Andrea Cisco è uno dei talenti promettenti ingaggiati dal Sassuolo negli ultimi anni. L’esterno offensivo classe ’98 si è messo in evidenza nel Padova e il Sassuolo ha anticipato la concorrenza (sulle sue tracce c’erano numerosi club, tra cui la Juventus) e ha strappato il sì del giocatore. Dopo un ottimo anno a Padova in Serie C, il talento patavino ha avuto meno occasioni per mettersi in mostra in Serie B ma è riuscito comunque ritagliarsi uno spazio importante, togliendosi la soddisfazione di segnare anche un gran gol nella serie cadetta. A gennaio, insieme al Sassuolo e ai suoi agenti, ha deciso di accettare la sfida dell’Albissola e la scelta sta dando i frutti sperati: 7 gare e 2 gol e una continua crescita grazie anche ai consigli di mister Bellucci, ex attaccante di Napoli, Sampdoria e Bologna fra le altre. Noi di www.sassuolonews.net abbiamo sentito in esclusiva Andrea Cisco parlando con lui del presente e del futuro, augurandogli presto la chiamata in neroverde. Ringraziamo Andrea e naturalmente la società Albissola 2010, in particolare l’addetto stampa Luca Ghiglione, per la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.
Sette presenze, sei da titolare e due gol: come giudichi la tua avventura all’Albissola sin qui?
“Sono contento di quanto fatto fino a questo momento. Posso fare un po’ di più perché ho sbagliato un po’ di scelte in queste gare, sono qui per crescere e spero di segnare ancora tanto”.
Sei allenato da mister Bellucci, ex attaccante che ha segnato più di 150 gol in carriera: quanto può essere importante per la tua crescita? Quali consigli ti sta dando?
“Ho scelto l’Albissola al 90% per la presenza del mister che mi ha convinto, mi ha chiamato, mi ha motivato per scegliere questo club. Insieme al Sassuolo e ai miei agenti abbiamo scelto di venire qui. Il mister pratica un calcio offensivo ed è importante per noi attaccanti. Ci sta dando molti consigli su come smarcarci e su come calciare davanti al portiere e noi attaccanti stiamo cercando di imparare il più possibile da lui”.
E’ stato difficile scendere di categoria dopo aver conquistato la promozione in B con il Padova? Inoltre: è più difficile lottare per la salvezza o per la promozione?
“Penso sia molto più dura giocare per la salvezza perché a Padova abbiamo stravinto il campionato con grande entusiasmo. E’ stata dura perché abbiamo avuto dei periodi no ma credo che sia più complicato giocare per non retrocedere che giocare per vincere”.
Cosa pensi di quanto accaduto tra Cuneo e Pro Piacenza?
“Sono cose che non dovrebbero capitare nei professionisti. La Lega non doveva far giocare una partita del genere. Non doveva succedere una cosa simile”.
Facciamo un passo indietro: dopo l’ottima annata in C, sei rimasto a Padova salendo in Serie B, ma le cose non sono andate benissimo. Cosa non ha funzionato?
“C’erano molti giocatori forti, la squadra era strutturata per cercare una salvezza tranquilla. Sono partito indietro, mi sono conquistato un po’ di spazio e ho fatto gol all’esordio. Mister Bisoli mi ha dato spazio, poi purtroppo è stato esonerato ed è arrivato Foscarini. Mister Foscarini non mi vedeva e non mi ha mai fatto alzare dalla panchina in 6 partite. Le cose purtroppo sono andate male ed è tornato mister Bisoli che mi ha fatto giocare anche nell’ultima gara. Poi ho deciso con il Sassuolo e con il mio procuratore di andare a giocare con maggiore continuità”.
Lo scorso gennaio sei stato acquistato dal Sassuolo, club che lancia numerosi talenti. C’erano anche altri club: è vero che c’era anche la Juve? E perché hai scelto i neroverdi?
“Sì, c’erano diversi club su di me, c’era anche la Juventus ma ho ritenuto che la scelta migliore fosse il Sassuolo perché magari avrei potuto avere più occasioni per esordire rispetto a una corazzata come la Juventus”.
Il Sassuolo quest’anno ha 30 punti e l’Europa è a 8 punti: è un obiettivo raggiungibile anche dopo il ko di Empoli e dopo l’addio di Boateng?
“Seguo molto il Sassuolo e penso che possa lottare per l’Europa. Il Sassuolo ha un grande allenatore, che fa giocare molto bene la squadra, e può fare grandi cose”
L’anno prossimo ti vedremo a Sassuolo?
“Spero di fare un’ottima seconda parte di stagione qui per poter fare il ritiro con la prima squadra nella prossima stagione, vedremo”.
Domanda sul futuro: dove ti vedi tra 5 anni?
“Spero di vedermi col Sassuolo in Serie A”.
View this post on InstagramA post shared by Andrea Cisco (@andreacisco26) on Feb 14, 2019 at 4:11am PST
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 22:55 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: la verità su Camara, mossa per Goglichidze
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: al via la stagione con i test, Spugna tecnico della Femminile
- 20:01 Sassuolo Camp 2025, festa esclusiva prima di una partita di Serie A
- 19:34 Serie A, il VAR spiegato dagli arbitri ai tifosi, confermato Open VAR. Le novità
- 19:05 Ex Sassuolo: Morrone nuovo allenatore del Bologna Primavera, Bianco resta a Monza
- 18:31 Calciomercato Sassuolo, concorrenza della Cremonese su due obiettivi del Monza
- 17:19 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, l'ex Roma Alessandro Spugna è il nuovo allenatore
- 16:33 Calciomercato Sassuolo, da Traoré a Cutrone: il piano per la Serie A
- 16:17 SN - Calciomercato Sassuolo: Drissa Camara dopo il Parma ai neroverdi. La situazione
- 15:32 Modena, doppio obiettivo di calciomercato in casa Sassuolo: i dettagli
- 13:36 Avversari Sassuolo: la Cremonese ufficializza il nuovo allenatore
- 13:18 Calciomercato Sassuolo: il Torino non molla Volpato, quotazioni in ascesa
- 12:46 FOTO - I tifosi del Sassuolo salutano Andrea Consigli con uno striscione
- 11:18 Sassuolo in Serie A 2025-26: Prospettive e Pronostici
- 11:11 Sassuolo, inizia la nuova stagione. Al via i test fisici da Mapei Sport
- 10:15 Calciomercato Sassuolo, da Empoli: scatto per Goglichidze e sorpasso all'Udinese
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: Justin Kumi all'Avellino, beffata la Reggiana
- 09:01 Ruan saluta il San Paolo: "Qui ho ritrovato la gioia di giocare a calcio"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il Mapei Stadium si rifà il look, sempre più gioiellino all'avanguardia
- 19:49 Sassuolo Femminile, fatta per l'ex Roma Alessandro Spugna: ha rifiutato 3 offerte dall'estero
- 18:26 Grazie di tutto San Consigli da Milano! Un peccato però che sia finita così col Sassuolo
- 18:07 UFFICIALE - Ruan Tressoldi lascia il San Paolo e torna al Sassuolo
- 17:26 Nomadi Digitali in Italia: Impatto e Opportunità Locali
- 17:09 SN - Lorenzi: "Mapei Stadium precursore. Il nuovo terreno, il Mapeisoil VD: vi spiego tutto"
- 15:45 SN - Agronomo Mapei Stadium: "Nuovo terreno di gioco ad hoc per Reggio e sostenibile"
- 15:24 SN FOTO - Mapei Stadium, lavori al manto erboso. Via la plastica, ancora più sostenibilità
- 13:32 L'attesa è finita: riapre ufficialmente la stagione del Calciomercato
- 13:20 Mapei Stadium si evolve ancora: nuovo terreno di gioco 100% naturale NorthBridge
- 12:22 Marcello Trotta: "Sassuolo bravo a risalire subito. Sarà dura alla 1ª giornata per il Napoli"
- 11:55 Thorstvedt Bologna, ritorno di fiamma: il Sassuolo fissa il prezzo
- 11:00 Calciomercato Sassuolo: che la rivoluzione a fari spenti abbia inizio!
- 10:34 Cherubini al Sassuolo: non c'è accordo con la Roma, affare in stand-by
- 10:24 Calciomercato Sassuolo: offerta al Napoli per Pasquale Mazzocchi, i dettagli
- 09:44 Calciomercato Sassuolo, Kevin Bruno in uscita: ci sono Crotone e Carpi
- 09:13 Calciomercato Sassuolo, asse col Gubbio e retroscena Di Bitonto-Corradini-Minta
- 21:35 Sassuolo Calcio news oggi: la giornata degli addii. Lasciano Consigli, Toljan, Orsi, Rossi e Pleidrup
- 21:34 SN - Palmieri: "Rugani, Berardi, Romagna: vi svelo il mercato. Ecco perché non è rimasto Moldovan"
- 20:51 SN - Palmieri premiato a Colpi da Maestro: "Idee chiare per il Sassuolo in A"
- 20:37 UFFICIALE - Sassuolo, addio a Jeremy Toljan: niente rinnovo, saluta dopo 6 anni
- 20:05 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta anche Caroline Pleidrup. Ora l'Inter
- 19:06 Ex Sassuolo: il giramondo Francesco Farioli nuovo allenatore del Porto
- 18:44 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, saluta la sassolese Benedetta Orsi
- 18:18 SN - Calciomercato Sassuolo: il Pescara ci prova per Kevin Leone
- 17:46 3ª edizione del Torneo Daniel Boloca street a Chieri. Pierini special guest
- 16:39 Kumi Avellino, trattativa col Sassuolo: i Lupi provano a superare la Reggiana
- 16:11 Calciomercato Sassuolo: i neroverdi insistono per Mazzocchi del Napoli
- 15:47 UFFICIALE - Andrea Consigli lascia il Sassuolo! Il saluto del club neroverde
- 14:38 Calciomercato Sassuolo: Milan, Borussia Dortmund e Girona sul gioiellino Cristian Acatullo
- 14:10 Cherubini Sassuolo: la Roma fissa il prezzo. Si prova a chiudere oggi
- 13:45 Missori Reggiana, accordo col giocatore: cosa manca per chiudere col Sassuolo
- 12:27 Carnevali: "Retrocessione colpa di tutti. Marco Squinzi ci chiese il 1° posto. Rifiutate offerte per Laurienté"
- 12:03 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, niente rinnovo per Gian Loris Rossi e addio. Ora Spugna
- 11:59 Camara saluta ufficialmente il Parma. Ora il Sassuolo a parametro zero?
- 11:49 Calciomercato Sassuolo: il Genoa può riprovarci per Andrea Pinamonti ma con lo sconto
- 10:32 Turati Torino, il Sassuolo spara alto ma per Cairo sono care anche le alternative
- 09:44 Calciomercato Sassuolo: c'è un problema per l'arrivo di Rugani dalla Juve
- 09:20 Cutrone Sassuolo, conferme da Como: arriva Morata, si tratta sul prezzo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i retroscena di Grosso, Spugna per la Femminile
- 20:00 Remo Morini e Alessandro Balestri in concerto a Sassuolo con "A.I.", ALTAMENTE IMPREVEDIBILE
- 19:42 Calciomercato Sassuolo: trattativa avviata con la Roma per Luigi Cherubini
- 19:34 Grosso: "Grazie ai tifosi del Sassuolo: vi spiego perché non vengo sotto la curva"
- 19:01 Daniele Orsato designatore arbitri in C per poi prendere il posto di Rocchi in A e B
- 17:40 Perin Sassuolo, strada in salita: dopo il Bologna anche l'Atalanta ci prova con la Juventus
- 16:49 Calciomercato Sassuolo: mossa per Berti del Cesena, sullo sfondo Empoli e Parma
- 16:30 SN - Romagna Sassuolo, nuove conferme: si tratta ancora per il rinnovo. La situazione
- 15:14 Calciomercato Sassuolo: torna Ruan Tressoldi, niente accordo col San Paolo
- 14:49 Calciomercato Sassuolo: Empoli, Bari e Pescara su Luca D'Andrea
- 13:24 Calciomercato Sassuolo: sfida a Fiorentina e Marsiglia per Traoré, fissato il prezzo
- 12:45 Grosso: "Così ho riportato il Sassuolo in Serie A. Berardi decisivo. Laurienté? Mi asciugo il sudore"
- 12:18 Sassuolo Femminile, cambio in panchina: colpo Alessandro Spugna dalla Roma!