fatto peggio). Abbiamo già fatto il confronto tra la partenza di Dionisi e quella di mister De Zerbi al primo dei suoi tre anni in neroverde.
LEGGI ANCHE: Il primo anno di De Zerbi a Sassuolo e il primo di Dionisi: il confronto
Dopo 12 giornate, nella stagione 2018/2019, la prima di De Zerbi, il Sassuolo aveva 19 punti in classifica ed era al sesto posto, a pari merito con la Roma (oggi con gli stessi punti i neroverdi sarebbero decimi). Ma come partirono Di Francesco, Bucchi e lo stesso De Zerbi negli altri anni? Al primo anno di A con Di Francesco, il Sassuolo aveva solo 10 punti dopo 12 giornate e una differenza reti di -15 (pesava anche lo 0-7 con l'Inter) e chiuse poi al 17esimo posto, salvandosi alla penultima giornata. Alla seconda stagione, nel 2014/2015, il Sassuolo dopo 12 giornate aveva conquistato 15 punti ed era undicesimo (chiuse la stagione al 12esimo posto). Nella stagione 2015/2016, quella della qualificazione all'Europa, il Sassuolo Calcio aveva 22 punti, frutto di 6 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte con 14 gol fatti e 10 subiti. Chiuse l'anno al sesto posto, centrando una storica qualificazione europea, l'unica sin qui.
![]()
Al quarto anno di Di Fra in A, le cose non andarono benissimo. I neroverdi collezionarono 13 punti (uno in meno di quest'anno), trovando 4 vittorie, un pareggio e addirittura 7 sconfitte: il Sasol, che dopo 12 giornate era 16esimo, chiuderà poi l'anno al 12esimo posto. E l'anno di Bucchi? Quel Sassuolo, nel 2017/2018, dopo 12 giornate aveva 8 punti, una differenza reti da -15, e la quartultima posizione in classifica. Poi il primo anno di De Zerbi, come detto, con il Sassuolo che aveva 19 punti, era sesto e chiuse all'undicesimo posto. Al secondo anno, nel 2019/2020, la squadra del DeZe aveva 16 punti, era nona, aveva perso 6 gare, ma riuscì a chiudere con l'ottavo posto. Al terzo anno di De Zerbi invece i punti dopo 12 giornate erano 23 (6° posto in classifica dopo le prime 12 giornate, miglior risultato, +1 rispetto all'anno dell'Europa) e chiusura al settimo posto pari merito con la Roma, con la qualificazione in Conference League mancata solo per la differenza reti (2 gol). Dunque, Dionisi, al suo primo anno, dopo 12 giornate, con 14 punti, ha fatto meglio del primo Di Francesco, del 4° anno di Di Fra in A e poi di Bucchi, ma non di De Zerbi. La miglior partenza dopo 12 giornate è nelle mani di De Zerbi con 23 punti, che ha anche la terza e la quarta miglior partenza, mentre al secondo posto c'è Di Fra con 22 punti nell'anno dell'Europa. Dionisi si piazza al sesto posto, ultimo Bucchi con 8.
CLASSIFICA PARTENZE SASSUOLO SERIE A DOPO 12 GIORNATE
De Zerbi 2020/2021 23 punti
Di Francesco 2015/2016 22 punti
De Zerbi 2018/2019 19 punti
De Zerbi 2019/2020 16 punti
Di Francesco 2014/2015 15 punti
Dionisi 2021/2022 14 punti
Di Francesco 2016/2017 13 punti
Di Francesco 2013/2014 10 punti
Bucchi 2017/2018 8 punti
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: pari (con rimpianti) a San Siro contro il Milan
- 18:50 Bigica: "Siamo troppo frenetici. Subìto un gol dal Napoli abbastanza fortuito"
- 18:13 Spugna: "Risultato vitale. Vittoria con tanto sacrificio e tanto cuore"
- 16:15 Grosso: "Usciamo da San Siro con qualche rimpianto. Pinamonti è fortissimo"
- 16:00 Genoa Sassuolo Femminile 0-1: Lana Clelland regala 3 punti vitali a Spugna
- 15:46 Laurienté: "Potevo fare anche 2 gol, sono contento. Abbiamo una squadra di qualità"
- 15:40 Koné: "Sono felice di aver fatto parte della storia con la rete al Milan"
- 15:37 SN - Pinamonti: "Non so qual è la mia dimensione. Sogno sempre la nazionale"
- 14:43 SN - Allegri conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Abbiamo rischiato di perderla"
- 14:41 SN - Grosso conferenza stampa post Milan Sassuolo: "Usciamo dal campo con qualche rimpianto"
- 14:34 Milan Sassuolo tabellino 2-2: marcatori, risultato, statistiche 14-12-25
- 14:25 Milan Sassuolo pagelle. Voti: Pinamonti gioca di sponda, Koné e Laurienté freddi
- 13:07 Sassuolo Napoli Primavera 1-1 FINALE: Gjyla illude Bigica. Il tabellino
- 12:30 Milan Sassuolo 2-2 FINALE: bella prova a San Siro, i neroverdi strappano un punto
- 12:28 Milan Sassuolo highlights: gol di Koné, Laurienté e doppietta di Bartesaghi - VIDEO
- 12:27 Carnevali: "Milan-Sassuolo affascinante. Volpato ha un grande futuro"
- 12:25 Raffaele Longo: chi è il vice di Fabio Grosso in panchina in Milan-Sassuolo
- 12:25 Milan Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Pulisic e Rabiot, mancano due rigori ai neroverdi
- 12:19 Candé: "Dobbiamo fare una grande partita col Milan, alzare il livello"
- 10:35 Paolo Cannavaro: Sassuolo posto magico. Volevo chiudere al Napoli, felice di averlo fatto lì"
- 09:05 Generazione S: il Sassuolo nelle scuole con nutrizionista e psicologo dello sport
- 08:04 Milan Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti c'è, Laurienté-Doig a rischio
- 07:53 Milan Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultimi dubbi di Grosso, con il Milan out in 7
- 20:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: il Newcastle su Muharemovic, in tre su Pinamonti
- 19:43 DAZN pass giornata: arriva il pay-per-view per la Serie A. Costi e come funziona
- 19:05 Borghi: "Sassuolo squadra da trasferta: Milan attento. Pinamonti poco continuo"
- 17:11 Bigica prima di Sassuolo-Napoli: "Voglia di dare continuità. Dobbiamo essere più concreti"
- 16:51 Spugna prima di Genoa-Sassuolo: "Dobbiamo cambiare mood e fare punti"
- 16:35 VIDEO - Milan-Sassuolo match preview. Le ultime di formazione e l'avvicinamento alla gara
- 16:13 Cristian Volpato come Nico Paz: il dato che incorona il talento del Sassuolo
- 15:49 Allegri: "Cerchiamo di invertire la rotta col Sassuolo e le neopromosse. Voglio un Milan ordinato"
- 15:45 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Milan-Sassuolo
- 12:24 Grosso conferenza stampa pre Milan Sassuolo: "Coraggio, personalità e voglia. Pinamonti c'è"
- 12:08 Milan Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 10:43 Grosso e gli incidenti in Marsiglia-Lione: "Ogni tanto sul pullman mi capita di rivivere quei momenti"
- 10:10 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti può partire a gennaio: tra Lazio e Milan spunta il West Ham
- 09:37 Milan Sassuolo precedenti: 3 vittorie nelle ultime 5 a San Siro. Ma c'è un 6-1 da 'vendicare'
- 09:02 Matri: "Sassuolo, non mi aspettavo questa classifica. Pinamonti affidabile, Laurienté deludente"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali e Grosso tracciano la rotta. Alla scoperta di Volpato
- 20:20 SN - Piccareta, lo 'scopritore' di Volpato: "Così lo portai a Roma. Simile a Berardi, crescerà ancora"
- 19:30 Sassuolo Napoli Primavera dove vederla in tv e streaming Sportitalia e orario
- 19:11 Genoa Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:49 Giovanili Sassuolo: programma partite 13-14 dicembre 2025
- 18:21 Calciomercato Sassuolo, bagarre per Muharemovic: ci prova il Newcastle
- 17:06 Sassuolo, -2 al Milan: 9 da valutare. Domani parla Grosso
- 16:09 Carnevali: "Sassuolo, progetto serio che va avanti da anni. Muharemovic top, non è l'unico"
- 16:02 Romagna: "Vi dico quando rientro dall'infortunio. Al Sassuolo do un 7. Col Milan per giocarcela"
- 15:47 SN - Piccareta: "Non esistevano video di Volpato, lo incontrai in un bar. Fece 3 gol in 15 minuti alla prima"
- 13:57 Grosso: "Sassuolo, avanti con umiltà. Il rigore ai Mondiali, Palermo, Inter, Juve, Palermo: dico tutto"
- 13:18 Sassuolo incubo di Allegri ma contro Max poche gioie per i neroverdi
- 12:35 Qui Milan: in quattro verso il forfait ma contro il Sassuolo può tornare un titolare
- 11:44 Sassuolo Torino biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:11 Grosso: "Orgogliosi di quanto fatto ma andiamo avanti con i piedi per terra"
- 09:35 Matic è il Modric del Sassuolo. E domenica a San Siro si sfidano due eterni giovani
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infermeria piena. E Coulibaly va in Coppa d'Africa
- 20:14 Genoa Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 19:40 Torneo di Sviluppo UEFA dal 15 al 20 dicembre: l'Italia convoca Saverio Mesecorto del Sassuolo
- 18:58 Sassuolo Femminile, ambizioni...salvezza. Ed è la quarta volta in 4 anni che si stecca la partenza
- 18:43 Milan Sassuolo preview: i neroverdi faticano con le big, i rossoneri con le neopromosse
- 18:11 Serie A, l'idea della Lega per aiutare la Nazionale in vista dei playoff
- 16:56 Sassuolo, attento al cecchino Pulisic. Ma il segreto di Allegri è Pavlovic
- 16:34 Sassuolo, Woyo Coulibaly convocato dal Mali per la Coppa d'Africa: quali partite salterà
- 14:40 Lo scopritore di Gabriel Kulla: "Sassuolo ha il suo Carlos Tevez. Lo voleva anche l'Inter"
- 14:25 Baroni esonero: il tecnico del Torino si gioca tutto con Cremonese, Sassuolo e Cagliari
- 14:14 SN - Pierini Sampdoria: come stanno le cose. Le ultime sul futuro dell'esterno del Sassuolo
- 14:00 Infortuni Sassuolo: da Berardi a Pinamonti passando per Boloca, le ultime sui rientri
- 13:42 Qui Milan: Jashari si rivedrà presto dopo l'infortunio, forse già col Sassuolo
- 13:30 Napoli Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 13:22 Al Mapei Stadium la Festa di Natale del Settore Giovanile maschile del Sassuolo


