12.45 - Torna il campionato e il Sassuolo è atteso da un match fondamentale, contro il Milan, a San Siro. Conferenza stampa di vigilia per mister Roberto De Zerbi. L'allenatore del Sassuolo parla quest'oggi nella sala conferenze del Mapei Football Center, nuova casa neroverde, in vista della partita di domani contro il Milan di Stefano Pioli, formazione reduce da 2 vittorie consecutive. I neroverdi cercano la quinta vittoria in campionato e vogliono confermare quanto di buono fatto vedere in casa della Juventus e contro il Cagliari. Potete seguire la conferenza stampa su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA oppure attraverso la diretta streaming video sulla nostra pagina Facebook). Inizio previsto alle ore 13.15. Stay tuned!
13.18 - Inizia la conferenza.
Come vede il Milan?
"Il Milan ha giocatori di qualità e rispettiamo tutti. Noi vogliamo fare la nostra partita, concentrandoci su quello che possiamo fare perché abbiamo bisogno di punti".
Cosa vi lasciano queste due partite contro Juve e Cagliari?
"Ci lasciano che possiamo giocarcela con tutti. A inizio anno perdevamo sempre contro le squadre un po' più forti di noi, facevamo punti solo con le squadre del nostro livello. Abbiamo fatto punti contro Juve e Cagliari e dobbiamo continuare così. Avremmo meritato di più ma se non abbiamo raggiunto quei punti vuol dire che qualcosa abbiamo sbagliato, non parlo della partita col Cagliari e dobbiamo migliorare su tanti aspetti".
Theo Hernandez ha segnato 4 gol, è il difensore con più dribbling. A Bologna con Suso, in occasione del gol del francese, hanno fatto una giocata alla Insigne-Callejon. Il duello con l’ottimo Toljan di questo periodo potrebbe essere una delle chiavi di volta della partita?
"Quando loro hanno la palla, Suso diventa fonte di gioco e Theo Hernandez è uno di quelli che ne beneficia. Dovrà stare attento anche Berardi e anche Boga dovrà fare la stessa cosa su Conti. Ma noi andiamo per fare la nostra partita e per impensierire gli avversari perché se ti difendi e basta la metti sul loro binario preferito, quindi mettendo Berardi nelle condizioni di fare quello che fa, Boga uguale, e per questo ci vogliono coraggio e personalità, come abbiamo fatto con la Juve, con la Lazio, quello che stiamo mettendo un po' da diverse partite".
Locatelli ha giocato da trequartista, da regista e da mezz’ala. Ora gioca nei due insieme a un altro cervello pensante come Magnanelli: è questo il ruolo più adatto a lui?
"Secondo me sì. Da play e da mezz'ala qualcosa gli manca, in questo ruolo è completo. Il Locatelli di adesso può giocare ovunque. Il Locatelli che spinge 7 su 7 in allenamento e che si esalta dal punto di vista fisico, non solo dal punto di vista tecnico, fa di lui un giocatore completo e che con noi gioca sempre titolare se è questo".
Il Sassuolo ha incassato 27 gol ma ne ha incassati di meno in trasferta, solo 11 (decimo posto per rendimento): c’è una spiegazione o è frutto del caso?
"Nei secondi tempi ne ha incassati di meno, in trasferta ne ha incassati di meno. E' da leggere in maniera più ampia sicuro, quando c'è attenzione massimale il Sassuolo si difende come tutte. Poi noi abbiamo una matrice offensiva, perché giochiamo per far gol ma quando parlo di giocare bene mi riferisco anche alla fase difensiva ma questo lo imputo alla concentrazione, all'attenzione, costruire gioco e difendere anche. Il nostro atteggiamento varia a seconda da chi ha la palla, se ce l'abbiamo noi siamo accesi, se ce l'hanno gli altri abbiamo dimostrato di non essere troppo accesi e dobbiamo rimanere sempre accesi".
Il Sassuolo ha fatto bene con Juve e Cagliari ma non ha vinto: cosa manca per fare l'ultimo step?
"Bisogna rimanere aggrappati a quello che si fa. Bisogna soffrire, come il Milan che prima non vinceva e ora ne ha vinte due. Ora sta raccogliendo quello che poteva raccogliere pure prima. Se noi siamo a bravi a non specchiarci per quello che stiamo producendo in possesso palla, però se siamo forti nell'andare avanti perseguendo quello che stiamo facendo, arriveranno una-due-tre vittorie di fila. Siamo in credito tra occasioni create e subite, le partite dicono che potevano essere delle vittorie e non lo sono state e in questi momenti devi essere forte di pensiero, di animo, quando la dea bendata non ti sta dando una mano".
Cosa c'è da temere di più domani?
"La fase di possesso, perché sanno giocare e hanno qualità. L'altra cosa da temere è non togliere niente a noi. Voglio una squadra che si presenti, nella festa dei loro 120 anni, si presenti con coraggio, umiltà, l'attenzione al dettaglio senza togliere un grammo del coraggio della voglia di fare la partita, di presentarci vogliosi di fare punti".
Ci saranno novità di formazione? Pensa a grandi cambi in vista di Brescia?
"Penso alla gestione di qualche giocatore che ha tirato la carretta fino ad adesso, non possiamo non considerare questo. La gara più importante è quella di domani e non vuol dire che chi non gioca domani è perché la partita di Brescia è più importante. Non voglio perdere nemmeno un giocatore. Stiamo recuperando Rogerio e Ferrari, li ho visti bene entrambi questa settimana. Dietro, soprattutto nei centrali, gli altri 4 sono dello stesso livello e possono giocare perché Peluso è entrato nel secondo tempo con il Cagliari e non si è notata l'assenza di Marlon che aveva fatto bene. Romagna sta facendo bene, è in affanno fisico e non voglio perderlo. In quella zona di campo posso scegliere tranquillamente considerando l'avversario, le tre partite in una settimana e considerando che non voglio perdere nessuno dei tre che non stanno benissimo".
Come ha visto Berardi dopo l'errore sul rigore?
"Mi preoccupo se non chiedesse di battere. L'ho visto bene ma io ne ho sbagliati di più in carriera. Ha preso la traversa e fai fatica a valutare un errore così. E' normale un errore per un rigorista".
Consigli come sta? Para Pegolo domani?
"Consigli non ci sarà, se Pegolo sta come sta in questi giorni para Pegolo. Avrebbe giocato domenica col Cagliari ma nessuno mi era venuto a dire che fosse a disposizione quindi ha giocato Turati e per me ha fatto bene. Ha macchiato la prestazione con due scelte non felicissime ma la partita l'ha fatta, con coraggio e personalità, però poi ci sono le gerarchie e delle situazioni da considerare in maniera diversa".
Si aspetta qualcosa dal mercato?
"Mi aspetto che si svuoti l'infermeria, poi vediamo. La squadra la vedo completa, c'è sempre modo di migliorare ma anche di peggiorare, vediamo con calma".
13.34 - Fine conferenza.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:50 Calciomercato Sassuolo, scatto del Parma per Mazzocchi del Napoli
- 18:33 Rocchi: "Se si deve mettere in dubbio la nostra buona fede, io domani mattina lascio"
- 17:11 Calciomercato Sassuolo: il Bari ci prova per due neroverdi
- 16:40 SN - Sindaco Mesini: "Collaborazione ricca tra Comune e Sassuolo. Un regalo per la città"
- 16:13 Woyo Coulibaly in panchina ma il Mali festeggia gli ottavi di finale in Coppa d'Africa
- 15:39 Sassuolo Parma arbitro Feliciani, Meraviglia al VAR. Precedenti e statistiche
- 13:59 Sassuolo Juventus biglietti ospiti esauriti in Tribuna Nord. Prosegue la prevendita
- 13:41 Abbonati Days 2, il Sassuolo riapre le porte del Mapei Stadium col Parma
- 13:25 SN - Carnevali: "Vogliamo far crescere il marchio Sassuolo. Senza gli Squinzi difficile tutto questo"
- 13:16 SN - Carnevali: "Sassuolo è qualcosa di speciale e straordinario. All'estero è visto come modello"
- 13:05 SN - Sassuolo, cresciamo insieme: club e Comune accolgono i nuovi nati con un baby kit
- 10:58 Da Bologna: "Dominio rossoblù ma le occasioni più nitide le ha avute il Sassuolo"
- 10:39 Calciomercato Sassuolo: derby col Parma per Valentin Carboni dell'Inter
- 10:26 Pagliuca: "Il Sassuolo ha giocato bene, ma il Bologna l’ho visto stanco"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: muro Muharemovic on fire, il Sassuolo gode
- 20:59 Quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se hai un Tarik Special che ti toglie i problemi
- 20:57 Pallone arancione, dietrofront della Lega A. Simonelli. "Arriverà un nuovo colore"
- 20:50 Sassuolo Cesena Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 20:48 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Bologna-Sassuolo
- 18:05 Bonanni: "Grosso sta facendo un campionato al di sopra delle aspettative col Sassuolo"
- 17:48 Sassuolo, ripresa immediata degli allenamenti. C'è il Parma, Romagna e Berardi da valutare
- 17:35 Pierini Palermo, con Brunori alla Sampdoria partirà l'assalto al Sassuolo
- 16:29 Sassuolo Parma biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 15:41 Idzes-Muharemovic, i gioielli del Sassuolo: valore quadruplicato rispetto all'acquisto
- 13:33 Nicola Sansone: "Preferisco il gol della prima salvezza del Sassuolo a quello in Bologna-Inter"
- 13:17 Ceccarini sul calciomercato Juve: "Attenzione a quel nome dal Sassuolo"
- 12:57 Calciomercato Sassuolo: il Bournemouth su Muharemovic ma c'è l'intrigo Inter-Juve
- 12:42 Raffaele Panariello al Sassuolo dall'Afragolese: è il nipote di Ciro Immobile
- 12:24 Bologna-Sassuolo 1-1, pagelle quotidiani: Pinamonti divide, Walukiewicz soffre
- 21:49 Sassuolo Calcio news oggi: pari nel derby, rimpianti neroverdi al Dall'Ara
- 21:36 Grosso: "Bella partita con degli errori. Da Bologna andiamo via con qualche rimpianto"
- 21:25 Pinamonti: "Ci sono diversi desideri che rimangono negli spogliatoi"
- 21:22 Matic: "So che sono vecchio, ma voglio aiutare la squadra. Grosso fa un gran lavoro"
- 21:09 SN - Muharemovic: "Io e Idzes siamo forti. Ecco cosa ho detto a Fadera alla fine"
- 20:28 SN - Grosso conferenza stampa post Bologna Sassuolo: "Ho fatto i complimenti ai miei. Non siamo sazi"
- 20:24 SN - Italiano conferenza stampa post Bologna: "Il Sassuolo ci ha graziato"
- 19:57 Bologna Sassuolo tabellino 1-1: marcatori, risultato, statistiche 28-12-25
- 19:55 Bologna Sassuolo pagelle. Voti: Fadera disastroso, Muharemovic-Idzes al top
- 18:58 Sassuolo, niente coreografia a Bologna. La protesta dei SEMG: il motivo
- 18:00 Bologna Sassuolo 1-1 FINALE: Muharemovic risponde a Fabbian, pari e rimpianti
- 17:58 Bologna Sassuolo highlights 1-1: gol di Fabbian e Muharemovic - VIDEO
- 17:55 Bologna Sassuolo moviola e VAR: gli episodi della partita
- 17:50 Carnevali: "Vogliamo tenere tutti fino a fine anno. Ci servono terzini"
- 17:49 Laurienté: "Senza Berardi è dura ma la sua assenza ci ha responsabilizzato tutti"
- 14:45 Calciomercato Sassuolo: il Manchester United sfida l'Inter per Muharemovic
- 13:12 Bologna Sassuolo: Dall'Ara quasi esaurito. Numeri alti nel settore ospiti
- 12:45 Bologna Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: insidia derby, a Bologna per il riscatto. Con Pinamonti
- 18:55 Calciomercato Sassuolo, per la fascia spunta Sidny Cabral ma c'è Mourinho
- 18:27 Bologna Sassuolo, equilibrio al Dall'Ara ma negli ultimi anni il vento è cambiato
- 18:06 Pellegrini infortunio, out in Roma-Sassuolo. Rientro e quante partite salta
- 17:16 Mulattieri Sampdoria, addio al Deportivo La Coruna: contatti col Sassuolo
- 17:03 Calciomercato Sassuolo, tutti pazzi per Adzic: dal Cagliari al Pisa, la posizione neroverde
- 15:12 Koné Juventus, il futuro a Sassuolo e cosa filtra in vista del mercato di gennaio
- 14:33 Bologna, Italiano: "Non temere il Sassuolo è da folli, ci aspetta una sfida tosta"
- 14:10 Bologna Sassuolo convocati: tornano Pinamonti e Thorstvedt, out Cambiaghi
- 13:39 Bologna Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 11:24 SN - Grosso conferenza stampa pre Bologna Sassuolo: "Tornano Pinamonti e Skjellerup"
- 11:01 Calciomercato Sassuolo: l'Udinese torna su Cheddira e lo chiede al Napoli
- 10:39 Coulibaly, altri 90' da titolare in Coppa d'Africa: 1-1 tra Marocco e Mali, qualificazione rimandata
- 10:07 De Rossi: "Avrei potuto giocare nel Sassuolo di De Zerbi dopo l'addio alla Roma"
- 09:25 Pinamonti infortunio: come sta, gli aggiornamenti sul rientro per Bologna-Sassuolo
- 09:01 Bologna Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti spera, Fadera insidia Laurienté
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi di nuovo a lavoro, Pinamonti spera per il Bologna
- 20:29 Sassuolo, -2 al Bologna: 8 da valutare, 2 possibili rientri. Domani parla Grosso
- 20:16 Verso Bologna Sassuolo: Italiano recupera un titolare
- 20:00 Maria Sole Ferrieri Caputi miglior arbitro donna al mondo del 2025
- 19:51 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: rinnovi difficili, l'Inter non molla Muharemovic
- 19:44 Emma e i video virali con l'Amore non mi basta: "Anche il Sassuolo mi ha contattato"
- 19:29 Sassuolo, un solo punto di differenza tra casa e trasferta ma i conti non tornano


